Vai al contenuto

Shampo Per La Forfora E Per L'androgenetica


Messaggi raccomandati

Forfora è una cosa un po' troppo generica, bisogna vedere se è forfora stagionale (cambio di stagione.. quindi naturale), se è forfora grassa (un'alterazione del ciclo di produzione del sebo) o forfora secca e quindi uno shampoo troppo aggressivo per la tua pelle.

Se si tratta di forfora di stagione o occasionale, può bastare anche un semplice shampoo da supermercato con selenio (anche in poche %) e un risciacquo con acqua rigorosamente fredda per poter richiudere le squame.

Se si tratta di forfora grassa, che spesso accompagna aimè la perdita di capelli, allora bisogna lavorare sul tipo di shampoo impiegato.

In questo caso io ti consiglio, per evitare di doverti lavare i capelli ogni giorno, di alternare uno shampoo anche economico da supermercato sgrassante (direi che un nivea, UD o il classico jonhnson's baby può andare bene), con uno shampoo delicato (acqua + tensioattivo che non sia sodium laureth sulfate, lauryl, ammonium laureth/lauryl, pareth sulfate, coceth sulfate) ti consiglio di recarti presso le erboristerie, generalmente hanno prodotti senza sles, parabeni, siliconi e altre sostanze irritanti che sfasano il ciclo del sebo

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente di forfora nè soffro proprio, mi viene anche sulle sopracciglia questo che questo sia un segnale per capire che è fisiologica.

ma conviene che alterno due shampi? a me il dottor campo, da cui andavo anni fà, mi consigliò il tersum. la parrucchiere mi ha consigliato, per la forfora, il selsun blu. cosa ne pensate?

 

questi sono i composti del selsun blu antiforfora.

Sodium Laureth 2 Sulfate; Cocamidopropyl Betaine; Titanium Dioxide; Bentonite; Laureth 2; Magnesium Aluminum Silicate; Selenium Sulfide, Sodium Phosphate, DMDM Hydantoin; Profumo Firmenich 46083, Citric Acid, Aqua, Colore: C.I. 42051.

 

questo invece è il selsun blu vital, che dicono che è piu delicato e và usato regolarmente

Ammonium Lauryl Sulfate,Aqua, Ammonium Laureth Sulfate, Dihydrogenated Tallow Phthalic Acid Amide,Titanium Dioxide, Cocamide Dea, Selenium Sulphide, Parfum, Dmdm Hydantoin, Dimethicone, Hypromellose, Citric Acid Anhydrous, D-Panthenol, Sodium Citrate, D-Alpha Tocopheryl Acetate, CI 42090 FD &C Blue NO1, Phytantriol Bentonite.

Modificato da spiderman84
Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei alla tua parrucchiera di sparsi con colpo in testa.

Non so quanto l'abbiano pagata per dirti una cosa del genere ma quel selsun E' UN ABOMINIO di shampoo, peggio del peggior panthene.

L'ammounium è il peggior tensioattivo che ci sia negli shampoo a parità di aggresività sulla cute! Formulare uno shampoo dove l'acqua è addirittura al secondo posto dopo un tensioattivo vuol dire rovinarsi la pelle!

La tua forfora, dopo che m'hai postato i prodotti che usi, è di natura cosmetica altro che fisiologica!

Il primo shampoo potrei anche fartelo passare, non per la cura della forfora eh!, ma il secondo è figlio del diavolo! Nono, assolutamente! Quello è sgrassante per auto non per capelli!

Tornando alla mia risposta, gli shampoo andrebbero sempre alternati perchè la pelle non deve abituarsi a un determinato tipo di detersivo, e generalmente è bene abbinare sgrassanti leggeri con qualcosa di più forte per eliminare l'accumulo di impurità.

Davvero.. detto con il cuore, quella/quel parrucchiere non ha idea di cosa sia uno shampoo "delicato"!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, grazie mille per le risposte che mi hai dato, l'avevo ordinato ma non lo vado a prendere assolutamente. un dottore del forum mi ha consigliato il ketoil che è per la forfora ma delicato. cmq la forfora l'ho sempre avuta anche con gli shampi delicati. quindi tu consigli di abbinare uno shampoo antiforfora tipo questo, ad uno shampoo delicato. il tersum può andare?

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ketoil non ho sotto mano l'inci percui non ho modo di valutare la composizione, però cerco di confidare nella parola di colui che te l'ha consigliato.

Il tersum shampoo ho avuto modo di rispondere ad altri che avevano chiesto, non è per nulla delicato avento il mea lauryl sulfate (sintetico) e addirittura più lavante di soliti sodium laureth sulfate.

