Vai al contenuto

Toppik Accentua Il Diradamento?


Messaggi raccomandati

io anche inizialmente pensavo che il toppik peggiorasse la situazione, ma credo sia solo una questione psicologia ( anche se un minimo di dubbio mi rimane) . A distanza di tempo trovo più accentuato il diradamento proprio lì dove metto il toppik, ma sono sicuro che sia l'aga che avanza, dato che uno rilascia le microfibre lì proprio vi è il diradamento principale. Al massimo ho notato che l 'uso di lacca peggiorava la condizione dei miei capelli, e quindi oggi cerco di evitare quando possibile ( ma questo comporta più consumo di microfibre). Per concludere, la domanda in questione, ossia se il toppik fosse dannoso, è stata fatta anche sul forum al dottor Gigli il quale ha negato effetti negativi sia nell'uso di toppik che di lacche.

Inoltre ho conosciuto molti , anche sul forum ,che hanno utilizzato ( o usano) toppik anche per 5-6 anni e non hanno mai visto peggioramenti così drastici come rilevi te.

Link al commento
Condividi su altri siti

finnikola accetto molto volentieri un confronto figurati, alla fine ho solo raccontato la mia esperienza. Per le foto, sinceramente quando ho iniziato ad usare le microfibre non pensavo a nulla quindi non ho fatto delle foto del prima per intenderci, quelle personali sono comunque non nitide e con l'abbinamento di microfibre non si nota nulla, tranne che in quelle dove ho postato la mia situazione sul forum, ma lì i capelli stavano decisamente meglio rispetto ad oggi. Quando ho iniziato ad usare le microfibre ricordo bene come erano i miei capelli perchè uso un taglio particolare e so cosa riuscivo a coprire allora, inoltre la mia linea frontale tranne un leggerissimo diradamento alla tempia sinistra era intatta. Quando ho rasato i capelli l'estate scorsa è perchè li notavo sempre più diradati nelle zone in cui usavo le microfibre, inoltre li stressavo ulteriormente con lacca per fissare il toppik. Con capelli corti non necessitavo di microfibre e ho notato un miglioramento nelle zone interessate non è solo una visione personale. Per il fatto dell'accumulo sulla cute e quindi su bulbi, credo che allora valga lo stesso discorso per il gel, visto che non viene messo nel bulbo ma fa male al capello, certo ci sono persone che mettono gel a quintali e non risentono visto i capelli perfettamente sani. Io non ho mai detto che toppik ti fa cadere i capelli, quindi l'esperimento di usarlo su una zona senza aga è nulla, visto che sostenevo semplicemente che in una zona dove il capello è già malato e quindi colpito da aga con l'utilizzo di toppik si anticipa la caduta e quindi il diradamento, tutto ciò dipende appunto da quanto è malato il proprio capello. Se domani inizio ad usare gel per un tot di tempo la mia situazione non resta invariata peggiora solo perchè il mio capello è malato ma almeno ne sono consapevole già all'inizio. Ovviamente ripeto io non ho le prove al 100% perchè come molti è la mia aga è andata avanti nonostante le cure, ma nel tempo ho imparato a capire meglio i miei capelli, sono abbastanza sicuro che un collegamento c'è, ovviamente ancora oggi uso le microfibre perchè purtroppo alternative per ora non ne ho. Per i medici senza offesa per nessuno, ma non mi fido molto di certi pareri, anche il dermatologo che mi prescritto la fina mi ha detto che gli effetti collaterali erano rarissimi e non mi dovevo preoccupare minimamente senza descrivermi il tutto in particolari, ma poi..e così come tantissimi esempi che non sto qui ad elencare. Il mio ovviamente è solo un confronto, ognuno ha le sue esperienze personali, anche io se vedo un ragazzo con aga aggressiva gli consiglierei di usare le microfibre e vivere al meglio i capelli che rimangono, magari però lo avverto che qualche minimo danno lo può fare.

Modificato da Maurizio00
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo anche a Leopardiano riguardo le lacche, o magari trattamenti più aggressivi tipo permanenti, stirature, piastre, ecc....questi certamente rovinano il capello...ma nel senso che ne rovinano il fusto. Di certo non influenzano l'aga. Vedo molto più difficile questa azione di danneggiamento da parte di gel e microfibre in quanto non aggrediscono il capello e ad ogni modo non vanno ad accelerare l'aga che dipende esclusivamente dalla sensibilità del bulbo all'ormone dht.

