Vai al contenuto

dentista: ripperjack o superman??


plastiko

Messaggi raccomandati

Anche io ho letto che dal modo di chiudere la bocca e quindi masticare, si scoprono un sacco di cose, tipo se sforzi molto la muscolatura di una sola parte, si potrebbero avere problemi di postura e/o in qualsiasi altra parte del corpo...

La cosa è molto interessante, qualcuno ne sa qualcosa su questo argomento?

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Nel mondo dello spettacolo sono pochissimi a rimanere naturali, ormai si può cambiare quasi tutto di una persona (cervello escluso icon_wink.gif ) e in un mondo dove l'immagine la fa da padrone, è inevitabile.

Un altro esempoi Plà sai qual'è? Quella bonazza di Milena Miconi, adesso ha un bel sorriso, ma prima se non chiudeva la bocca ci passavano le mosche attraverso! icon_biggrin.gif

 

Bai bai icon_razz.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mi son sempre chiesto come fanno le persone della tv a cambiare completamente la loro "dentatura" dopo il successo,ho visto dei video vecchi della barale e di mastrota,cioè hanno fatto un cambiamento assurdo,premetto che l'ultima volta che son andato da un dentista (ma solo per controllo) è stato nel 97,carie non ne ho mai avute (forse 2 ma con i denti da latte,un principio di carie a 11/12 anni però curato)...ora mi chiedevo, ma come fanno? i denti sono i loro? li incapsulano (cioè li limano e mettono dei denti finti + belli esteticamente?) o usano degli apparecchi mobili? so che sono "operazioni" molto costose...ma visto i risultati,si possono anche accettare,ho sentito dire che migliorando la funzionalità e la naturalezza della processo di masticazione,si hanno meno cefalee e dolori localizzati nella testa,quindi comunque non è solamente un intervento di estetica ma anche necessario.

qualcuno esperto mi spiega? icon_biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

so che cmq adesso è impossibile per la diaspora estiva...però davvero appena qualche esperto si palesa in questo topic mi illuminate su questi cambiamenti radicali? icon_biggrin.gif

cmq Calv,il sorriso un pò distanziato,(ad esempio madonna) non è bruttissimo,anzi! icon_biggrin.gif

certo il sorriso cmq secondo me è importante nel complesso del viso,cambia completamente la fisionomia e l'apparenza generale di un volto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Hal!

Plà, so benissimo che i denti staccati, specie gli incisivi, son talvolta considerati simpatici (vedi mia sorellona!) perchè durante la risata conferiscono proprio quella particolare aria buffa! icon_biggrin.gif

Se Milena Miconi ha però voluto "aggiustarli" è per il fatto che non si accettava al naturale e condivido al 100% le sue scelte.

 

<Fosse così semplice anche per i capelli...>

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Sono appena tornato dalle vacanze e dato che vedo che si parla di Odontoiatria dò subito il mio contributo!

Plà, non so quale era la situazione della Barale e di Mastrota, cmq per cambiare la fisionomia di un sorriso si può tentare la strada dell'Ortodonzia (il classico apparecchio) che peraltro, pur avendo avuto, negli ultimi anni una maggiore diffusione tra gli adulti, è decisamente più efficace in età infantile e adolescenziale, e che comunque non può fare "miracoli". L'altra strada è quella della Protesi, in questo caso stiamo parlando di protesi fissa, ovvero come si dice volgarmente dell'"incapsulamento dei denti": il dente viee ridotto di dimensioni con strumenti fresanti e poi viene ricoperto con una corona in ceramica o in metallo-ceramica che può ripristinarne la forma precedente (in caso di ricostruzioni dovute a carie) o modificarla migliorandola dal punto di vista anatomico e funzionale. C'è da dire comunque che questo tipo di lavoro presuppone sempre la rimozione di struttura dentale, e quindi l'indebolimento del dente. Di conseguenza non si può certo dire che sia "necessario"... Anche nel caso di occlusioni e rapporti masticatori non corretti, che possono provocare problemi all' articolazione temporomandibolare e quindi causare ipertrofie muscolari, cefalee ed influire addirittura con la postura e con la schiena, è preferibile adottare presidi terapeutici come i "bite" (sorta di paradenti in resina come quelli di cui parlava Hal che ripristinano la corretta occlusione ed eliminano i contatti indesiderati tra i denti) oppure il "molaggio selettivo" (si limano solo alcuni denti per eliminare i precontatti) piuttosto che effettuare una protesi fissa. Pensare di farsi "incapsulare" i denti per un problema di masticazione non dico che sia insensato, ma poco ci manca; a parte che verrebbe a costare svariati (e dico svariati) soldini... biggrin.gifbiggrin.gif

Spero di essere stato abbastanza chiaro... Per altre domande sono qui...

Il "redivivo" Nathan

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nathan,

approfitto della tua cortesia e della tua preparazione in materia (sei un dentista per caso?).

