Vai al contenuto

Storia Dei Miei Capelli E Foto


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Vi racconto la mia esperienza: a 19 anni ho cominciato a perdere capelli, diradamento intorno al vertex e stempiatura (anche se l' attaccatura l' ho sempre avuta piuttosto alta e "curvata")... i primi dermatologi, come di rito, non mi hanno dato altro che cosmetici. Comunque non ero molto preoccupato, e, portando i capelli abbastanza lunghi, la cosa è finita lì, finché... a 21 anni mi accorgo di una dermatite allucinante: anni di pellegrinaggi da un dermatologo all' altro,mille prodotti, nessun miglioramento. Le diagnosi, talvolta inesistenti, sono soprattutto "dermatite seborroica" e, per alcuni ma non tutti, "alopecia androgenetica". Nel 2007 ho iniziato con il propecia, e dall' anno successivo Aloxidil; da poco più di un anno anno vado al Policlinico, dove mi hanno parlato anche di "psoriasi", insieme alla d.s. , ed ho sostituito l' Aloxidil con questa lozione galenica: idrocortisone butirrato 0,05% 17 alfa estradiolo 0,05% minoxidil 2% acido salicilico 0,5%... ora riesco più o meno a controllare la situazione della pelle, comunque devastante, il vertex si è un po' richiuso ma un leggero diradamento generale c' è, e soprattutto il frontale peggiora... miniaturizzazione, arretramento... tutta l' attaccatura una volta era più "piena", in particolare sulle tempie... ho insistito con il dermatologo per passare al minoxidil 5% ed integrare la cura con altri antiandrogeni oltre al 17 alfa estradiolo: niente... non posso fare altro, sono molto preoccupato...

Sono stato ovviamente molto sommario, ma ne ho viste davvero di tutti i colori, come credo gran parte di voi... Ah, ora di anni ne ho 25. Le foto sono di qualche giorno fa.

post-25272-025638400 1285333186_thumb.jpg

post-25272-059023900 1285333210_thumb.jpg

post-25272-041315300 1285333231_thumb.jpg

post-25272-068572600 1285333243_thumb.jpg

post-25272-057572000 1285333262_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Vi racconto la mia esperienza: a 19 anni ho cominciato a perdere capelli, diradamento intorno al vertex e stempiatura (anche se l' attaccatura l' ho sempre avuta piuttosto alta e "curvata")... i primi dermatologi, come di rito, non mi hanno dato altro che cosmetici. Comunque non ero molto preoccupato, e, portando i capelli abbastanza lunghi, la cosa è finita lì, finché... a 21 anni mi accorgo di una dermatite allucinante: anni di pellegrinaggi da un dermatologo all' altro,mille prodotti, nessun miglioramento. Le diagnosi, talvolta inesistenti, sono soprattutto "dermatite seborroica" e, per alcuni ma non tutti, "alopecia androgenetica". Nel 2007 ho iniziato con il propecia, e dall' anno successivo Aloxidil; da poco più di un anno anno vado al Policlinico, dove mi hanno parlato anche di "psoriasi", insieme alla d.s. , ed ho sostituito l' Aloxidil con questa lozione galenica: idrocortisone butirrato 0,05% 17 alfa estradiolo 0,05% minoxidil 2% acido salicilico 0,5%... ora riesco più o meno a controllare la situazione della pelle, comunque devastante, il vertex si è un po' richiuso ma un leggero diradamento generale c' è, e soprattutto il frontale peggiora... miniaturizzazione, arretramento... tutta l' attaccatura una volta era più "piena", in particolare sulle tempie... ho insistito con il dermatologo per passare al minoxidil 5% ed integrare la cura con altri antiandrogeni oltre al 17 alfa estradiolo: niente... non posso fare altro, sono molto preoccupato...

Sono stato ovviamente molto sommario, ma ne ho viste davvero di tutti i colori, come credo gran parte di voi... Ah, ora di anni ne ho 25. Le foto sono di qualche giorno fa.

 

Ciao selavy,

direi che stai ottimamente... anche perchè non vedo diradamenti evidenti...

il diradamento generale nemmeno si nota... anzi vedo solo capelli belli sani e forti...

 

sembra un pò il mio caso... ho iniziato con propecia 2 anni fa quando notai un diradamento generale... ora è come se fossero rimasti solo i capelli più forti(quelli terminali gia sani)... il diradamento c'è sempre ma i capelli rimasti sembrano sanissimi.. è un effetto strano perchè ci si aspetterebbe l'inversione dei vellus da capelli malati a capelli terminali ma non è stato così nemmeno nel mio caso...

sembra che la fina non faccia nulla contro i vellus ma riesca a mantenere ciò che era sano senza problemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao selavy,

direi che stai ottimamente... anche perchè non vedo diradamenti evidenti...

il diradamento generale nemmeno si nota... anzi vedo solo capelli belli sani e forti...

