Vai al contenuto

Centro Groenlandese Zanza


Messaggi raccomandati

  • 2 weeks later...

visita fatta.sono stato visitato da un dottore.mi ha fatto una serie di domande sullo stile di vita, sulla calvize in famiglia..nonostante siano presenti alcuni casi mi ha detto che la probabilità che sia aa è bassa nonostante la stempiatura e il diradamento al vertice..poi mi ha analizzato il cuoio notando cha si staccano con facilità vellus, poi la dermoscopia. infine ha staccato dei campioni di capelli dalle testa e in parte li abbiamo osservati insieme al microscopio. c'rano delle differenze nello spessore dei fusti e in particolare c'era una spirale di acido lattico ch danneggierebbe la radice e la ricresita. in conclusione mi ha detto che ho un problema nel processo metabolico del capello che dipende da tante cause. mi ha detto che analizzerà meglio i campioni di ritrnare tr 1 settimana.

 

a mio avviso i sintomi sono quelli di aga anche se ho ferritinaa molto bassa. credo che abbia solo cercato di illudermi al fine di propormi le loro cure la prox volta. pareri??

qualcuno ha vuto risultati grazie a loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi erano diverse persone che sconsigliavano assolutamente di rivolgersi a tali centri.

Forse tra una settimana ti proporranno delle esclusive e costosissime cure.

Io ti consiglio di rivolgerti a un bravo dermatologo e non fidarti dei vari centri che si fanno pubblicità sui giornali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, Toxic.

 

Ho provato qualche giorno fa ad esprimere un parere, ma un'anomalia del sistema non ha consentito di visualizzare la risposta.

 

Non ho esperienza diretta con centri tricologici, ma concordo con il consiglio di Chianale sull'opportunità di visitare uno specialista in Dermatologia di chiara affidabilità nell'ambito dei problemi di capelli.

Stando alle mie conoscenze di profano, in caso di alopecia androgenetica gli unici farmaci che potrebbero risultare efficaci per la profilassi del defluvio sono il minoxidil e la finasteride ( entrambi acquistabili senza onerosi esborsi ). Per quel che posso saperne, nell'ambito della tricologia non necessariamento il prezzo dei trattamenti è direttamente proporzionale all'efficacia.

 

Perdonami la domanda: è stata espressa una diagnosi precisa oppure chi ti ha visitato si è limitato - almeno per il momento - a parlare in modo vago di una concomitanza di più fattori?

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato a chidere un diagnsi precisa ( aa, effluvio ,sovrapposizione di entrambi) ma mi ha risposto che è una concomitanza di più cause restando molto vago. mi ha solo fatto notare al microscopio che c'è miniaturizzazine,che le radici nuove nascono con una forma alterata e che è presente acido lattico sulla radice. io assumo fina da un anno ma la caduta è copiosa come o più di prima. soffro di ferritin bassa. manifesto stempiatura e diradamento superiore. sto pensando di provare duta. mi sono rivolto a 3 dermatologi diversi in questi 2 anni. il primo dopo un occhata veloce mi prescrisse aloxidil2% che naturalmnte nn ebbe nessun effetto( all'epoca ero messo molto bene perchè la caduta era all'inizio), cambio dermatologo che mi prescrive o minoxidili 5%(senza eff collaterali) o fina lasciando a me la scelta. scelsi fina perchè da iò che leggevo sembrava più efficace anche se con sides eventuali. dopo 4 mesi vado da un altro dermatologo che mi disse che avevo un effluvio sovrapposto e che con fina avrei mantenuto i miei capelli. ho integrato il ferro pe un pò ma niente. i capelli cadono e mi dirado. inizio a pensare che molti dermatologi sono ignoranti in materia e mi secca buttare soldi per sentirmi dire le loro ipotesi campate in aria. a sto punto sono tentato di sperimentarmele io da solo con i rischi che ciò comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli effetti dell'inibizione della 5-alfa-reduttasi sono purtroppo differenti a seconda delle risposte soggettive degli organismi.

Posso comprenderti bene, poiché anch'io ho usato per quasi dieci anni ( e curandomi tempestivamente ) finasteride o dutasteride, senza però andare oltre un rallentamento del defluvio. Nel mio caso - comunque - si è evidenziata un'alopecia particolarmente precoce ed aggressiva.

 

Mi sembra strano che uno degli specialisti presso cui ti sei rivolto ti abbia proposto di scegliere ( se ho ben capito ) tra minoxidil al 5% e finasteride. Che io sappia - infatti - i farmaci possono essere impiegati contemporamente ed io stesso, per un lungo periodo, ho ( dietro prescrizione medica ) assunto entrambi.

