Vai al contenuto

In Attesa Delle Mie Protesi


Messaggi raccomandati

Un caro saluto a tutti gli utenti di questo forum stupendo. è la prima volta che posto in questa sezione, anche se ho letto parecchie discussioni e visto e stravisto il sito NHS. Come potete intuire dal titolo della discussione a Maggio ho fatto il calco (e di questo vanno i miei più sentiti ringraziamenti a funpitt e al suo collaboratore) e fatto l'ordine di una protesi totale (capelli) e due protesi per le sopracciglia. Ora le sto aspettando e non vi nascondo che non vedo l'ora che arrivino.

Apro questo post per raccontarvi (cercando di essere il più breve possibile) la mia situazione e più avanti (credo verso Settembre) posterò sia le foto senza capelli e sopracciglia, sia le foto con le protesi.

Sono affetto da Alopecia Areata (http://it.wikipedia.org/wiki/Alopecia_areata) da ormai due anni: la caduta dei miei capelli è iniziata a Novembre del 2008, con la comparsa di numerose chiazze prive di capelli su tutta la mia testa; nel giro di un mese mi sono ritrovato completamente senza capelli. Come alcuni di voi sapranno e mi capiranno, a 20 anni è un durissimo colpo perdere tutti i capelli: la tua immagine cambia radicalmente e nel giro di quanto poi? Un mese! è stato un vero trauma, ho girato parecchi dermatologi e, nonostante cortisonici e diavolerie varie, i capelli non sono mai ricresciuti del tutto. Un ulteriore aggravamento si è verificato verso Novembre del 2009 (sarà una coincidenza?) con la lenta caduta delle sopracciglia (ulteriore schiaffo morale) che apparentemente sembrava si fosse bloccata...

Poi, verso Aprile, si è accesa una nuova speranza: ho scoperto che esistono anche le protesi delle sopracciglia (all'epoca le volevo acquistare per precauzione, non erano cadute del tutto) e, già che c'ero, dopo una lunga considerazione ho deciso di acquistare anche una protesi per i capelli. Seguo tutta la procedura indicatami da Medusa e a Maggio mi vedo con funpitt che, con l'ausilio del suo collaboratore, mi fanno il calco sia dei capelli che delle sopracciglia. Per me si è aperta una nuova porta: finalmente avrei riacquistato la mia identità e soprattutto la fiducia in me stesso persa da tempo. A Giugno poi le sopracciglia sono cadute completamente e ora mi ritrovo così: senza capelli e senza sopracciglia (inclusi diversi peli del corpo, tra cui quelli pubici) ma non vi nascondo che la cosa la vivo con più serenità ora che so che il problema si può risolvere esteticamente (mi sa che dal punto di vista medico non c'è più niente da fare dato che le ho provate veramente tutte).

Come potrete intuire i problemi psicologici sono stati parecchi: non riconoscevo quella persona che si rifletteva allo specchio, non ero io! Mi prenderete per pazzo, ma da quando ho perso le sopracciglia io non mi guardo più allo specchio (si contano veramente sulle dita le volte in cui mi guardo). Devo però riconoscere che ho degli amici splendidi: tutti mi hanno sempre detto che non è un problema, che sto bene così, probabilmente per cercare di ridarmi serenità e sicurezza. Nonostante questo però io rivoglio assolutamente riacquistare la mia immagine... riprendere la fiducia in me stesso e ritrovare il coraggio di guardarmi allo specchio... E vi posso dire che anche i rapporti con l'altro sesso sono cambiati: se nel passato vedendo una ragazza carina mi avvicinavo anche per scambiare quattro parole, ora abbasso lo sguardo e filo via come un imbranato... Mi vergogno troppo del mio aspetto, non esagero dicendovi che mi considero come un appestato.

è per questo che ora, non so se faccio un errore, vedo le protesi come qualcosa che, anche se solo esteticamente, risolverà i miei problemi: non vedo proprio l'ora, conosco già i pro e i contro ma il mio obiettivo resta quello di nascondere questa maledetta patologia (che poi non si è neanche capito qual è stata la vera causa).

