Vai al contenuto

Utilizzo Corretto Del Minoxidil


Messaggi raccomandati

sono una ragazza di 30 anni che da qualche anno convive con alopecia androgenetica e sono molto confusa:

I diversi dermatologi da cui sono stata visitata mi hanno prescitto l'utilizzo del regaine 2% - 2 ml da dividersi in 1 ml al mattino e 1 ml alla sera preferibilmente rispettando l'intervallo delle 12 ore (non facile da rispettare) a cute asciutta. Sono stati entrambi categorici sulla doppia applicazione dicendomi anche che avrei dovuto aspettare almeno 3/4 ore prima di ogni lavaggio (il modo di somministrazione è lo stesso scritto sul foglietto illustrativo).

Il mese scorso andai a farmi visitare da un altro dermatologo che mi confermò a sua volta di dover utilizzare la lozione ( questa volta la galenica con il minoxidil al 3%) dandomi 3 ml solo la sera (per cui 1 volta al dì).

 

Ora NON CAPISCO come mai non ci sia ( o meglio i medici dermatologi non diano) una linea univoca sul modo di utilizzarlo.

Anche perché (sempre i dIversi medici che io consultai) furono molto chiari nel dirmi che è un prodotto estremamente delicato e basta applicarlo male o dimenticarsi per più di una volta consecutiva o ....o.... o .... perché non faccia assolutamente nulla.

 

Cosa ne pensate? vorrei capirci qualcosa, a voi come hanno detto di utilizzarlo 1 o 2 VOLTE AL GIORNO?

 

Che io lo applico una volta al giorno o suddividendolo tra mattina e sera per voi funziona lo stesso ? .... non vorrei sbagliare e buttar via mesi di applicazioni

 

grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Vincivittoria.

 

Rispondendo al topic che hai aperto nella sezione relativa al camouflage, ho appena detto che - nel mio caso - il mio dermatologo ( alquanto accreditato nell'ambito dei problemi tricologici ) ha ritenuto che potessi usare 2 ml di lozione in un'applicazione unica alla sera.

 

Tra gli specialisti - in effetti - parrebbe non esserci unanimità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nemicodelvento,

purtroppo i medici non hanno la stessa opinione in merito all'utilizzo delle lozioni, per cui spesso bisogna affidarsi anche al proprio intuito. Ti assicuro che, a parte l'ultimo dermatolgo, tutti gli altri mi dissero della completa inefficacia del prodotto utilizzato una sola volta al giorno.

E' ormai un anno che utilizzo minoxidil 2 volte al giorno come indicatomi ma non ho visto l'ombra del miglioramento.

Penso per cui di provare ad iniziarlo un'unica volta al di, almeno per parità di risultati non avrò più la schiavitù di metterlo mattina e sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minoxidil in ambito tricologico non è uscito ieri ma nel 1985, con preparazioni galeniche. Qualche anno dopo i primi prodotti commerciali.

Sono quindi 25 anni che viene usato ed è stato il primo farmaco ad avere una validazione scientifica in materia, dopo tanti secoli di assoluta stregoneria.

 

Da 25 anni si indica nella applicazione bigiornaliera (mattina e sera) il modo corretto di impiegare il farmaco allo scopo di ottimizzarne l'effetto sui follicoli e diminuirne gli effetti indesiderati, causati dall'assorbimento cutaneo del principio attivo e conseguente suo ingresso nel circolo sistemico.

 

Non solo. La stessa casa farmaceutica che lo brevettò per tale uso precisa che l'applicazione giornaliera è meno efficace ma si riferisce, ovviamente, alla stessa concentrazione.

 

Utilizzare un'unica applicazione serale a maggiore concentrazione ha i suoi vantaggi pratici (nessun imbrattamento dei capelli prima di uscire di casa) ma non può che andare contro i due principi sopra enunciati. Più la concentrazione sale, maggiore è l'assorbimento sistemico.

 

Il minoxidil ha un'emivita cutanea di circa 22 ore (ciò significa che ogni 22 ore la sua concentrazione nel cuoio capelluto si dimezza), per cui l'applicazione ogni 24 ore di una soluzione al 3% comporta variazioni della concentrazione tissutale marcatamente "a dente di sega". Più alta la concentrazione iniziale, più bassa quella al momento dell'applicazione successiva.

 

Per contro l'applicazione ogni 12 ore di una soluzione al 2% provoca variazioni di concentrazione con un andamento più dolce, ad onda.

 

Lo schema in basso estremizza il concetto ma serve a chiarire il fenomeno.

 

Ripeto: la cosa ha i suoi vantaggi, visto che molti non possono applicare la lozione al mattino, ma, potendo scegliere, credo sia opportuno e prudente seguire l'indirizzo della maggioranza dei medici mondiali che prescrive l'applicazione bigiornaliera.

Concentrazioni.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...