Vai al contenuto

Non Perdiamolo Di Vista

Messaggi raccomandati

Piu' volte, e' stato detto che un impianto non e' per tutti.

Necessitano varie condizioni: decisione, coraggio, voglia, ambizione e volonta'.

Quest'ultima, superati i grossi ostacoli precedenti, e' la costanza che ci dovra' accompagnare lungo tutto il cammino.

"L'erba voglio, non esiste nemmeno nel castello del Re".

Leggo discussioni sulla affannosa ricerca di nuovi sistemi di ancoraggio, colle o tapes, che permettano la massima prolungata adesione temporale, intervenendo in lassi di tempo molto dilatati, come se si perdesse di vista, il valore aggiunto di questa idea, dato dalla splendida resa estetica, a favore della comodita'.

Su di me, ho sempre visto questo intervento, non come un tappetino di moquette da applicare sopra giusto tanto per coprire ma, una soluzione "viva", malleabile, adattabile alle mie quotidiane esigenze.

In parole povere, ho sempre apprezzato e cercato di valorizzare, cio' che un impianto puo' offrire, questo al primo posto, il resto, prodotti e varie, consapevole che non dipende da me, vengono prese per quello che sono, senza mai crearmi patemi.

Arn, chiaramente, asserisce che poco o nulla viene investito negli impianti, con conseguenze facilmente deducibili.

Toto, chiaramente, mette in guardia dalla "pericolosita'" di certi prodotti adesivi e relativi solventi.

Perche'? Per non sopportare una manutenzione settimanale, forse, un ritocco ogni tre giorni.

Non perdiamo di vista cio' che un impianto offre, la resa estetica, la propria personale soddisfazione nel sentirsi a posto quotidianamente, nel sentirsi bene quotidianamente.

Se innovativi prodotti si presenteranno sul mercato, saranno bene accetti ma, non viviano l'oggi con il peso delle manutenzioni, non danniamoci l'anima o l'umore perche', necessitiamo di una manutenizione o ritocco, teniamo sempre in mente il risultato.

Fino che, otterro', risultati come oggi, come ieri, come dall' ottobre 2008, io, avro' sempre dentro me una carica, una volonta' per affrontare qualsiasi necessita' il mio impianto richieda, semplicemente perche', sto bene con me stesso e cio', si ripercuote su tutti coloro che mi circondano.

Link al commento
Condividi su altri siti

parole sante...

...credo che questa scelta vada vissuta nel miglior modo possibile e anche la manutenzione non deve essere un peso,ma un passo verso la gloria!

il risultato finale è quello che poi ci ripaga di tutto il lavoro precedente...riacquistare i propri capelli e la propria sicurezza è una sensazione che va oltre il prezzo e il tempo

Col tempo sono arrivato alla certezza che restringendo i giorni delle manutenzioni è a tutto vantaggio della qualità dell impianto e francamente non perdo piu tempo ad ottenere la massima tenuta possibile,con la tecnica attuale sono 7 giorni vissuti alla grande

per chi ancora la vive come un peso fate finta che andate dal parrucchiere....un ora non rovina la vita a nessuno

...chiudendo questa piccola parentesi non posso che soffermarmi sulla qualità del tuo lavoro che onestamente considero tra i migliori sul forum,questo è il frutto di una passione chiamata capelli !

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse solo il breve intervallo tra una manutenzione e l'altra, Maurizio!

La manutenzione non dev'essere un peso, certamente, ma io vorrei sapere cosa sia doversi rifare il front ogni giorno o ogni due giorni...

C'è soddisfazione nel curare la pulitura di un impianto quando si sa bene che già dal mattino successivo sarà imbrattato da colature di colla?

No. Avere colature di colla già dopo la prima notte, soprattutto per un novizio, è la via più sicura per odiare la protesi e per farsi passare la voglia di indossarla. Semplicemente perché non ha senso. Oltre a rovinare inesorabilmente qualsiasi impianto. Che dopo essersi imbrattato, per quanto bene lo si pulisca, non sarà mai quello di prima...

Nessuno qui chiede la colla che dura due mesi per poter fare manutenzione ogni due mesi. L'abbiamo detto molte volte che una manutenzione settimanale è condizione indispensabile per l'igiene personale.

Si chiede la colla che dura tanto per essere sicuri che questa settimana sia una settimana tranquilla e soddisfacente e che resti comunque un capitale di sicurezza di tenuta e di pulizia, ben oltre i sette giorni di intervallo, senza arrivare alla manutenzione conciati in uno stato penoso.