Ringrazio tutti coloro che hanno avuto una grande pazienza nel leggere questo mio post, e vi ripeto che non appena mi arriverà la protesi farò delle foto per avere dei vostri pareri.

I miei ringraziamenti finali vanno quindi a Medusa (per la sua infinita disponibilità), funpitt e al suo collaboratore.

Rinnovo a tutti i miei saluti con l'augurio di passare delle buone vacanze. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grifis.

 

Leggere storie come la tua mi fanno apparire la mia "normale" calvizie, con caduta progressiva dai 17 ai 40 anni, intervallata da trapiano e anni di finasteride e minoxidil, come una vera e propria sciocchezza!

Ti faccio i complimenti per il coraggio: se essere completamente pelati adesso va di moda, essere anche senza sopracciglia deve essere duretta. Hai preso la strada giusta, vedrai che in breve l'unico problema che avrai sarà spiegare a tutti come ti sono "ricresciuti".

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti auguro di cuore di riacquistare la serenità che spetta ad un ragazzo della tua età, ti ammiro per la determinazione e la lucidità con la quale hai velocemente operato il tuo tentativo di recuperarla. Sono sicuro che con questa determinazione saprai superare tutti gli aspetti pratici della gestione dell'impianto. Vedrai anche che potrai contare sull'aiuto di alcuni preziosi amici che hanno esperienza di protesi qui.

 

Forza Grifis.

 

PS

Tieniti stretti i tuoi amici. Ma sono anche sicuro che se sono così vicini a te è anzitutto perchè sei tu a saperti fare apprezzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grifis.

 

Leggere storie come la tua mi fanno apparire la mia "normale" calvizie, con caduta progressiva dai 17 ai 40 anni, intervallata da trapiano e anni di finasteride e minoxidil, come una vera e propria sciocchezza!

Ti faccio i complimenti per il coraggio: se essere completamente pelati adesso va di moda, essere anche senza sopracciglia deve essere duretta. Hai preso la strada giusta, vedrai che in breve l'unico problema che avrai sarà spiegare a tutti come ti sono "ricresciuti".

 

ciao,

za'

Ciao zazza,

grazie per il tuo sostegno :-) per il problema di spiegare come mai siano "ricresciuti" ad alcuni amici + fidati, e che vedo quasi quotidianamente, ho spiegato a grandi linee come funzionano le nostre affezionatissime protesi (loro fortunatamente non hanno problemi di calvizie); agli altri non lo so, improvviserò :-D

 

 

Ti auguro di cuore di riacquistare la serenità che spetta ad un ragazzo della tua età, ti ammiro per la determinazione e la lucidità con la quale hai velocemente operato il tuo tentativo di recuperarla. Sono sicuro che con questa determinazione saprai superare tutti gli aspetti pratici della gestione dell'impianto. Vedrai anche che potrai contare sull'aiuto di alcuni preziosi amici che hanno esperienza di protesi qui.

 

Forza Grifis.

 

PS

Tieniti stretti i tuoi amici. Ma sono anche sicuro che se sono così vicini a te è anzitutto perchè sei tu a saperti fare apprezzare.

Grazie Chris, soprattutto per l'ultimo punto :-) Hai proprio ragione, qui è veramente pieno di persone che sono costantemente pronte a dare una mano ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grifis,

(a proposito, perchè nell'avatar hai messo Gatsu? :P Domanda idiota che non merita risposta, non preoccuparti! :D)

 

ti confesso che leggendo la tua breve e travagliata storia mi sono venuti gli occhi lucidi... :)

 

Sono di appena un anno più vecchietto di te, e come te aspetto di ricevere la mia primissima protesi a breve! :)

La mia storia se ti interessa la trovi tra queste pagine, ma essendo io oscenamente prolisso è meglio se ti risparmi di sciroppartela!

 

Quello che adesso riesco a dirti è solo: non vergognarti del dolore che provi, ma anzi sii orgoglioso di come lo stai affrontando.

