Vai al contenuto

Nuovo Gruppo Di Utenti


Messaggi raccomandati

Propongo questo.

 

Facciamo un ragionamento al contrario partendo non da chi nominare ed in che modo, ma da coloro i quali necessitano di questo "gruppo" di esperti.

 

1) Il curioso che domanda informazioni su come entrare a far parte del forum.

2) L'iscritto al forum, che necessita delle prime informazioni sullo stesso.

3) Colui che sta per impostare il primo ordine e necessita di una guida.

4) Colui che vuole dritte sulla meccanica di installazione e manutenzione protesi.

5) Chi ha bisogno di risolvere problemi legati alle problematiche cute, cura dei capelli,scelta dei prodotti, e miglior utilizzo degli stessi...

 

Un team capace cioe'(escudendo i moderatori e coordinatori) di rendersi utile a tutto cio' che concerne il capitolo protesi e dintorni, con l'assoluta certezza come dice ARN che non dica sciocchezze in merito, seguendo e consigliando, con i propri interventi, colui che e' qui per imparare.

 

Senza gradi, ne gerarchie,ne ruoli diversi con diversi nomi, ne altro.

Un team di "specialisti" se vogliamo, che sia presente ed assiduo conoscitore del forum.

 

Credo di questo si stia parlando...per tutto il resto ci sono i responsabili del forum da una parte e tutti gli altri iscritti che insieme danno tutto il contributo di cui il forum necessita.

 

Toto, tutto giusto ciò che dici ma hai dimenticato una cosa...

 

Non fartene un cruccio perché anch'io, visto che sono in quota Sezione Protesi, debbo sforzarmi per ragionare diversamente da te.

 

I selezionati non vengono solo dalla Sezione Protesi né devono interessarsi solo ad ordini, prodotti o dritte per la manutenzione.

 

Tra i selezionati c'è anche chi non sa nulla di protesi o addiritura prova ribrezzo al solo pensiero.

 

Perché i selezionati vengono dalla Sezione Protesi ma anche dalla Sezione Dermatologia, dalla Sezione Trapianti, dalla Sezione Altre Terapie, dalla Sezione Problemi Psicologici e via dicendo...

 

Per questo è maledettamente difficile stabilire dei criteri di merito...

 

Ciò che dici può essere interessante, se visto come una organizzazione locale, sezione per sezione, di utenti monotematici particolarmente esperti e meritevoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

SEMPREVERDE = ad indicarne la durevolezza, anche se...il termine risulta forse poco chiaro applicato qui

 

GURU = è bello ma implica vette di conoscenza, quindi impegnativo

 

AFICIONADO = rimarca il sostegno ,nel tempo ,nei confronti del forum senza necessariamente intendere grandi conoscenze

 

LOYAL MEMBER = stesso di cui sopra ma anglofono. O anche FAITHFUL USER (mi viene in mente richard gere ma non riesco a ricordare perchè!)

 

ZOCCOLO DURO = non applicabile per ragioni di opportunità essendo anche le ragazze potenzialmente beneficiarie dello stesso titolo in futuro...

 

PIETRA MILIARE = forse un pò pretenzioso in senso lato, indicativo del lungo kilometraggio dell'user in questione in senso stretto

varianti: user miliare.

 

 

PRIMA FILA: uhm questo ha più a che vedere con le tv satellitari... Magari meglio questa variante: PRIMA LINEA. Nn che sia una guerra ma denota un certo qual impegno dell 'user.

 

MEMBRO STORICO (anche detto all'inglese volendo): Semplicemente. Come a sottolineare soprattutto i numerosi posts. Varianti: VECCHIA SPUGNA, VECCHIA CAROGNA, VECCHIA ROCCIA ,UTENTE VISSUTO ,MEMBRO PROLIFICO etc

 

USATO SICURO(questo mi fa venire in mente la duna di Arn): un membro che può essere esperto o meno della materia (protesi) ma che non tradisce

 

LTU: long time user

 

USER AMICO = questa volta l'accento è sul buon rapporto intercorso fra il forum e l'utente testimoniato dai numerosi posts (aehm senza tenere conto dei cotnenuti)

Modificato da Chris4017E
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so attribuire una etichetta specifica a vista per questi utenti.

