Vai al contenuto

E' Finita


tommy1980

Messaggi raccomandati

Tommy, è vero: ti credo, ti credo per quello che ho sentito e sento ancora sulla mia pelle. C' è di peggio nella vita? sì, e precisamente la vita. Questo infinito disintegrarsi, disfarsi, nella permanenza. Perché nonostante tutto si resta qui. E non si frega l' essere in alcun modo, neanche con la morte. Dinnanzi a questa putrefazione continua, ogni fine si dilegua. Tu, io, noi, non soffriamo per i capelli. è che i capelli ci rammentano irrimediabilmente l' essere, il vuoto che lo pervade, diventano l' immagine di tutto ciò... e le nostre incapacità, i limiti, le difficoltà, le sofferenze, finiscono lì, si fanno capelli.

Mi sono permesso di riportare il finale di un raccontino di Tommaso Landolfi, "Il riso":

 

"Avvenne che i due si scutarono in volto e... scoppiarono a ridere irrefrenabilmente, convulsamente. -Ma diamine,-disse il killer coprendosi la bocca con una mano, torcendosi e pestando il piede in terra,-non gliela dia... ah che ridere, soffoco... non gliela dia questa soddisfazione!

-A chi, ah ah, a chi?- giunse a spiccicare T., paonazzo.

-A lei, a lui, a loro, alla vita! [...] Tanto, di cosa ha paura! A farla fuori penserà di sicuro un altro Killer!"

 

 

Allora, Tommy... non gliela dare, 'sta soddisfazione! Perdonami qualora io sia sembrato invadente, inadeguato, o prolisso... un abbraccio

Modificato da selavy
Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso identico problema...esco poco e faccio pure fatica a socializzere con i miei colleghi di lavoro!! ma il mio è un problema un po diverso...viso che non si tratta solo di perdita di capelli...ma la cosa piu faticosa da accettare è che sono sottosviluppato e ho una faccia e un fisico da 11 enne pur avendo 21 anni!! fate voi...

Che dite sono pazzo o c'è qualcuno che riesce a capire la gravità di questo problema che mai risolverò e che mai mi farà vivere???

Accetto volentieri consigli da tutti...Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy ti capisco alla grande!!!! Capita anche a me di pensarla in questo modo... La cosa che mi solleva è : innanzitutto litri e litri di birra con gli amici (scherzo ovviamente, anche se io lo faccio veramente)...ma soprattutto la convinzione che prima o poi TUTTI perdono i capelli... la cosa migliore da fare sai qual'è?ASPETTARE perchè il tempo risolve tutti i problemi...prima o poi riuscirai ad accettarci perchè nel tuo cervello ci sarà una sorta di resa riguardo a questo problema... Bisogna avere pazienza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy, è vero: ti credo, ti credo per quello che ho sentito e sento ancora sulla mia pelle. C' è di peggio nella vita? sì, e precisamente la vita. Questo infinito disintegrarsi, disfarsi, nella permanenza. Perché nonostante tutto si resta qui. E non si frega l' essere in alcun modo, neanche con la morte. Dinnanzi a questa putrefazione continua, ogni fine si dilegua. Tu, io, noi, non soffriamo per i capelli. è che i capelli ci rammentano irrimediabilmente l' essere, il vuoto che lo pervade, diventano l' immagine di tutto ciò... e le nostre incapacità, i limiti, le difficoltà, le sofferenze, finiscono lì, si fanno capelli.

Mi sono permesso di riportare il finale di un raccontino di Tommaso Landolfi, "Il riso":

 

"Avvenne che i due si scutarono in volto e... scoppiarono a ridere irrefrenabilmente, convulsamente. -Ma diamine,-disse il killer coprendosi la bocca con una mano, torcendosi e pestando il piede in terra,-non gliela dia... ah che ridere, soffoco... non gliela dia questa soddisfazione!

-A chi, ah ah, a chi?- giunse a spiccicare T., paonazzo.

-A lei, a lui, a loro, alla vita! [...] Tanto, di cosa ha paura! A farla fuori penserà di sicuro un altro Killer!"

