Vai al contenuto

chiedere consulti tramite messaggio privato


Messaggi raccomandati

2) Taluni nuovi utenti hanno la brutta abitudine di chiedere consigli agli utenti esperti tramite messaggio privato senza farlo pubblicamente, impedendo in questo modo ad altri di beneficiare del consiglio e arrogandosi un consulto gratuito riservato.

 

Scusami,riguardo questo punto,non capisco il "gratuito",dovrebbe essere nello spirito del forum aiutare gli altri utenti con consigli spassionati ed appunto "gratuiti",sbaglio?O dovrebbe esserci un ritorno? :angry:

Su altri forum,ma spesso anche qui vengo contattato in pvt da utenti interessati alla tricopigmentazione e sinceramente non ci vedo niente di male e mai ho pensato che questi volessero un consulto gratuito,ci mancherebbe,anzi forse a mio avviso a volte è meglio porre certe domande (spesso trite e ritrite) in pvt,proprio per non riempire le discussioni con questioni personali.

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Buona discussione, discutiamone.

 

Divido questa discussione dall'altra.

 

Scusami,riguardo questo punto,non capisco il "gratuito",dovrebbe essere nello spirito del forum aiutare gli altri utenti con consigli spassionati ed appunto "gratuiti",sbaglio?O dovrebbe esserci un ritorno? :angry:

Su altri forum,ma spesso anche qui vengo contattato in pvt da utenti interessati alla tricopigmentazione e sinceramente non ci vedo niente di male e mai ho pensato che questi volessero un consulto gratuito,ci mancherebbe,anzi forse a mio avviso a volte è meglio porre certe domande (spesso trite e ritrite) in pvt,proprio per non riempire le discussioni con questioni personali.

 

Se un consiglio viene richiesto pubblicamente, le risposte possono poi venir lette da tanti altri (perché secondo me ci sono almeno il doppio di lettori rispetto alle persone che scrivono regolarmente) moltiplicando così i benefici e i vantaggi per tutti quanti.

 

Se invece un consiglio viene richiesto privatamente, nel 99% dei casi senza alcun motivo tranne quello di fare pressione sul consulente per rispondere, il richiedente ottiene una risposta ma sta utilizzando il servizio (il tempo che tutti noi mettiamo a disposizione, che è limitato) soltanto per sé, sottraendo la risposta alla lettura di altri. E' una brutta forma di egoismo, tralaltro immotivata dato che la risposta privata non porta ad alcun vantaggio personale.

 

Per questo metto molto l'accento sul "gratuito". Se la consulenza fosse a pagamento, potrei capire l'egoismo nel voler il consulto solo per sé e gli altri che paghino. Ma dato che il servizio è gratuito, mi sembra il minimo della civilità quello di utilizzarlo in modo da farne usufruire anche tutti gli altri.

 

 

Passando alle domande trite e ritrite che quando fatte privatamente non ingolfano il forum, secondo me non dovrebbero proprio esserci. Anche loro sono una forma di egoismo da parte del richiedente. Costa molto meno al richiedente fare una ricerca, anche semplicemente leggendo i titoli delle discussioni, che non al rispondente riscrivere tutto per la millesima volta, fosse anche per messaggio privato. Chiederle nuovamente significa, SECONDO ME, dire "non me ne frega nulla se perdi il tuo tempo, io non ho voglia di perdere il mio leggendo il forum".

 

 

Prima che qualcuno mi salti al collo dicendo che sono un tiranno, vorrei far notare che io quando arrivo in un forum nuovo (compreso questo 18 mesi fa, come si può agevolmente cercare tra i messaggi che ho postato), ben mi guardo dal chiedere la prima domanda che ho in mente. Prima mi leggo tutte le discussioni che interessano, poi cerco di fare qualcosa di utile per il forum per compensare la conoscenza che ho acquisito.

 

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...
Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...