Vai al contenuto

Quark


Gilmour

Messaggi raccomandati

Non so se è la sezione giusta per questo mio post, ma volevo far sapere a voi tutti colleghi (di sventura icon_biggrin.gif) che sulla rivista Quark in edicola questo mese si parla di calvizie e rimedi vari. Sto preparando le valigie per una breve vacanza icon_cool.gificon_cool.gif e non ho avuto tempo per leggerlo con attenzione. Buona lettura... icon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Incuriosito dalla segnalazione, ho fatto (o finto !!!) uno sforzo culturale ed invece del solito Penthouse (che giustamente Andrea annovera tra le riviste migliori, se non la numero uno icon_biggrin.gif ), ho acquistato Quark.

Non so se alcuni di voi l'hanno già sfogliato, ma non mi pare ci siano importanti novità.

O meglio, proprio ad inizio articolo compare la notizia del gene Shh (Sonic Hedge-hog), che sarebbe riuscito a far crescere il pelo ai topi glabri.

Ma poi si scrive che molte sono ancora le perplessità, non ultima quella riguardo al fatto che il gene potrebbe provocare tumori a carico della pelle e di organi interni, e poi quella riferita al fatto che pare sempre più evidente che l'alop. androg. sia legata all'attività di più geni e non di uno solo.

L'articolo spiega ancora come nasce l'alopecia androg., le uniche terapie valide anti-calvizie (fina e minox) e la "scappatoia" del trapianto.

Come farmaci del futuro viene data importanza a particolari proteine che sarebbero capaci di influire sui geni che regolano la produzione e l'attività dei follicoli.

Per esempio è qui citata la proteina Lef 1 che agirebbe durante la vita embrionale facilitando la produzione dei follicoli e la crescita dei capelli.

Anche qui però sorgerebbero problemi in quanto il meccanismo che porta alla crescita dei follicoli non è guidato soltanto dalla Lef 1. E' spiegato poi con un mini-trattatino di biochimica (!!) il motivo dei problemi.

Ah, ovviamente si fa riferimento anche alla dutasteride che, qui scrivono, potrebbe essere registrata come cura per i capelli intorno al 2003, e che farebbe da inibitore al diidrosterone nel 99% dei casi, rispetto al 66% della finasteride..

Vi sono infine una indicazione dei test che servono per scoprire se si perdono i capelli (tricogramma, fototricogramma, macrofotografia), le 3 fasi della vita del capello, e la spiegazione, con immagini, della nostra tanto odiata scala Hamilton.

Per finire una nota stonata.

Come link di riferimento per internet, non compare Salusmaster, bensì, oltre a tricologia.it e hair-science.com, un sito italiano che tutti noi conosciamo……

Un salutone...e buon ferragosto !!!!.

Gianluca.

 

PS. Dal prossimo mese riprenderò ad acquistare Penthouse !!!. icon_razz.gificon_razz.gificon_biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

eh purtroppo l'ho comprato anche io oggi per non rompermi le scatole in treno...nulla di nuovo nell'articolo,davvero.

per i link credo che il problema sia l'indicizzazione di salusmaster nei motori di ricerca,purtroppo siti di 2 pagine sulla calvizie a volte hanno uno "score" più alto di salus solo perchè son stati indicizzati meglio e prima,e cmq il sito che dici (quello italiano wink2.gif ) è andato qualche volta contro le leggi delle indicizzazioni nei motori di ricerca usando un trucchetto che adesso è punito con la cancellazione dai database o declassamento,cioè: quello di scrivere alla fine delle pagine (una qualsiasi) una serie infinita di "keywords" (tipo calvizie,minoxidil,alopecia...etc..) una di seguito all'altra,conquistando una migliore indicizzazione e quindi un maggiore flusso di contatti,e poi l'ha tolto...e ci ha guadagnato solo,salus cmq sta lavorando sicuramente per "fasse conosce dde +!!!"" vedrete che tra poco metteranno solo salusmaster tra i siti anticalvizie,ci scommetto una doppietta di del piero contro la roma...hihihihi wink2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Forza Juve! wink.gif

 

Gianluca, e ci voleva Quark per ridarti la voglia di scrivere? confused.gif

Ricordo, ai tempi "dell'insalata" che ti sbizzarrivi in orari indecenti buttando giù chilometri di lettere! eek.gif

Mi stavo quasi abituando... fie.giftongue.gif

 

p.s. Che modesto che sei però! cool.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anto !!.

In effetti l'insalata mi ispirava parecchio !!.

Con Lorenzin riuscivo ad essere esperto pure io !!. biggrin.gif

Ora, oltre alla stanchezza per il rientro a casa abbastanza tardi, ho poche frecce al mio arco e, quando riesco, seguo con attenzione i vostri pareri.

 

PS. 1) Ho sentito Cristian. Questa sera grande incontro con il maestro !!. redface.gif

 

PS. 2) Io modesto ?!!.

Tutto falso !!. In realtà me la tiro una cifra !!!!!. cool.giftongue.giftongue.giftongue.giftongue.gifcool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gero !!.

Un mese e mezzo di fina !.

Come sai meglio di me, troppo poco per esprimere qualsiasi tipo di giudizio.

Fino ad ora non mi è successo assolutamente nulla di diverso.

Temo appunto una cosa.

Non riuscire a capire se la terapia funziona o no !!.

Come ho già più volte scritto, il mio peggioramento negli ultimi anni (ma soprattutto gli ultimi 2) è talmente lento che non riesco quasi ad accorgermene.

La caduta giornaliera sarà di circa una ventina, trentina di capelli (ma oltre a non farci molto caso, faccio fatica a quantificarla).

Con la fina diminuirà ancora ?!. Boh !!.

Spero di notare, nei prossimi mesi, un ispessimento dei superstiti, visto che per quanto riguarda la ricrescita non mi faccio illusioni.

Infine uno sguardo agli effetti collaterali.

Non so se la "sintomatologia" sia dovuta all'estate, al sole, al caldo, ma….a me la voglia è aumentata !!. biggrin.gifbiggrin.gif

Il liquido spermatico, in effetti, mi sembra essere un po' più acquoso, ma poiché sono stato parecchio attento a controllarlo, più che altro per curiosità ( tongue.giftongue.gif !!!), non vorrei che questa particolare attenzione mi avesse fatto notare "sfumature" che prima non consideravo !.

Ciaoooo.

Gianluca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...