 

Io ho iniziato a perdere i capelli a 15-16 anni... Ma è stato un decorso lento, più "naturale" (per quanto possa esserlo a quell'età) e a partire dai 19 parzialmente rallentato con la propecia.

Mi ritrovo quindi a 21 veramente stempiatissimo, ma ancora riesco a coprire, pur con fatica e tantissime rinunce... E già così, per quanto come te mi renda razionalmente conto di quanto sia stupido soffrire per un problema estetico, sono stato male... Male davvero...

Le paranoie, le insicurezze, la paura... Chiunque perda i capelli ci passa, ma in un'età come la nostra possono essere davvero devastanti... Per quanto ci piaccia sentirci "grandi" raramente si è già uomini fatti, finiti e sicuri di sè a prescindere da tutto e da tutti a 20 anni...

 

Quindi davvero, sii riconoscente ai tuoi fantastici amici per il supporto che ti hanno dato ma più di ogni altra cosa sii fiero di come ne stai uscendo a testa alta. Credo che nessuno nemmeno in questo forum abbia avuto un'alopecia così drammatica e repentina, e tu stai dimostrando davvero una forza impressionante. :)

 

E vedrai che con la protesi si torna pure ad andare a fxxx! :lol: Ahah...

 

Un abbraccio,

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

welà grifis benvenuto in questa sezione! :fiorellino:

non posso non commuovermi nel sentire storie come la tua, io mi faccio problemi per un semplice diradamento, tu invece devi affrontare la piu dura delle prove per un alopecizzato..hai tutto il mio affetto e la mia stima per una scelta che comporta comunque coraggio, per te non ci saranno tappe intermedie, sarai un bel cappellone e sopracciglioone in un battito di ciglia! vivila al meglio, non abbatterti e ricorda che la cosa importante è essere belli dentro!

in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grifis,

(a proposito, perchè nell'avatar hai messo Gatsu? :P Domanda idiota che non merita risposta, non preoccuparti! :D)

 

ti confesso che leggendo la tua breve e travagliata storia mi sono venuti gli occhi lucidi... :)

 

Sono di appena un anno più vecchietto di te, e come te aspetto di ricevere la mia primissima protesi a breve! :)

La mia storia se ti interessa la trovi tra queste pagine, ma essendo io oscenamente prolisso è meglio se ti risparmi di sciroppartela!

 

Quello che adesso riesco a dirti è solo: non vergognarti del dolore che provi, ma anzi sii orgoglioso di come lo stai affrontando.

 

Io ho iniziato a perdere i capelli a 15-16 anni... Ma è stato un decorso lento, più "naturale" (per quanto possa esserlo a quell'età) e a partire dai 19 parzialmente rallentato con la propecia.

Mi ritrovo quindi a 21 veramente stempiatissimo, ma ancora riesco a coprire, pur con fatica e tantissime rinunce... E già così, per quanto come te mi renda razionalmente conto di quanto sia stupido soffrire per un problema estetico, sono stato male... Male davvero...

Le paranoie, le insicurezze, la paura... Chiunque perda i capelli ci passa, ma in un'età come la nostra possono essere davvero devastanti... Per quanto ci piaccia sentirci "grandi" raramente si è già uomini fatti, finiti e sicuri di sè a prescindere da tutto e da tutti a 20 anni...

 

Quindi davvero, sii riconoscente ai tuoi fantastici amici per il supporto che ti hanno dato ma più di ogni altra cosa sii fiero di come ne stai uscendo a testa alta. Credo che nessuno nemmeno in questo forum abbia avuto un'alopecia così drammatica e repentina, e tu stai dimostrando davvero una forza impressionante. :)

 

E vedrai che con la protesi si torna pure ad andare a fxxx! :lol: Ahah...