 

 

Allora, Tommy... non gliela dare, 'sta soddisfazione! Perdonami qualora io sia sembrato invadente, inadeguato, o prolisso... un abbraccio

 

 

Io non condivido nè questo nichilismo, nè questo riempirsi la bocca di bei paroloni quando il nostro "grande problema" è solo la caduta dei capelli.

Io mi vergognavo quando soffrivo per la caduta dei capelli... Problema poi risolto grazie alla protesi, che mi sento di consigliare a tutti voi... Mi vergognavo perchè il motivo del mio malessere era di una futilità pazzesca.

 

Passo molto tempo in ospedale... Li ho visto madri di tre figli piccoli ammalarsi di forme gravissime di cancro, padri andarsene a 50 anni non ancora compiuti per problemi di cuore, bambini piccolissimi ammalati di fibrosi cistica, altri più grandicelli a cui è stato diagnosticato un diabete giovanile, donne che dopo aver subito già una mastectomia per un tumore al seno dopo pochi anni dovevano affrontare la prospettiva di perdere anche l'altro... In tutte queste situazioni, ho sempre incontrato una dignità e una voglia di vivere pazzesche, anche di fronte alle peggiori tragedie.

 

 

Basta coi piagnistei ragazzi... Vi sentite vuoti? Vi sembra che le vostre giornate trascorrano vuote e prive di significato? Allora uscite, svegliatevi...

Se il vostro tempo vi sembra impiegato in maniera inutile informatevi per trovare una qualche associazione di volontariato che sappia indicarvi come impiegarlo per aiutare il prossimo, ci sarà sempre qualcuno che avrà bisogno di voi e per cui le ore che a voi sembrano sprecate saranno preziosissime...

Diamo sempre troppe cose per scontate, lamentandoci dei problemi più insignificanti... Non cercate costantemente di trovare un senso al tutto, di capire quale sia la destinazione finale... Ma limitatevi a vivere ogni giorno pienamente e al meglio delle vostre possibilità.

Guardandovi indietro, vi renderete conto che non è stato tutto poi così inutile...

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo precisare...sono consapevole....ke ci sono malattie molto piu' serie ke portano alla morte....ma ormai sono 10 anni ke sono fissato...e' sapevo ke prima o poi questo momento sarebbe arrivato.....parlate di protesi....nn riuscirei a portarla....solo pensare...ke mi possano sgamare...sarebbe peggio ke mi dicessero...."pelato"...ho anke fatto 2 trapianti...e' solo xke' mi dissero ke i capelli tornavano come prima....(pultroppo nn ero informato)altrimenti nn l'avrei fatto...provo a pensare ke uno psicoterapeuta sarebbe la soluzione....ma se ci penso bene....nn accettero' questo problema...E' FINITA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frank, su un forum si tratta sempre di parole, e paroloni, purtroppo, te lo ricordo. Con volontà e volontariati non si risolve mai nulla, ed il mio era tutt' altro che nichilismo, ma cosa importa. Prima di qualunque altra cosa è forse necessario credere alla sofferenza che viene esternata, e riconoscerla, invece di cominciare coi "basta coi piagnistei", quelli sì, degni della peggiore pseudo-psicologia. E "basta coi piagnistei", al limite, lo può dire uno fra sé e sé. Qui non stiamo parlando semplicemente di capelli... Se così dev' essere, e si finisce tutti a sparare paroloni, meglio restare a parlar solo di capelli. Saluti, S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Selavy, il punto del tuo discorso sarebbe? Che è sbagliato da parte mia esortarvi a prendere in mano le cose? Che non dovete cercare un modo per sentirvi meglio con voi stessi e con gli altri?

Dovrei solo prendere atto del vostro dolore, compatirvi e lasciarvi li dove vi ho trovati con un "poverino, mi dispiace"?

 

No, non è il mio modo di fare. Nella vita, come in questo forum.

 

Perchè è vero, sono solo parole... Ma credimi, le scrivo con cognizione di causa.

