Vai al contenuto

Mi Presento, E Approfitto Per Chiedere Consigli!


Messaggi raccomandati

Salve a tutto il forum, ho 30 anni, donna, e soffro di perdita di capelli da circa 4-5 anni.

La motivazione non me la chiedete perchè non l'ho scoperta ancora...si dice un problema ormonale che potrebbe risolversi con una perdita importante di peso, ma pur essendo a dieta e avendo perso parecchi kg, il problema caduta persiste.

Il mio medico, dermatologo, mi ha prescritto Proscar che prendo tutti i giorni...ma la situazione non migliora. Di conseguenza, vista la frustrazione di dover controllare sempre la riga perchè non si sposti, di controllare quanti capelli rimangono, di stare sempre in ansia perchè ho paura che la gente che non mi conosce si accorga del mio problema, sto pensando ad una protesi.

Non avendo (per ora!) una situazione davvero disperatissima però NON volevo rasare i miei capelli sotto ma volevo prendere una protesi per la zona sopra (scusate se non uso termini specifici ma è un mondo tutto nuovo per me!) attaccabile con clips senza colla di nessun tipo.

Però ho tanti dubbi e vorrei chiedere dei consigli a voi che siete più esperti!

Innanzitutto....mi consigliate una protesi che per voi potrebbe essere adatta senza rasarmi?

 

1. qualcuno ha maai provato una protesi lace con clips?

2. dà un effetto naturale anche se uno maniene i suoi capelli sotto (i miei sono poco voluminosi e lisci)?

3. comprando una protesi con clips e mantenendo i miei capelli sotto, dovrei prendere i nodi neri considerando che sono castano scura/mora?

4. Le protesi si possono avere con capelli lunghi?

5. Quelle in clip senza colla sono ben salde oppure scappano col vento(fobia di tutti credo!)?

6. come fare il calco della propria testa se uno ha ancora i suoi capelli sotto che fanno volume? E soprattutto, è necessario fare il calco anche per protesi poco larghe?

7. quale tipo mi consigliate? Swiss Lace o French lace?

 

Insomma...parto da zero...mi servono più informazioni possibili!

 

La foto che vedete allegata è solo quella con la riga in mezzo (ovviamente non la porto mai).

Riesco ancora a mascherare la perdita con la riga tutta da un lato, ma questa sta iniziando a diradarsi davanti...quindi ho poco tempo ancora!

 

 

Grazie a chi vorrà rispondermi!

post-27155-0-27396100-1301558806_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo (per ora!) una situazione davvero disperatissima però NON volevo rasare i miei capelli sotto ma volevo prendere una protesi per la zona sopra (scusate se non uso termini specifici ma è un mondo tutto nuovo

 

Nonostante non sia una donna, conosco bene il problema. Io avevo i miei capelli trapiantati pagati 4 euro l'uno e rasarli è stata dura.

Non partire dal presupposto che non raserai, prendi in considerazione anche questa ipotesi. Rasare rende un effetto migliore, semplifica tutto e, anche se ti sembrerà strano, ti rende molto meno sgamabile (proprio perché NON hai una parrucca).

 

> 1. qualcuno ha maai provato una protesi lace con clips?

 

sì, ci sono ogni tanto post in tal senso, tutti molto simili al tuo.

Penso che ci sia una ragazza che ancora scrive che ha iniziato così prima di passare alla protesi vera

 

> 2. dà un effetto naturale anche se uno maniene i suoi capelli sotto (i miei sono poco voluminosi e lisci)?

 

dipende dalla pettinatura. Secondo me più è coprente, con i capelli che dalla rosetta cadono tutti attorno, più l'effetto è buono.

 

> 3. comprando una protesi con clips e mantenendo i miei capelli sotto, dovrei prendere i nodi neri

> considerando che sono castano scura/mora?

 

Mah, secondo me i nodi qui non sono un problema. Piuttosto il colore del lace.

 

> 4. Le protesi si possono avere con capelli lunghi?

 

certo.

 

> 5. Quelle in clip senza colla sono ben salde oppure scappano col vento(fobia di tutti credo!)?

