Vai al contenuto

Finasteride E Antidepressivi


Messaggi raccomandati

Salve a tutti da quasi 3 anni assumo la finasteride che credo mi abbia causato moderata depressione per la quale mi è stato prescritto lescitalopram.

QUalcuno di voi ha esperienza sull'esperienza della finasteride e di qualche antidepressivo insieme???? AVETE avuto problemi di perdita di efficacia della finasteride?????? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stex,

 

non ho esperienza diretta sull'assunzione in contemporanea di questi due farmaci, ma posso provare a risponderti con quelle che sono le mie conoscenze.

 

L'escitalopram (presumo intendessi quello) è un farmaco che interviene a livello delle sinapsi neurali ritardando il riassorbimento del neurotrasmettitore serotonina e amplificandone quindi l'efficacia.

Questa interviene anche a livello dell'apparato digerente e circolatorio, ma quello che interessa a noi è che a livello del sistema nervoso centrale è responsabile, tra le altre cose, del controllo dell'umore.

 

La finasteride agisce come penso saprai inibendo l'azione della 5-alfa-reduttasi, enzima responsabile della trasformazione del testosterone in DHT, ormone che causa la caduta dei capelli.

 

I due farmaci non interagiscono quindi assolutamente in maniera diretta e mi sento di escludere che l'assunzione contemporanea di questi possa avere particolari controindicazioni.

 

In ogni caso, faresti meglio a chiedere al medico che te le ha prescritte o al dottor Gigli sul forum per essere sicuri. Nel frattempo, vai pure tranquillo. :)

 

Un saluto,

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie frank il dott gigli mi ha detto che nn ha dati al riguardo, cmq cheidevo perche sapevo che l'iperico interagisce con il citcromo p450 che è quello che metabolizza la finasteride.... e l'iperico è riconosciuto diminuire la concentrazione plasmatica di principio attivo per questo mi erano venuti i dubbi=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto le tue ricerche vedo! :)

 

Non devi preoccuparti, anche se l'effetto è sempre antidepressivo l'iperico agisce inibendo gli enzimi responsabili dell'assimilazione di catecolamine, dopamina e serotinina, aumentandone così la concentrazione. Non sono bene informato sugli effetti collaterali, ma è probabile che oltre a questi inibisca l'azione di altri enzimi, tra cui appunto quello responsabile dell'assorbimento della finasteride.

 

Cipralex e soci funzionano come ti ho detto nel precedente post in modo del tutto diverso. :) Adesso non ho il prontuario dei farmaci a disposizione, ma se il dott. Gigli ti ha detto che non ha dati a riguardo significa che non c'è alcuna evidenza che i due farmaci possano in qualche modo entrare in contrasto tra loro, quindi vai pure tranquillo!

Modificato da FrankD
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...