 

 

E perdonami se ti sembrerà che voglia passare per il maestrino di turno, ma se asserisci che con la volontà non si risolve nulla e scrivi frasi come "dinnanzi a questa putrefazione continua, ogni fine si dilegua", il tuo pensiero mi sembra nichilista eccome.

 

 

Io parto dal presupposto che se uno posta nella sezione "PROBLEMI psicologici" lanci alla community una richiesta di aiuto, voglia trovare una soluzione... Non una serie di pacche sulla spalla e compatimenti assortiti.

Potrà non piacerti il mio approccio né quello che ho scritto, ma il mio unico intento era fornire a te e Tommy uno spunto di riflessione per spingervi a guardare le cose nella giusta prospettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo precisare...sono consapevole....ke ci sono malattie molto piu' serie ke portano alla morte....ma ormai sono 10 anni ke sono fissato...e' sapevo ke prima o poi questo momento sarebbe arrivato.....parlate di protesi....nn riuscirei a portarla....solo pensare...ke mi possano sgamare...sarebbe peggio ke mi dicessero...."pelato"...ho anke fatto 2 trapianti...e' solo xke' mi dissero ke i capelli tornavano come prima....(pultroppo nn ero informato)altrimenti nn l'avrei fatto...provo a pensare ke uno psicoterapeuta sarebbe la soluzione....ma se ci penso bene....nn accettero' questo problema...E' FINITA!!!

 

Tommy, perdona la franchezza... Ma come puoi dire che sei consapevole che esistono problemi ben peggiori e 5 righe più sotto scrivere che "è finita" perchè hai perso i capelli?

 

Forse ho sbagliato ad assumere che fossi alla ricerca di un aiuto, una soluzione... Forse volevi semplicemente qualcuno che ti dicesse "hai ragione, persi i capelli la vita finisce"... Ma io non credo che sia così, credo che sotto sotto tu voglia fortemente uscire da questa situazione... E vorrei anche vedere, cavolo! Se il "1980" del nick indica la data di nascita, hai solo 30 anni!

 

Prova... Prova e basta. Il tuo obiettivo è rimetterti in piedi a 360°? Datti un anno di tempo... Prova con la protesi, prova con un aiuto psicologico, prova a rimetterti in forma se ne hai bisogno, prova a cambiare lavoro se quello che hai non ti piace, prova a fare nuove esperienze... Basta provare, non negare tutto a priori.

 

Guarda le cose con un po' di ottimismo... Per il 2012 sarai un uomo nuovo... Un paio di anni per trovare una donna che ti ami e ti sopporti... Magari dopo un altro paio di anni te la sposi pure... Per quando ne avrai 35 sarai bello, capelluto, sposato e riderai del cretino che eri 5 anni prima a buttarti giù in quel modo! :)

Ovviamente se questo è il tuo ideale di vita, ma vale per qualunque progetto, anche per aprire un bar in Tailandia e passare la vita ad organizzare combattimenti illegali e giri di prostituzione...

 

Davvero, l'importante è non abbattersi così! FrankD, il cretino che scrive tanti bei paroloni sul forum, crede fermamente che tu possa essere felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti rivolgerti a Tommy, perché sua era la richiesta d' aiuto, e non mia... "nichilismo" è uno dei tanti, tantissimi termini usati troppo spesso a sproposito... ma non è questo il luogo per rimediare all' ignoranza. Nel mio "ogni fine si dilegua" s' intendeva "la fine", e non "il fine". Altroché "compassione" o "poverini"... mi pare però che in un forum, in fin dei conti, credere a ciò che qualcuno scrive non sia affatto poco, invece di ridimensionare, sminuire e negare, com' è puntualmente accaduto. Bisognerebbe cercare una volta tanto di non essere scioccamente consolatori, e onesti per quelle che sono le nostre possibilità ed il mezzo che stiamo usando: Tommy non può avere una "soluzione", come dici tu, da noi. E il "basta coi piagnistei", se ci sarà, potrà giungere solamente da lui stesso, a suo tempo. Per quanto riguarda i capelli, capelli avulsi da tutto quanto, le uniche soluzioni, è vero, sono protesi o trapianto (se le cure farmacologiche non hanno avuto alcun effetto). Certo, bisognerebbe valutar meglio la situazione tricologica di Tommy per suggerimenti e considerazioni un po' più puntuali. S.