Purtroppo, tralasciando quanto accaduto l'estate scorsa, la situazione attuale non è rassicurante, almeno a giudicare dalle continue richieste di informazioni che ricevo su "colle che non colino"...

Perché io credo che le qualità di una colla vadano in quest'ordine:

1) pulizia ed assenza di colature

2) tenuta

3) durata nel tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti...è vero quello che dici Arn...il problema si pone sopratutto quando si viaggia...20 giorni senza avere il patema d'animo della tenuta del front è ancora un sogno da realizzare...Maurizio parla correttamente per le situazioni normali quando uno sta comodamente nel suo ambiente di vita e qui sulle sue considerazioni nulla ci piove...ma...quando pochi mesi fa sono stato in India, con le condizioni igieniche assurde di quel paese e nessuna privacy perchè si era in gruppo, vi assicuro che l'esperienza annuale di manutenzione, che ormai non mi dà nessun problema, è stata messa a durissima prova...ma anche senza andare in posti sperduti quando si è obbligati a stare in ambienti condivisi, per molti giorni, vengono fuori tutti i timori di cui questo forum si fa portavoce...insomma fermo restando che quasi tutti viviamo bene l'igiene settimanale completa del cuoio capelluto e nell'avere capelli splendidamente gestiti, l'avere una colla con le caratteristiche di assenza di colature e tenuta nel tempo resta un obiettivo auspicabile... :fotografo-01:

Link al commento
Condividi su altri siti

La manutenzione non dev'essere un peso, certamente, ma io vorrei sapere cosa sia doversi rifare il front ogni giorno o ogni due giorni...

C'è soddisfazione nel curare la pulitura di un impianto quando si sa bene che già dal mattino successivo sarà imbrattato da colature di colla?

No. Avere colature di colla già dopo la prima notte, soprattutto per un novizio, è la via più sicura per odiare la protesi e per farsi passare la voglia di indossarla. Semplicemente perché non ha senso. Oltre a rovinare inesorabilmente qualsiasi impianto. Che dopo essersi imbrattato, per quanto bene lo si pulisca, non sarà mai quello di prima...

Nessuno qui chiede la colla che dura due mesi per poter fare manutenzione ogni due mesi. L'abbiamo detto molte volte che una manutenzione settimanale è condizione indispensabile per l'igiene personale.

Si chiede la colla che dura tanto per essere sicuri che questa settimana sia una settimana tranquilla e soddisfacente e che resti comunque un capitale di sicurezza di tenuta e di pulizia, ben oltre i sette giorni di intervallo, senza arrivare alla manutenzione conciati in uno stato penoso.

Purtroppo, tralasciando quanto accaduto l'estate scorsa, la situazione attuale non è rassicurante, almeno a giudicare dalle continue richieste di informazioni che ricevo su "colle che non colino"...

2) tenuta

3) durata nel tempo

beh, io invece al primo posto metterei l invisibilità della colla sulla pelle a contatto con il lace...credo che una colla che duri una settimana sia inutile se non posso esporre il mio front...

Link al commento
Condividi su altri siti

2) tenuta

3) durata nel tempo

Io concordo su tutta la linea con Arn:

ed in piu' aggiungo:ragazzi,ma se uno dopo 2 giorni deve prendere il pennellino in mano per rifarsi il front,come potete parlare di riacquisto dei propri capelli?

Purtroppo e' verissimo che sia le factory che i rivenditori tralasciano questo problema.

Poi c'e' a chi questo sbattimento non pesa,ma questo e' un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ragazzi, sono d'accordo con voi, anche io se fosse disponibile una colla invisibile con tenuta plurisettimanale, la comprerei che discorsi ma, attualmente, almeno che vostre ricerche e prove al di la' dell'oceano o verso paesi emergenti, non dessero risultato, non l'abbiamo!

Quello che non condivido, e' il peso e l'importanza che viene data a questa necessita', quando per me, e' un'altra -come spiegato- la caratteristica principale di questi nuovi impianti.

Quasi a voler dire: "visto che, dovro' fare manutenzione settimanale e sicuramente, intervenire con ritocchi ogni due-tre giorni, meglio lasciar stare tutto"

Avvalorando forse la teoria: "meglio una scodella in testa ma che mi tenga un mese intero".

La colla, non cola in una notte, ovvio che all'inizio, si possono trovare tante difficolta' ma, e' parte della gavetta propria per ogni nuovo percorso, migliorare ed adattare alle proprie esigenze, impossibile tagliare immediatamente tutti i traguardi.

Vero e' che, un impianto vissuto e gestito nella propria condizione di vita quotidiana, sia un'altra cosa che in mezzo alla giungla, ma ricordiamoci che un impianto, e' sì una soluzione ma soprattutto, un compromesso, compromesso con delle regole alle quali dobbiamo sottostare.

