Vai al contenuto

Effetto Dorian Gray

Messaggi raccomandati

Per chi non fosse esperto di letteratura:

Dorian Gray è un personaggio di un romanzo che resta sempre giovane. Causa il suicidio di una sua amante ma quando il fratello di lei, dopo 18 anni, lo trova e vuole vendicarsi, Dorian Gray riesce a convincerlo che non può essere lui perché, avendo un aspetto da ventenne, 18 anni prima era un bambino.

Negli ultimi mesi causa cambi di contatti di lavoro ho continuato a reincontrare vecchi colleghi e ogni volta la medesima scena successa oggi.

Oggi al supermercato incontro la classica collega di un altro ente alla quale hai rotto le scatole 200 volte, ma che non mi vede da 8 anni. Mi fissa, abbassa lo sguardo, mi rifissa, poi scuote la testa e va via. Io so già che ha pensato "no, non può essere lui, troppo giovane". Allora la fermo, mi presento con nome e cognome (perché già più di una volta ho avuto l'impressione che l'interlocutore nemmeno fermato mi avesse riconosciuto) e qui iniziano le solite frasi "ma quanto ti vedo bene", "ma cosa hai fatto", "ma hai cambiato barba/baffi/abbronzatura/look/vestiti/basette/tinto i capelli ?". Stavolta mi fissa la faccia e io penso "mannaggia, guarda a non ascoltare quelli del forum e girare sempre con il front messo male" e mi dice "ma non hai più gli occhiali".

Un giorno proverò a rispondere "no, ho il parrucchino".

Vero che in questi anni ho anche fatto un vistoso cambio di look e un gran dimagrimento, ma la cosa non smette di farmi ridere. Succede anche a voi, neo-protesizzati ultra-trentenni?

Il lato comodo è che se incontro uno che non mi va di salutare, tiro dritto tranquillamente.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore fbt08

Eh si, in quest'anno me ne son successe parecchie di situazioni simili.

Per lavoro giro in diversi ambienti e vedo o rincontro periodicamente persone con le quali non ci si vede per dei mesi o in alcuni casi per anni.

Un episodio fra tutti simile a quello di zazza è successo anche a me quando lo scorso autunno sono ritornato per alcune settimane a collaborare con un vecchio gruppo di lavoro e quì un po tutti meravigliati del mio cambiamentoe lo hanno a loro modo commentato.. alcuni li avevo informati e altri no e tra questi una collega rivedendomi dopo circa 2 anni mi ha osservato e ha detto "ma ciaooo... che bello rivederti..sembri più giovane..stai bene senza occhiali!" e i capelli non me li ha guardati neanche. :boy-01:

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione però.. il buon dorian non è che faccia una bella fine :happy-05: ....

Infatti io le vecchie protesi invece di tenerle chiuse in soffitta o di eliminarle, le regalo.

Se Dorian avesse regalato il quadro ad un rigattiere, adesso sarebbe ancora tra noi :sorriso-06:

Link al commento
Condividi su altri siti