Modificato da selavy
Link al commento
Condividi su altri siti

A Tommy ho risposto separatamente, come mi sembrava giusto fare... E per favore evitiamo di parlare di ignoranza perchè poi si scade negli insulti gratuiti. "Nichilismo", come molti altri concetti filosofici, è un termine che è stato rimaneggiato ed interpretato in molti modi. Io gli attribuisco il significato più tradizionale, tu probabilmente preferisci seguire un pensatore in particolare. Limitiamoci a questo e non mettiamoci a bollare come "ignorante" chiunque esprima un parere diverso dal nostro.

 

Comunque continuo a non capire il punto del tuo discorso... Ripeti che dipende tutto da Tommy, che non possiamo aiutarlo... E allora che senso ha postare in questa sezione? Sicuramente non posso risolvere di persona i suoi problemi, ma posso dare un consiglio sincero con degli spunti che ritengo validi per aiutarlo nel momento in cui li condivide con noi.

 

 

 

Tommy, perdona il siparietto... Ribadisco che se un giorno ti vedrò postare nella sezione protesi, sarò il primo a darti il benvenuto. :) E capisco le tue paure... I primi giorni andavo in giro temendo che alla prima folata di vento qualcuno notasse qualcosa... Ma adesso esibisco il front in tutta tranquillità e credimi, non potrei essere più felice di così!

Fai un tentativo, ci conto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta con queste sceneggiate penose.

Tira fuori le tue palle e affronta il problema come fanno tutti gli uomini degni di tale nome!!

inizia a curarti poi pensa ad un trapianto di capelli,ma da uno serio come Hasson perchè gli altri non sono buoni neanche per fare il fuoco! Monta su un ca.zzo di aereo e vai in canada da Hasson!!

Macchè protesi,è una presa per il cu.lo la protesi perchè sotto il gatto morto ci sarà sempre e cmq il deserto del sahara! e soprattutto avere una cosa in testa che non è la tua ti darà solo un illusione visiva per non parlare delle noie che ci sono dietro.

Tirate fuori quelle due cose sferiche qualche volta senza lagnarvi come delle femminuccie,ecchecappero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta con queste sceneggiate penose.

Tira fuori le tue palle e affronta il problema come fanno tutti gli uomini degni di tale nome!!

inizia a curarti poi pensa ad un trapianto di capelli,ma da uno serio come Hasson perchè gli altri non sono buoni neanche per fare il fuoco! Monta su un ca.zzo di aereo e vai in canada da Hasson!!

Macchè protesi,è una presa per il cu.lo la protesi perchè sotto il gatto morto ci sarà sempre e cmq il deserto del sahara! e soprattutto avere una cosa in testa che non è la tua ti darà solo un illusione visiva per non parlare delle noie che ci sono dietro.

Tirate fuori quelle due cose sferiche qualche volta senza lagnarvi come delle femminuccie,ecchecappero!

 

 

:042:

 

Se ti fossi preso la briga di leggere i post di Tommy, avresti visto che lui di trapianti ne ha fatti ben due e che la sua calvizie è ormai troppo estesa per raggiungere dei risultati con questo metodo. Ergo, se davvero rivuole vedere i capelli in testa la protesi rimane l'unica opzione papabile.

Hai ragione, è un'illusione... Ma è un'illusione molto convincente che permette di riacquistare sicurezza in sé stessi e nei rapporti con gli altri, di tornare a stare bene.

 

So che il tuo pensiero è "rasati, palestrati, abbronzati e smetti di rompere i c...", l'ho visto esposto in altri post in passato... Ma se Tommy davvero senza capelli non riesce a stare bene né tu, né io, né nessun altro siamo nessuno per dirgli che sbaglia.