 

La Dermatologia è una specializzazione medica molto ampia, poiché riguarda tutti i problemi di cute ed annessi cutanei ( tra cui i capelli ). Per questo motivo è possibile trovare spcialisti che non danno molta importanza alla cura della comune calvizie maschile, considerandola come un fisiologico mutamento del corpo umano con il passare degli anni. Il primo dermatologo presso cui mi rivolsi parecchi anni fa - ad esempio - mi liquidò in modo sbrigativo proprio partendo da questo presupposto.

 

Almeno allo stato attuale, tuttavia, non mi pare che ci siano trattamenti più efficaci della terapia classica per la profilassi dell'alopecia androgenetica ( minoxidil e inibitori della 5-alfa-reduttasi ).

Link al commento
Condividi su altri siti

chianale si è presentato come dottore però non ho indagato più di tanto. vivo male la calvizie perchè sento che perdo la mia spensieratezza, che la mia vita è destinata a cambiare nel breve, che le ragazze che avevo non le avrò più che non sarò più lo stesso di prima nel rapporto con gli altri. ogni volta che saluto qualcuno per un pò mi viene da pensare " chissà quando lo rivedrò se sarò ancora così spensierato, se avrà la stessa considerzione di me questa ragazza". io credo che la calvizia nn sia solo un problema estetico ma anche è soprattutto psicologico ed è per qusto che andrebbe più stimolata la ricerca. è una parte di te che se ne va per sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi ti ha visitato al centro tricologico è effettivamente un medico?

 

Il problema - in effetti - risiede nell'ambiguità del termine "tricologo".

Stando all'attuale Ordinamento Medico in Italia, infatti, il medico specialista indicato per cute ed annessi cutanei ( come i capelli ) è il dermatologo, mentre non è prevista ufficialmente una figura chiaramente definibile con il termine "tricologo".

Ciò potrebbe consentire - almeno in linea teorica - di presentarsi con questo titolo ( magari con camice bianco ) anche qualora non si abbia una Laurea in Medicina e Chirurgia.

Per questo motivo credo che convenga porre attenzione ai termini.

Link al commento
Condividi su altri siti

vivo male la calvizie perchè sento che perdo la mia spensieratezza, che la mia vita è destinata a cambiare nel breve, che le ragazze che avevo non le avrò più che non sarò più lo stesso di prima nel rapporto con gli altri. ogni volta che saluto qualcuno per un pò mi viene da pensare " chissà quando lo rivedrò se sarò ancora così spensierato, se avrà la stessa considerzione di me questa ragazza". io credo che la calvizia nn sia solo un problema estetico ma anche è soprattutto psicologico ed è per qusto che andrebbe più stimolata la ricerca. è una parte di te che se ne va per sempre.

 

Posso comprendere il tuo disagio e mi dispiace davvero.

Nel precedente messaggio hai detto di esserti rivolto da due anni a diversi specialisti in Dermatologia. Perdonami la domanda: l'ultima visita - in cui il medico ti ha prospettato la scelta fra minoxidil e finasteride - a quando risale? Da quanto tempo - in altre parole - stai assumeno finasteride?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Finchè sei in tempo stanne alla larga!

leggi questo topic e capirai il perchè

http://forum.salusmaster.com/topic/39191-27-anni-dopo-un-anno-di-terapia-in-un-famoso-istituto/page__st__20

 

Sono stati multati dall'antitrust perchè il loro è un trattamento cosmetico che non può contrastare l'alopecia androgenetica!

 

Io per cusiosità ascolterei cosa hanno da proporti, ma conoscendoli sarà una cura "personalizzata" di 3 fasi

che costa sui 4000 euro e ti chiederanno di firmare un contratto... non lo fare!!!

 

facci sapere e in bocca al lupo per tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso comprendere il tuo disagio e mi dispiace davvero.

Nel precedente messaggio hai detto di esserti rivolto da due anni a diversi specialisti in Dermatologia. Perdonami la domanda: l'ultima visita - in cui il medico ti ha prospettato la scelta fra minoxidil e finasteride - a quando risale? Da quanto tempo - in altre parole - stai assumeno finasteride?

assumo finasteride (proscar diviso in 4) dal 10 luglio 2009

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ricordato da Nemicodelvento, esistono al mondo due sole molecole che per la scienza medica possono essere impiegate per la cura dell'alopecia androgenetica maschile: il minoxidil per uso topico e la finasteride per os.

Nessun'altra molecola è stata approvata, neppure la dutasteride: se si tratta di molecole ad attività farmacologica, il loro impiego è off-label, cioè fuori dalle indicazioni terapeutiche, e vengono quindi usate sotto la diretta responsabilità del medico che le prescrive.