 

Questa etichetta, deve pero', apparire come un marchio di garanzia e sicurezza per tutti, neofiti e non, su che criteri?

 

- utenti che dopo anni (e qui legittimo il numero di post e contenuti) abbiano ancora entusiasmo d vendere.

 

- utenti ormai formati che nonostante, non sparisco e grazie a tutti ma, elargiscono.

 

- utenti certi e sicuri, dove una loro parola, un loro consiglio, non e' mai una frase buttata lì, ma sempre testata e certificata.

 

- utenti che spendono volentieri anche solo momenti della loro giornata per sbirciatine al forum, se tutto ok, anche se non moderatori,

se ci fosse una richiesta di aiuto, se fosse possibile aiutare qualcuno, quotidianamente.

 

- utenti, sempre in evoluzione, sempre alla ricerca di perfezionamento tecniche.

 

Un utente, che sia faro, punto di riferimento per neofiti e no. Non ho mai postato nelle altre sezioni, tranne una sola volta nel mercatino in quanto, cercavo in acquisto un determinato profumo ma qualche volta, mi e' capitato di leggere.

 

C'e' un utente, in una sezione, che odia il vento, ebbene, per la sue presenze, per il numero dei suoi post, per la sua (forse smisurata per me) cordialita',per i suoi consigli, per il suo interesse, come non evidenziarlo?

 

Questo e ' un esempio per meglio spiegare il mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna volontà di discriminare le donne, Alice!

Avevamo ben capito il tuo riferimento ma avevamo già in precedenza valutato la questione.

 

Solo che:

 

1) istituire un riconoscimento solo per donne, basato su criteri di accesso meno selettivi, avrebbe costituito una ridicola parodia... Una cosiddetta "Esperta delle Donne" si sarebbe collocata a metà strada tra un romanzo di Bevilacqua ed una targa su una porta del policlinico.

 

2) falsare la graduatoria solo per poter dire "Ecce Mulier!" non fa parte dello stile di questo Forum. Abbiamo, come rilevi tu stessa, tantissime ragazze e tutte di ottima qualità. Non abbiamo bisogno di truccare le carte...

 

3) abbassare l'asticella per farla saltare alle pecorelle avrebbe invece provocato lo sfondamento del recinto da parte di infinite greggi di arieti, così da trovare un "Utente Esperto" quasi ad ogni post con conseguente perdita di significato del riconoscimento

 

E' vero. Le donne postano poco perché quelle interessate a farmaci e supporto psicologico hanno vita effimera sul Forum. Quelle "a lunga conservazione" stanno tutte nella Sezione Protesi che però è a larghissima maggioranza mascolina.

 

Il vero problema è il desolante abbandono della Sezione Per la Donna e di questo, se permetti, la colpa è proprio delle ragazze. D'accordo migrare in cerca di una risposta che là stenta ad arrivare ma non avreste dovuto abbandonare in massa tale sezione una volta scomparsa l'animatrice Lady Marmelade!

 

Mi sono ripromesso di "riconquistare" tutte le sezioni del Forum. Troverò le maggiori difficoltà proprio in quella sezione, dove serve necessariamente una donna, visto che io non sono bravo a spacciarmi per tale come qualcuno che conosciamo bene! Dopo pochi minuti mi sfuggirebbe senz'altro dalla tastiera qualche aggettivo al maschile, senza contare che non so immaginare cosa diavolo potrei rispondere ad una domanda sull'epilazione... :bacio:

 

In conclusione, come diceva CUELLO? Postate, postate, postate, perché chi non posta in compagnia o è un cesarato o è una spia...

 

E comunque:

 

Ani65: 707 (706 dei quali nella Sezione Dermatologia)

 

Fiumediperle: 682 ma ci ha abbandonato da un po' la briccona (ciao, Fiume, un bacione ai piccoli! :bacio: )

 

Florence: 641 ma ci ha abbandonato da un po', anche se ha portato la giustificazione scritta!

