Vai al contenuto

Roaccutan/aisoskin E Capelli


laretta

Messaggi raccomandati

Gentile dottor Gigli, ho 32 anni e da 2 anni a questa parte ogni tanto ho degli sfoghi (per fortuna isolati) in viso simili a punture di insetto.

Fino a qualche giorno fa credevo di soffrire di rosacea, ma recandomi da un noto dermatologo ho scoperto di soffrire di follicolite acneica dovuta all' iperproduzione di sebo e talvolta di una leggera dermatite seborroica.

Effettivamente ho una pelle troppo unta, si unge a poche ore dal lavaggio e ciò mi provova un certo disagio in quanto neanche il trucco regge...l'unica soluzione, come tra l'altro immaginavo, è l'uso del roaccutan alle dosi consiliate per l'acne.

Dovrei cominciare la cura tra qualche mese e proseguirla x 5 mesi.

Gli effetti collaterali non mi spaventano troppo, eccetto uno: la caduta dei capelli.

Ho capelli sottili...sono terrorizzata dall'idea di poter perdere i capeli.

Avrei 3 quesiti:

-Nella sua esperienza la caduta è molto copiosa?

-è reversibile?

-In casi di eccessiva produzione di sebo non ci sarebbe un'alternativa altrettanto valida all'uso dell'isotretinoina (non voglio fare cure palliative)? Un estroprogestinico potrebbe fare al caso mio?

 

Scusi per le troppe domande, ma sono veramente combattuta tra il desiderio di risolvere una volta e per tutte un problema per me davvero pesante e la paura di provocare altri danni.

La ringrazio per la sua attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio per la risposta, un'altra cosa che vorrei chiederle è se l'isotretinoina x os (alle dosi consigliate x l'acne)è risolutiva anche per la pelle seborroica (non ho acne,ma qualche brufolo molto sporadico) oppure se, una volta terminata la cura, la cute potrebbe gradualmente tornare a produrre la stessa quantità di sebo.

Tempo fa una mia conoscente, sentendomi lamentare dell'eccessiva untuosità della pelle, mi accennò all'uso di isotretinoina a bassissime dosi (10mg 2/3 volte alla settimana), ma x periodi più lunghi, x i pazienti con iperseborrea (lei ovviamente ne faceva uso).

Una terapia del genere in un caso di iperseborrea con leggera dermatite seborroica e rari episodi di follicolite acneica avrebbe qualche utilità o comunque sempre meglio la terapia "classica" di isotretinoina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...