Vai al contenuto

Usare Messaggi Privati


Messaggi raccomandati

Gli utenti di questo forum si dividono in "User" e "Newbie". Soltanto gli utenti user possono utilizzare i messaggi privati, cioè spedirne ma anche riceverne.

 

Al momento mi risulta che i nuovi registrati debbano aver scritto 50 messaggi per passare da newbie a user. I vecchi registrati potrebbero avere un limite più basso.

 

Il motivo di questa limitazione è dovuto a

1) rivenditori che si iscrivevano con l'unico scopo di mandare messaggi privati pubblicitari, disturbando così gli utenti.

2) Taluni nuovi utenti hanno la brutta abitudine di chiedere consigli agli utenti esperti tramite messaggio privato senza farlo pubblicamente, impedendo in questo modo ad altri di beneficiare del consiglio e arrogandosi un consulto gratuito riservato.

 

Con questo limite è richiesta una partecipazione alla vita del forum prima di mandare messaggi privati. 50 possono sembrare tanti, ma è facile mandarne pochi e poi rivelarsi rivenditore pubblicitario (cosa difficile da scoprire per i moderatori, dato che ovviamente non hanno accesso ai messaggi privati altrui).

 

Resta ovviamente agli amministratori la possibilità di interdire singoli utenti dai messaggi privati, qualora costoro si rendano colpevoli di specifiche violazioni.

 

 

Ricordo che le decisioni in merito sono prese dal proprietario del forum, che ha tutte le responsabilità per ciò che succede qui oltre a pagare/sobbarcarsi il supporto tecnico per implementare modifiche.

Sono benvenute proposte costruttive e obiezioni motivate, senza alcun obbligo né pretesa di applicazione.

 

Grazie,

za'

Modificato da zazza
cambiato "leggere" in "ricevere"
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarisco subito che la mia non è una polemica.

X Zazza,non ho il minimo interesse ad intavolare discussioni e litigi inutili e francamente avrei davvero (credimi,se vuoi) fatto volentieri a meno di intervenire nell'altro topic,parlando in privato con l'utente in questione,non ho potuto farlo proprio per la limitazione dei messaggi privati.

Beccarsi un'ammonizione per avere fatto una semplice constatazione,senza tra l'altro avere offeso nessuno,non fa altro che rafforzare la mia tesi sulla migrazione che ribadisco è solo ed unicamente una constatazione e del resto la cosa è abbastanza evidente.

Comunque se la cosa non importa a voi,a me ancora meno.

In ogni caso se questo messaggio va contro qualche regola del forum,cancellalo pure.

 

Detto questo e per tornare in tema,vorrei aggiungere a quanto detto una cosa fondamentale:

questo,a differenza di altri che trattano il tema,è un forum commerciale,è bene che i novizi (soprattutto quelli che non frequentano la sezione protesi)lo sappiano.La limitazione dei messaggi privati è dovuta proprio a questo.Infatti fino a tre,quattro anni fa questa limitazione non c'era.Forse molti non sanno quindi che Adminsalus,il proprietario del sito,ha permesso da qualche anno a Medusa (al tempo un moderatore) di potere vendere protesi capillifere su questo dominio.

Pertanto Medusa,per impedire che altri rivenditori contattino gli utenti,ha chiesto ad Admin(che di suo credo non gliene freghi una mazza),di porre appunto il limite in oggetto.Anzi probabilmente lo ha fatto Medusa stesso,dal momento che nel frattempo ha ricevuto la carica di admin da Admin :tastiera-01:

Questo è quanto.

Per conto mio,questo limite non ha fatto altro che allontanare ancora di più gli utenti,quindi non penso sia stata una mossa vincente,per lo meno dal punto di vista degli utenti interessanti alle soluzioni extra-protesi.

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarisco subito che la mia non è una polemica.

 

La prima parte è perfettamente lecita e senza alcuna polemica, come premetti. Ho letto e riflettuto.

E ti faccio i miei complimenti, non è facile trovare utenti costruttivi.

 

Per la seconda, risponderà eventualmente Medusa dato che io non c'ero.

 

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limite dei messaggi privati è stato impostato prima della mia nomina ad amministratore.

E' stata una scelta stabilita di comune accordo con Adminsalus, visto che molti utenti spammavano in privato e qualcuno invitava pure a lasciare questo forum per trasferirsi in altri (a sentire loro migliori), in particolare in materia di trapianti.

E credo possa bastare questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,onestamente io frequento altri forum,non solo su questo argomento e questo è il primo dove esiste una limitazione del genere,pur avendo questi ultimi ovviamente a loro volta dei "concorrenti" su quel tema.

A mio avviso se un forum è ben fatto ed interessante,non basterà un pirla qualunque che consiglia via pm un altro forum per convincere l'utente ad abbandonare il primo.

O gli utenti sono tutti delle pecore che si lasciano convincere così facilmente?Non credo.

Eventualmente dopo avere visitato il forum consigliato,sarà l'utente a valutare se vale la pena abbandonare il primo in favore del secondo,ma stai tranquillo che se il primo è ben fatto come dicevo sopra,difficilmente sarà abbandonato!

E viceversa se il primo è povero di contenuti,probabilmente sarebbe stato abbandonato comunque!

That's it

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

Hellas, tu dimentichi la motivazione più importante. Lo spam. Nessuno tollererebbe ricevere massiccio spam tramite messaggi privati, io dopo la quinta avrei smesso di leggere i messaggi privati.

 

Non penso che verrebbe tollerato in alcun forum. Il motivo per cui altri forum non hanno messo limiti è o perché sono ancora giovani o perché hanno un tipo di utenti che non sono dei gran polli da spennare, come coloro che perdono i capelli (ad esempio, in un forum politico più che le aste per le bandiere e i megafoni... che vendi?)