 

sembra un pò il mio caso... ho iniziato con propecia 2 anni fa quando notai un diradamento generale... ora è come se fossero rimasti solo i capelli più forti(quelli terminali gia sani)... il diradamento c'è sempre ma i capelli rimasti sembrano sanissimi.. è un effetto strano perchè ci si aspetterebbe l'inversione dei vellus da capelli malati a capelli terminali ma non è stato così nemmeno nel mio caso...

sembra che la fina non faccia nulla contro i vellus ma riesca a mantenere ciò che era sano senza problemi....

 

Il diradamento generale di cui parlavo è più o meno rimasto così com' era, quello che ho notato è avvenuto soprattutto a livello del vertex, che è migliorato... capelli un po' più spessi... quello che mi preoccupa davvero è il frontale, anche se non ho effettivi termini di paragone rispetto a com' era prima... ed in ogni caso fino all' anno scorso mi sembrava quanto meno che la situazione si fosse stabilizzata, seppure con un bel po' di stempiatura... dall' estate scorsa è peggiorata ancora, all' attaccatura i capelli si miniaturizzano e se ne vanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diradamento generale di cui parlavo è più o meno rimasto così com' era, quello che ho notato è avvenuto soprattutto a livello del vertex, che è migliorato... capelli un po' più spessi... quello che mi preoccupa davvero è il frontale, anche se non ho effettivi termini di paragone rispetto a com' era prima... ed in ogni caso fino all' anno scorso mi sembrava quanto meno che la situazione si fosse stabilizzata, seppure con un bel po' di stempiatura... dall' estate scorsa è peggiorata ancora, all' attaccatura i capelli si miniaturizzano e se ne vanno...

 

 

stesso probelma che ho io... in bocca al lupo :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao e benvenuto, Selavy.

 

Stando alle immagini e parlando come semplice profano, neppure a me pare di notare diradamenti tali da evidenziare un chiaro defluvio androgenetico. Dal punto di vista tricologico tua situazione sembra positiva anche considerando l'età.

La diagnosi di calvizie - se ho ben compreso - non è stata peraltro unanimemente espressa dai medici presso cui ti sei rivolto.

 

Perdonami la domanda: quali sono le condizioni tricologiche dei parenti maschi della tua famiglia, sia dal ramo paterno che da quello materno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, Selavy.

 

Stando alle immagini e parlando come semplice profano, neppure a me pare di notare diradamenti tali da evidenziare un chiaro defluvio androgenetico. Dal punto di vista tricologico tua situazione sembra positiva anche considerando l'età.

La diagnosi di calvizie - se ho ben compreso - non è stata peraltro unanimemente espressa dai medici presso cui ti sei rivolto.

 

Perdonami la domanda: quali sono le condizioni tricologiche dei parenti maschi della tua famiglia, sia dal ramo paterno che da quello materno?

 

Da parte paterna tutti messi molto male, androgenetica compiutamente evoluta già più o meno a trent' anni (mio padre, zio e nonno paterno)... del ramo materno so molto poco perché sono tutte donne!e mio nonno non l' ho conosciuto... stando alle foto, a cinquant' anni i capelli li aveva ancora, ma parecchio stempiato. La situazione familiare, quindi, è tutt' altro che buona. Inoltre ora come ora il vertex e la condizione generale dei capelli sembra stabilizzata (e migliorata, in parte) dopo tre anni di propecia e due di aloxidil, mentre il frontale va davvero male e continua a peggiorare, miniaturizzarsi ed arretrare... in più, la sebo-psoriasi imperversa, recidiva... grazie del tuo interessamento, nemico del vento

Link al commento
Condividi su altri siti

La zona frontale - almeno stando a ciò che di solito si dice - dovrebbe in effetti essere meno sensibile all'inibizione della 5-alfa-reduttasi.

Considerando la tua età, comunque, non ritengo affattio esteticamente negativa l'attuale situazione della linea frontale. Personalmente - a puro titolo di esempio - ero molto più stempiato alla tua età.

 

La situazione del ramo paterno non è certo rassicurante, ma possiamo comunque confidare nel fatto che tuo padre, tuo zio e tuo nonno non hanno di certo potuto contrastare il loro defluvio con la finasteride. Ti auguro davvero di cuore che l'inibizione della 5-alfa-reduttasi ti consenta di tenere a bada le tue eventuali predisposizioni ereditarie.