 

Dede: 545 troppo impegnata a godersi la protesi per frequentare noialtri pecoroni

 

Joie: 523 anche lei libera e felice... e ci ha pure portato via Dani!!!

 

Alice28: 473 ed anche tu vai a corrente alternata

 

Annarella: 335 chi più esperta di lei? Eppure tra un post e l'altro lascia purtroppo passare mesi

 

Come vedi, se non ci sono donne over-1000 non è colpa del cattivo Forum del clan dei sicilian-maschilisti ma essenzialmente di una loro precisa scelta. Chi più, chi meno, tutte le ragazze "mollano" una volta avuti i capelli in testa ed a che mai servirebbe un "Utente Esperto" in gonnella se poi non frequenta?

 

Facciamo te o Fiume feldmarescialle del lace e poi voi non vi fate mai vedere?

 

Ed allora, "ciacolate" meno tra di voi sulla ruvidità del Boss e postate di più, non solo nella Sezione Protesi ma anche e soprattutto in quella Per la Donna e vedrete che appariranno tante "Esperte" colorate di rosa... :bacio:

 

Pensavo di non rispondere a questa tua, Arn, ma ci ho ripensato.

Anche se mi attacco alla tua, voglio innanzi tutto rispondere a Maurizio perchè ha esposto senza polemiche ciò che penso anch'io debba essere un elemento per segnalare chi qui è pronto ad attendere quelli che qui vengono a cercare aiuto.

La mia apertura di polemica è stata più forte di me, dettata dalla mia appartenenza e storia.

Insieme ad un voler ricordare come, quando sono arrivata qui, sia sì stato molto gratificante incontrare tanti ragazzi carini e gentili (tanti, non tutti....), ma come sia stato tutto più facile e praticamente utile per il mio percorso di protesizzata, fino allora solitaria, il conoscere e ricevere suggerimenti da altre ragazze.

 

Dunque, mi sono chiesta, se io dovessi arrivare qui e trovare tutte stellette solo ai ragazzi, resterei chiedendo loro che fare di 30 cm di capelli? O mi fiderei di ragazze senza stellette? Dubitando subito dopo di loro per contrasto a quelli con stellette?

Ho avuto la sensazione che qualcosa non funzionasse, senza per altro trovare alternative ai parametri da te proposti.

Fermo restando che tu non chiedevi un consenso alla scelta dei parametri, ma una partecipazione al nome da dare a coloro che li avevano.

 

Mi suggerisci, credo, di frequentare l'esangue Sezione per la donna, che non conosco e cui ho dato per l'occasione una sbirciata superficiale.

Ma perchè mai io dovrei cambiare sezione? Mi auguro che non sia un invito.

Io non ho rivendicato uno spazio ghettizzato per noi signore, ma qualcosa di diverso.

Perchè credo che il mio posto di senza capelli sia qui, al di là della mia appartenenza di genere. Perchè mi interesso di protesi e non di epilazioni (magari!).

Perchè sono i capelli e l'alopecia universale e non altro che qui mi ha portato due anni fa.

E ancora qui sono e non ho mai taciuto di fronte a nessuno che arrivasse qui con problemi simili ai miei.

Solo evito di postare quando non è necessario, quando serve solo a dire, uhe che f.i.g.a., ci sono anch'io! :diavoletto:

 

Era solo una provocazione, una constatazione di contraddizione, niente di più.

Don't worry, è una vita che constato e polemizzo :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che Maurizio e Alice vorrebbero la lancetta puntata sulla qualità piuttosto che sul numero dei post e quindi sulla quantità. Allora evidentemente i fattori per l'assegnazione di stellette varie andrebbero ricalibrati secondo criteri ben stabiliti.

Personalmente ,in questa ottica ,pur forte dei miei 1000+ post ,non mi sentirei meritevole di alcun titolo non avendo mai indossato ed essendo di conseguenza uno sprovveduto piuttosto che qualcuno capace di aiutare i novizi. Non vorrei mai che una etichetta si potesse rivelare fuorviante. Altra nota personale: non trovo di fondamentale importanza avere stellette o riconoscimenti di alcun tipo, ma questo attiene essenzialmente alla mia natura, viceversa comprendo che qualcuno più esperto - come ad esempio Alice o altri - e con all'attivo molti meno post potrebbe trovare ingiusto non vedersi riconosciuta una certa preparazione e una certa attitudine a fare da guida, magari alle compagne di avventura che approdano nella sez.protesi di volta in volta, e vederla di converso abbinata ad altri nick.