 

 

E, infine, torno sul mio cavallo di battaglia. Io mando messaggi privati per conversazioni extra-problemi-forum in amicizia con utenti che conosco da un bel po'. Per quale motivo un utente neo arrivato dovrebbe mandare messaggi privati? L'unico che vedo è sempre il solito: si iscrive e chiede subito un consulto privato all'utente più esperto, sottraendo così il tempo dell'esperto al bene di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,onestamente io frequento altri forum,non solo su questo argomento e questo è il primo dove esiste una limitazione del genere,pur avendo questi ultimi ovviamente a loro volta dei "concorrenti" su quel tema.

 

Avendo fatto l'amministratore o il moderatore in diversi altri forum a varia tematica, posso garantire che effettivamente nel 90% dei casi non vi è alcuna limitazione ai PM: semplicemente perché gli amministratori possono tranquillamente leggere i PM di tutti (e sistematicamente lo fanno) e quindi identificare ed eliminare le mele marce senza fare troppo baccano e senza bisogno di penalizzare inutilmente gli altri.

 

Questo non viola alcuna norma o legge sulla riservatezza. Basta indicarlo nel regolamento, anche in modo indiretto, regolamento che il 99% degli utenti non legge. I PM, essendo un servizio interno al forum, non sono comunque equiparati alla posta personale e ricadono sotto la gestione di chi controlla il database, cioè l'amministratore.

 

http://www.overlex.c...ead.asp?id=9423

Ricordo quando, in un grande forum motoristico, due amministratori destituirono su mio consiglio (io ero moderatore) il terzo amministratore, uno psicopatico paranoide che era andato in cortocircuito e passava tutto il tempo a leggersi i messaggi di tutti, perseguitando, provocando e bannando poi quelli che nei PM sparlavano di lui. Ma anche gli altri due leggevano i messaggi...

 

Qui questo non è possibile per il tipo di piattaforma usata (non è che siamo buoni noi, è che non si possono leggere i PM) e quindi non ci è rimasto altro che la dolorosa scelta di alzare l'asticella a 50 post, per rendere quantomeno difficile il lavoro a chi si iscrive solo per spammare. Certo, così non si potrà bloccare chi spamma ed ha più di 50 post ma è già qualcosa e toglie via la parte maggiore del problema.

 

In quanto alla liceità dell'andare in giro a dirottare gente sul proprio sito, gente che non si sposterebbe se non trovasse altrove un ambiente migliore, beh, vorrei provare, per semplice principio di reciprocità, ad andare a chiamare gente qui da questi "posti migliori".

 

Scommetto che sarei bannato nel giro di 48 ore per "spamming", come accade in tutti i forum, il 99% dei quali impedisce di menzionare o postare links dei forum concorrenti.

 

Quindi, alla fine, dove starebbe la stranezza di Salusmaster?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate,io sono iscritto da un pò di tempo prima di voi.

Nel 2005 questo limite non esisteva (già detto) in quanto questo non era ancora un forum commerciale (già detto anche questo)

Possiamo stare qui a discutere fino al 2015,ma il motivo per cui è stato imposto il limite è proprio questo!

E giustamente,visto che vendendosi qui dei prodotti,si rischiano di perdere dei clienti aprendo subito i pm a tutti.

Il lato negativo di questa cosa però e che a molti,come ad esempio Novak grazie al quale mi sono beccato un'ammonizione :lol: ,questa limitazione non piace,in particolar modo a quelli interessati alle soluzioni extra-protesi (già detto anche questo) che magari avrebbero piacere a scambiare due parole con un utente più esperto in privato,anche solo per timidezza ad esporsi davanti a tutti.

Atri forum del settore,come detto,non essendo commerciali e non vendendo una cippa,non hanno questa limitazione.

In uno l'unico "limite" è la sostituzione automatica della parola salus con il proprio nome.

Nell'altro non si limita un bel nulla ed infatti io vi ho citato spesso questo forum,senza essere accusato di niente.Eppure ripeto quei forum trattano lo stesso argomento!E l'utenza (attiva che scrive e non solo come numero di iscritti) è in crescita costante.E non sono nemmeno dei forum così giovani,dal momento che uno è stato creato poco dopo questo (anzi se non erro è stato un ex admin di questo sito a fondarlo) e l'altro esiste dal 2005.Poi chiaro che se mi metto a spammare a destra e a manca insistentemente prima o poi vengo bannato,ma sinceramente episodi del genere non li ho mai visti ed il motivo è quello di cui sopra,ovviamente.

E poi..mettere un limite ai pm...quando invece sulla pagina principale lo si mette come plus degli iscritti..

>>>here<<<<<

 

Benvenuto!

Unisciti alla community per avere accesso a tutte le funzionalità. Una volta registrato e connesso, potrai creare nuove discussioni, rispondere a quelle esistenti, usare la messaggistica privata, ae altro ancora. E' veloce e gratuito, cosa stai apettando?

 

è un pò un controsenso,non trovate? :divertenti-03:

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il lato negativo di questa cosa però e che a molti,come ad esempio Novak grazie al quale mi sono beccato un'ammonizione

 

Mi spiace, purtroppo qualcuno è poco incline al dialogo.

 

 

E, infine, torno sul mio cavallo di battaglia. Io mando messaggi privati per conversazioni extra-problemi-forum in amicizia con utenti che conosco da un bel po'. Per quale motivo un utente neo arrivato dovrebbe mandare messaggi privati?

 

perchè magari non vuole raccontare la sua esperienza in pubblico , credo sia legittimo no?

Ma c'è una cosa altrettanto importante. Ipotizziamo che hellas non sia un assiduo frequentatore del forum ed io volessi chiedergli un consiglio.

Se scrivessi un topic pubblico probabilmente lo leggerebbe dopo mesi o forse mai. Inviando un messaggio privato ad hellas, gli arriverà una notifica via mail e molto probabilmente otterrò una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo Forum è commerciale, se vogliamo usare questo termine, fin dalla sua fondazione, visto che ha sempre contenuto uno shop per la vendita di prodotti per capelli...