 

Non lo so. A occhio, non scappano col vento ma con uno strattone sì. Ma attendiamo risposta da chi le ha usate.

 

> 6. come fare il calco della propria testa se uno ha ancora i suoi capelli sotto che fanno volume? E

> soprattutto, è necessario fare il calco anche per protesi poco larghe?

 

Molto meglio farlo.

Dato che la tua protesi appoggerà proprio sui tuoi capelli, allora l'ideale è farlo proprio sui tuoi capelli. In ogni caso bagnali.

 

> 7. quale tipo mi consigliate? Swiss Lace o French lace?

 

Mah, ti dirò onestamente che nel tuo caso non penso ci sia tanta differenza su quale lace avere. In ogni caso non andrà incollato, quindi che tu prenda quello sottile o quello grosso non fa molta differenza.

 

 

Attendi però risposte da chi ha portato protesi con le clips.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Io no

2)Credo di no... D'altronde, pensaci bene, a cosa ti servono i tuoi capelli sotto,

se ne hai molti di più e di migliore qualità nella protesi? sarebbero solo un impiccio

inutile

3)Non lo so

4)Si, anche 40cm ma aumentano i prezzi.

5)Non lo so, ma non forniscono di sicuro la certezza che ti danno collo e tape, ovvero

quella che la protesi non si staccherà mai all'improvviso.

6)Inizia a entrare nell'ottica di rasare i tuoi capelli...comunque è possibile farlo

anche con i propri capelli sotto...io ero messo più o meno come te e il calco l'ho

fatto tranquillamente così, poi ho rasato. Il calco è necessario.

 

Ultimo consiglio: la tua situazione non è disperata e con un po di toppik e volluma

riuscirai a gestire benissimo il passaggio alla protesi.

 

Grazie per la risposta! Capisco il tuo punto di vista nel senso che è ovvio che rasarli risolverebbe il problema, ma è anche vero che io prima vorrei valutare quale tipo e SE la protesi è la soluzione migliore per me. Essendo donna e avendo i capelli lunghi fino alle spalle, se li raso e poi scopro che la protesi non fa per me...poi come faccio? Qindi prima volevo valutare la situazione.

 

Riguardo il toppik sono molto indecisa...ho letto che può aumentare la perdita di capelli ma mi preoccupa molto l'idea che, essendo una polvere, col calore in estate sudando coli facendo sgamare il prodotto!

 

 

 

Nonostante non sia una donna, conosco bene il problema. Io avevo i miei capelli trapiantati pagati 4 euro l'uno e rasarli è stata dura.

Non partire dal presupposto che non raserai, prendi in considerazione anche questa ipotesi. Rasare rende un effetto migliore, semplifica tutto e, anche se ti sembrerà strano, ti rende molto meno sgamabile (proprio perché NON hai una parrucca).

 

> 1. qualcuno ha maai provato una protesi lace con clips?

 

sì, ci sono ogni tanto post in tal senso, tutti molto simili al tuo.

Penso che ci sia una ragazza che ancora scrive che ha iniziato così prima di passare alla protesi vera

 

> 2. dà un effetto naturale anche se uno maniene i suoi capelli sotto (i miei sono poco voluminosi e lisci)?

 

dipende dalla pettinatura. Secondo me più è coprente, con i capelli che dalla rosetta cadono tutti attorno, più l'effetto è buono.

 

> 3. comprando una protesi con clips e mantenendo i miei capelli sotto, dovrei prendere i nodi neri

> considerando che sono castano scura/mora?

 

Mah, secondo me i nodi qui non sono un problema. Piuttosto il colore del lace.

 

> 4. Le protesi si possono avere con capelli lunghi?

 

certo.

 

> 5. Quelle in clip senza colla sono ben salde oppure scappano col vento(fobia di tutti credo!)?

 

Non lo so. A occhio, non scappano col vento ma con uno strattone sì. Ma attendiamo risposta da chi le ha usate.