 

In ultima analisi io ritengo che a scopo preventivo, al fine di evitare polemiche, sarebbe meglio rinuciare a classificazioni varie o tutt'al più arrivarci attraverso dei sondaggi che mettano d'accordo la maggior parte, che ne dite?

Modificato da Chris4017E
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che Maurizio e Alice vorrebbero la lancetta puntata sulla qualità piuttosto che sul numero dei post e quindi sulla quantità. Allora evidentemente i fattori per l'assegnazione di stellette varie andrebbero ricalibrati secondo criteri ben stabiliti.

Personalmente ,in questa ottica ,pur forte dei miei 1000+ post ,non mi sentirei meritevole di alcun titolo non avendo mai indossato ed essendo di conseguenza uno sprovveduto piuttosto che qualcuno capace di aiutare i novizi. Non vorrei mai che una etichetta si potesse rivelare fuorviante. Altra nota personale: non trovo di fondamentale importanza avere stellette o riconoscimenti di alcun tipo, ma questo attiene essenzialmente alla mia natura, viceversa comprendo che qualcuno più esperto - come ad esempio Alice o altri - e con all'attivo molti meno post potrebbe trovare ingiusto non vedersi riconosciuta una certa preparazione e una certa attitudine a fare da guida, magari alle compagne di avventura che approdano nella sez.protesi di volta in volta, e vederla di converso abbinata ad altri nick.

 

In ultima analisi io ritengo che a scopo preventivo, al fine di evitare polemiche, sarebbe meglio rinuciare a classificazioni varie o tutt'al più arrivarci attraverso dei sondaggi che mettano d'accordo la maggior parte, che ne dite?

 

Grazie Chris, mi rendo conto ora che il mio amor di polemica mi fa apparire come quella che le vuole, eccome, quelle stellette!

Ma no, davvero non è così, come già scritto molto più sopra.

Lungi da me anche voler impedire un riconoscimento a chi come Maurizio ci ha reso in questi anni un servizio assolutamente impagabile.

Bene, mi autocensuro e torno nell'altra sezione.

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) numero di post superiore a 1000

2 ) profilo non abbandonato, cancellato, bannato o sospeso

3) assenza di condizioni di indegnità

4) maggior percentuale di post al di fuori della Sezione Off-Topic

 

 

e questi secondo te sarebbere punti essenziali per avere credibilità..... complimenti.

vado ad analizzarli personalmente:

 

punto 1: numero di post superiore a 1000....quindi tutte le altre persone solo xkè hanno poco tempo sono mento attendibili??? io e tante altre persone abbiamo dato tanti consigli è abbiamo pochissimi post

 

punto 2: profilo abbandonato etc etc non ha senso xkè non sarebbe qui con noi

 

punto 3: parla da solo...assenza di condizioni di indegnità, personalmente accetto consigli da persone che sanno dimostrami con i fatti i loro consigli

 

punto 4: uguale al 1 punto

 

xkè invece non si fa un post dove tutti noi dicessimo chi sono le persone che veramente ci hanno aiutato realmente....eleggendoli affidabili,xkè vi ripeto uno può stare sul forum xkè non ha nulla da fare tutto il giorno e scrive anche fregnacce superando anche 4000 rispote. cmq è una mia osservazione

 

dimenticavo una cosa importante...da considerare positivamente anche quelli che SPERIMENTANO NOVITA' non i soliti che dicono io uso volluma da 45anni e secondo me è il migliore o robe simili...e supera così gli 8950 post...magari fa COPIA INCOLLA CON LO STESSO POST

Modificato da aspirina74
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

personalmente accetto consigli da persone che sanno dimostrami con i fatti i loro consigli

 

 

 

dimenticavo una cosa importante...da considerare positivamente anche quelli che SPERIMENTANO NOVITA' non i soliti che dicono io uso volluma da 45anni e secondo me è il migliore o robe simili...e supera così gli 8950 post...magari fa COPIA INCOLLA CON LO STESSO POST

 

 

Aspirina,

 

intanto piacere di conoscerti, probabilmente, frequentiamo sezioni diverse (io, protesi e reinfoltimenti) comunque, sono totalmente d'accordo con i due concetti da te espressi e da me sottolineati qui sopra.

