Vai al contenuto

Ecco La Mia Situazione. Ho Dei Dubbi Sulla Terapia!


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, avevo postato la mia sitauzione in un'altra sezione, poi un utente mi ha consigliato di aprire qui la mia discussione perchè avrei ricevuto un numero maggiore di pareri. Eccomi qua, vi ricapitolo il tutto. Qualche settimana fa, per la prima volta nella mia vita, sono andato da un dermatologo per via dei miei problemi ai capelli. Da anni ormai ho una caduta lieve, ma costante, dei miei capelli, anche se negli ultimi mesi la caduta si è notevolmente accentuata. Ho un pò di stempiatura ai lati, ma non è quella, francamente, a preoccuparmi, anche perchè portando i capelli lunghi, non ci faccio nemmeno caso. La situazione inizia a preoccuparmi al vertice della testa, dove si nota, ormai, una forma di chierica. Dopo una visita lampo (nessun tricogramma e/o una dermoscopia al cuoio capelluto...), condita dalle domande di rito (che già da tempo conoscevo perchè ormai da tempo leggo questo forum), il dermatologo mi ha detto che si tratta di Alopecia Androgenetica, prescrivendomi una cura composta da questi prodotti:

- Kerium AC anticaduta (soluzione cutanea)

- Gelcrin

- Cistidil compresse

- Kerium shampoo.

 

Inizialmente sono rimasto un pò sorpreso, perchè mi aspettavo prodotti come la Finasteride o il Minoxidil, ma il dermatologo mi ha detto che il Kerium può essere ritenuto una sorta di surrogato del Minoxidil e che, comunque, era meglio iniziare con una terapia "soft", perchè i risultati si possono raggiungere anche in questo modo.

Io, francamente, ho dei dubbi, ma, ripeto, è la prima volta che vado da un dermatologo e francamente volendo condividere con voi questa esperienza per sapere se, comunque, i miei dubbi sono fondati o meno. A dieci giorni dall'inizio della terapia posso dire che, di positivo, ho riscontrato una certa diminuzione nella caduta dei capelli. Ultima cosa: per quel che riguarda la situazione, dal punto di vista del cuoio capelluto, dei miei genitori e/o parenti, vi dico che mio padre ha una capigliatura invidiabile! Mentre i parenti da parte di mamma ( mio nonno ed i miei zii) hanno avuto problemi di calvizie, accentuata soprattutto al vertice della testa, come sta succedendo al sottoscritto...

Ecco le foto; aspetto i vostri pareri. Scusatemi se sono stato fin troppo prolisso.

A presto.

post-25912-075244000 1287435355_thumb.jpg

post-25912-036750300 1287436426_thumb.jpg

Modificato da rouas81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao, Rouas81.

 

A mio parere hai fatto bene ad inserire un topic con foto.

Dalle immagini mi pare - in effetti - che si stia chiaramente delineando la classica "chierica" da defluvio androgenetico.

 

Non ho di certo competenze per mettere in discussione il parere del tuo dermatologo, ma... in tutta onestà non riesco a capire perché non abbia deciso di prescriverti il minoxidil e la finasteride.

Anche lo specialista presso cui ti sei rivolto - del resto - ha emesso una diagnosi di alopecia androgenetica; che io sappia, ad un livello del genere si potrebbe già andare oltre l'aminexil o un semplice integratore a base di cistina levogira.

 

Aspettiamo - comunque - il parere degli altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rouas... la stempiatura si capisce poco... il diradamento sul vertex mi sembra avere una forma piuttosto particolare per una comune aga... ad ogni modo, dato che è la prima volta che ti rivolgi ad un dermatologo, potresti provare a seguire questa terapia per qualche mese e poi valutare, per poi, in caso, cambiare... in bocca al lupo e facci sapere come procede

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vi terrò aggiornati. Selavy, una cosa, però, non mi è chiara dal tuo post: cosa intendi per "una forma piuttosto particolare per una comune aga"? Scusami, ma sono un profano in materia...

Ciao

penso che selavy si riferisca alla forma della chierica molto (a vista delle foto)irregolare

L'aga almeno la mia è iniziata con una chierica di forma circolare ben precisa come un cerchio perfetto...

che si allargava con il tempo ma rimanendo sempre come una forma geometrica ben definita...

Non capisco la prescrizione del dermatologo l'uso di minoxidil e propecia nel mio caso aveva rallentato questo processo

e se gia quest'ultima prescrizione sia la piu aggressiva contro l'alfa 5 reduttasi non vedo perche fare una cura un pò piu blanda..