 

In bocca al lupo per la tua chioma e per ogni altro aspetto della tua vita,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti. Negli ultimi due mesi la situazione sul frontale è continuata a peggiorare, nonostante le cure. Non solo le tempie, ma tutta l' attaccatura che è sempre più a v e meno compatta, con "aperture" anche vicino al centro. Ma il peggio è che l' anno scorso effettuando uno spermiogramma risultai praticamente sterile... non diedi molto importanza alla cosa (del resto mi dissero che probabilmente era legato ad un' infezione che ebbi da bambino)... tre mesi fa ho notato un ingrossamento delle ghiandole mammarie... così sono ststo costretto a sospendere propecia, nei pross giorni farò un' ecografia per sospetTA ginecomastia e fra un paio di mesi (ho iniziato la sospensione da dieci giorni) ripeterò lo spermiogramma per capire un po' di più.

Sono molto preoccupato, anche se so che teoricamente la sospensione di fina, soprattutto dopo averla assunta per più di due anni, non dovrebbe avere conseguenze sui capelli per almeno tre-quattro mesi... presto caricherò qualche nuova foto.

Guardando le foto di Starscream mi pare davvero che la nostra situazione sul frontale sia molto simile: io però ho avuto- e ho ancora- psoriasi e dermatite seborroica. Inoltre, come dicevo, a partitre almeno dai diciassette anni non ricordo di avere mai avuto l' attaccatura dritta... lo era comunque più di ora, e poi più "piena" e folta. Mi piacerebbe avere un suo parere. S.

Modificato da selavy
Link al commento
Condividi su altri siti

NN vedo segni di androgenica, capelli sani e robusti, attaccatura nn dritta ma sana e naturale........secondo me nn hai androgenetica. I capelli sul frontale li vedo sanie omogeniei lungo tutta l'attaccatura, s epoi nn ti piace il disegno che si sta creando, nn ci puoi fare niente, l'arretramento fisiologico delinea la forma che abbiamo scritta nei nostri geni......certo prendi propecia da un po, magari prima i segni di aga c'erane ora sn stati "nascosti" ma x quello che vedo ti dico di stare tranquillo e nn fissarti..........chissene dei parenti, l'ereditarietà dell'aga è un terno all'8...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, i nostri geni... ma anche l' alopecia è andro-genetica... 'sta storia della stempiatura fisiologica mi pare un po' una balla. Che si arresti, che sia lieve o no, credo sia sempre aga, a meno che i capelli non siano tutti folti, anche all' altezza delle tempie... Riguardo al mio caso, poi, l' attaccatura è piuttosto mangiucchiata e piena di buchi, fosse solo la forma! Magari nelle foto si vede relativamente, considera che i capelli sono lunghi, che sono solo foto, e sono pure passati alcuni mesi. Prima di cominciare propecia avevo anche un diradamento evidente (ora è migliorato) in zona vertex. è aga, me l' hanno diagnosticata più dermatologi, per quanto inaffidabili e sbrigativi, e Rossi con la dermoscopia. In bocca al lupo, Goten, e grazie del tuo commento :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La fisiologica esiste eccome, per quanto il confine tra aga e fisiologica sia molto sottile e spesso si liquidano aga dicendo che sn fisiologiche quando nn lo sn.......onestamente neanche la densità basta x dire che è fisiologica, ho visto gente cn densità perfetta sul frontale, però cn una U profondissima, e se le tempie ti arrivana a metà testa anche se la densità è uniforme e lo spessore dei capelli pure, secondo me sempre di aga si tratta......voglio dire i capelli c'erane e oran nn ci sn più quindi qualcosa sarà successo.......nel tuo caso però nn vedo una stempia troppo profonda, e se leggi i miei interventi ti accorgerai che cn le tempie io sn pignolo.....lo spessore mi smbra buono, è sl un po frastagliata, ma nn direi "mangiucchiata".......io dico che se nn avanza ancora ulteriormente la fisiologica nel tuo caso ci sta, considera poi che i capelli sul frontale sn cmq sempre più deboli e un po meno folti, anche le ragazze se gli guardi le tempie noterai che han i capelli di un'altra qualità in quelle zone, in più le UF sul frontale sn da 1-2 capelli, mentre dietro arrivan anche a 4-5, per cui la densità è più alta.......cmq concordo che dalle foto è difficilissimo giudicare e che coi capelli lunghi la sitazione spesso è altamente ingannevole, me ne accorgo pure io quando posto le mie foto.

