Vai al contenuto

Sto Messo Male A 21 Anni?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono antonio, ho 21 anni e circa un annetto fa ho iniziato a notare un diradamento delle tempie. Premetto che ho sempre avuto l'attaccatura delle tempie molto arretrata perchè l'ho ereditata da mio padre. Dopo essermi preoccupato un pò per quel diradamento ho chiesto al mio medico di famiglia cosa potessi fare e lui ha detto che era un lievissimo diradamento e mi ha consigliato di prendere Bioscalin CronoBiogenina. Ho iniziato a prendere bioscalin verso settembre e devo dire che i miei capelli sono tornati più forti e lucidi e spessi, ma sopratutto ne cadevano meno quando facevo la doccia. Ho preso Bioscalin per 2 mesi e quindi a novembre avevo dei capelli splendidi!

Da aprile ho notato un diradamento (un mese fa meno evidente) nella zona frontale. Ho reiniziato a prendere bioscalin ed ora ho quasi finito il trattamento di due mesi senza risultati. Dall'inizio di maggio il diradamento è molto più evidente e io sono veramente agitato e credo seriamente che rimarrò calvo prima dei 25. Vivo 24h ore su 24 con questo pensiero e mi viene una tristezza infinita. Perdo infatti circa 100 capelli al giorno, 200 quando li lavo (ogni 2 giorni). Da circa un paio di settimane inoltre mi sono accorto che tra i capelli che perdo ce ne sono di piccolissimi e corti, col bulbo molto piccolo. Mio padre conserva tutti i capelli tranne la stempiatura, mentre mio nonno materno era calvo già a 40. Io assomiglio davvero tanto a mio padre e mio nonno, sono la loro copia da giovani (tranne che loro non hanno mai avuto problema di capelli).

Essendo quasi certo che si tratti di AGA chiedo a voi e a qualche esperto se confermate e se vi sembro messo male.

Ah cosa darei per tornare alla situazione di novembre!!!!

Allego diverse foto con capelli asciutti e bagnati

 

imageshack.us/photo/my-images/508/dsc01066si.jpg/

imageshack.us/photo/my-images/641/dsc01073si.jpg/

imageshack.us/photo/my-images/847/dsc01074si.jpg/

imageshack.us/photo/my-images/600/dsc01076si.jpg/

imageshack.us/photo/my-images/651/dsc01077si.jpg/

imageshack.us/photo/my-images/829/dsc01084si.jpg/

imageshack.us/photo/my-images/12/dsc01088si.jpg/

imageshack.us/photo/my-images/89/dsc01090si.jpg/

imageshack.us/photo/my-images/560/dsc01095si.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è aga, e se è vero che fino a poco tempo fa nn avevi alcun problema allora sbrigati ad andare da un dermatologo perchè potrebbe essere una di quelle "rapide"...........ma magari il problema c'era da tanto e non lo avevi ancora notatao...........da quanti dici di perderne potrebbe esserci anche un effluvio sovarpposto ma ad ogni modo i segni dell'aga sn ci sn tutti............il diradamento nel frontale è molto più marcato........

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta goten.

infatti la caduta dei capelli così ingente mi fa davvero deprimere molto...

spero con tutto il cuore che sia solo effluvio ma non credo...di questo passo secondo me (se non si tratta di effluvio) dovrò rasarmi molto presto (aimè con i miei lineamenti aspri la rasatura sarà un dramma e poi ho solo 21 anni!)

cmq mi sto attrezzando per consultare un dermatologo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sembra proprio aga, per avere 21 anni non sei messo bene per niente secondo me, davanti la stempiatura è gia bella evidente e i capelli frontali ne sono rimasti pochi. Io credo che almeno dai 18-19 anni hai iniziato ad avere problemi, la linea dell' attaccatura ti è arretrata piano piano ma non te ne sei accorto perché non perdevi densità.

Per me se non comincia con fina al più presto rischi di arrivare ad uno stadio in cui ti salva solo il trapianto. Magari con fina riesci a mantenere una situazione accettabile. Facci sapere come va, mi raccomando vai il prima possibile da un derma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi! il dermatologo ha detto che è telogen effluvium e mi ha dato serenoa repens da prendere una volta al dì...gli ho detto che ero preoccupato soprattutto per il diradamento avanti ma lui mi ha analizzato vertice e nuca diciamo e la densità dei capelli era la stessa. Ha detto che ovviamente c'è la stempiatura ma che per come sono messo ora si può predire solo un arretramento della linea frontale ma non una calvizie. Che ve ne pare?