Comunque affidati all'esperto e in bocca al lupo...

Facci sapere cm va

Un saluto

Frakkox!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere quei prodotti che ti ha prescritto il medico, Dio solo sa il motivo per il quale ti dice di prendere quelle cose. Inizia con fina, non c' è neanche bisogno di chissà quale diagnosi da esperto per vedere i caratteristici tratti dell' aga.

 

Grazie per il consiglio, per un altro mese userò comunque i prodotti che mi ha dato la dermatologa, poi andrò di nuovo a visita ed a quel punto valuterò con lei come agire. A dire il vero, sarei un pò restio ad utilizzare la fina, però almeno il minoxidil vorrei provarlo... ed anche a breve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rouas,

 

mi intrometto solo per dirti che, benchè comprenda la tua reticenza probabilmente dovuta alla paura dei sides (molto spesso peggiore degli effetti collaterali stessi per il famigerato effetto nocebo), nel tuo caso iniziare una cura con finasteride sarebbe probabilmente l'unica via farmacologica con buone possibilità di dare risultati tangibili.

 

Per spiegartela con le parole di un dermatologo, in una terapia completa contro la caduta dei capelli la fina fa il 90% del lavoro, il minoxidil il 9% e integratori e fialette varie un misero 1% dato che, nonostante possano irrobustire e dare un aspetto più sano alla chioma, non intervengono assolutamente nell'arrestare il processo androgeno che causa l'effluvio.

 

Parlane con calma con la tua dottoressa e decidi serenamente cosa fare anche in base a ciò che lei ti consiglierà ovviamente, ma tieni presente che qualunque fialetta tu possa spalmarti in testa non è che un semplice palliativo, e lo stesso minoxidil altri non è che un vasodilatatore... L'unico farmaco comunemente usato oggi per arrestare o quantomeno rallentare a monte la causa della caduta è appunto la fina.

 

In alternativa, c'è sempre una bella protesi. :)

 

Un saluto,

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in effetti, parliamoci chiaro: la mia è una vera e propria paura nei confronti dell'utilizzo della fina. Anche perchè non vorrei ritrovarmi a risolvere, magari pure parzialmente, un problema, però, nel frattempo, ne sopraggiungono degli altri... Ne parlerò con la dermatologa durante la prossima visita e vedremo, comunque, cosa ne verrà fuori.

Poi, se le cose dovessero peggiorare ulteriormente, magari inizierò a pensare all'idea di un intervento chirurgico per rinforzare il pratino spelacchiato che ho in testa :fischietto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, i sides di cui preoccuparsi veramente con la fina si hanno in due casi: se una donna l'assume mentre è in stato interessato con conseguente non virilizzazione di un eventuale feto maschio e se la si assume durante l'adolescenza poichè rischia di compromettere lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari.

I sides che si possono verificare in età adulta come il cambiamento della densità dello sperma, il calo della libido e persino la rarissima ginecomastia sono tutti reversibili e cessano di persistere una volta sospesa la terapia. :)

Quindi attento a infarcirti la testa leggendo post allarmisti a destra e a manca che spesso i danni più gravi li fa proprio l'effetto nocebo, soprattutto su una cosa delicata come la sfera sessuale dove la componente psicologica recita un ruolo di primaria importanza... Parliamoci chiaro, non siamo macchine... Per "performare" al meglio abbiamo bisogno di avere la tranquillità necessaria. Se prima di un rapporto siamo ossessionati dalla preoccupazione che la propecia ci renda difficile avere un'erezione duratura la probabilità che questo accada aumenta del 1000%...

 

Il mio consiglio è quindi, se anche la dottoressa fosse d'accordo con la terapia, di viverla serenamente che la propecia di danni veri non ne può proprio fare... Al massimo crea inconvenienti temporanei e reversibili in rari casi.

 