 

> 6. come fare il calco della propria testa se uno ha ancora i suoi capelli sotto che fanno volume? E

> soprattutto, è necessario fare il calco anche per protesi poco larghe?

 

Molto meglio farlo.

Dato che la tua protesi appoggerà proprio sui tuoi capelli, allora l'ideale è farlo proprio sui tuoi capelli. In ogni caso bagnali.

 

> 7. quale tipo mi consigliate? Swiss Lace o French lace?

 

Mah, ti dirò onestamente che nel tuo caso non penso ci sia tanta differenza su quale lace avere. In ogni caso non andrà incollato, quindi che tu prenda quello sottile o quello grosso non fa molta differenza.

 

 

Attendi però risposte da chi ha portato protesi con le clips.

 

Grazie per la risposta Zazza :)

Speriamo che qualche portatore di clip possa rispondermi =)

 

Come pettinatura pensavo a quella che ho ora ovvero con un ciuffo pesante che cada davanti. Questo mi eviterebbe problemi di fronte scoperta e protesi in vista e anche di sollevamento "anomalo" di capelli!

 

Una informazione che ho sbagliato a scrivere ma che mi serve molto: volevo sapere che colore del LACE devo prendere (non dei nodi), proprio in considerazione del fatto che il lace si appoggerebbe sui capelli che mi rimangono. Opto per lo scuro o è sempre meglio il chiaro color pelle?

Modificato da Moonlover
Link al commento
Condividi su altri siti

Attendi però risposte da chi ha portato protesi con le clips.

 

Credo che tra le altre siano Dede e Penny che hanno avuto esperienze con clips, ma purtroppo le SCIAGURATE è un pezzo che non si fanno vive qui nel forum.

Ma metti mai che ti leggono, Moonlover, e riappaiono?

 

Le aspettiamo.....:fotografo-01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo ad evocare lo spirito di Dede, Moonlover. E' quindi probabile che passi di qui a darti riferimenti in proposito...

 

Intanto te la presento virtualmente:

 

http://forum.salusma...post__p__395728

 

Per il resto:

 

1) hai una situazione ancora difficilmente adatta alla protesi. Rasare, visto il numero dei capelli, mi sembra una follia, anche se so bene che per una donna un minimo diradamento ha ripercussioni estetiche notevoli. Potresti provare un concealer come Toppik, Volluma o Dermatch. Sono quelle polveri che si mettono in testa per coprire diradamenti. Hanno ottimo effetto, con densità adeguate (quali tu avresti) ma hanno lati negativi come la schiavitù dell'uso, la precarietà di fronte ai lavaggi, il possibile imbrattamento di federe, mani etc... etc...

 

2) in ogni caso si tratterà di una parrucca, in quanto pur il miglior lace non potrà garantire un effetto di assoluta naturalezza installato sopra i propri capelli. Questo dev'essere chiaro. Una bella parrucca (o lace wig come la chiamano negli USA) ma senza la possibilità di viverla come capelli propri. Le possibilità di installazione sono varie e dipendono dall'intensità dell'uso che vuoi farne. Se si tratta di poche e brevi figurazioni, giusto per apparire con densità maggiore della tua, potrai semplicemente usare un lace scuro da applicare solo con le clips. Se invece l'uso che vuoi farne dovesse essere più frequente e prolungato, dovresti pensare ad una applicazione più professionale. I tuoi capelli andrebbero raccolti sotto una cuffietta color carne (a simulare il tuo cuoio capelluto) sulla quale poi potresti applicare il lace (meglio se elastico) a garantire un risultato estetico migliore. Se non porti il front coperto, con la frangetta o il ciuffo (tornato proprio adesso di moda http://lifestyle.tiscali.it/moda/tendenze/photogallery/Frangetta-bombata-effetto-pin-up-e-l-estate-si-fa-trendy/25750/350570/ ), la resa estetica del front, senza alcun tipo di incollaggio sarebbe comunque problematica. Per cui dovresti cercare di incollare almeno qualche millimetro di front proprio davanti alla tua attaccatura naturale. Un filmato preso a caso su Youtube chiarisce meglio il concetto:

 

 

Non so dirti quale possa essere il comfort di una struttura capelli propri-cuffietta-capelli protesici, soprattutto d'estate ma non credo sia il massimo...