 

Eppure nessuno si è mai preoccupato di limitare i messaggi privati.

 

Gli Ordini Congiunti della Sezione Protesi esistono dal giugno 2007, eppure fino al giugno 2009 nessuno si è mai preoccupato di limitare i messaggi privati. Anche se, ad ottobre 2008, un mitomane che si spacciava per produttore di protesi attirò nella sua rete, tramite i PM, una dozzina di utenti, poi tornati qui con la coda tra le gambe dopo aver provato l'orrore, in un caso perdendo pure 600 euro.

 

Il fatto è che nel maggio del 2009 vi fu una strana migrazione di nuovi utenti dalla Sezione Protesi ad un altro sito. Incuriosito dalla cosa, usai un clone di nome Tuchulcha come utente novello in cerca di protesi e nel giro di 24 ore venni contattato, tramite PM, da un tale aivor73 che, dopo avermi messo in guardia sulla disonestà mia e degli altri coordinatori degli Ordini Congiunti, descritti come banditi, mi indirizzava, casualmente, verso l'altra piattaforma, autentico Paradiso Terrestre dove "un gruppo di veri amici" vendeva protesi fantastiche in capelli europei senza alcun lucro, con l'aggiunta della remissione dei peccati. Quel sito fu chiuso dopo alcuni mesi per violazioni varie, come ancora risulta a quell'indirizzo. Le protesi le forniva il solito mitomane...

 

Io credo che, se uno vuol mettere su una nuova floricoltura, dovrebbe comprare i semi ed i bulbi, zappare, seminare, piantare, annaffiare etc..., non entrare nelle floricolture già avviate a portare via i fiori già cresciuti...

 

Comunque sia, fui così trasportato sull'altra piattaforma, nel senso che non vi andai io subdolamente: furono LORO a chiamarmi subdolamente di là. Mi apprestai così a ricostruire l'organizzazione di cloni che era stata inserita nel nostro Forum al solo fine di distogliere utenti tramite pubblicità diffamatoria. Ricordo che ne trovai subito uno, un tale Ares, poi un altro di cui non ricordo il nick.

 

Ahimé, avevo fatto l'errore di comunicare all'utente Hellas di tale mio clone (glielo avevo proprio rivelato io, non l'aveva scoperto autonomamente lui), pensando fosse una persona di cui potermi fidare. Purtroppo l'utente Hellas, col nick di Gigione, volendosi vendicare, come ho scoperto poi, del fatto che l'avevo fatto allontanare dalla Sezione Protesi, nella quale, assieme all'utente Raffaele10, scatenava continui flames, corse dall'amministratore dell'altro Forum ad avvertirlo del "pericolo". Un ben strano pericolo, a dire il vero, ma purtroppo non tutti abbiamo la stessa visione prospettica della dicotomia bene-male...

 

Eppure l'utente Hellas è ancora qui, in questo Forum oppressivo e dittatoriale, senza che nessuno si sia vendicato di lui. Io, dopo una mossa simile, avrei fatto una scelta diversa e coerente e non mi sarei più fatto vedere qui ma, anche in questo caso, ognuno ha il suo concetto di onore, di scelta di campo, di inimicizia dichiarata e non celata, di guerra guerreggiata e non di pugnalate alla schiena, usando per di più una informazione ricevuta a titolo di amicizia.

Vedo che ogni tanto prende una ammonizione per quel suo vecchio viziaccio di attizzare flames ma, si sa, qui i moderatori sono tutti oppressivi.

 

L'utente Hellas è comunque libero di consigliare a chi vuole di spostarsi su altre piattaforme, operazione che mi sembra solo un po' patetica, ma non certo di raccontare la storia a modo suo...

 

I messaggi privati però, se permettete, verranno usati solo dopo aver dimostrato un minimo di affidabilità e di pazienza. Esattamente come io, che pure non sono un rapinatore, non posso entrare col casco in testa in banca per nascondere la pelata, non posso andare in giro senza documenti perché non ho tasche nei pantaloncini anche se non sono un clandestino, non posso fotografare i bambini di una scuola che giocano con mio figlio anche se non sono un pedofilo. Tutte limitazioni alla mia libertà.

 

Società dittatoriale? No, troppe mele marce che ci sguazzano dentro per poter gestire le cose in modo ingenuo e fiducioso...

 

Invece, di grazia, l'utente Novak perché è ancora qui?

 

ci ho ripensato , fai una cosa deregistrami o bannami....non voglio più far parte di una comunità che annovera tra i moderatori deteminati individui pseudo-dittatori.

 

D'accordo che non esiste il ban a richiesta ma lui ha proprio specificatamente richiesto di essere deregistrato, diritto inalienabile di qualsiasi utente. Lo Staff è obbligato a provvedere.

 

A me sono sempre piaciute le persone of their words. Lo sei anche tu, utente Novak, o anche tu critichi questo Forum e poi ci rimani sine die?

 

Fammi sapere: io sono pronto a deregistrarti. Ah, ma c'è il contrordine del ripensamento...

 

Come non detto, è trascorso del tempo e l'irritazione, per quel che ho letto, mi è passata.

 

Se nel frattempo cambiassi nuovamente idea, noi siamo qui. Siamo pagati un milione di euro l'anno per seguire tutti i cambiamenti di idee degli utenti... e ci mancherebbe!

 

Ah, una precisazione: in tutti i forum di un certo livello (da bimbominkia4ever in su), un flame con un moderatore come quello che ti ha visto protagonista esita invariabilmente in un ban diretto. Ma i moderatori qui pare siano molto autoritari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, purtroppo qualcuno è poco incline al dialogo.

 

Potresti specificare meglio a chi ti riferisci con "qualcuno"?

 

 

perchè magari non vuole raccontare la sua esperienza in pubblico , credo sia legittimo no?