Ti spiego il mio problema....

uno dei miei incisivi superiori è più sporgente rispetto agli altri. Questo mi causa un inestetismo fastidioso, che si rende ben visibile quando sorrido. Fino ad oggi non ho mai dato eccessivo peso alla cosa, i miei denti non sono mai stati il massimo della perfezione. Avrei però intenzione di ricorrere ad un intervento correttivo attraverso l'incapsulamento, come quello da te descritto. Sono un pò grandicello per l'apparecchio, quando ero piccolo ne ho già portato uno mobile per diverso tempo.

 

 

Un dente limato ed incapsulato quanto può durare?

 

Qual'è il materiale più idoneo alla ricostruzione, che non faccia notare la differenza con gli altri denti naturali?

 

Un intervento del genere richiede una sola seduta dal dentista o più di una?

 

Quanto può venire a costare all'incirca?

 

Infine...vista la motivazione (si tratta puramente di un fattore estetico) mi sconsiglieresti dal farlo?

 

Grazie per le risposte.

 

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Geronimo. Cercherò di rispondere con precisione alle tue domande..

-Durata: la "vita media" di una protesi fissa dipende da molti fattori, tra i quali la precisione con cui viene realizzata e soprattutto la motivazione del paziente, che deve mantenere un accurata igiene orale e soprattutto rendersi conto che un dente ricostruito non ha la stessa affidabilità e resistenza di un dente naturale, dunque bisogna fare attenzione nella masticazione specie di alimenti duri (c'è gente che prova a romperci le noci e poi si lamenta perchè si rompono...mah!). Comunque , non essendo l'incisivo uno dei denti che deve sopportare un elevato carico masticatorio, questo problema sarebbe meno pregnante. Diciamo comunque che una vita di 10-15 anni potrebbe essre considerato un risultato apprezzabile.

-Materiale e tempo di realizzazione: il materiale senz'altro più idoneo è la ceramica, con struttura orale (ovvero della faccia del dente che dà sul palato e quindi risulta invisibile) in metallo. Se ben realizzata e con la giusta scelta del colore, permette di realizzare un dente dal colore assolutamente naturale, con tutte le sue sfumature e traslucentezze. Per realizzare una corona occorrono senz'altro più di una seduta.

-Costo: il costo varia da dentista a dentista ed anche da città a città: qui a Roma il costo medio di una corona in metallo ceramica è di £1.000.0001.500.000.

Ora passo alla mia opinione personale: Considerata la tua (presumo) giovane età, la soluzione protesica per un problema di natura prettamente estetica mi sembra poco consigliabile, o perlomeno da subordinare al fallimento di altre strade terapeutiche. quando dicevo che l'ortodonzia è sicuramente più efficace in età evolutiva, non intendevo bocciare il suo utilizzo in età adulta. la strada è più lunga e ci sono maggiori probabilità di ricadute , ma sono stati ottenuti buoni risultati anche ben oltre l'adolescenza (tant'è vero che oggi la tendenza è quella di fare ortodonzia anche in pazienti adulti). Considera poi che il tuo è un problema che riguarda un solo dente, e quindi sicuramente lo spostamento e il lavoro che si richiede all'apparecchio ortodontico è minore. Non so poi con quale assiduità tu abbia portato l'apparecchio da piccolo.. biggrin.gif

Insomma, mi sto dilungando...per farla breve, ti consiglio di farti un'ortopanoramica, di portarla al tuo dentista e di esaminare l'ipotesi di un trattamento ortodontico. Sentirai poi cosa ne pensa lui...comunque vacci piano primna di "rifarti" il dente... tanto pè quello c'è sempre tempo!!! biggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nath grazie!

insomma o metto l'apparecchio o nulla!?!?!

io non ci penso proprio a "distruggermi" i denti per migliorare di poco,visto che non ho carie!!come dici te,mi sembra superfluo,rovinare dei denti integri!

ho solo un problema di congiungimento della mascella (o si dice chiusura?)..il tutto è poco visibile ma a me dà un pò fastidio,ho sentito qualche giorno fà che ci sono apparecchi "interni" (cioè si agganciano dietro al dente e non davanti,quindi son meno visibili e "antiestetici") e di colore neutro che si vedono pochissimo,sai qualcosa al riguardo?

ciao e grazie Nath biggrin.gifwink2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 4 years later...

Quasi tutti i Vips hanno i denti incapsulati. il mio dentista ha fatto questo lavoro ad una nota attrice di cinema la quale ha sborsato circa 35 mila euro cash.

 

cmq se la dentatura di molari e premolari sta bene è possibile farsi incapsulare solo i denti anteriori spendendo in media sui 600-800 euro a dente. per un lavoretto decente ce la si cava con quei 6.000-7.000 euro, dente piu dente meno :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...