 

3) puoi avere protesi con capelli lunghi, corti, lisci, rasta, scuri, biondi, verdi, come vuoi, oltre i limiti della Natura. La lace wig fissata con clips non si stacca, perché è ancorata ai tuoi capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! Capisco il tuo punto di vista nel senso che è ovvio che rasarli risolverebbe il problema, ma è anche vero che io prima vorrei valutare quale tipo e SE la protesi è la soluzione migliore per me. Essendo donna e avendo i capelli lunghi fino alle spalle, se li raso e poi scopro che la protesi non fa per me...poi come faccio? Qindi prima volevo valutare la situazione.

 

Anche noi avevamo questo problema. E non tutti potevano rasarsi a zero qualora la protesi non andasse bene (io, ad esempio, ho una grossa cicatrice).

 

Provare la protesi sopra ai capelli è come vedere un bel vestito appeso ad un appendino. Sicuramente ti convincerà a comprarlo (per la protesi, ti convincerà a raderti). Pertanto almeno quando la compri considera che probabilmente dopo il primo mese passerai all'incollaggio, quindi non comprarla focalizzando i parametri sulle clips.

 

> Riguardo il toppik sono molto indecisa...ho letto che può aumentare la perdita di capelli ma mi preoccupa

> molto l'idea che, essendo una polvere, col calore in estate sudando coli facendo sgamare il prodotto!

 

Mah, aumentare la perdita di capelli non l'avevo mai sentita.

Col calore non cola assolutamente. Col sudore può colare, ma deve essere molto copioso.

 

> Una informazione che ho sbagliato a scrivere ma che mi serve molto: volevo sapere che colore del LACE devo

> prendere (non dei nodi), proprio in considerazione del fatto che il lace si appoggerebbe sui capelli che mi

> rimangono. Opto per lo scuro o è sempre meglio il chiaro color pelle?

 

Questa appunto è una decisione che poi ti vincolerà. Dovresti prenderla scura se la vuoi mettere con le clips e hai i capelli scuri, ma poi ti penalizza se la attacchi.

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Cu-cù!!!!!....eccomi!!!

Ciao Moon....tutti i tuoi dubbi sono stati un po' quelli di tutte noi donne e cercherò di darti tutte le risposte sulla base della mia esperienza.

innanzitutto devi già aver maturato la convinzione che solo una protesi ti potrà ridare una bella chioma dunque la protesi è e sarà l'unica soluzione reale.

Al momento potresti ancora gestire bene il tutto con il Dermatch anzichè il toppik, imbratta meno, non cola, non fa grumi...io sono andata avanti così per un annetto.

Nel mio caso infatti è trascorso quasi un anno da quando ho avuto tra le mani la mia prima protesi al giorno della installazione vera e propria...dunque portati avanti con il lavoro, ma non avere fretta, che poi tutto viene da se...fidati.

Nel frattempo fatti fare un calco non troppo piccolo (diventerebbe quasi impossibile attaccarlo con le clips), con ferro di cavallo in pellicola e resto in lace sottile color carne, densità direi intorno al 90%, lunghezza quanto i tuoi capelli.

Ordina anche 5 clips e aspetta...intanto vai avanti con il camouflage che non è assolutamente vero aumenti la caduta dei capelli.

Quando ti arriverà la ciuffa e te la appoggerai sulla testa avrai idea del risultato che potrai ottenere (finchè non lo vedi con i tuoi occhi non ci puoi credere, ovviamente) e da quel momento verrà tutto da se, ma ti ripeto, con i tuoi tempi...incollerai con un tape bello strong le clips alla pellicola e inizierai a portarla in casa un' ora, due, e la toglierai perchè purtroppo le clips fanno molta trazione sui già delicati capelli, tipo che non riesci a dormire con le clips, e succederà che ogni volta che la toglierai non vedrai l'ora di rimetterla perche diradata proprio non ti ci vedi più...e da quel momento vedrai che non te ne fregherà più nulla di sacrificare i tuoi quattro peli per riavere il viso bello e incorniciato da un bel volume di capelli e dimostrare di colpo 10 anni di meno!!|!! E quando finalmente ti deciderai ad installarla e godrai come un riccio dirai la classica frase....che babbea...perchè non l'ho fatto prima?????...e inizierà la tua seconda vita!!!! Vai, non perdere altro tempo!!! un bacio

Modificato da dede
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me del messaggio di dede si potrebbe fare una FAQ.