 

Doppia risposta:

 

1) se è per privacy, ma se siamo utenti anonimi, la privacy mi pare già protetta abbondantemente. E poi, uno che è timido o vuole privacy.... prende il primo soggetto sconosciuto e gli manda informazioni riservate per messaggio privato???

 

2) vediamo gli ultimi messaggi privati che ha ricevuto un utente particolarmente attivo, cioè io, che dice pubblicamente che non è giusto dare consigli privati:

 

- domanda già ampiamente presente nelle faq. Dopo avergli comunque risposto, l'utente si è presentato al forum chiedendo altre domande pubblicamente

- richiesta se io sapessi informazioni riservate che non stavo scrivendo sul forum (!!!). Ovviamente non ne avevo

- richiesta di intervento tecnico. A seguito della sua risoluzione, richiesta di consulto personale. A seguito del mio invito a postare pubblicamente (faccio notare che l'utente aveva già ampiamente pubblicato la propria storia in altra sezione, quindi non c'era timidezza né privacy), al momento non si è fatto vivo

- messaggio di un amico

- sollecito a rispondere ad una discussione pubblica

- richiesta informazioni già ampiamente presenti nel forum e che non avevano motivo di essere private (tempi di consegna delle protesi!)

- messaggio di un amico

 

Mi pare che NESSUNO di questi messaggi fosse coperto da privacy o timidezza, mentre troppi sono tentativi di sollecitarmi consulti personali a danno della comunità.

 

 

A me pare veramente strano (però altresì interessante che ci siano persone con idee così diverse dalle mie) che non sia per tutti ovvio che arrogarsi un diritto GRATUITO solo per sé, quando con un piccolissimo sforzo può essere esteso a tutti, sia un egoismo spaventoso.

 

 

Ma c'è una cosa altrettanto importante. Ipotizziamo che hellas non sia un assiduo frequentatore del forum ed io volessi chiedergli un consiglio.

Se scrivessi un topic pubblico probabilmente lo leggerebbe dopo mesi o forse mai. Inviando un messaggio privato ad hellas, gli arriverà una notifica via mail e molto probabilmente otterrò una risposta.

 

Questo è verissimo.

Però obietto:

- se il tuo interlocutore non frequenta assiduamente il forum (quindi o ha altro da fare nella vita o non reputa gli argomenti così interessanti) e non ti ha dato la sua email (quindi non siete grandi amici), non mi pare il caso di andarlo a disturbare sfruttando il fatto che il messaggio privato abbia forse la notifica via email. Io non mi permetterei di farlo.

- già ora con il limite attuale io ho gente che viene a "pescarmi a casa", nonostante sia sempre sul forum (come potete agevolmente notare dai miei 4,31 messaggi medi al giorno!!!). Se potessero farlo tutti avrei un discreto flusso di richieste. E durante i periodi lavorativi sarei costretto a disabilitare la notifica dei messaggi privati... molto antipatico e un danno a me e a tutti.

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere una cosa, sicuramente condivisa da Zazza, Medusa, Luc@, Quintoj...

 

Prima del blocco dei PM, era invalso l'uso da parte dei nuovi utenti, spesso a zero post, di contattare direttamente amministratori, moderatori o utenti esperti per avere consigli e pareri privati.

 

Facile immaginare che trovarsi ogni giorno cinque, sette, a volte persino dieci richieste di assistenza privata significasse semplicemente dire addio al Forum ed all'attività di moderazione.

 

Sì, perché nove volte su dieci non si tratta di domande del tipo "in quale negozio hai comprato la spazzola magnetica di cui parli sul Forum" bensì "effetti collaterali a medio termine della finasteride", "i migliori dieci chirurghi con pregi e difetti di ciascuno", "differenze e similitudini tra protesi in lace e protesi in pellicola".

 

Sempre e solo domande da monografia che richiedono quaranta minuti di tempo per dare una risposta che valga la pena di essere letta alla quale poi l'interlocutore replica con un classico, semplice "e se invece volessi...", cambiando del tutto lo scenario e richiedendo un'altra risposta da quaranta minuti...

 

Ricordo ancora i 47 messaggi (solo io, altrettanti Medusa!) scambiati in pochi giorni con un utente che voleva farsi riempire il modulo d'ordine per acquistare una protesi (nemmeno tramite gli Ordini Congiunti). Fatto ciò fu fregato dal venditore, beccato dalla GdF per evasione fiscale. L'utente ordinò allora da noi, per scoprire dopo pochi giorni dall'installazione che le protesi non facevano per lui e mollare tutto. Quarantasette messaggi e parecchie ore di tempo buttate al vento, senza nemmeno produrre qualcosa di durevole che fosse di utilità agli altri...

 

Questo è un forum, non una chat né un social network.

 

Un forum tematico al 90% riguardante la caduta dei capelli.

 

I PM dovrebbero essere l'eccezione, non la regola.

 

Se una persona, pur nell'anonimato totale fornito da un nick di fantasia, non ha il coraggio di esporre il proprio caso sul Forum (fosse pure un'alopecia conseguente ad un rapporto omosessuale mercenario con un ornitorinco tossicodipendente), cosa si iscrive a fare? Internet abbonda di medici che rilasciano consulti on-line...

 

Se invece il problema è solo avvisare un utente di una richiesta di informazioni, basterà chiedere, sul Forum, di avvisare l'utente in questione di farsi vivo, sempre ammesso che abbia selezionato la notifica di nuovo messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che, se uno vuol mettere su una nuova floricoltura, dovrebbe comprare i semi ed i bulbi, zappare, seminare, piantare, annaffiare etc..., non entrare nelle floricolture già avviate a portare via i fiori già cresciuti...

 

condivido

 

Società dittatoriale? No, troppe mele marce che ci sguazzano dentro per poter gestire le cose in modo ingenuo e fiducioso...

 

si poteva trovare un "compromesso".