Shampoo "delicato" significa uno shampoo che dopo l'acqua, nell'inci, presenta un tensioattivo di origine vegetale: sodium lauroyl sarcosinate, decyl glucoside, disudium lauroanphoacetate, cocamidoprpyl betaine... E' inutile spacciare uno shampoo per delicato solo perchè ci sta scritto sull'etichetta, va analizzata la composizione che è tutt'altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, questi sono i componenti del ketoil

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Laureth-II Carboxylic Acid, Olivoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Peg-120 Methyl Glucose Dioleate, Sodium Olivoyl Glutamate, Taurine, Tocophe-ryl Acetate, Serenoa Serrulata Extract, Sodium Cocoyl Glycinate, Potassium Olivoyl PCA, Ketoconazole, Polyquaternium-7, Panthenol, Squalene, Benzalkonium Chloride.

 

cosa ne pensi? secondo te lo devo abbinare anche ad un altro shampoo o posso usare sempre questo, peccato che costa un pò. se dovesse servirmi uno shampoo delicato da abbinare quale consiglieresti? grazie.

Modificato da spiderman84
Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di inci va bene come shampoo.. C'è solo il componente peg-120, ma si chiude benissimo un occhio..

Certo se a livello di prezzo mi dici che ti costa un po', posso anche capire dal momento che è prodotto quasi completamente a pallino verde (bio). Siccome i costi son costi, io direi di utilizzarlo tranquillamente, magari abbinato a uno shampoo da supermercato che non sia eccessivamente sgrassante e che non costi più dei 4-5euro normali. Io generalmente su questo forum ho sempre indicato come buon sostituto, un johnson's baby (quello classico giallo è meglio :) ) oppure l'ultradolce della garnier o al mango o quello al miele (non tanto le profumazioni, ma la composizione.. di tutta la grande distribuzione, sono quelli più leggeri ^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forfora è una cosa un po' troppo generica, bisogna vedere se è forfora stagionale (cambio di stagione.. quindi naturale), se è forfora grassa (un'alterazione del ciclo di produzione del sebo) o forfora secca e quindi uno shampoo troppo aggressivo per la tua pelle.

Se si tratta di forfora di stagione o occasionale, può bastare anche un semplice shampoo da supermercato con selenio (anche in poche %) e un risciacquo con acqua rigorosamente fredda per poter richiudere le squame.

Se si tratta di forfora grassa, che spesso accompagna aimè la perdita di capelli, allora bisogna lavorare sul tipo di shampoo impiegato.

In questo caso io ti consiglio, per evitare di doverti lavare i capelli ogni giorno, di alternare uno shampoo anche economico da supermercato sgrassante (direi che un nivea, UD o il classico jonhnson's baby può andare bene), con uno shampoo delicato (acqua + tensioattivo che non sia sodium laureth sulfate, lauryl, ammonium laureth/lauryl, pareth sulfate, coceth sulfate) ti consiglio di recarti presso le erboristerie, generalmente hanno prodotti senza sles, parabeni, siliconi e altre sostanze irritanti che sfasano il ciclo del sebo

 

Ciao Ladygaga, dammi un consiglio a questo punto su cosa comprare e dove comprare, io soffro di una dermatite seborroica da paura.... ho la fronte sempre, sempre unta; la lavo e dopo 2 ore come prima.

 

Ti ringrazio anticipatamente per il consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

siven.. i capelli unti possono essere sintomo di una cattiva alimentazione, vita in città, poca attività fisica e anche il cattivo uso dei prodotti di detersione, ovvero problemi a livello ormonale o anche stress.. :)

A livello di shampoo, i capelli grassi non vanno combattuti con GLI SHAMPOO PER CAPELLI GRASSI perchè quelli contengono esattamente il contrario di ciò che dovrebbero contenere!

Io ti consiglio, a botto, un prodotto per uso anche quotidiano (la base lavante è davvero leggera), da alternare con qualcosa di più strong per eliminare l'accumulo di sebo.

Presso "isola verde" o qualsiasi negozio bio, solitamente vendono la linea HC+ Probitotici della Specchiasol, scegli pure fra le varie profumazioni e usa lo shampoo come giornaliero se proprio è necessario.

Una volta ogni due,tre lavaggi, comprati uno shampoo da supermercato fra:

-Johnson's baby (giallo)

-Ultradolce (al miele o fiori di tiarè o caccao) della garnier

-nivea shampoo

-L'Oreal liss intense

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 4 weeks later...

Gets, mi dispiace contraddirti, ma molti shampoo che in farmacia i vostri dermatologi o parrucchieri spelasoldi vi fan pagare 10 euro (o più), molte volte sono assai peggiori rispetto ai semplicissimi prodotti da supermercato.

Il prezzo non fa il prodotto così come l'abito non fa il monaco. Posso elencarti shampoo da 2,50 o max 4€ che funzionano e sono 1000volte formulati in maniera migliore rispetto alle schifezze che vi vendono in certi forum di "tricologia"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...