Ah comunque ora sto perdendo molti meno capelli da circa una settimana...

Modificato da ceccoludus
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi! il dermatologo ha detto che è telogen effluvium e mi ha dato serenoa repens da prendere una volta al dì...gli ho detto che ero preoccupato soprattutto per il diradamento avanti ma lui mi ha analizzato vertice e nuca diciamo e la densità dei capelli era la stessa. Ha detto che ovviamente c'è la stempiatura ma che per come sono messo ora si può predire solo un arretramento della linea frontale ma non una calvizie. Che ve ne pare?

Ah comunque ora sto perdendo molti meno capelli da circa una settimana...

 

Io penso che siccome le tempie sono totalmente glabre e sembrano cicatrizzate da tempo è più probabile un' aga. Se la densità dei capelli è la stessa davanti e dietro propendo ancora di più per aga, nessuno che ha l' androgenetica frontoparietale ha sbalzi di densità dall' isolotto centrale al resto dei capelli. Il mio consiglio è di andare da uno maggiormente ferrato in problemi di capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato da uno dei massimi esperti in Italia.

E infatti ti ha dato il saw palmetto che è un antiandrogeno contro aga, funziona come la finasteride, meno ma, pare più a lungo, in america si da spesso a pazienti giovani visto che la fina spesso smette di funzionare dopo anni dal suo utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq stai tranquillo, a me non sembra un'aga devastante, goten e star sono simpatici ma catastrofistici, a un mio amico 2 anni fa hanno predetto un aga e oggi è rimasto identico, io un anno fa mi avevano detto "forse aga lenta sul frontale" mi sono spaventato e sono andato da Gigli e altri due che si sono MESSI A RIDERE e mi hanno detto che non hanno mai visto un 26enne con cosi tanti capelli e che l'aga ce l'ho nel cervello. E' passato un anno e sono uguale identico all'anno scorso forse vista l'alimentazione sono più folto di prima. Per non parlare di Goten che prende la Finasteride avendo tutti i capelli andando da una dermatologa che da a TUTTI la propecia random. E' meno tragica di quello che sembra. Il Saw palmetto funziona ed è pure fortino, sarai dignitoso fino ai 35 poi si vedrà qualcosina come moltissimi tuoi futuri coetanei, goditi la vita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Ikki io non ho mai fatto commenti sulla tua situazione perché non c' era bisogno dato che non hai niente. Poi non per fare l' avvocato di Goten ma lui ti aveva risposto che poteva essere aga come no ma potevi stare tranquillo in quanto non sembrava e per tranquillizarti potevi fare una visita. Ecco in verità cosa ti hanno risposto i due catastrofisti del forum.

 

Sul tuo amico di cui non hai fatto il nome non so cosa dire ma di solito le frontoparietali sono lente e se nel giro di due anni è cambiato poco non significa molto. Io stesso prima di iniziare ad avere avvisaglie serie mi sono tenuto la frontoparietale senza curarla con aga per 5-6 anni e non sono peggiorato più di tanto. In ogni caso non sapendo a chi ti riferisci è difficile confrontarsi.

 

Poi tornando al titolare del thread, se il saw palmetto fosse equivalente alla fina ma senza effetti collaterali allora tutto il mondo lo userebbe al posto della fina, in verità ha un effetto molto più blando e come terapia alternativa alla fina è anche più blando della nipononivea.

Ultima cosa se il massimo esperto in Italia ha diagnosticato Telogen effluvium cosa c' entra il saw palmetto?

Modificato da Starscream
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Ikki io non ho mai fatto commenti sulla tua situazione perché non c' era bisogno dato che non hai niente. Poi non per fare l' avvocato di Goten ma lui ti aveva risposto che poteva essere aga come no ma potevi stare tranquillo in quanto non sembrava e per tranquillizarti potevi fare una visita. Ecco in verità cosa ti hanno risposto i due catastrofisti del forum.

