Vai al contenuto

Chiedo Aiuto: Secondo Voi è La Giusta Terapia?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, pochi giorni fa sono andato, per la prima volta nella mia vita, da un dermatologo per via dei miei problemi ai capelli. Da anni ormai ho una caduta lieve, ma costante, dei miei capelli, anche se negli ultimi mesi la caduta si è notevolmente accentuata. Ho un pò di stempiatura ai lati, ma non è quella, francamente, a preoccuparmi, anche perchè portando i capelli lunghi, non ci facio nemmeno caso. La situazione inizia a preoccuparmi al vertice della testa, dove si nota, ormai, una forma di chierica. Dopo una visita lampo, condita dalle domande di rito (che già da tempo conoscevo perchè ormai da tempo leggo questo forum), il dermatologo mi ha detto che si tratta di Alopecia Androgenetica, prescrivendomi una cura composta da questi prodotti:

- Kerium AC anticaduta (soluzione cutanea)

- Gelcrin

- Cistidil compresse

- Kerium shampoo.

 

Inizialmente sono rimasto un pò sorpreso, perchè mi aspettavo prodotti come la Finasteride o il Minoxidil, ma il dermatologo mi ha detto che il Kerium può essere ritenuto una sorta di surrogato del Minoxidil e che, comunque, era meglio iniziare con una terapia "soft", perchè i risultati si possono raggiungere anche in questo modo.

Io, francamente, ho dei dubbi, ma, ripeto, è la prima volta che vado da un dermatologo e francamente volendo condividere con voi questa esperienza per sapere se, comunque, i miei dubbi sono fondati o meno.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte e scusate se sono stato fin troppo prolisso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, Rouas81.

 

In tutta onestà anche io - pur essendo un profano - so che gli unici farmaci concretamente in grado di tenere a bada un defluvio androgenetico ( benché con effetti diversi a seconda dei differenti organismi ) dovrebbero essere minoxidil e finasteride.

 

Può darsi che lo specialista presso cui ti sei rivolto abbia giudicato la tua alopecia androgenetica un caso a decorso parecchio lento. Qualora tu lo ritenga opportuno, comunque, potresti aprire un topic allegando immagini delle tue condizioni tricologiche. In questo modo gli utenti potrebbero disporre di dati più concreti per poter esprimere un parere. La Sezione "Trico-foto" è generalmente più frequentata rispetto a "Come scegliere la terapia adatta".

 

Non conosco gran parte dei prodotti da te citati. Parecchi anni fa - su indicazione di un medico - usai il Cistidil, un integratore a base di cistina levogira che - nel mio caso - non fu per nulla in grado di garantirmi risultati di una certa rilevanza o durata. E' pur sempre vero che ogni alopecia androgenetica ha una storia a sé stante.

Per quanto concerne il Kerium, invece, mi pare che consista in una lozione contenente Aminexil, una molecola imparentata con il minoxidil ma classificabile più come dermocosmetico che come farmaco propriamente detto.

 

Perdonami qualche domanda, per tentare di comprendere meglio la tua situazione:

1) Il dermatologo presso cui ti sei rivolto si è limitato ad un'occhiata al cuoio capelluto oppure ha eseguito un tricogramma e/o una dermoscopia al cuoio capelluo?

2) Qual è la gravità dei tuoi eventuali parenti maschi ( sia da parte materna che paterna ) affetti da calvizie?

 

Ciao,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può esserti utile, ma inserisco il link ad una discussione del Forum in cui il Dott. Gigli - medico dermatologo esperto in problemi di capelli - esprime il suo parere a proposito del confronto tra minoxidil ed aminexil:

 

http://forum.salusmaster.com/topic/4167-minoxidil-aminexil/

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis grazie mille per le delucidazioni, a breve scatterò delle foto e le posterò sull'altra sezione. Rispondo sinteticamente alle tue domande; il dermatologo in questione si è limitato ad una semplice occhiata del cuoio capelluto, nessun tricogramma o dermoscopia. Per quel che concerne l'altra domanda, ti dico che mio padre, che ormai va per i sessanta, ha ancora un invidiabile massa di capelli... Diversa la situazione per quel che riguarda i parenti di mamma, dove sia il nonno, sia mio zio, hanno avuto problemi di calvizie, accentuata soprattutto al vertice della testa, come sta succedendo al sottoscritto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ciò che dici, mi sembra che il timore di un defluvio androgenetico - peraltro presente anche nella diagnosi del dermatologo - non risulti infondato.

In questo caso - che io sappia - si può cercare qualche indizio non solo nell'analisi dei casi di calvizie in famiglia, ma anche in altri potenziali indicatori come:

1) localizzazione del diradamento nelle aree di solito più sensibili all'androgenetica ( tempie o - come nel tuo caso - vertice );

2) eventuale presenza di miniaturizzazione in corso.

 

In un eventuale topic all'interno di "Trico-foto" gli utenti potranno esprimere il loro parere sull'opportunità di iniziare una terapia a base di minoxidil e finasteride, gli unici farmaci - stando alle mie conoscenze - che potrebbero rivelarsi efficaci nella profilassi del defluvio

 

In bocca al lupo per i tuoi capelli e anche per ogni altro aspetto della tua vita,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...