Vai al contenuto

Farmaci Antiaga,istruzioni Per L'uso


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,è da tanto che pensavo di scrivere questo post perchè credo che possa affrontare un argomento molto importante.

Nel corso degli anni(mi curo l'aga da un "bel" decennio)ho avuto modo di riflettere su tanti dubbi e incertezze e alcuni/e non hanno ancora trovato risposta certa.

Mi sono reso conto inoltre che qualche profano commette errori elementari che possono addirittura vanificare una eventuale terapia farmacologica(gente che ingenuamente lava con lo shampoo i capelli appena dopo aver applicato il minoxidil! e questo è solo un esempio)ma anche i più esperti a volte possono aver necessità di spiegazioni su alcuni punti e allora propongo all'amministrazione del forum di dar vita a una sezione in cui si possa discutere di ciò che si può e non si può fare quando ci si cura con lozioni e quant'altro,magari con l'ausilio di esperti.

Quante ore devono passare per poter fare uno shampoo dopo l'applicazione del minoxidil,progesterone,etc.?

Quanto deve passarne invece per poter applicare il dermatch?

Si può sudare(ad es. in palestra)dopo aver applicato lozioni?

Le lozioni devono essere applicate necessariamente su cuoio capelluto asciutto?

si può andare a dormire,poggiando la testa sul cuscino anche subito dopo aver applicato la lozione?

Ho fatto solo alcuni esempi di possibili faq e spero che la mia richiesta venga accolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io non sono un esperto, mi curo da 3 anni con il minoxidil al 2% ma comunque seguo bene i forum ed i consigli anche di alcuni dottori.

Per quello che so io ti posso dire che il minoxidil va utilizzato sul cuoio capelluto asciutto in quanto la cute bagnata è più permeabile e ne consegue un assorbimento sistemico maggiore.

Si consiglia di lavare i capelli almeno dopo 4 ore dall'applicazione. Io faccio un'unica applicazione di 2ml la sera prima di andare a dormire facendo dei massaggi circolari con i polpastrelli per migliorarne l'assorbimento e poi vado a dormire; per me la situazione è più "comoda" visto che devo applicarlo sulle tempie quindi non ci va mai a finire sul cuscino, ma se fai dei massaggi per farlo assorbire non dovresti avere problemi, magari lo applichi una mezz'ora prima cosi stai tranquillo.

Per il discorso della sudorazione in palestra vale lo stesso discorso secondo me, basta applicarlo mezz'ora prima di andare e non ci dovrebbero essere problemi.. E poi scusa il momento migliore è la sera cosi eviti tutti questi problemi, te lo metti aspetti che si asciuga un pò e vai a nanna! :D

 

Spero di essere stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

invece mi dispiace dirti che sei stato poco utile ma chiariamo....non è per offenderti e anzi ti dico che io stesso mi ritengo poco utile e mi spiego:

le domande che ci poniamo necessitano assolutamente di fonti informative competenti e certe,senza le quali possiano solo riempirci(come hai giustamente fatto tu) di "secondo me" che non troveranno mai certezza:

1) il cuoio capelluto dev'essere asciutto secondo la maggior parte dei dermatologi italiani ma ricordo benissimo d'aver letto l'opinione di alcuni medici su forum americani che invita ad applicare le lozioni su cuoio capelluto umido.

2)"si consiglia di lavare i capelli almeno 4 ore dopo l'applicazione..." chi lo consiglia? il Dott.Campo mi consigliò di attendere "2 o 3 ore"(parole sue)

3)Una volta applicai una pomata idratante doposole di ritorno dal mare e andai in palestra dopo ben 2 ore e mentre mi allenavo e sudavo osservavo la suddetta crema fuoriuscire dai pori e imbiancarmi la fronte!

E' vero che le lozioni vengono veicolate in profondità nel derma da "agenti di penetrazione" tipo glicole propilenico o ciclosilicone pentamero ma essendo incolori si dovrebbe avere la certezza dei tempi necessari di attesa per poter sudare senza correre il rischio di fuoriuscite mimetizzate fra il sudore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco Ken allora come mai ti fai tutti questi problemi, se proprio il Dott. Campo ti consigliò bene.. Continua ad affidarti a lui, puoi porgli tutti i dubbi che ti attanagliano senza stare a pensare ai vari "secondo me"! Di certo il suo parere conta più di quelli che puoi trovare qui

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Poi dicono che m'incaxxo!!!

ecco che salta subito fuori qualche saputello a criticarmi e allora vedrò di chiarire:

non mi attanaglia proprio un bel niente!la mia era solo una proposta per poter confrontare i pareri di tutti quanti possano aver giusta voce in capitolo,il dottor Campo è sicuramente uno di questi ma non l'unico e non DIO.

Ci sono a volte pareri discordanti anche fra gli addetti ai lavori e specialmente se consulti qualche forum americano potrai capirlo.

La mia proposta si poneva l'obiettivo di creare un bagaglio di nozioni che potessero essere utili a tutti e in particolar modo ai meno esperti(come sei certamante tu se 88 è la tua data di nascita e a meno che non abbia avuto l'aga a 10 anni)e non per soddisfare il mio personale bisogno di conoscenza.

Modificato da Ken67
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi dicono che m'incaxxo!!!

ecco che salta subito fuori qualche saputello a criticarmi e allora vedrò di chiarire:

non mi attanaglia proprio un bel niente!la mia era solo una proposta per poter confrontare i pareri di tutti quanti possano aver giusta voce in capitolo,il dottor Campo è sicuramente uno di questi ma non l'unico e non DIO.

Ci sono a volte pareri discordanti anche fra gli addetti ai lavori e specialmente se consulti qualche forum americano potrai capirlo.

La mia proposta si poneva l'obiettivo di creare un bagaglio di nozioni che potessero essere utili a tutti e in particolar modo ai meno esperti(come sei certamante tu se 88 è la tua data di nascita e a meno che non abbia avuto l'aga a 10 anni)e non per soddisfare il mio personale bisogno di conoscenza.

 

Cavolo aspetta Ken la mia non era assolutamente una critica ma solamente un consiglio!!

E' normale che sui forum trovi moltissimi utenti che possano dire la loro, ma il vero esperto parere resta assolutamente quello del medico specializzato in dermatologia.

Sul forum cerca di contattare anche il Dott.Gigli o in Dott. Marliani, entrambi frequentano il web e possono dare un contributo.

Ti consiglio inoltre di consultare il sito del Gitri (Gruppo Italiano di Tricologia) in cui ci sono domande e risposte sull'uso del minoxidil da parte della Dott.Ssa Antonella Tosti : http://www.gitri.it/approfondimenti/domande_risposte_minoxidil.php

Puoi trovare anche qualche altra informazione sul sito del SITRI, società italiana di Tricologia www.sitri.it

 

Purtroppo come vedi è praticamente un mese che hai aperto il topic e non ha risposto nessuno, questo mi dispiace un pò ma cercando bene troverai molti altri nella tua(nostra) situazione che hanno aperto argomenti molto simili al tuo

Modificato da Su88
Link al commento
Condividi su altri siti

Se nessuno interverrà in questa discussione dormirò lo stesso ogni notte perchè la mia era solo una proposta di raggruppare tutte le informazioni utili e provenienti dalle fonti più autorevoli ma se la cosa non interessa a nessuno vuol dire che continuerà a vivere la regola di "ognuno si arrangi come crede".

Per me l'argomento è chiuso dal momento che non ha riscosso interesse.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...