 

Sul tuo amico di cui non hai fatto il nome non so cosa dire ma di solito le frontoparietali sono lente e se nel giro di due anni è cambiato poco non significa molto. Io stesso prima di iniziare ad avere avvisaglie serie mi sono tenuto la frontoparietale senza curarla con aga per 5-6 anni e non sono peggiorato più di tanto. In ogni caso non sapendo a chi ti riferisci è difficile confrontarsi.

 

Poi tornando al titolare del thread, se il saw palmetto fosse equivalente alla fina ma senza effetti collaterali allora tutto il mondo lo userebbe al posto della fina, in verità ha un effetto molto più blando e come terapia alternativa alla fina è anche più blando della nipononivea.

Ultima cosa se il massimo esperto in Italia ha diagnosticato Telogen effluvium cosa c' entra il saw palmetto?

 

Non è vero, ha scritto questo:

 

Quanto quanto detto da nemico del vento, secondo me rispetto alla foto di un anno fa un leggero cambiamento c'è, e io direi aga lenta sul frontale, sembra che l'hairline sia arretrata lievemente(cosa che si per se nn vuol dire nulla e potrebbe tranquillamente esser una cosa fisiologica) e che sia leggermente meno definita.........come detto hai 25 anni e sei pressochè intatto quindi stai tranquillo, e prendi i ari pareri cn le pinze che sbagliarsi è facilissimo. Il vertex mi sembra a posto, consiglio una visita x stare tranquilli da uno capace......

 

Tu e goten poi, simpatici ma catastrofici, non avete nulla :) Capelli bellissimi. Il problema è che molto spesso non si sa che i pattern dell'aga sono gli stessi della comune genetica maschile, è solo una questione di tempo, a 200 anni tutti saremo calvi perché il 99% è sensibile al dht anche se in varie forme. Curare questa sensibilità è patologico quando non si ha un cambio estetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente il Tel. Eff. sarà diagnosticato insieme ad un'aga che cmq c'è ed è evidente. Il saw Palmetto dà gli stesso sides della finasteride, forse minori casisticamente e riscontrabili. Infatti un famoso andrologo che SCONSIGLIA ferocemente La Finasteride sconsiglia ferocemente anche Il Saw. Lui ha degli studi che parlano di effetti a lungo periodo della Fina DEVASTANTI e l'ultima sua pubblicazione è stata una bomba. Se riesco a trovarla ve la posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ikki magari fosse come dici tu. Io e Goten tendiamo verso il catastrofismo, ma tu sei del versante opposto, fino a che uno non è mezzo pelato è stempia fisiologica. Io ho fatto vari tentativi di interruzione di fina, per periodo abbastanza lunghi, e basta che guarda il mio thread per vedere le conseguenze. Purtroppo la mia è aga, per due volte ho sperato vivamente che la mia situazione fosse quella descritta da te a da altri sostenitori della "stempia fisiologica". Forse, data la mia situazione, tendo ad essere molto diffidente appena vedo stempiature sospette, ma, ad esempio, c' è una bella differenza tra la tua (linea leggermente a V e capelli spessi ovunque) e quella di ceccoludus (isolotto abbastanza definito e capelli ai lati che sembrano meno robusti).

Poi spesso capita che le frontoparietali siano lente e sembrino bloccarsi per anni, ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti, sia i catastrofisti che gli ottimisti :)

Per quanto riguarda i miei capelli, direi che la caduta rispetto ai tempi in cui ho iniziato a scrivere sul forum si è ridotta drasticamente.

Spero che con il tempo possa riscrescere qualcosa magari nella speranza che il diradamento fosse dovuto a telogen effluvium.

La stempiatura in quel modo è ciò che caratterizza la mia famiglia, infatti mio nonno, mio padre l'avevano e l'hanno uguale.

Continuate a esprimere le vostre opinioni perchè mi fa molto piacere ricevere pareri diversi.

 

P.S.: la diagnosi ufficiale del dermatologo è stata DEFLUVIO ANDROGENETICO MINIMO ACCOMPAGNATO DA TELOGEN EFFLUVIUM (speriamo ci abbia azzeccato ;))

Penso comunque che nell'arco del prossimo mese consulterò l'altro massimo esperto italiano per vedere se c'è stato un abbaglio.

Buona giornata ragazzi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...
Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...