E' forse la domanda più richiesta dalle donne e la sua risposta, convincente ma non prepotente (come le mie), mi pare azzeccata.

 

---

3 e mezzo) E' possibile attaccare la protesi con le clips?

 

Questo è il dubbio di molte donne e qualche uomo, che non vogliono sacrificare i propri capelli superstiti o che vogliono provare riservandosi la possibilità di tornare indietro. Puoi comunque fare un calco senza raderti e ordinare una protesi con il perimetro in pellicola e 5 clips. Quando arriverà potrai provare a attaccare le clips alla protesi con un biadesivo e agganciare le clips ai capelli superstiti, vedendo così il potenziale risultato estetico. Dopo qualche tempo, che varia da qualche ora a qualche settimana a seconda della tua pazienza ma soprattutto della resistenza dei delicati capelli superstiti che subiscono una forte trazione, capirai che non val la pena salvare i tuoi quattro peli a fronte di un'ottima capigliatura che sta loro sopra e dirai "che babbeo/a... perché non l'ho fatto prima?". A questo punto ricordati di ordinare urgentemente una seconda protesi per evitare di restare senza in caso la prima si deteriori.

---

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Grazie a tutti per le risposte!

Il discorso è senz'altro delicato perchè rasare i capelli ancora mi spiace perchè ne ho ancora abbastanza, le clips vorrei provarle ma mi frena un pò l'idea di avere un qualcosa di posticcio attaccato che possa sembrare troppo "artificiale".

Sono troppo confusa...penso che comunque più avanti farò un ordine di una protesi con clips tanto per cominciare a prenderne confidenza e poi vedrò quando e come passare a rasare ed incollare tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moonlover!!! ( e ciao Dede!!! ma che fine hai fatto??)

ti capiamo benissimo....ma anche io come Dede ti suggerisco di prenderti tutto il tempo per sperimentare e per convincerti della tua scelta....io avevo fatto tutto in fretta e furia causandomi dei grandi stress psicologici dovuti alla rasatura....ma proprio perchè non ci ho pensato due volte, con il senno di poi credo che sarebbe stato meglio una preparazione psicologica!!! Per quello ti dico di provare tutte le alternative in commercio, io sono andata avanti per 10 anni con la specie di toppik....ma era diventata davvero una schiavitù e comunque mi limitava perchè il prodotto che usavo io comunque non era proprio acqua resistente...era molto delicato per il cuoio e pertanto si toglieva facilmente...

Stufata di questa schiavitù, senza fare troppe ricerche ( :divertenti-03: ) mi sono buttata nella prima cosa che ho visto....PENTITA AMARAMENTE!! avessi fatto più ricerca sicuramente sarei approdata qui prima di trovarmi tra le grinfie dei ladri di copertoni...!

Alla fine sono 4 mesi che ho questa protesi e a parte il disagio iniziale soprattutto psicologico, devo dire che non avrei mai creduto di superarlo così....al punto che mi sento molto bene! nonostante il peso di queste old generations....

Radersi per una donna è un passaggio molto delicato....devi prenderti il tuo tempo e convincerti che è per il tuo meglio. Alla fine quando ti vedi allo specchio per la prima volta e per i primi periodi non sarà il massimo dell'autostima....ma è questione di pochi minuti....poi alla fine con il tempo inizi ad amare anche la tua cocozza rasata!....per lo meno, questo è ciò che è accaduto a me!

 

E come dice Dede, non c'è niente di più bello che vedersi in ordine e nuovamente belle!

In bocca al lupo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...