 

Ti dico quindi di tenere d'occhio la sutuazine ma nn ti ci fissare altrimenti vedrai problemi o cambiamenti dove nn ci sn.......ognuno poi è il miglior osservatore di se stesso......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Goten... ma come si fa a giudicare una stempiatura? Molto è in relazione anche con la forma ed il tipo di attaccatura originaria... magari gente che ha sempre avuto fronte alta, parietali un po' "indietro" ecc. oppure attaccatura a v può sembrare più stempiata di quanto non sia rispetto a prima... Eppoi, comunque, sempre di un fattore genetico si tratta. è più corretto, quindi, secondo me, parlare di aga frontoparietale lenta o stabilizzata: non vedo, insomma, questa opposizione dialettica fra aga e fisiologica...

Guardando le tue foto trovo la nostra situazione per alcuni versi simile... c' è una cosa che mi colpisce: nelle prime foto che hai postato avevi già tanti vellus davanti, anche se la forma dell' attaccatura era ok ("relativamente", cioè secondo me)... e nelle ultime, a distanza di tre-quattro anni, la situazione è praticamente la stessa, vellus negli stessi punti... forse m' inganno... ad ogni modo per me la tua è un' aga non particolarmente aggressiva tenuta perfettamente sotto controllo... buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

La penso esattamente come te sulla fisiologica, solo qui in Italia abbiamo la mania di bollare le frontoparietali lente con un "non hai niente è stempia fisiologica". La fisiologica è più un tipo di attaccatura, come forse dice il termine stesso, se uno perde i capelli che vanno via via miniaturizzandosi per poi cadere è aga e basta.

Nel tuo caso potrebbe essere un primissimo accenno di stempiatura ma non sei neanche norwood 1, forse norwood 0.5, non puoi fare altro che aspettare e vedere se le tempie si mangiano ancora.

Hai per caso una specie di linea di demarcazione poco dopo i capelli dell' attaccatura destra?

Link al commento
Condividi su altri siti

La fisiologica è tale se si arresta definitivamente dopo un po........se pian piano avanza sempre siam tutti d'accordo che è una frontoparietale, x questo nel tuo caso dico aspetta ancora un po........Anche l'attaccatura a U è poi indice di Aga, la fisiologica di solito è a V......Cmq ti dico mio padre da piccolo nn aveva neanche le tempie, poi crescendo l'attaccatura è cambiata, nn è asssolutamente stempiato, ha l'attacctura più bassa di me, però gi si sn diciamo formate le tempie........e poi così sn rimaste........quindi la fisiologica esiste anche se più che stempiatura fisiologica io direi processo di definizione dell'hair line, perchè si modifica ma mio padre nn è mica stempiato..............

Si le nostre situazioni sn simili, te sei messo leggermente meglio.........bhe nel mio caso la fina si ha stabilizzato abbastanza, nn del tutto ma abbastanza........anche a me molti mi han detto che nn ho niente, ma io che mi vedo so con certezza che nn è coì, quindi x questo ti do ragione sul fatto che le foto spesso ingannano.........

Mi associo a Star, anche io ho sulle tempie una netta linea di demarcazione dopo la quale la densità torna normale.....sulla tempia destra in modo più evidente......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì anche io, e da almeno cinque-sei anni... ma ora si sta formando poco a destra del centro un buco vero e proprio, e arretra... è questo che mi preoccupa, questi buchi... perché la forma dell' attaccatura anche a 17 anni era più o meno a v, con lo stacco delle tempie e piuttosto asimmetrica, però compatta ed uniforme. Mi riconosco un po' nelle ultime foto di starscream: a destra diagonale, mezza v precisa, a sinistra un po' più quadrata con un maggiore stacco. Però tu, starscream, non hai vellus e non sei messo affatto male, anche come densità, per quanto si vede dalle foto.

Quello che mi turba ulteriormente è la sospensione di fina dopo tre anni... ho fatto l' ecografia per ginecomastia, nulla di che, il medico mi ha detto che è lieve e non ha implicazioni particolari... mi resta da ripetere lo spermiogramma, che avevo fatto l' anno scorso risultando praticamente sterile, ma in effetti mi dissero che sembrava delinearsi più che altro una infiammazione o la conseguenza di un' infezione di molti anni fa... quindi, probabilmente, niente a che fare con fina... ora ho sospeso da due settimane. Gigli sostiene che fino a tre-quattro mesi dalla sospensione non succede nulla... Sono incredibilmente preoccupato, ossessionato, anche se so bene quanto sia inutile, ed autolesionista. Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. Per Goten

Ho capito quello che intendi, ma se ho ben capito io per tuo padre non parlerei neanche di stempiatura... è più che normale che nel tempo cambi qualcosa... per stempiatura intendo proprio lo stacco, di forma ma anche, e soprattutto, di densità, vellus ecc... poi che sia più o meno profonda è un altro discorso. Che un' aga possa arrestarsi, anche questo è "fisiologico", e l' aga stessa alla fine è "fisiologica"... non è che l' esito di ogni aga sia la calvizie totale... i medici speculano su questa "stempiatura fisiologica", probabilmente perché sanno che nulla c' è per rimediare.