Non e' vero che ci possa essere gente qui, alla quale non pesi sottostare a certe necessita', se ho sbagliato a stendere colla e dopo due giorni, devo intervenire, lo devo fare ma lo faccio, proprio perche' voglio i miei capelli e li voglio vivere come pare a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la misura giusta stia nel mezzo, tra quello che dice Maurizio e quello che dice Arn. Mi sento di poter dire che nessuno di noi vorrebbe vivere in funzione della propria protesi, e alla fine io sarei contento di poter raggiungere il giusto compromesso tra estetica e praticità. Da un lato mi piacerebbe raggiungere il massimo che queste protesi possono raggiungere, dall'altro mi rendo conto che a volte, anche solo per un imprevisto, sarebbe bello avere la "sicurezza" di una tenuta senza problemi di sorta, senza dover impazzire in fase di manutenzione.

Io sono ancora un novellino e confido, col tempo, di imparare a gestire al meglio l'impianto, se poi trovassi una colla che non cola e che non lascia residui ... beh sarebbe come aver fatto "tredici" :sorriso-02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Aquilotto,

ma non c'e' questa colla ancora, lo vogliamo capire? Quindi, inutile lamentarsi in continuazione, tempo al tempo, dal centimetro siamo passati al micron, dalla solita pettinatura, siamo passati a cio' che vogliamo, dal front perennemente coperto, al front sfacciatamente esibito, siamo arrivati alla invisibilita' del front e del lace.

Accontentiamoci ma soprattutto, godiamoci questi traguardi, altri a venire, verranno ma, guardiamo e teniamo sempre in considerazione questi lati positivissimi, senza spaventare nessuno, quasi a voler avvisare di girare con boccetta e pennello in tasca.

Qui, l'imprevisto, e' sempre dietro l'angolo e non solo per un lembo di lace ma forse, per cose piu' importanti quali, strappo, mani tra i capelli, strappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ragazzi, sono d'accordo con voi, anche io se fosse disponibile una colla invisibile con tenuta plurisettimanale, la comprerei che discorsi ma, attualmente, almeno che vostre ricerche e prove al di la' dell'oceano o verso paesi emergenti, non dessero risultato, non l'abbiamo!

Quello che non condivido, e' il peso e l'importanza che viene data a questa necessita', quando per me, e' un'altra -come spiegato- la caratteristica principale di questi nuovi impianti.

Quasi a voler dire: "visto che, dovro' fare manutenzione settimanale e sicuramente, intervenire con ritocchi ogni due-tre giorni, meglio lasciar stare tutto"

Avvalorando forse la teoria: "meglio una scodella in testa ma che mi tenga un mese intero".

La colla, non cola in una notte, ovvio che all'inizio, si possono trovare tante difficolta' ma, e' parte della gavetta propria per ogni nuovo percorso, migliorare ed adattare alle proprie esigenze, impossibile tagliare immediatamente tutti i traguardi.

Vero e' che, un impianto vissuto e gestito nella propria condizione di vita quotidiana, sia un'altra cosa che in mezzo alla giungla, ma ricordiamoci che un impianto, e' sì una soluzione ma soprattutto, un compromesso, compromesso con delle regole alle quali dobbiamo sottostare.

Non e' vero che ci possa essere gente qui, alla quale non pesi sottostare a certe necessita', se ho sbagliato a stendere colla e dopo due giorni, devo intervenire, lo devo fare ma lo faccio, proprio perche' voglio i miei capelli e li voglio vivere come pare a me.

Maurizio e' tutto giustissimo,per carita'.

Io forse ho un eta' diversa,ho delle esigenze diverse e confesso che ultimamente sto adottando un taglio "tattico".Solo cosi' riesco ad essere un po' piu' tranquillo.

E' vero si e' arrivati a beneficiare di una naturalezza assoluta,pero' e' pure vero che e' un grosso sacrificio.

Maurizio,io non posso non considerare le volte che faccio le corse oppure tardi al lavoro perche' si e' scollato un po' di front nella notte,o sono al lavoro stesso e sto' col nervoso tutta la giornata perche' magari il lato sta' cedendo dopo una doccia in piu'.

Si provano delle sensazioni addirittura peggiori della calvizie stessa e confesso che ultimamente mi sto' chiedendo sempre piu' spesso se ne valga la pena.

E' vero che l' imprevisto e' dietro l' angolo,ma questo "imprevisto" io personalmente non riesco proprio a metabolizzarlo.