 

Fai benissimo ad accettare consigli da chi, con i fatti e per fatti intendo risultati, correttamente consiglia.

 

Giustissimo, la considerazione positiva dovuta a coloro che sono in costante e perenne sperimentazione di miglioramento, suggerendo mosse utili, sempre supportati da testimonianze reali e visibili. Il consiglio scontato dato per sentito dire e non testato, non porta a nulla e a volte puo' far danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che i bravi e meritevoli si guadagnino i galloni sul campo, e non c'è bisogno di creare un gruppo apposito. Il numero di post non è assolutamente in relazione alla qualità del contributo offerto, che è comunque valutabile dalla comunità meglio che da qualsiasi ristretto gruppo di individui.

 

Mi ricordo tantissimi anni fa (forse 8) un dibattito del genere, e si arrivò quasi naturalmente alla conclusione che non c'era bisogno di dare le medaglie.

 

Inoltre non sottavaluturei le piccole invidie e gelosie che potrebbero generarsi in alcuni potenziali candidati se esclusi per motivi più o meno validi.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1) numero di post superiore a 1000

2 ) profilo non abbandonato, cancellato, bannato o sospeso

3) assenza di condizioni di indegnità

4) maggior percentuale di post al di fuori della Sezione Off-Topic

 

 

e questi secondo te sarebbere punti essenziali per avere credibilità..... complimenti.

vado ad analizzarli personalmente:

 

punto 1: numero di post superiore a 1000....quindi tutte le altre persone solo xkè hanno poco tempo sono mento attendibili??? io e tante altre persone abbiamo dato tanti consigli è abbiamo pochissimi post

 

punto 2: profilo abbandonato etc etc non ha senso xkè non sarebbe qui con noi

 

punto 3: parla da solo...assenza di condizioni di indegnità, personalmente accetto consigli da persone che sanno dimostrami con i fatti i loro consigli

 

punto 4: uguale al 1 punto

 

xkè invece non si fa un post dove tutti noi dicessimo chi sono le persone che veramente ci hanno aiutato realmente....eleggendoli affidabili,xkè vi ripeto uno può stare sul forum xkè non ha nulla da fare tutto il giorno e scrive anche fregnacce superando anche 4000 rispote. cmq è una mia osservazione

 

dimenticavo una cosa importante...da considerare positivamente anche quelli che SPERIMENTANO NOVITA' non i soliti che dicono io uso volluma da 45anni e secondo me è il migliore o robe simili...e supera così gli 8950 post...magari fa COPIA INCOLLA CON LO STESSO POST

 

Maurizio ha dimostrato come sempre un'eleganza signorile andando ad isolare alcuni concetti chiave ed evitando di rimarcare la forma e il tono con questi sono stati esposti... Io con la sfacciataggine dei 22 anni che mi porto sul groppone ti faccio notare che magari, prima di criticare aspramente un utente la cui unica colpa è quella di voler lanciare un'iniziativa con l'intento di arricchire e caratterizzare ulteriormente il forum, forse sarebbe il caso di sforzarsi prima di comprendere effettivamente quale sia il senso dell'iniziativa. Cosa peraltro ampiamente illustrata in ampi i post, e non certo in 4 punti che costituiscono delle semplici e oltremodo sintetiche linee guida.

 

 

Tornando al senso di questa discussione... Premettendo che ovviamente scrivo influenzato dal fatto che l'80% dei miei post va nella sezione protesi, per come "vivo" questo forum mi piace pensare che, a differenza di tanti altri, questo assomigli incredibilmente ad una famiglia, o ancora meglio ad un gruppo di amici... Sarà il male comune che ci unisce e ci fortifica, non lo so... Ma in questo forum si trovano un affiatamento, una unione di intenti ed una coesione veramente più uniche che rare nel web, notoriamente la patria dei litigi scaturiti e fondati sul nulla.