E in quel caso, la protesi è l'unica soluzione al momento disponibile per lui, con tutti i pregi e gli svantaggi del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

incredibile...non pensavo ke la mia vita sarebbe finita....per la perdita dei miei capelli....so' ke nn mi accettero' mai....nn c'e' una soluzione...nn esco da 9 mese xke' orma nn riesco' piu' a coprire la mia calvizia...solo la morte mi potra' togliere questa sofferenza.

scusami.... ma come fai anon uscire di casa da 9 mesi? non hai delgi amici?(e qui potrei capirlo) goditi lo stesso la vita..... che ne hai 1 sola, non lasciare che questa cosa influenzi tutta la tua vita..... sbattitene delgi altri, e ricrdati che e' il carattere a fare la differenza non l'aspetto.... ho visto certi cessi avere tante ragazze..... e non erano ricchi.... quindi e' come ti poni al mondo che esso ricambia, poi le male bocche ci saranno sempre ma tu o le ignori o le tappi con un pugno.

 

togliersi la vita per dei capelli o aspettare la morte e' come essere gia' morti..... inotlre ti ricordo che se ti vergogni per gli altri ti dovresti chiedere cosa pensava mussolini che era pelato eppure ha fatto quel che ha fatto.... pensa se sarebbe rimasto in casa a piangersi addosso per la sua pelata..... io non sono totalmente pelato ma sono in dirittura d'arrivo e non permetto a 4 deficenti che fnano battute di negare la mia vita....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie frank x le belle parole...ma la protesi la escludo...xke nn riuscirei a convivere...con il pensiero ke possa venire sgamato...e' vista la mia situazione e' impossibile ke nessuno nn si accorga del cambiamento,credo ke provero' la mia ultima carta da giocare andando da uno psicoteapeuta...magari riusciro ad accettarmi....anke se conoscendomi nn ci credo...vediamo un po' ke succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco L'italia!!

 

Quando si ha un problema bisogna avere il sangue freddo di prendere in mano la situazione e cercare la migliore soluzione al caso,non precipitarsi dal primo chirurgo italico che con qualche giro di parole ci promette chissà quale cosa per poi rimanere delusi.

Tommy ha fatto la cazza.ta di buttare la sua donor in 2 trapianti fallimentari e anche se andrebbe da un top surgeon non avrebbe i risultati sperati ahimè,hai sparato le cartucce al vento.

Io ho avuto il solito vostro problema quindi non sono uno che parla tanto per aprire la bocca e buttare inafamie su di voi,se guardi la data di iscrizione a questo forum e molto posteriore a qualcuno di voi quindi un pò ci ho bazzicato sul forum ma soprattutto su un altro forum che si occupa esclusivamente di trapianti,che non nomino perchè scatta la censura,ed è lì che ho trovato la risposta al mio problema.

prima di prendere la decisione di andare da Hasson ho tribolato tre anni ed esattamente un anno fà mi sono operato,il 15 dicembre 2009.

Ho sparato la mia cartuccia e ho centrato il bersaglio,questo per dire che la fretta non è mai una buona consigliera e bisogna documentarsi bene prima di cadere nelle mani sbagliate perchè il trapianto non è una passeggiata di salute anche dal top figuriamoci da chirurghi che magari su altre discussioni ti scrivono di chiamarli a tale numero e che operano alla tale clinica.

Io personalemte sono sempre stato contrario alla protesi perchè è un impatto psicologico molto più forte del trapianto,nel trapianto vedi che i capelli crescono poco a poco e ci vogliono mesi per vedere il cambiamento quindi si ha il tempo di realizzare il cambiamento mentre con la protesi si ha un impatto immediato e poi si ha la consapevolezza che quello che porti non è parte integrante del tuo corpo ma palliativo che appaga forse la vista ma non lo spirito.

 

Il mio pensiero sul rasarsi,palestrarsie tatuarsi rimane tale e quale perchè se viene a mancare un elemento di rifinitura come i capelli si può lavorare su altre parti del corpo per fare in modo di farle risaltare e far passare in secondo piano la pelata.

 

saluti.

Modificato da paolo10
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...

volete morire? e suicidatevi.

tutti sti piagnistei sono solo patetici, e se il problema dei capelli vi rende ridicoli agli occhi della gente non è per l'effetto estetico ma perchè apparite semplicemente tristi.

la verità è molto più semplice di come la volete vendere al resto del mondo.