Poi ripeto,ognuno ha la propria sensibilita' e il proprio carattere ed in base a questi reagisce alle situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, io non mi lamento, anzi ... aver scoperto questo forum per me é stata una gioia immensa, sono certo che mi puoi capire.

La protesi é, per definizione, un compromesso ma io sono contentissimo pur essendo solo all'inizio.

Magari la colla che cerco non esiste, ma permettimi di provare a trovarla, tutto qua !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo da neo-protesizzato e sono perfettamente in sintonia con ciò che afferma Maurizio: questi impianti mi danno una sensazione che ormai da tanti anni avevo perso. La sensazione di guardarmi velocemente allo specchio prima di uscire di casa oppure nello specchietto retrovisore dell'auto prima di andare al lavoro e dire fra me e me: "Oh sì...ho proprio dei bei capelli e mi sento assolutamente presentabile". I problemi di colla, tape, pulizia, durata delle protessi ecc, ci saranno sempre. Ma come da titolo del presente topic: NON DIMENTICHIAMO CIO' CHE QUESTI IMPIANTI SANNO DARE! E cavoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore iniesta

per questo motivo io ho deciso di portare sempre la pellicola , è vero forse molto meno naturale della front lace per carità , ma molto meno stress , io faccio due manutenzioni al mese e mi trovo una favola , ovvio non nascondo il desiderio di scoprire il front , ma non vorrei diventare schiavo della protesi , perchè prima lo eravamo della calvizia , e quindi generalmente stressati , e non vorrei diventasse uno stress ogni 2-3 giorni a fare il ritocchino , ed io che amo i viaggi lunghi e lontani come farei con una front lace ?????? ogni tuffo in mare devo dire alla tipa , scusa vado in bagno sai sta partendo il front ??? ahahahahhaha .......questo forum per noi è speciale è fondamentale , ma ci sono mille opinioni diverse e forse questo è il bello è brutto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

per questo motivo io ho deciso di portare sempre la pellicola , è vero forse molto meno naturale della front lace per carità , ma molto meno stress , io faccio due manutenzioni al mese e mi trovo una favola , ovvio non nascondo il desiderio di scoprire il front , ma non vorrei diventare schiavo della protesi , perchè prima lo eravamo della calvizia , e quindi generalmente stressati , e non vorrei diventasse uno stress ogni 2-3 giorni a fare il ritocchino , ed io che amo i viaggi lunghi e lontani come farei con una front lace ?????? ogni tuffo in mare devo dire alla tipa , scusa vado in bagno sai sta partendo il front ??? ahahahahhaha .......questo forum per noi è speciale è fondamentale , ma ci sono mille opinioni diverse e forse questo è il bello è brutto ...

Iniesta,

nessuno e' schiavo dell'impianto o meglio, tutti lo siamo.

Io e chi forse come me, ama sempre la naturalezza e la sicurezza di cio' che trasmette, sono - come dici tu, io no - schiavo delle attenzioni.

Tu e chi forse come te, accettate un compromesso ulteriore all'impianto - che gia' lo e' - forzandovi di adottare sempre la copertura totale a favore della "liberta".

Come vedi, ognuno ha il suo compromesso nel compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero che la frase di Iniesta sia una forzatura simpatica o veramente con un tuffo a mare c'è il pericolo che si esca con il front scollato?? Per chi, come me, da assoluto novizio si sta avvicinando questo mondo si tratta di un punto molto importante. Si tratta di un argomento trito e ritrito su questo forum, ma a volte certe testimonianze fanno sorgere mille dubbi. Quali sono le reali potenzialità di un front in lace al mare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo si sono verificati casi di déchapage...

Un utente si trovava in spiaggia con Adriana Lima, Bar Refaeli ed Eva Mendes quando lo spostamento d'aria prodotto dal passaggio di un venditore di tappeti gli ha letteralmente scoperchiato l'impianto che ha cominciato, dopo aver fragorosamente e ritmicamente battuto sulla sua testa calva a volteggiare vorticosamente in aria, coprendo le tre top di frammenti di lace e capelli...

Gulp... come si dice: "Se non c'è errore, non c'è rischio".

Una protesi installata "alla Quintoj", con tutti i crismi della tecnica (anello di pellicola ed ultimi millimetri di colla sul front) e senza grossolani errori né eccessiva distanza dall'ultima manutenzione, tiene tranquillamente in acqua, persino in caso di tuffi, discese nello scivolo ed altro.

Potrà esserci qualche piccolo distacco localizzato ma mai un distacco completo.

Distacco completo che si fa sempre annunciare in maniera evidente.