 

La mia idea è che noi iniziamo a mettere il toppik in certe zone perché abbiamo aga che colpisce quelle zone e quindi iniziamo a vedere li il diradamento...con il tempo quelle zone peggiorano perché è il normale corso dell'aga e non per altri fattori. Io difatti dopo un anno di toppik e sensazione di diradamento in quelle zone, ho iniziato a curarmi con fina e minox e, pur continuando con le microfibre, ho visto miglioramenti notevolissimi tanto che ora uso il toppik in una piccolissima parte del vertex e in quantità irrisoria.

 

Il miglioramento c'è stato perché le cure fanno il loro effetto e il toppik non le influenza minimamente.

 

Sides da fina non ne ho praticamente avuti se non sperma più liquido.

 

Concordo comunque sul fatto che meglio usare le microfibre per sfruttare al meglio i capelli fin che ci sono, perché se non si risponde bene alle cure, prima o poi i capelli se ne andranno sia che si usi toppik che no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo anche a Leopardiano riguardo le lacche, o magari trattamenti più aggressivi tipo permanenti, stirature, piastre, ecc....questi certamente rovinano il capello...ma nel senso che ne rovinano il fusto. Di certo non influenzano l'aga. Vedo molto più difficile questa azione di danneggiamento da parte di gel e microfibre in quanto non aggrediscono il capello e ad ogni modo non vanno ad accelerare l'aga che dipende esclusivamente dalla sensibilità del bulbo all'ormone dht.

 

La mia idea è che noi iniziamo a mettere il toppik in certe zone perché abbiamo aga che colpisce quelle zone e quindi iniziamo a vedere li il diradamento...con il tempo quelle zone peggiorano perché è il normale corso dell'aga e non per altri fattori. Io difatti dopo un anno di toppik e sensazione di diradamento in quelle zone, ho iniziato a curarmi con fina e minox e, pur continuando con le microfibre, ho visto miglioramenti notevolissimi tanto che ora uso il toppik in una piccolissima parte del vertex e in quantità irrisoria.

 

Il miglioramento c'è stato perché le cure fanno il loro effetto e il toppik non le influenza minimamente.

 

Sides da fina non ne ho praticamente avuti se non sperma più liquido.

 

Concordo comunque sul fatto che meglio usare le microfibre per sfruttare al meglio i capelli fin che ci sono, perché se non si risponde bene alle cure, prima o poi i capelli se ne andranno sia che si usi toppik che no.

Concordo a pieno con te! Lacche, gel, toppik rovinano il fusto ma non influiscono sull'aga.

Dico anche a Maurizio00 che anche io odio i medici :) ma in questo caso il tuo derma aveva ragione; i sides della fina riportati scientificamente sono pochi e con percentuali bassissime ( non vorrei dire fandonie, ma mi sembra verso l'1%). Concordo con il fatto di non aver approfondito gli effetti collaterali evitando così l'effetto nocebo, causa del 90% della comparsa dei sintomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fatto che leggendo su internet sembra che i sides da fina colpiscano un buon 80% degli utilizzatori, secondo me è dovuto al fatto che a scrivere sui forum è chi ha problemi.

 

Un pò come se guardi un forum di auto di qualsiasi marca.... scrive quasi solo gente che si lamenta per problemi e sembra che tutte le auto facciano schifo... cosa assolutamente non vera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vai da un buon dermatologo e hai l'aga una delle prime cose che ti dirà è di non usare gel, cera o altro perchè appunto danneggia ulteriormente il capello, non sono di certo sostante prese in natura. La mia esperienza con toppik mi rimane molti dubbi e per me ha influenzato, ovviamente il mio capello è malato è un dato di fatto, non ho chiesto al mio dermatologo se faceva male o meno al capello proprio perchè ne avevo bisogno e ho deciso con la mia testa. Specifico che nel mio caso soffro anche di dermatite seborroica che appunto mi accentua la caduta, in passato prima di andare da un buon dermatologo(purtroppo non è facile trovarne uno dalle mie parti) facevo lo shampo ogni giorno, usavo gel o cera, attualmente ho meno della metà dei capelli di allora e posso assicurare che lo shampo ogni giorni mi ha indebolito i capelli tantissimo, anche perchè usavo shampo non ideo alla mia situazione.