 

Invece, di grazia, l'utente Novak perché è ancora qui?

snapback.pngnovak, su 18 maggio 2011 - 12:31 , dicono:

 

ci ho ripensato , fai una cosa deregistrami o bannami....non voglio più far parte di una comunità che annovera tra i moderatori deteminati individui pseudo-dittatori.

 

 

D'accordo che non esiste il ban a richiesta ma lui ha proprio specificatamente richiesto di essere deregistrato, diritto inalienabile di qualsiasi utente. Lo Staff è obbligato a provvedere.

 

A me sono sempre piaciute le persone of their words. Lo sei anche tu, utente Novak, o anche tu critichi questo Forum e poi ci rimani sine die?

 

Fammi sapere: io sono pronto a deregistrarti. Ah, ma c'è il contrordine del ripensamento...

 

snapback.pngnovak, su 02 giugno 2011 - 04:21 , dicono:

 

Come non detto, è trascorso del tempo e l'irritazione, per quel che ho letto, mi è passata.

 

 

Se nel frattempo cambiassi nuovamente idea, noi siamo qui. Siamo pagati un milione di euro l'anno per seguire tutti i cambiamenti di idee degli utenti... e ci mancherebbe!

 

perchè esiste qualcosa che si chiama impulsività. Sai quando ti girano puoi tirare uno schiaffo a qualcuno, ma non è detto che faresti ugualmente se sei tranquillo.

Che tu mi banni o meno non me ne può fregare di meno. Io esprimo il mio pensiero, poi se tu vuoi bannarmi sei "libero" di farlo.

 

Ah, una precisazione: in tutti i forum di un certo livello (da bimbominkia4ever in su), un flame con un moderatore come quello che ti ha visto protagonista esita invariabilmente in un ban diretto. Ma i moderatori qui pare siano molto autoritari...

 

Perchè prendi personalmente una cosa detta ad un altro moderatore? Ti paga per essere il suo avvocato? Io ho detto una cosa a zazza e tu la generalizzi.

1) se è per privacy, ma se siamo utenti anonimi, la privacy mi pare già protetta abbondantemente. E poi, uno che è timido o vuole privacy.... prende il primo soggetto sconosciuto e gli manda informazioni riservate per messaggio privato???

 

I motivi per i quali un utente possa non voler scrivere un determinato post pubblico sono vari. Se volessi comunicare un indirizzo e-mail a qualcuno non potrei farlo privatamente, ma devo rischiare di farmi spammare la mail box mettendo l'indirizzo pubblicamente ( cosa che ho dovuto fare, ovviamente creando un indirizzo ex novo).

Di motivazioni ne troviamo quante ne vuoi, non mi sembra il caso di sprecare tempo a scriverne altre.

 

Ti capisco se mi dici che in pvt mandano messaggi idioti, e probabilmente fai bene a non rispondere. Personalmente non mi riferivo a quello, mi riferivo al fatto che vi è un uso limitato del forum.

 

A me pare veramente strano (però altresì interessante che ci siano persone con idee così diverse dalle mie) che non sia per tutti ovvio che arrogarsi un diritto GRATUITO solo per sé, quando con un piccolissimo sforzo può essere esteso a tutti, sia un egoismo spaventoso.

 

Perchè allora il diritto GRATUITO vale quando si diventa Salusmaster user?

Vuoi dirmi che non hai mai inviato mp ad altri utenti su questioni che potessero interessare anche gli altri?

Il web è pieno di forum in cui utenti si scrivono pubblicamente "ti ho mandato un mp".

 

se il tuo interlocutore non frequenta assiduamente il forum (quindi o ha altro da fare nella vita o non reputa gli argomenti così interessanti)

o magari si è iscritto per raccontare la sua esperienza ed aiutare gli altri.

 

non mi pare il caso di andarlo a disturbare sfruttando il fatto che il messaggio privato abbia forse la notifica via email.

 

è solo un mp , non sono minacce o virus. Perchè dovrei disturbare?

Solo perchè non conosci qualcuno questo ti vieta di comunicare? Cosa ti dice che il destinatario lo prenda come un disturbo?

Può sempre non rispondere se vuole.

 

già ora con il limite attuale io ho gente che viene a "pescarmi a casa", nonostante sia sempre sul forum (come potete agevolmente notare dai miei 4,31 messaggi medi al giorno!!!). Se potessero farlo tutti avrei un discreto flusso di richieste. E durante i periodi lavorativi sarei costretto a disabilitare la notifica dei messaggi privati... molto antipatico e un danno a me e a tutti

 

Di questo me ne dispiace. Ho già scritto che so perchè vi è un limite, ciò che non condivido è che sono richiesti troppi messaggi per poter inviare mp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo senza citare. Scrivo piu' che altro chiarimenti e salte le cose su cui ormai la nostra diversita' di opinioni e' assodata e non ci smuoveremo di un millimetro :-)

 

 

Arn interviene nelle mie dispute cosi' come io intervengo nelle sue perche' trovo meglio che sia un altro moderatore a farlo. Se possibile (cioe' se c'e' un altro moderatore disponibile) ritengo sia piu' corretto.

 

Concordo pienamente con Arn che questo forum offre liberta' notevoli:

- in alcuni forum di capelli che conosco, ma non modero, discussioni del genere sarebbero state chiuse e occultate senza preavviso (e gli utenti che protestano per la chiusura bannati o forse bannati anche prima di eventuali proteste)

- nella maggior parte dei forum sarebbe stata chiusa da un moderatore con un bel "punto e basta" e il plauso degli altri utenti :mummia-01:

 

 

Penso che abbiamo esperienze Internet diverse per questo abbiamo anche un'idea diversa sui contatti personali:

- nei forum che abitualmente frequento io (tre argomenti molto diversi tra loro e diversi dai capelli) i MP privati che ricevo sono da amici oppure compravendite oppure informazioni specifiche sulla mia citta' non reperibili su internet, quindi tutte cose che postate nel forum sarebbero solo di disturbo agli altri. Nessuno sfruttamento personale di conoscenza pubblica.