Ah per quanto riguarda il trapianto... Purtroppo mi tocca disilluderti: solitamente si abbina l'intervento alla terapia con finasteride, appunto per evitare di reinfoltire un'area e 12 mesi dopo trovarsi pelati da un'altra parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rouas hai già una discreta piazza. La dermatologa, come tutti i dottori che non vogliono troppe responsabilità o rotture di balle, ti ha dato una cura blanda, che male non fa, ma neanche serve a niente. Mi sembra il mio vecchio dottore che per guaririmi una forte infiammazione al tendini, prima di darmi farmaci cortisonici, mi fece andare avanti 2 mesi con cacchiate che non servivano a niente. Tanti medici fanno così, magari ci prendono pure il bonusino su quel prodotto e siamo tutti felici. Tranne tu che stai in una situazione già compromessa ed invece di iniziare con fina, l' unico farmaco veramente utile (il minox è coadiuvante secondo me), prendi farmaci inutili e ti fai venire mille paranoie strane leggendo i post allarmistici anti-fina. Non è per scoraggiarti ma mi sembri messo già abbastanza male e se aspetti ancora facendo agire l' aga arrivi ad essere pelato del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rouas... in effetti mi riferivo, al contrario, al fatto che la "chierica" delle foto ha un aspetto molto definito, e non si notano neanche vellus al centro... ma forse è anche l' effetto del flash... comunque, che dire, se lo stesso dermatologo ti ha parlato di aga, non posso che esser d' accordo con Starscream: la fina è davvero necessaria, soprattutto per la zona del vertex... in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rouas hai già una discreta piazza. La dermatologa, come tutti i dottori che non vogliono troppe responsabilità o rotture di balle, ti ha dato una cura blanda, che male non fa, ma neanche serve a niente. Mi sembra il mio vecchio dottore che per guaririmi una forte infiammazione al tendini, prima di darmi farmaci cortisonici, mi fece andare avanti 2 mesi con cacchiate che non servivano a niente. Tanti medici fanno così, magari ci prendono pure il bonusino su quel prodotto e siamo tutti felici. Tranne tu che stai in una situazione già compromessa ed invece di iniziare con fina, l' unico farmaco veramente utile (il minox è coadiuvante secondo me), prendi farmaci inutili e ti fai venire mille paranoie strane leggendo i post allarmistici anti-fina. Non è per scoraggiarti ma mi sembri messo già abbastanza male e se aspetti ancora facendo agire l' aga arrivi ad essere pelato del tutto.

 

Sottoscrivo, la finasteride è un farmaco con molte potenziali controindicazioni e sono tanti i dermatologi che, non ritenendo la calvizie un vero e proprio problema quanto piuttosto un fatto naturale nella vita di un uomo, sono restii a prescriverlo...

La prossima volta che ti fai visitare parlane apertamente e mostrati deciso ad assumerlo, se glielo chiedi esplicitamente la ricetta te la farà, magari dopo un esame del sangue.

 

Un saluto,

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda da porvi e so che non mancherete di rispondermi di maniera diretta come avete fatto fino ad ora: ma utilizzando fina, vista la mia situazione e viste anche le vostre esperienze e quelle raccontate all'interno di questo forum, ho la possibilità di rimediare, almeno in parte, alla situazione che si è venuta a creare oppure è come una sorta di roulette russa dove non si sa come va a finire? So che non siete dei dottori, però è giusto per sapere se, in base alle esperienze vissute da molti utenti qui in mezzo, c'è possibilità di migliorare la mia situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Miracoli non ne fa... In alcuni casi arresta, in altri semplicemente rallenta, il processo di miniaturizzazione del capello. Una volta che questo è stato arrestato, i capelli in via di miniaturizzazione ritornano gradualmente al loro aspetto originario irrobustendo la chioma, ma come dici tu è un terno al lotto...

 

Dipende da tantissime cose la risposta al farmaco: quantità di testosterone e di 5-alfa-reduttasi naturalmente prodotta, sensibilità dei follicoli periferici... Solitamente si prescrive appunto un ciclo di 6 mesi del farmaco per valutare se i benefici ricevuti dalla terapia valgono il rischio di incorrere negli effetti collaterali che questa può comportate (che comunque, come ti ho già scritto, sono temporanei e reversibili una volta smesso il farmaco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda da porvi e so che non mancherete di rispondermi di maniera diretta come avete fatto fino ad ora: ma utilizzando fina, vista la mia situazione e viste anche le vostre esperienze e quelle raccontate all'interno di questo forum, ho la possibilità di rimediare, almeno in parte, alla situazione che si è venuta a creare oppure è come una sorta di roulette russa dove non si sa come va a finire? So che non siete dei dottori, però è giusto per sapere se, in base alle esperienze vissute da molti utenti qui in mezzo, c'è possibilità di migliorare la mia situazione.

 

La piazza è abbastanza definita, la fina al massimo riprende le zone diradate evitando ai vellus di morire e rinforzando e rivitalizzando le zone in via di diradamento. E' difficile dire che effetti possa avere su di te, quasi sicuramente dalla piazzetta non ritorni coi capelli nel girello. Comunque è soggettivo, diciamo che un ottimo risultato sarebbe reinfoltire la zona intorno alla piazzetta e sulle tempie e recuperare qualche capello nelle zone glabre. Miracoli ovviamente non aspettartene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 years later...
Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...