Jump to content
Sign in to follow this  
ci10

Lo spinning non fa dimagrire? (per gli ESPERTI)

Recommended Posts

Mi sottopongo 2 volte la settimana a lezioni di spinning da 45 minuti ad alta intensità...ho letto questo articolo...

Un'attività come lo spinning è inutile per il dimagrimento??? Tutti ci andiamo per quello, per perdere quei chiletti ke purtroppo tendo a prendere molto facilmente!

i metabolismi energetici e le attivita' dimagranti

 

Sono i muscoli striati, quelli volontari che consentono le attività motorie nell'uomo. La sezione di un muscolo è suddivisa in fasci circondati da strati connettivali, formati da fibre muscolari.

 

La fibra muscolare o cellula muscolare è a sua volta suddivisa in mofibrille, disposte parallelamente che conferiscono al muscolo un aspetto striato. Le miofibrille sono suddivise in miofilamenti ed infine i miofilamenti sono costituiti da due proteine: Actina e Miosina, racchiuse in un Sarcomero.

Il Sarcomero è la più piccola unità funzionale del muscolo.

Un muscolo può solo contrarsi e quindi accorciarsi, rilasciarsi e quindi allungarsi.

 

Questo fenomeno è possibile perché all'interno del Sarcomero, Actina e Miosina, scivolando fra loro, determinano l'accorciamento del Sarcomero stesso.

 

Questo micro accorciamento, ripetuto per milioni di Sarcomeri presenti nei miofilamenti, permette la contrazione muscolare. L'energia indispensabile affinché questo fenomeno accada, è prodotta dalla scissione della molecola di

 

ATP (ADENOSINTRIFOSFATO),

presente nel muscolo in piccole quantità con la possibilità di riformarsi.

 

L'ATP dopo il cedimento d'energia, rimane ADP (adenosindifosfato), riacquista in pochi secondi energia e ridiventa ATP.

La continua trasformazione di ADP in ATP è detta:

 

METABOLISMO CELLULARE.

 

Il metabolismo cellulare può avvenire sfruttando una fonte di energia ottenibile in due modi:

 

IN PRESENZA DI OSSIGENO

(metabolismo aerobico)

Nei muscoli sono presenti gli zuccheri, possono arrivare i grassi attraverso la circolazione sanguigna. Quando zuccheri e grassi vengono a contatto con l'ossigeno trasportato dal sangue, bruciano producendo l'energia utile al metabolismo cellulare: l'effetto della combustione produce acqua ed anidride carbonica. Il metabolismo aerobico, ideale per consumare i grassi, è possibile alla sola condizione che il movimento delle fibre muscolari non sia intenso. E' il caso di attività di durata a bassa intensità come la camminata, la corsa lenta, la bicicletta, ecc. Attività nelle quali la frequenza cardiaca (n° di battiti per minuto) non sia superiore a: (220 meno l'età, moltiplicato per il 60/75 %). Dopo poco tempo d'attività sono utilizzati i grassi di deposito, transitati nei muscoli attraverso la circolazione del sangue.

 

Questa è l'attività fisica che provoca il DIMAGRIMENTO

 

Quando il lavoro muscolare è intenso o veloce, lo sfruttamento di ATP è maggiore e l'ossigeno non riesce a provocare la ricarica così velocemente.

Entra in funzione il secondo sistema metabolico per ottenere energia:

 

IN ASSENZA DI OSSIGENO

(metabolismo anaerobico)

In questa condizione il sangue non può penetrare nei tessuti muscolari in particolare perché la pressione occlude il transito arterioso. Il muscolo è isolato ed i grassi non possono essere bruciati.

Gli zuccheri presenti all'interno del muscolo si scindono ma senza la presenza dell'ossigeno non possono essere ossidati, solo ridotti ad Acido Lattico dopo avere ceduto una parte della loro energia.Questo è il metabolismo anaerobico lattacido.

 

Negli sforzi intensi e brevi (massimo 10 secondi) non vi è produzione di acido lattico perché i muscoli utilizzano gli zuccheri per una quantità di ATP inferiore. La ricostituzione dell'ATP avviene per mezzo del Creatinfosfato (CP), questo è il metabolismo anaerobico alattacido.

 

L'acido lattico specialmente nelle ragazze è il precursore della CELLULITE

L'insidia più grande è rappresentata da attività motorie che innescano il metabolismo anaerobico lattacido anziché quello aerobico, evidentemente, alattacido.

 

Le attività "pericolose" sono principalmente:

 

Con i pesi: poco peso e tante ripetizioni (20 -25 - 30 ed oltre) è in ogni caso un'attività anaerobica. Sebbene bassi per un lavoro di muscolazione, l'utilizzo di strumentazioni utili ad aumentare l'intensità della resistenza, non possono avere in nessun caso un effetto dimagrante.

 

I corsi di ginnastica aerobica: fate molta attenzione al vostro peso corporeo; movimenti eseguiti con un corpo in normopeso possono innescare il metabolismo lipidico, aerobico. Gli stessi movimenti, se eseguiti con un corpo in leggero soprappeso, determina un aumento dello sforzo per ogni singolo movimento, condizione ideale per il metabolismo anaerobico lattacido.