- non ricordo di aver mai mandato MP su argomenti che potrebbero interessare altri, a meno che il MP non contenesse info che dovevano attendere ad essere divulgate, come ad esempio organizzazione di nuove iniziative. D'altronde, perche' farlo? E' molto piu' comodo aprire una discussione.

- Perche' la mail e' "disturbo"? Penso che dipenda da come usi le mail e da quante ne ricevi. Se 10 anni fa ricevere una mail da uno sconosciuto mi faceva piacere e mi intrattenevo chiedendogli pure i cavoli suoi, adesso la situazione e' cambiata. Io ricevo ora circa 50 mail serie al giorno a cui pensare cosa rispondere e rispondere, piu' le mail a cui non devo rispondere ma che devo comunque leggere. Anche perdere pochi minuti per leggermi l'avviso che il primo che passa vuole sapere da me quanto Finasteride prendere e che poi sparira' da li' a 2 giorni, e' scocciante.

 

 

Penso comunque che concordi con me che sia ridicolo che un utente chieda consulenze private su argomenti medici o personalissimi al primo pirla con un nome assurdo (sarei io) e non posti un messaggio in un forum dove medici e farmacisti gli rispondono con competenza!

 

Volevo anche precisare che finora ho risposto a tutti i messaggi privati.

 

 

Ciao ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo anch'io a Novak, tenendo aperta la discussione in attesa dell'eventuale replica di Hellas.

 

Novak, neppure a me importa molto di bannare o non bannare te o qualsiasi altro utente. L'operazione è sgradevole ma a volte si rende assolutamente necessaria.

Possibilmente evito, dal momento che qui è pure laborioso, visto che bisogna persino inviare le notifiche e quant'altro. In altri forum dove ho fatto il moderatore, uno dei quali dieci volte più grande di questo, basta inserire il segno di spunta sulla classe "banned users" ed hasta la vista, baby...

 

Mi piace vedere come, nonostante posizioni diverse, tu e Zazza abbiate alla fine trovato un confine accettato da entrambi. Lo stesso vale per me.

 

Ti invito solo a riflettere su certe tue entrate che non invitano precisamente i tuoi interlocutori ad offrirti da bere. Nella fattispecie quella che ha dato origine al tuo flame con Zazza:

 

Ho il tuo stesso problema, inviai una mail all'amministratore il quale non si è degnato di rispondere( questo comportamento non ha bisogno di ulteriori commenti).

I nuovi iscritti pare abbiano lo stato di Salusmaster Newbie, anzichè Salusmaster User. Lo stato di Salusmaster User dovrebbe essere ottenuto dopo un tot di messaggi.

Tu ne hai 31 e sei ancora Newbie.........è una cosa altamente meschina costringere le persone a scrivere tanto su di un forum prima di comunicare privatamente ( si fa per dire, perchè gli amministratori hanno i privilegi per leggere ovunque) con gli altri utenti.

 

Tralascio l'insinuazione sulla lettura dei messaggi privati: se fosse possibile leggere ciò che gli utenti si scrivono privatamente, com'è possibile su altri forum, non avremmo imposto un limite così alto per ostacolare lo spam ed altre manovre di sviamento dell'utenza. Non credi? Se un comune spreca due vigili fissi per controllare che in un tratto di strada non si superino i limiti di velocità, vuol dire che non ha fatto installare un autovelox. Ti giuro sul mio onore che il limite così alto fu deciso proprio perché non vi era alcun mezzo per poter controllare l'attività degli utenti, soprattutto i nuovi, molti dei quali a zero post ma stranamente con decine di visualizzazioni del profilo, segno evidente che tessevano qualcosa sottobanco. Fortunatamente si poteva vedere chi aveva visitato il profilo di chi e questo ci aiutò molto.

 

Ora, prima di affermare che qualcuno non si degna di fare qualcosa o che ha un comportamento che non ha bisogno di commenti, bisognerebbe conoscere la situazione, magari chiedendo a qualcun altro. Per quanto ne sai Admin potrebbe pure essere morto (Niccolò, toccati!), visto che non scrive quasi mai tranne che, in modo automatico, sulle News.

Avessi chiesto, ti avremmo risposto che AdminSalus da un po' di tempo non c'è praticamente mai sul sito perché ha mille altre cose da fare e che non risponde a te così come non risponde a me o a Zazza, tanto che volendolo contattare, lo chiamiamo per telefono. E' possibile che abbia duecento messaggi privati in attesa, senza il tempo per leggerli ancor prima che per rispondere.

 

Andato male il primo tentativo, avresti semplicemente potuto venire in questa sezione ed aprire una discussione: "Perché Admin non mi risponde?", astenendoti da commenti prematuri.

 

Veniamo al nocciolo della questione: se ti presenti da sconosciuto in qualsiasi posto definendo come autori di atti "altamente meschini" coloro che lo gestiscono, o hai un cognome tipo Hohenstaufen, Hohenzollern, Borbone, Asburgo Lorena, Romanov, Plantageneto, Tudor, Windsor et cetera, oppure è altamente probabile che tu venga accompagnato all'uscita senza toccare i piedi per terra.

 

Tu ti appelli al diritto di critica e ciò è legittimo. Il diritto di critica però, per quanto la stessa possa essere giusta, non autorizza nessuno ad offendere o ad essere irriguardoso nei confronti delle persone.

 

Ti invito quindi ad un atteggiamento più amichevole, sereno e rilassato e vedrai che non avrai alcun problema né con Zazza né con me né con alcun altro, membro dello Staff o utente che sia, pur potendo continuare ad esprimere le tue critiche, i tuoi consigli e quant'altro.

 

Sempre però in maniera tranquilla e serena.