 

pensate a curarvi il cervello, non la capoccia, che è meglio.

 

curatevi, fate sport, cercatevi delle passioni, vestitevi bene... e vedrete che sti problemi spariscono nel momento in cui una donna vi troverà irresistibili, perchè è così, potete vendercela come volete, che i capelli sono solo la manifestazioni del vostro dolore e caz.zate simili...ma la verità è molto più semplice: la PATACCA!

 

scusate la crudeltà, ma certe cose non si posson proprio leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì caro, ma cosa ne sai della vita delle persone? Come siete poco disposti e disponibili ad ascoltare, così a tentare goffamente di tirare le somme... che bella cosa, "curarsi" e "vestirsi bene"... con "passione" e per "la patacca"... una soluzione perfetta, una soluzione finale... perché parlare per gli altri, vi è già così complicato parlare di voi stessi... sì, è penoso parlare di sé stessi, sempre ed in ogni caso, e però siamo in una sezione dedicata a chi vuole esternare un proprio malessere... a cosa servono queste parole, ammesso che le parole servano a qualcosa? Tanto si finisce sempre a patacca e palestra. Ma forse la vita è davvero tutta qui.

 

P.s. Non c' è ombra di polemica in quello che ho scritto... del resto i "piagnistei" non appartengono a me, e personalmente non ho mai postato in questa sezione, se non per offrire qualche (inutile, più che probabilmente, ma lo so e va bene così)parola. Saluti S.

Modificato da selavy
Link al commento
Condividi su altri siti

la vita non è patacca e palestra, ma non prendiamoci in giro...il problema di molti che vogliono morire (ma che non hanno le palle per farlo) è la PATACCA, sono loro i primi superficiali che pensano che la vita è tutta qui.

 

e non ci sono nemmeno i presupposti per parlare, per cercare di capire queste persone, un conto è uno che mi parla di depressione (quella vera, il vuoto...e non la noia, cosa che molti confondono con la depressione), di problemi reali, anche di solitudine...ma se uno mi viene a dire che non esce da 9 mesi perchè non riesce a coprire la pelata...MA DI CHE COSA VOGLIAMO PARLARE?!

 

ad uno che dice una cosa simile cosa si può dire, eh?!

 

io sono il primo a dire che la percezione del dolore e della vita è diversa, non bisogna ammalarsi di cancro per esser depressi, non bisogna andare in un ospedale per sapere quali sono i problemi, io posso stare male anche perchè mi è morta la tarantola...però certi discorsi non si possono leggere, perchè sminuiscono i vostri eventuali problemi che si celano dietro ai capelli.

 

è superficiale dire che la risposta ai problemi del 98% di chi si lagna qua dentro è: patacca? io non credo proprio, perchè gira che ti rigira il discorso è sempre quello "son pelato, sono brutto e non mi si caga nessuno" senza nemmeno rendersi conto che quello che allontana le persoe è proprio questo vittimismo.

 

la vita non è solo capelli & patacca, ma siete voi i primi a sminuirla con i vostri discorsi surreali.

 

uscite perchè isolarvi non farà altro che ingigantire tutto quanto, è l'anticamera della follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tommy io ho la tua età, ci sono passato anch'io, depressione, un trapianto andato a male e ho avuto pure un esaurimento ma poi ho detto basta. Basta piangersi addosso perchè non si risolve niente. Per carità, mi rompe i maroni mettermi i prodotti coprenti, odiare il vento ecc... però farla finita non ne vale la pena.

Nel mondo ci sono tante cose belle: qualcuno ha citato giustamente la patacca, io aggiungerei le bellezze della natura, viaggiare, l'arte, il cinema, la musica, la letteratura, lo sport: sarà che sono fortunato che ho tante passioni e perdere tutto per i capelli non credo sia un grande affare.

 

Coraggio, ti assicuro che se mi sono buttato tutto dietro alle spalle io, ce la puoi fare anche tu.

Non mollare! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...