 

Per i medici il mio era solo un esempio a caso, perchè molti agevolano alcuni prodotti invece che altri. Tempo fa sono stato fidanzato con la figlia di un medico, lei es. non prendeva niente se aveva mal di testa, evitava il più possibile i farmaci proprio perchè a suo dire fanno male solo in casi veramente necessari vanno presi e detto da un futuro medico ti fa un certo effetto perchè magari a te per un banale influenza il medico di famiglia ti da antibiotici o altro.

 

Per quanto riguarda i sides di fina siamo in off topic, ma voglio fare una precisazione, non voglio mettere paura a nessuno degli utenti che la assumono, ma i sides arrivano quasi sempre a chi dopo qualche mese a chi dopo 1 anno o piu, ci sono quasi sempre. Quando assumevo fina in 5 mesi circa avevo ripreso tutti i capelli anche il vertex stava rientrando mancavano circa 2 cm, ma poi i sides che proprio non era solo semplice sperma liquido, così ho sospeso perchè posso avere anche tutti i capelli del mondo ma se poi non posso fare "altro".. in pratica ho preferito la sfera sessuale. Probabilmente oggi se continuavo con fina su questo forum non ci sarei mai arrivato visti i risultato per i capelli ma a quel costo.. ho detto no grazie. Oltre le varie esperienze raccontate su questo forum e su altre comunità italiane, c'è un forum americano se non erro, che parla di sides irreversibili alla sospensione del farmaco, qualcosa non da poco, i sides li hanno riscontrati tantissime persone e le percentuali sono altro che bassissime. Personalmente ci ho messo diversi mesi a rientrare nella norma, non sottovaluterei quel farmaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dermatologo io sono seguito da Gigli che penso tutti possiamo definire buon dermatologo (è uno dei maggiori esperti di capelli italiani) e lui sostiene che gel, microfibre e shampoo frequenti non hanno alcuna influenza sulla caduta dei capelli. Comunque ognuno è liero di esprimere le proprie idee.

Dicamo che se ora non usi più le microfibre potrai valutare se non ci saranno più peggioramenti.

 

Per la fina non posso dire che non avrò sides anche perché ora sono solo a 6 mesi quindi il tempo di assunzione è pressoché lo stesso che hai fatto tu. Diciamo che per ora tutto tace e io sono soddisfattissimo dei risultati, però so bene che è un farmaco che può avere sides ma generalmente sono revesibili. Quindi per ora continuo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dermatologo io sono seguito da Gigli che penso tutti possiamo definire buon dermatologo (è uno dei maggiori esperti di capelli italiani) e lui sostiene che gel, microfibre e shampoo frequenti non hanno alcuna influenza sulla caduta dei capelli. Comunque ognuno è liero di esprimere le proprie idee.

Dicamo che se ora non usi più le microfibre potrai valutare se non ci saranno più peggioramenti.

 

Per la fina non posso dire che non avrò sides anche perché ora sono solo a 6 mesi quindi il tempo di assunzione è pressoché lo stesso che hai fatto tu. Diciamo che per ora tutto tace e io sono soddisfattissimo dei risultati, però so bene che è un farmaco che può avere sides ma generalmente sono revesibili. Quindi per ora continuo :-)

Non metto in dubbio l'operato del dott. Gigli, però questo discorso mi ricorda molto quello che molti dermatologi sostengono riguardo l'acne, ovvero che se mangi cioccolata o comunque cibi grassi ciò non influenza minimamente l'aumento di brufoli. Nella vita quotidiana però mi risulta sempre il contrario, anche se loro sostengono sia una "leggenda metropolitana". Ne ho girati molti di dermatologi prima di trovare una persona valida(figurati ho cambiato regione), ne ho sentite di cotte e di crude, ma indipendentemente dal parere medico, la salute rimane la propria.

Concordo sul fatto che ognuno ha il proprio parere e aggiungo anche la propria esperienza ;) Attualmente sto continuando ad usare le microfibre perchè da rasato proprio non sto bene, meglio sfruttare al meglio quello che rimane :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...