Vai al contenuto

Cadono E Ho Bisogno Di Sfogarmi Con Qualcuno


Zoe86

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Apro questa discussione per avere pareri, consigli ma soprattutto perchè so che voi a differenza di tutti gli altri mi capirete e magari conforterete.

Ho 23 anni, a 16 anni primo tremendo episodio di acne cistica che ha sepolto senza possibilità di recupero la mia autostima 10 metri sotto terra. A 17 mi trovano ovaio micropolicistico e da allora faccio uso di anticoncezionali orali (prima gracial e da due anni diane).

Quest'estate sospendo diane, risultato: ingrasso, torna l'acne ma soprattutto iniziano a cadermi i capelli. L'acne ormai è una vecchia amica ma ho sempre avuto tanti capelli stupendi, anche questo no! Li lavo ogni due giorni e ad ogni lavaggio ne perdo almeno 200, senza contare quelli (tanti) che perdo normalmente al giorno. In più sono diventati spenti, sottili, elettrici,grassissimi, pieni di forfora. Il tricologo mi ha detto di curare la seborrea e che poi ci rivedremo. Ho fatto gli esami ormonali e sono nella norma. La ginecologa dice che le mie ovaie pur essendo micropolicistiche non sono nè ingrandite nè inspessite, non sono messe male.

Sono terrorizzata, non riesco a pensare ad altro, le persone con cui ne parlo mi trattano come una pazza, e in effetti lo sto diventando a furia di pensarci :divertenti-03:

Ho mille domande che mi girano per la testa, mi chiedo se può essere solo un effluvio da sopsensione pillola (cadono da ottobre), se sono le mie ovaie a provocare tutto questo, se la diane forse era troppo forte per me e mi ha scombussoltato tutto, se è alopecia e in questo caso se è curabile e soprattutto se posso sperare di rivedere i miei capelli com'erano prima. Ci sono problemi molto più gravi, è quello che mi dicono tutti e ne sono convintissima, ma non riesco a conviverci serenamente (lo stress sono sicura che non aiuti).

Forse avrei dovuto scrivere nella sessione problemi psicologici =_='.... Scusatemi per questo fiume di parole, ringrazio di cuore chiunque vorrà rispondere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissima...

premetto: non sono un medico, dico la mia in base alle esperienze e le conoscenze che ho accumulato! Per cui le mie parole non sono un dogma. Ma... come mai hai sospeso la pillola??? Se sei affetta da ovaio micropolicistico e acne, allora molto probabilmente il tutto fa presupporre che, ormonalmente, potresti avere dei deficit di estrogeni e progesterone, e quetro provoca anche alopecia.

Vedi, l'alopecia androgenetica è dovuta a ormoni maschili che, a livello follicolare, si legano all'enzima alfa 5 reduttasi creando DHT, il responsabile della caduta e dell'atrofizzazione dei capelli. Se nell'uomo ci sono sostanze che inibiscono alfa5reduttasi, nella donna una cura a base di estrogeni e progesterone (e abbassamento della prolattina) aiutano a prevenire la caduta e a rinforzare la papilla follicolare.

E i risultati si vedono dopo mesi... per cui io riprenderei la pillola!!! E curerei anche la tua dermatite seborroica, che non aiuta... poi fatti seguire da un buon tricologo, saprà dirti che è un effluvio momentaneo o se hai alopecia androgenetica!!!

Baci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta :)! ho sospeso la pillola perchè il ginecologo mi aveva detto (dopo una pausa già fatta l'anno scorso senza problemi) di fare ancora un ciclo di sei mesi e sospenderla, in teoria era curativa per l'acne, non pensavo mai più sospendendola di ritrovarmi con problemi di capelli (che davvero sono sempre stati tanti e sani, è questo che mi lascia senza parole)! Ho fatto gli esami riguardanti gli ormoni maschili e sono tutti nella norma, però nessuno mi ha detto di controllare quelli femminili! potrebbe essere una caduta carenziele quindi? cioè il mio corpo produce la giusta quantità di ormoni maschili me non abbastanza ormoni femminili? In ogni caso se non è proprio necessario non vorrei più riprendere diane, troppo forte e pesante da sopportare, il ginecologo e il tricologo mi hanno entrambi prescritto yasmin, può essere una valida alternativa? Sto aspettando a prenderla per vedere se la situazione si stabilizza da sola, ho paura di diventare pillola-dipendente, ma sto perdendo le speranze :(....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima di Diane prendevo Yasmin e per me era buonissima, ma troppo leggera... quindi direi che è un'ottima alternativa!!! Carenziale... non saprei, ci sono tantissimi fattori da giudicare, sicuramente avere gli ormoni femminili nella norma è un buon segno!!! Comunque una cosa non capisco: sospendere Diane per curare l'acne??? Semmai è il contrario!!!!! Va bene la pausa, ma mi è sembrata un'ipotesi azzardata...

Nutrizionalmente sei a posto? Hai controllato i ferro, l'acido folico, ecc...? Ci sono donne che sono soggette ad alopecia anche se gli ormoni maschili sono nella norma, tutto dipende dalla predisposizione genetica ereditaria...

Il fatto che tu perda quantità massicce di capelli mi fa presupporre che tu abbia un effluvio, e se è così nella maggior parte dei casi è reversibile... mentre l'alopecia androgenetica nelle donne è lenta e continuativa...

In bocca al lupo!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ancora fare i controlli per ferro, rame ecc.... fatti quelli torno dal tricologo e vediamo cosa mi dice. L'unica cosa che non sono riuscita a capire leggendo su internet è se l'alopecia androgenetica per la donna è curabile, cioè, da quello che ho letto per l'uomo c'è poco da fare, ma la donna curandosi può mantenere la situazione stabile per molti anni giusto? Se fosse un effluvio reversibile sarebbe tutto più semplice, incrocio le dita (ma non sono molto convinta che sia solo quello :042: ). Ti ringrazio ancora tantissimo per avermi risposto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...