 

Ma tornando alla mia similitudine da poeta mancato (ironico, non presuntuoso se non si capisse :P)...

 

Come in ogni gruppo di amici anche qui c'è sempre quello che magari vedi una volta ogni due-tre mesi. Magari viene pure sempre fuori una serata da ricordare quando questo succede: arriva con una delle sue storie pazzesche, diventa il fulcro dell'attenzione, fa divertire tutti e il giorno dopo tutti ricorderanno quello che ha detto/fatto la sera prima, ma poi puff... Per altri due mesi non lo si vede più. Magari ha altri giri, magari ha semplicemente altro a cui pensare, sta di fatto che è così... Ma in ogni caso sai che quando lo vedrai con lui ti troverai comunque bene.

 

Poi c'è l'amico storico, che magari conosci da quando andavi a scuola o all'università... Quello che c'è sempre, che fa parte di quel gruppetto ristrettissimo di persone che non sono mamma, papà, fratello, sorella, nonna, nonno, zia, zio, morosa o moroso e su cui sai di poter contare: devi andare a comprare delle scarpe e ti annoia andare per negozi da solo? Loro ci sono; devi prendere una decisione importante e vuoi qualcuno con cui confidarti? Loro saranno li per te... Insomma, in poche parole sono quelli che sono sempre presenti.

 

 

Se ipotizziamo, come più o meno penso scrivesse Chris in un suo post, che gli utenti siano tutti amici, in modo differente, del forum, questo gruppo di utenti dovrebbe costituirne idealmente i "migliori amici".

Ovvio, la competenza tecnica è cosa graditissima da un utente che posta con costanza, ma se il fattore discriminante per entrare in questo gruppo fossero l'esperienza e le conoscenze specifiche dovremmo prendere di ufficio tutti i chimici, medici, farmacisti, portatori decennali di protesi e veterani della propecia presenti sul forum ed escludere a priori gli altri... E' troppo, troppo difficile strabilire chi è competente e chi no con un giudizio arbitrario... Subentrano inevitabilmente meccanismi di favoritismi e simpatie personali, oltre che, come sottolineato da Brasileiro, di invidia da parte di quelli che sono stati, per scelta, esclusi.

 

 

Sempre per rimanere sull'ovvio e senza l'intento di essere ruffiano, è lapalissiano che il prototipo dell'utente perfetto è proprio uno come Maurizio:

 

-sempre presente... c'è;

 

-accoglie e indirizza i nuovi utenti... c'è;

 

-propone idee e iniziative con l'intento di migliorare il forum... c'è;

 

-competente... c'è (e dire che è riduttivo è un eufemismo)

 

E così via...

 

 

Ma è altrettanto vero, e se mi stai leggendo Maurizio devo dire che ho constatato che quando non si discute sul toluene le opinioni sono generalmente più che concordi, che se non ci fossero anche utenti come Zazza o Nemicodelvento non so dove sarebbe ora questo forum...

 

Il primo, nonostante abbia recentemente conquistato l'onorificenza di Moderatore e sia diventato un esperto del front scoperto, per me rimarrà sempre quel mito che all'alba mille post ammetteva candidamente di avere ancora delle difficoltà nell'incollaggio... Ma che con la sua gentilezza, la sua simpatia e soprattutto con la singolare frequenza di 6 post all'ora escluse ore pasti e festivi faceva da collante per un'intera sezione, dai nuovi da accogliere e indirizzare con pazienza e precisione ai veterani, e in quei mille e passa post mai una parola fuori posto o irrispettosa nei confronti di un altro utente.

 

Poi c'è Nemicodelvento, che non ho mai avuto il piacere di conoscere in maniera troppo diretta ma a cui va tutta la mia ammirazione. Nel mio saltuario peregrinare per le sezioni dedicate ai farmaci, alle foto degli utenti, ai problemi psicologici e chi più ne ha più ne metta, ho visto intere pagine del forum tenute in piedi con costanza solo grazie ai suoi preziosi interventi.

