Vai al contenuto

Al Lavaggio.... Capelli Miniaturizzati


Fede5b

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Sono nuova del forum, scusatemi in anticipo semmai dovessi fare errori o scrivere nella sezione sbagliata. Mi chiamo Federica e ho 25 anni. Dopo aver notato un diradamento di capelli, ma una caduta minima (20 - 40 capelli max al giorno) ho deciso di consultare un dermatologo che, all'esame dermoscopico, mi ha diagnosticato alopecia androgenetica. "Lieve diaradamento, isolati vellus, follicoli vuoti, presenza di capelli miniaturizzati". Ora sono in attesa degli esami ormonali della tiroide, posso dire di non aver mai avuto problemi del genere, di essere ormonalmente a posto, di seguire una terapia anticoncezionale e di assumere integratori specifici per capelli da numerosi mesi, ecc... Sono davvero disperata, specie al lavaggio, dove noto che, insieme alla normale caduta di capelli in telogen, raccolgo anche dei capelli piccolini e corti (credo siano quelli miniaturizzati). La cosa mi atterisce... per farla breve e non dilungarmi, la mia domanda è: è normale una caduta di questi capelli miniaturizzati, anche se in bassissima percentuale??? O una persona non affetta da alcuna forma di alopecia non ne perde?

Grazie a tutti quanti avranno la pazienza di leggermi e rispondermi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, Fede, benvenuta e scusa il ritardo ma, come puoi vedere, questa Sezione Femminile è un po' abbandonata dalle donne (che pure ci sono).

 

In effetti i capelli miniaturizzati non dovrebbero cadere ma crescere fino a diventare capelli terminali. Morire bambini non è mai normale...

 

E' un tratto caratteristico dell'alopecia androgenetica (AGA), come in effetti ti è stato diagnosticato.

 

Nella donna l'AGA presenta, più facilmente che nell'uomo, ampia variabilità di estensione e di progressione.

 

Ciò significa che potrebbe essere facile contenerla e limitarne i danni con apposita terapia ormonale.

 

Solitamente si comincia con l'uso di particolari associazioni anticoncezionali (COC) contenenti antiandrogeni più o meno forti (Yasmin, Diane), magari associate all'uso di minoxidil topico.

 

Per ottenere il massimo risultato, ti invito a farti seguire da un dermatologo esperto in tricologia.

 

Consulta la sezione "Dove trovo un bravo dermatologo", sicuramente ce ne sarà uno vicino a te.

 

In bocca al lupo e buon 2011!

 

P.S.: ho notato che ti stai dando da fare anche in altre sezioni, più frequentate di questa, per dare risposta a chi ne ha necessità, con ottima conoscenza della materia. Continua così, la cosa è molto apprezzata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Grazie Arn!!!!! Grazie di cuore della tua risposta... oramai credevo che nessuno mi rispondesse più!!! :divertenti-03:

Sai, ho girato oramai 4 dermatologi, tra cui uno famoso in tricologia, ma ognuno dice cose diverse... chi mi ha detto che non ho assolutamente nulla, chi dice che ho AGA. Per info, anche per eventualmente chi legge questi post per esser rincuorato, io sono in terapia con Diane da poco, ho preso Yasmine per 7 mesi... Minoxidil... :mummia-01: acci, io sono poco costante, l'ho preso per un po' di mesi applicandolo 2 volte al giorno, ma mi sono scocciata e ora ho sospeso, non notando nulla di differenza! Ora ho deciso di fare un ultimo tentativo... sto aspettando con ansia che arrivi febbraio per andare da Gigli!!!

Grazie Arn, grazie per i complimenti...

Io poi credo che chi ha un problema, è giusto che consoli e condividi certe conoscenze con chi ha lo stesso disturbo!!

Buon 2011 anche a te!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...