Quindi, se dovesse accadere, sarebbe solo e soltanto per l'incoscienza del portatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo si sono verificati casi di déchapage...

Un utente si trovava in spiaggia con Adriana Lima, Bar Refaeli ed Eva Mendes quando lo spostamento d'aria prodotto dal passaggio di un venditore di tappeti gli ha letteralmente scoperchiato l'impianto che ha cominciato, dopo aver fragorosamente e ritmicamente battuto sulla sua testa calva a volteggiare vorticosamente in aria, coprendo le tre top di frammenti di lace e capelli...

Gulp... come si dice: "Se non c'è errore, non c'è rischio".

Una protesi installata "alla Quintoj", con tutti i crismi della tecnica (anello di pellicola ed ultimi millimetri di colla sul front) e senza grossolani errori né eccessiva distanza dall'ultima manutenzione, tiene tranquillamente in acqua, persino in caso di tuffi, discese nello scivolo ed altro.

Potrà esserci qualche piccolo distacco localizzato ma mai un distacco completo.

Distacco completo che si fa sempre annunciare in maniera evidente.

Quindi, se dovesse accadere, sarebbe solo e soltanto per l'incoscienza del portatore...

Era quello che volevo sentire. Grazie.

Sono d'accordo sul fatto che una buona manutenzione e un'ottima installazione riduca quasi a 0 il rischio. La mia perplessità però è: le potenzialità di una protesi quanto sono sfruttabili e compatibili con un un portatore di "media" capacità? E' fuor di dubbio che "maestri" come te, Quintoj, Maurizio60 potrebbero effettuare un tuffo carpiato da una piattaforma alta 20 metri e non temere nulla per la propria protesi, ma chi è ai primi approcci con il suo impianto con tutte le conseguenze del caso (manutenzione e applicazione non impeccabili) è meglio che si rassegni ad una più prudente pellicola anche sul front?

Modificato da Gulp
Link al commento
Condividi su altri siti

Gulp,

da novizio i tuoi dubbi sono piu' che legittimi, come legittima e' la insicurezza che possa trasparire da certi concetti "terroristici".

Ripeto le parole di ARN:

un impianto, collocato con tutti i crismi necessari alla sicurezza cioe', biadesivo e colla, regge pienamente a tutti, bagni, giornate di mare.

Facciamo attenzione a non trasmettere l'errato messaggio di ricerca comodita' da tempi dilatati per manutenzione, con conseguente affanosa ricerca di nuovi sistemi di incollaggio, con INSTABILI TENUTE degli attuali prodotti.

Gulp, la ricerca affanosa di colle e tapes piu' potenti per non sentirsi schiavi dell'impianto, nulla hanno a vedere con gli attuali sistemi di ancoraggio che (ripeto) se ben distribuiti, offrono tenuta e garanzia massima.

Attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo postare la mia testimonianza relativamente al tape duo-tac, oggi, dopo 7 gg dall'ultima manutenzione, ho dovuto quasi faticare per rimuovere l'impianto, tra l'altro il tape era sul perimetro in pellicola e nel rimuoverlo non ha lasciato residui, era la prima volta che provavo il duo tac, secondo me un'altra settimana la poteva tranquillamente affrontare. Come é già stato detto tante volte, se cercate un tape a tenuta forte, duo tac é ottimo secondo me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo postare la mia testimonianza relativamente al tape duo-tac, oggi, dopo 7 gg dall'ultima manutenzione, ho dovuto quasi faticare per rimuovere l'impianto, tra l'altro il tape era sul perimetro in pellicola e nel rimuoverlo non ha lasciato residui, era la prima volta che provavo il duo tac, secondo me un'altra settimana la poteva tranquillamente affrontare. Come é già stato detto tante volte, se cercate un tape a tenuta forte, duo tac é ottimo secondo me!

quoto...il duo tac è fenomenale..se esistella la colla duotac saremmo a posto :sorriso-03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il Duo-tac e nelle prime 2 manutenzioni l'ho usato per paura che si alzasse qualche lembo. Poi però ho provato Petalorosso ed ho visto che tiene benissimo e tranquillamente 10 giorni. 10 giorni sono tanti e al quel punto preferisco fare una manutenzione completa anche per scopo igienico. Se mettessi il Duo-tac potrei arrivare a 2 settimane sicuramente ma rispetto al Petalorosso un pò di residui li lascia ed è anche difficilino da togliere dal ferro di cavallo. Per cui....vai di Petalorosso che è ottimo. Dimenticavo: calcolate che io sudo copiosamente per 3 volte la settimana causa ore e ore sulla bicicletta da strada.

Link al commento
Condividi su altri siti