Quindi per me quella a cui ti riferisci tu non è una stempiatura, ma semplicemente un innalzamento o un modificarsi della linea dell' attaccatura, roba che vedendola non penseresti mai che c' è un problema di capelli. So che è dura, ma non lasciamoci prendere per il c*** , ché con tutto il rispetto per i pochi che s' impegnano e s' ingegnano, se i medici di per sé sono già una sventura bella e buona, non parliamo di dermatologi e tricologi! e, nonostante tutto, l' aga me l' hanno diagnosticata...

Modificato da selavy
Link al commento
Condividi su altri siti

Le condizioni familiari - in effetti - indurrebbero a tenere la situazione sotto controllo. Dalle fotografie iniziali si denota una buona condizione di partenza, per cui speriamo che le immagini aggiornate possano confermare una situazione tutto sommato positiva.

 

Sulla sospensione della finasteride... credo di poterti un po' capire. Anch'io - infatti - decisi di sospendere dopo ben 10 anni di "onorata" inibizione dell'enzima 5-alfa-reduttasi, dato che il principio attivo non era manifestamente più efficace ( nel mio caso ) per tenere a bada il defluvio. Nonostante fosse evidente l'inutilità di proseguire il trattamento, però, nei primi giorni ero preoccupato di una repentina involuzione!

 

Fortunatamente l'ecografia non ha evidenziato particolari problemi alla regione mammaria; già questa è una notizia positiva.

Ti auguro di cuore che anche gli esiti dello spermiogramma possano essere rassicuranti e di poter riprendere in modo proficuo il trattamento farmacologico.

 

Ciao,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, inserisco nuove foto. Sono passati circa tre mesi dalle prime che ho caricato... come al solito, alcune mi sembrano meno preoccupanti, altre m' impressionano...

i capelli sul frontale, in particolare lateralmente, sulle tempie, erano leggermente unti dopo un' applicazione di minoxidil.

post-25272-0-07572000-1291911063_thumb.jpg

post-25272-0-63899900-1291911083_thumb.jpg

post-25272-0-26015400-1291911106_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Attaccatura sana e matura............confermo quanto detto prima, l'hairline mi sembra ben definita e la densità costante su tutta l'hairline, la stempia c'è (mi spiace, brad pit con le tempie da bambino ce ne sn pochi) ma mi sembra abbastanza "bella" come disegno.......l'unica foto che lascia qualche dubbio è la seconda di è quelle dove hai scritto "ancora" e quella sotto che è molto simile e cn qualcosa intendo che potrebbe esserci una stempiatura nn del tutto fisiologica in corso, se fosse x le altre direi 100% niente aga......cmq di sicuro niente di cui preoccuparsi nel breve......se c'è aga la fina sta agendo egregiamente.

 

Parere finale da voler fare il super pignolo calcolando che le foto un po camuffano..........qualcsina c'è l'hairline SANA cn tutte le lettere maiuscole che nn lascia adito a dubbi è diversa, ma cmq stai tranquillo che sei messo bene......pian piano si modificherà ancora nel tempo ma nn troppo secondo me

Modificato da Goten
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, le due foto che dici in effetti evidenziano maggiormente il problema, e neanche troppo... quello che mi preoccupa tanto è che dopo tre anni di fina e più di uno di minox, idrocortisone e 17 alfa estradiolo, se l' anno scorso pareva che tutto si fosse stabilizzato, dall' estate scorsa c' è stato un altro progressivo peggioramento, ed è continuato velocemente negli ultimi mesi. Credo di star prendendo l' attaccatura da mio nonno materno, che aveva la v da frontoparietale lenta, poi c' è diradamento generale e vertex che con fina sono migliorati, e antichi effluvi forse dovuti a sebopsoriasi mai del tutto recuperati. Comunque, Goten, è aga, come te, come starscream... ognuno con forme e tempi differenti... A te come va? Cambiamenti rispetto ai tuoi ultimi messaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...