Se si tratta di molecole prive di attività farmacologica provata, beh, non sto nemmeno a continuare...

La storia dell'alopecia ne è piena, dai tempi dei romani al Far West...

Link al commento
Condividi su altri siti

risultato finale dell'analisi delle radici: nn ho aga perchè le radici nn sono affusolate come dovrebbero essere quelle affette da aga ma crescono male perchè dei tappi sottocutanei di sebo duro impediscono alla radice di espandersi e quindi di nutrirsi correttamente. la cura proposta si basa su lozioni da applicare 2 volte a sett basate su estratti naturali serenoa etc che eliminano il sebo duro e stimolno la ricresita+ un apparecchiatura da passare sul cuoio prima e dopo l'applicazione. costo 4000 euro. la proposta naturalmente nn è stata accettata visto il prezzo. secondo voi la dignosi era una cosa accettabile( nel senso esiste il sebo duro che danneggia la radice facendo rregredire il capello)?

Link al commento
Condividi su altri siti

risultato finale dell'analisi delle radici: nn ho aga perchè le radici nn sono affusolate come dovrebbero essere quelle affette da aga ma crescono male perchè dei tappi sottocutanei di sebo duro impediscono alla radice di espandersi e quindi di nutrirsi correttamente. la cura proposta si basa su lozioni da applicare 2 volte a sett basate su estratti naturali serenoa etc che eliminano il sebo duro e stimolno la ricresita+ un apparecchiatura da passare sul cuoio prima e dopo l'applicazione. costo 4000 euro. la proposta naturalmente nn è stata accettata visto il prezzo. secondo voi la dignosi era una cosa accettabile( nel senso esiste il sebo duro che danneggia la radice facendo rregredire il capello)?

 

ossia quello che ti avevo anticipato io! si è vero c'è anche un oggetto da passare nei capelli con luce blu e rossa.... vabbè ..... anche a me hanno detto la stessa cosa... mi hanno fatto vedere dei disegni di capelli con la base larga e la base fina e mi hanno raccontato più o meno la stessa storiella che hanno raccontato a te .... Se la diagnosi sia veritiera non saprei però mi fido più delle parole del dermatologo che racconta tutt'altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

ossia quello che ti avevo anticipato io! si è vero c'è anche un oggetto da passare nei capelli con luce blu e rossa.... vabbè ..... anche a me hanno detto la stessa cosa... mi hanno fatto vedere dei disegni di capelli con la base larga e la base fina e mi hanno raccontato più o meno la stessa storiella che hanno raccontato a te .... Se la diagnosi sia veritiera non saprei però mi fido più delle parole del dermatologo che racconta tutt'altro....

 

già consapvole di nn poter sostenere la cura ho chiesto delucidaioni sui risultati garantiti. mi garantivano che le zone diradate sarebbero tornate normali grazie all'irrobustimento dei fusti esistenti. non mi garantivano ricrescita di bulbi atrofizzati che comunque da me ancra nn ci sono. primi risultati apprezzabili al microscopio dopo 2-3 mesi, risultato completo dopo 1 anno.

 

Ps:su mia richiesta il dottore alla fine mi ha detto che era un biologo..nn so cosa possa avere a che fare un biologo con i capelli...boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma quanto era duro questo sebo? Hanno calcolato il valore esatto della scala di Mohs?

 

Se non si sa quanto sia duro il sebo (e, aggiungo io, il segno zodiacale del capello) come si fa a guarire le persone? :D

 

E meno male che oggi con soli 4000 euro si fa tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

già consapvole di nn poter sostenere la cura ho chiesto delucidaioni sui risultati garantiti. mi garantivano che le zone diradate sarebbero tornate normali grazie all'irrobustimento dei fusti esistenti. non mi garantivano ricrescita di bulbi atrofizzati che comunque da me ancra nn ci sono. primi risultati apprezzabili al microscopio dopo 2-3 mesi, risultato completo dopo 1 anno.

 

Ps:su mia richiesta il dottore alla fine mi ha detto che era un biologo..nn so cosa possa avere a che fare un biologo con i capelli...boh

 

dicono sempre le stesse cose sto notando .... spero tu non abbia firmato nulla .... risposte uguali per tutti i pazienti.... calcola che poi inizieranno a offrirti altri pacchetti di formulazioni in quanto noterai che i capelli che dovevano mantenersi non si mantengono (ma sarà tutta una tua impressione perchè secondo loro ci sono ma tu non li vedi.... ) ma le nuove formulazioni assicureranno un risultato "migliore" ... certo come no ...

Occhio ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...