 

Lo stepp: come per i corsi, attenzione all'eventuale soprappeso. Inoltre l'essere umano si è evoluto sviluppando una tendenza al metabolismo anaerobico in propulsione verticale. Non riusciamo a salire una scala infinita ma possiamo camminare, teoricamente, senza limiti di tempo.

 

La bicicletta o la corsa, eseguite troppo velocemente o con troppa resistenza: è proprio l'eccessiva resistenza ad aumentare l'intensità. Alte intensità non producono metabolismi lipidici (aerobici).

(220 meno l'età per 60/75%. Mai oltre, per dimagrire).

 

Le attività ideali per il dimagrimento sono:

la corsa lenta e la camminata in salita con la consegna di non oltrepassare la frequenza cardiaca tipica del metabolismo aerobico.

Inoltre, un buon tono muscolare generale, conferisce eleganza alla figura femminile e rappresenta una sana massa metabolicamente attiva che, indirettamente, contribuisce a mantenere la percentuale lipidica entro limiti fisiologici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Marco per dimagrire oltre allo spinning.........devi mangiare di meno (soprattutto le merendine)!!! biggrin.gif

 

Non si dimagrisce se non si abbassa la quota calorica.

Se alla tua età non vuoi essere "chiatto" ........magna de meno!!! wink.gif

 

 

Beijinhos..........Careca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo ke ho ridotto la mia alimentazione. Non c'è alcun dolce nella mia giornata, apparte un cucchiaino di zucchero nella colazione del mattino...cmq...ho già perso circa 3 kg da quando pratico spinning! wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo sampei che certe volte riesci ad essere perfino involontariamente poetico... smile.gif

 

"Le attività ideali per il dimagrimento sono: la corsa lenta e la camminata in salita con la consegna di non oltrepassare la frequenza cardiaca tipica del metabolismo aerobico."

 

Effettivamente queste sembrano essere attività molto redditizie sul piano del dimagrimento. Se pedalare facesse dimagrire tanto quanto dicono sarei più vascolarizzato di un ascolano.

 

"Inoltre, un buon tono muscolare generale conferisce eleganza alla figura femminile..."

 

E a te che te ne frega? tongue.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Seriamente...lo spinning è di totale inutilità per perdere un po di ciccia? eek.gif Mi sembra ke abbia un dispendio calorico elevatissimo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me giova molto ma leggendo questo articolo di cui ovviamente ho fatto copia incolla...non è molto chiaro...in ogni caso sto tornando in forma smagliante! tongue.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meglio una corsa lenta(6'/km); un'ora tutti i giorni!

Lo spinning, che ho praticato x qualche mese(2 volte alla settimana),è di una noia incredibile e poi ora è di tendenza......non fa x me.

Abbracci

Miao wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto che una cosa sia "di tendenza" non vuol dire che bisogna scartarla...per non essere di tendenza, perchè vorrebbe dire in qualche modo...essere di tendenza! eek.gif

 

Non ho capito quello che ho scritto, è troppo sconfusionato!! biggrin.gifwink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo spinning non è affatto noioso...e io mi trovo molto bene... anke se la palla era un altra cosa! biggrin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti sei mai chiesto perche' gli strumenti cardio propongono tutte le misurazioni possibili e immaginabili quali velocita',pendenza,tempo,met,calorie totali,calorie x km etc etc ma non indicano MAI una stima dei grammi di grasso bruciato?Eppure non e' calcolo impossibile ,un gr di grasso sn 9 kcal...

In 45 minuti di spinning perderai l'equivalente di una decina di grammi di grasso.L'attivita' aerobica non e' indicata per il dimagrimento se non protratta continuativamente per moltissimo tempo.Per farti un esempio esistono equazioni in grado di predire l'equivalente in grammi di grasso bruciati con la corsa.L'equazione e' peso x km percorsi /35.Un cristiano di 80 kg che corre 10 km brucia l'equivalente di 22 grammi di grasso in condizioni ideali.

Poi e' ovvio,se lo,stesso cristiano corre 10 km al giorno x un mese 660 grammi di grasso li perde.

Vale molto di piu' x il dimagrimento una buona dieta associata ad un'attivita di palestra che ti faccia mettere su massa magra.

Per finire.Tra gli appassionati di spinning zumba e corsi vari,non mi sembra di notare tutti sti fisici tonici ed asciutti..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!! Allora non sono un`esperta ma posso dirti quello che con me ha funzionato :) da 6 mesi a questa parte il tapis roulant ci ha (a me e al mio fidanzato) cambiato la vita. In pochi mesi abbiamo perso 6 kg lui e 9 kg io. Ti bastano veramente 40 minuti e dopo ti puoi fare la doccia a casa tua senza dover uscire o perdere altro tempo per il viaggio... In piu la mia ritenzione idrica e` migliorata un sacco e questo mi ha portata a voler mangiare meglio, il tutto e` motivazionale :) Buona fortuna image.gif.7cf4c674552b86b68fe1948ebf2c40ff.gife fammi sapere cosa farai :)
PS: se non sbaglio mia mamma lo ha preso qui, https://offertesu.it/online/attrezzi-fitness-tv/ ci sono anche altri attrezzi ma io ti straconsiglio il tapis roulant perchè nel mentre puoi guardarti una serie e il tempo ti passa veloce, per esempio io ne guardo una di Grey's Anatomy ed ho gia` finito.

image.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...