Perchè come lui spesso ricorda nei suoi post non è un chimico, né un farmacista... Eppure conosce perfettamente dosaggi, meccanismi di azione ed effetti collaterali della propecia quando si tratta di consigliare un utente sull'assunzione del farmaco.

Non è un dermatologo, ma non fa mai mancare un opinione assennata ed obiettiva quando qualcuno posta le sue foto spaventato dalla possibilità di un'insorgente alopecia.

Non è uno psicologo, ma se qualcuno ha bisogno di una parola gentile e di conforto, spesso unite ad ottimi consigli, molto probabilmente è da lui che la troverà, anche senza postare nell'apposita sezione.

 

 

 

Insomma, senza utenti così anche l'utente più competente del mondo non avrebbe un forum su cui postare... E secondo me è una bella iniziativa renderne atto a loro come molti altri.

Non è una medaglietta delle giovani marmotte da conquistare e neppure un premio da vincere... Penso piuttosto un riconoscimento dovuto da parte del forum e dei suoi utenti, poichè senza di loro questa comunità non sarebbe l'isola felice che è.

Se fosse una semplice raccolta di nozioni specifiche tanto varrebbe rivolgersi ad un dermatologo o comprare il DVD di Michigan Baldy per imparare come si maneggia una protesi, ma, almeno per me, questo forum è molto ma molto di più e penso che questo infinito sproloquio lo lasci immaginare... :P Ne approfitto per scusarmi con chiunque sia stato abbastanza coraggioro da arrivare fin qua.

 

 

 

In conclusione, mentre scrivevo mi è venuto in mente un altro possibile "titolo" da attribuire a questo gruppo di utenti... Pensando all'entusiasmo, alla presenza e alla disponibilità, unite ad un discreto numero di competenze sufficiente perlomeno per poter consigliare gli utenti novizi e ovviamente ad una condotta incline a favorire pace ed armonia: Anima del Forum.

 

Se siete giunti fin qua, fatemi sapere che ne pensate. ^_^

 

 

Un saluto,

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che i bravi e meritevoli si guadagnino i galloni sul campo, e non c'è bisogno di creare un gruppo apposito. Il numero di post non è assolutamente in relazione alla qualità del contributo offerto, che è comunque valutabile dalla comunità meglio che da qualsiasi ristretto gruppo di individui.

 

Mi ricordo tantissimi anni fa (forse 8) un dibattito del genere, e si arrivò quasi naturalmente alla conclusione che non c'era bisogno di dare le medaglie.

 

Inoltre non sottavaluturei le piccole invidie e gelosie che potrebbero generarsi in alcuni potenziali candidati se esclusi per motivi più o meno validi.

 

Saluti

 

Ogni proposta per migliorare il Forum è a mio avviso lodevole; ritengo tuttavia molto interessanti le osservazioni di Brasileiro, che - da utente di lungo corso del Forum - conosce molto bene la storia e le dinamiche interne di questa comunità virtuale.

Mi pare che anche Chris 4017E - del resto - ritenga ( ammesso che abbia compreso bene un suo intervento ) non strettamente necessario creare un gruppo a sé stante di utenti benemeriti.

 

Forse mi sbaglio, ma può darsi che la creazione di un gruppo di User "senatori" possa essere più indicata per una sezione come "Protesi e reinfoltimenti non chirurgici", dove - se non ricordo male - gli utenti sono in modo più facile classificabili in sottogruppi ( novizi non ancora protesizzati, novizi ancora capelluti-naturali-a-contatto, neo-protesizzati, protesizzati di lungo corso... ).