 

Non fartene un cruccio: siamo largamente abituati ad utenti stressati e nervosi. Questo non è il Forum dei Tokio Hotel e chi si iscrive, soprattutto nel momento in cui lo fa e nei giorni successivi, ha i suoi bravi, poderosi giramenti di scatole, nella migliore delle ipotesi. Non certo le condizioni migliori per socializzare.

 

 

Poi però bisogna calmarsi. A te dimostrarci, col tuo atteggiamento, che l'hai fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Arn,caro Arn...Vedo che non sei cambiato,nonostante passino gli anni e tu sia sempre più maturo,si presume.Il mio vecchio viziaccio di scatenare flames?Ma se negli ultimi due anni avrò scritto si e no dieci messaggi su questo forum!Nell'ultimo episodio con Zazza poi mi sembra di essermi chiarito,se guardi sui miei avvisi mi ha pure fatto i complimenti!Quindi cosa occorre scrivere una frase del genere? "Vedo che ogni tanto prende una ammonizione per quel suo vecchio viziaccio di attizzare flames ma, si sa, qui i moderatori sono tutti oppressivi."

Tralasciando il fatto che questa è l'unica ammonizione che ho preso in 6 anni di forum...e poi sarei io il provocatore?

Come ti scrissi varie volte in pubblico ed anche in privato,non capisco questo tuo tono astioso e pieno di rancore,una persona della tua età e della tua cultura credo dovrebbe essere un pò più equilibrata,specialmente se fa il moderatore su un forum e specialmente di fronte ad una persona cui piace dialogare come credo di essere io.Gli screzi del passato ormai appartengono ai tempi che furono.Cosa occorre andare a riprendere episodi vecchi di anni,tra l'altro già chiariti via pm?Cosa occorre rivangare il fatto che io ho rivelato il tuo clone sull'altro forum,tra l'altro anche questo episodio chiarito via pm?Sono stato io stesso a rivelartelo,come ben sai ,anche se ovviamente lo avevi già scoperto da solo,non che ci volesse poi molto.Appunto per la facilità con cui sapevo mi avresti scoperto avresti dovuto capire che non lo avevo fatto certo con cattiveria,ma spinto da un'impulsività che putroppo appartiene al mio carattere.Tutte cose che comunque ti avevo spiegato via pm e che mi sembrava avessi capito.Sinceramente non immaginavo avessi conservato questo rancore nei miei confronti.Sarebbe stato più corretto da parte tua parlarmene via pvt piuttosto che scriverlo sul forum,dal momento che poi non mi sembra di avere detto nulla contro di te nei miei interventi,ma ad ogni modo va bene così e ne prendo atto,visto che puoi sempre appellarti al concetto "scorrettezza per scorretteza",anche se mi sembra un pò infantile.

Quanto alla mia presenza qui dopo quel messaggio bè come dicevo sopra il numero dei miei interventi nell'ultimo biennio parla chiaro.Inoltre cosa che tu non credo sappia quelle poche volte che vengo sul forum è per rispondere a qualche pm di qualcuno che mi chiede consigli sulla tricopigmentazione.Questo è disonorevole?Mah..

 

L'utente Hellas è comunque libero di consigliare a chi vuole di spostarsi su altre piattaforme, operazione che mi sembra solo un po' patetica, ma non certo di raccontare la storia a modo suo...

 

A parte che io non consiglio un bel nulla.Ho solo detto che altri forum del settore (senza fare nomi)non hanno la limitazione dei pm eppure,chissà come mai,crescono come utenza e contenuti mentre questo ormai è moribondo da anni.

Ho fatto solo un'analisi.Non è certo colpa mia se l'utenza negli ultimi anni si è spostata in massa su altri forum.

Ho fatto un'osservazione(veritiera) e per questo sarei un patetico che racconta la storia a modo suo...Incredibile.

Vabbè ora vado a dormire.Se vuoi replicare,ti pregherei di farlo via pvt,dal momento che delle nostre discussioni non credo freghi una mazza agli altri utenti.Io sono sempre disponibile al dialogo,come ti ho detto più volte.Ti saluto augurandoti (davvero) un pò più di serenità.

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma se un utente mi ha scritto in privato io devo aspettate di scrivere 50 messaggi prima di leggere il suo messaggio!!?? Lo dico perché mi e' appena capitato e non so come fare per non passare da maleducata :(

 

Non ti preoccupare. Nessuno puo' scrivere messaggi privati ad un newbie. Ho provato io stesso adesso e non riesco.

Quello che ti e' arrivato e' probabilmente l'avviso che qualcuno ti ha messo tra i propri amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rientro nella discussione per aprire (come se non bastassero le altre) anche la questione "numero di utente".

 

1) e' veramente il numero di utenti che fa utile un forum? Secondo me, con un nocciolo duro di 30 utenti che scrivono regolarmente e un giro di 60 saltuari un forum ha gia' raggiunto il limite minimo per essere valido. Ogni ulteriore crescita e' preferibile PRIMA in qualita' e poi in quantita'. Quindi onestamente non mi preoccuperei che uno che si iscrive qui se ne va perche' non puo' usare i MP nei primi 2 mesi

 

2) come fai hellas a dire che "l'utenza negli ultimi anni si è spostata in massa su altri forum". Hai qualche statistica? Io faccio cose del genere per lavoro e mi interesserebbe sapere come fai a misurare questa cosa e come fai a raccogliere dati, consideranod che:

- il numero utenti e' una misura che lascia il tempo che trova (utenti creati automaticamente, utenti che non postano, utenti che mettono solo messaggi pubblicitari, utenti mordi e fuggi)

- il numero di post e' gia' meglio come misura ma ci sono quelli pubblicitari, le flame che alzano tantissimo i post e abbassano la qualita'

- e' molto difficile vedere se qualcuno SI TRASFERISCE, come fai ad associare le persone?