 

Nelle altre sezioni, invece, diventa in effetti molto più difficile stabilire criteri sia di competenza ( come ha del resto anche detto FrankD, che ringrazio di cuore per le sue belle parole nei miei confronti ), sia di benemerenza verso il Forum. Alcune di queste sezioni - inoltre - sono al momento poco frequentate da utenti abituali; eventuali risentimenti da parte degli esclusi - pertanto - potrebbero forse incidere in modo più determinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante come proposta,anche altri forum del settore dividono gli utenti in varie categorie,anche se non credo questo farà risorgere il forum. :mellow:

Comunque approfitto di questo spazio per chiedere come mai è stata tolta la funzione (o forse io non riesco a trovarla) "visualizza nuovi messaggi" ,era così comoda :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione non è stata aperta per discutere sulla scelta del riconoscimento agli utenti benemeriti ma solo sul nome da utilizzare per qualificarli...

Rispondo comunque "a braccio":

 

1) capitolo nomine "Pour Le Mérite" a discrezione o ad acclamazione popolare. La cosa è altamente discriminatoria nei confronti di chi si danna l'anima in sezioni poco frequentate ed a rapido turn-over. Ci sono persone vicine ai 1000 post, autentiche animatrici di alcune sezioni che non riceverebbero un solo voto. Per contro altre sezioni, molto frequentate ed a lungodegenza garantita, vedrebbero una autentica inflazione di nominations già dopo qualche centinaio di post. Mi spiace ma non ci saranno raccomandati e figli della serva. Nessuna nomina sarà mai giusta al 100% ma può essere quantomeno equa. Per essere equa deve basarsi su regole uguali per tutti ed il più possibile asettiche. Il numero di post impone un impegno costante, se si vuole il riconoscimento, e questo si deve esigere. Il fatto che l'account sia realmente attivo (e non abbandonato da mesi o anni) esclude che possano ottenere il riconoscimento utenti che, pur avendone conseguiti in passato i requisiti, non sono più attivamente tra noi. Nessuna nomina "alla carriera". Lo stesso vale, logicamente ed a maggior ragione, per cancellati, sospesi o bannati. La maggioranza di post in sezioni diverse dall'Off-Topic non vuole criminalizzare questa sezione ma deve spingere ad impiegare la maggioranza del proprio tempo al servizio degli utenti di un forum sui capelli, non a discorrere di altre cose, spesso a livello puramente ricreativo. E' il minimo che si possa chiedere.

 

2) capitolo numero di post. La qualità non può prescindere dalla quantità. Anzi, l'utente di qualità che posta col contagocce non si dimostra affatto benemerito. Francamente preferisco un onesto medico generico che mi tiene aperto un Pronto Soccorso H24 che un luminare della rianimazione che presta servizio solo 6 ore a settimana, visto che non è prevedibile quando ci sarà necessità di lui e quando no.

 

3) capitolo "Sezione Femminile". Il fatto è che quasi tutte le ragazze che accedono alla Sezione Protesi sono state colà inviate da Nemicodelvento, Zazza o dal sottoscritto, visto che, solitamente, una ragazza che si affaccia su di un forum e trova una sezione "Per la donna" là va a postare. Senza però trovare alcuna risposta femminile. Ora, è quantomeno bizzarro che tante ragazze siano invece pronte a fornire il loro aiuto nella Sezione Protesi, notoriamente a prevalenza maschile. E' un po' come se, al Pronto Soccorso di cui sopra, attendessero in sede i politraumatizzati senza recarsi a prenderli ove si trovano con le ossa rotte. Ce la faranno ad arrivare? Boh, magari con un po' di fortuna e di pazienza... Invito quindi signore e signorine a dare, almeno ogni tanto, un'occhiata alle tante richieste di aiuto che vengono lanciate nella sezione "Per la donna", anche solo quelle inerenti le protesi, prima che noi maschi veniamo tacciati di pappagallismo... :diavoletto:

E' anche per questo che, dai tempi di Ladimà, la vulcanica Lady Marmelade, ragazza di celia ma soprattutto di sostanza, sono poche le donne che si sono avvicinate ai 1000 post...

 

4) capitolo "Cosa si fece allora". La storia è bella ed è sempre giusto ricordarla ma ora siamo ora, non allora... :D

 

Si procede ad istituire il sondaggio sul nome del nuovo gruppo di utenti sulla base dei consigli qui forniti.

 

Grazie a tutti per la collaborazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...