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' la mail e' "disturbo"? Penso che dipenda da come usi le mail e da quante ne ricevi. Se 10 anni fa ricevere una mail da uno sconosciuto mi faceva piacere e mi intrattenevo chiedendogli pure i cavoli suoi, adesso la situazione e' cambiata. Io ricevo ora circa 50 mail serie al giorno a cui pensare cosa rispondere e rispondere, piu' le mail a cui non devo rispondere ma che devo comunque leggere. Anche perdere pochi minuti per leggermi l'avviso che il primo che passa vuole sapere da me quanto Finasteride prendere e che poi sparira' da li' a 2 giorni, e' scocciante.

 

Capisco che sei moderatore e ne ricevi molti, ma per un utente medio non credo sia un disturbo se gli mandano un mp ogni tanto.

 

Penso comunque che concordi con me che sia ridicolo che un utente chieda consulenze private su argomenti medici o personalissimi al primo pirla con un nome assurdo (sarei io) e non posti un messaggio in un forum dove medici e farmacisti gli rispondono con competenza!

sicuramente.

 

X Arn

 

Ti invito solo a riflettere su certe tue entrate che non invitano precisamente i tuoi interlocutori ad offrirti da bere. Nella fattispecie quella che ha dato origine al tuo flame con Zazza:

Ora, prima di affermare che qualcuno non si degna di fare qualcosa o che ha un comportamento che non ha bisogno di commenti, bisognerebbe conoscere la situazione, magari chiedendo a qualcun altro

 

Hai ragione, sono stato offensivo in quel post. Tengo a precisare però che l'offesa non era rivolta a tutti i moderatori, ma a colui che ha deciso questa limitazione.

Prima di rispondere in quel topic ne avevo letti diversi simili , eppure in nessuno veniva spiegato il perchè di questa limitazione.

 

Avessi chiesto, ti avremmo risposto che AdminSalus da un po' di tempo non c'è praticamente mai sul sito perché ha mille altre cose da fare e che non risponde a te così come non risponde a me o a Zazza, tanto che volendolo contattare, lo chiamiamo per telefono. E' possibile che abbia duecento messaggi privati in attesa, senza il tempo per leggerli ancor prima che per rispondere.

 

Andato male il primo tentativo, avresti semplicemente potuto venire in questa sezione ed aprire una discussione: "Perché Admin non mi risponde?", astenendoti da commenti prematuri.

Va bene, però ti ripeto non c'è alcun topic di rilievo che spiega la situazione ( ho visto che ora ne ha scritto uno zazza), e nemmeno negli altri topic nessuno ha dato risposte ad altri utenti nella mia situazione.

Io ho risposto al post di alpha del 13 aprile soltanto il 9 maggio....nel frattempo nessuno aveva scritto perchè non potesse inviare mp.

Tra i post ho letto solo quello di medusa, del 2010, il quale però non specificare il numero di post da raggiungere per essere promossi a Salusmaster User (forse non lo conosceva). In virtù di quanto detto, ho reagito di conseguenza ed offeso chi ha preso questa subdola decisione.

 

Veniamo al nocciolo della questione: se ti presenti da sconosciuto in qualsiasi posto definendo come autori di atti "altamente meschini" coloro che lo gestiscono, o hai un cognome tipo Hohenstaufen, Hohenzollern, Borbone, Asburgo Lorena, Romanov, Plantageneto, Tudor, Windsor et cetera, oppure è altamente probabile che tu venga accompagnato all'uscita senza toccare i piedi per terra.

 

Beh questa è la differenza tra le persone che hanno fatto la storia e chi ha vissuto da schiavo. Reagire ad una cosa che si crede ingiusta non è una prerogativa degli appartenenti ad una nobile famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2) come fai hellas a dire che "l'utenza negli ultimi anni si è spostata in massa su altri forum". Hai qualche statistica? Io faccio cose del genere per lavoro e mi interesserebbe sapere come fai a misurare questa cosa e come fai a raccogliere dati, consideranod che:

- il numero utenti e' una misura che lascia il tempo che trova (utenti creati automaticamente, utenti che non postano, utenti che mettono solo messaggi pubblicitari, utenti mordi e fuggi)

- il numero di post e' gia' meglio come misura ma ci sono quelli pubblicitari, le flame che alzano tantissimo i post e abbassano la qualita'

- e' molto difficile vedere se qualcuno SI TRASFERISCE, come fai ad associare le persone?

 

 

 

Zazza,ovviamente non posso fare statistiche di questo genere,non ne avrei nemmeno il tempo.E' però un dato di fatto che questo forum da qualche anno a questa parte ha perso una fetta consistente di utenti,specialmente nella sezione trapianti.Forse tu non ci hai fatto caso in primo luogo perchè probabilmente non frequenti quella sezione,in secondo luogo perchè la "migrazione" è cominciata prima che tu arrivassi su questo forum.La cosa comunque è evidente per due motivi:

 

1)la sezione trapianti di Salusmaster è molto meno attiva e frequentata rispetto ad un tempo,mentre da altre parti vi sono migliaia e migliaia di foto che a dire il vero qui non c'erano nemmeno ai tempi d'oro.

2)Diversi utenti hanno lo stesso nick che hanno/avevano qui.Confermato da loro stessi,ovviamente.

Quindi,concordo pienamente col fatto che il numero degli utenti non è una misura valida della grandezza di un forum,ma il numero di post,specialmente se corredati di foto e testimonianze,credo possa valere molto di più.

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

 

E' sembrato anche a me che la sezione trapianti abbia ultimamente parecchie foto postate da cliniche e poche, o nessuna, postate da utenti.

L'ho frequentata saltuariamente, più che altro per trovare foto di utenti pre-post-moltopost trapianto.

 

Ah, vedo adesso che è in balia di Mary che posta a ripetizione lo stesso messaggio proprio per raggiungerne 50... sigh. Vado a pulire

 

 

Comunque secondo me il problema di quella sezione è più la MANCANZA dei moderatori, che talvolta fungono anche un po' da coordinatori e organizzatori di discussioni, più che la loro presenza.

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
  • 3 years later...
Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...