 

Un abbraccio,

Frank

We Frank, tu non lo sai ma mi sono letto praticamente la maggioranza dei tuoi post :D in effetti hai ragione, mi chiamo Grifis e mi piazzo Gatsu: lo faccio xkè alla fine mi piacciono entrambi i personaggi, ognuno dei due ha i suoi aspetti da ammirare e da condannare :D Chiusa questa breve parentesi, ti ringrazio per la tua comprensione e so ke probabilmente ti sarai messo nei miei panni dato che la nostra differenza d'età è praticamente inesistente :) io ti dico ke leggendo i tuoi post mi ritrovavo nelle tue parole, vero che la nostra patologia è completamente diversa ma i nostri dubbi e insicurezze probabilmente sono le medesime. Io non sono d'accordo che sia stupido soffrire per un problema estetico, anzi: ho altri miei amici che si stanno stempiando e ti dico tranquillamente che sono disperati (figurati, vengo a chiedere a ME se ci sono miglioramenti o peggioramenti: forse mi vedono come un esperto xD). Sono d'accordo che non siamo affetti da tumori o malattie simili (ringraziando il cielo) e che paragonati a questo il problema della calvizie... praticamente non è un problema ma una cavolata: però sono dell'idea che una persona a 20 anni DEVE avere i capelli; se avessi avuto 50 anni ci mettevo una pietra sopra ma a 20 no, proprio no... Poi non ti nascondo che quando vedo alcuni miei amici (di 25-28 anni) con i capelli rosico da matti :D

 

welà grifis benvenuto in questa sezione! :fiorellino:

non posso non commuovermi nel sentire storie come la tua, io mi faccio problemi per un semplice diradamento, tu invece devi affrontare la piu dura delle prove per un alopecizzato..hai tutto il mio affetto e la mia stima per una scelta che comporta comunque coraggio, per te non ci saranno tappe intermedie, sarai un bel cappellone e sopracciglioone in un battito di ciglia! vivila al meglio, non abbatterti e ricorda che la cosa importante è essere belli dentro!

in bocca al lupo!

ciao kri, anche tu sei un utente che ho visto spesso e letto con piacere gli interventi :) trasmetti allegria, anche in questo caso ;) in effetti sai che pensavo? che per uno come me, portare la protesi paradossalmente è più semplice: dato ke è totale, devo solo fare la manutenzione e non devo far "combaciare" i capelli veri (nel caso della calvizie comune che almeno i capelli ai lati e sulla nuca ci sono) con quelli "finti" della protesi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si Grifis... Hai perfettamente ragione su tutto! :)

 

Purtroppo è un disagio veramente grande perderli così presto... Io mi sentivo "stupido" perchè spesso mi è capitato di entrare in contatto con persone con problemi di salute veramente seri che prendevano la vita con un sorriso... Li è difficile non sentirsi piccoli e superficiali... :P

 

Però è innegabile che il disagio psicologico che nasce dal perdere i capelli sia qualcosa di concreto e tangibile... Se almeno il 90% degli uomini che hanno questo problema lo provano in una qualche misura un motivo ci sarà!

 

E i tuoi amici sono veramente geniali... Ahah... :) No sul serio, è una cosa bellissima che non si facciano problemi a parlarti delle loro calvizie microscopiche... Significa che davvero per loro non è cambiato proprio un bel niente!

 

Fi sul rosicare lascia perdere... Passino i 25enni... Ma quando vedi i 50enni capelloni ti viene una rogna..... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grifis, non posso che augurarti anch'io di ritrovare la serenità che deve appartenere ad un giovane della tua età.

Un grande in bocca al lupo e non esitare a chiedere consigli.

Ciao quintoj, ti ringrazio per la tua disponibilità. Appena avrò notizie delle protesi ti farò sapere come procede :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grifis

Entro fine agosto avrai le tue protesi e spero che per te significhi una nuova rinascita, come è stato per molti di noi.

Ciao medusa,

mi dai una splendida notizia e non mi resta che ringraziarti nuovamente :D è presto per dirlo, ma credo che sarà veramente una nuova rinascita: sarai il primo a sapere come andrà ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Premessa: chiedo scusa agli Admin e ai Moderatori del forum se "uppo" una discussione dove nessuno ha postato per più di 20 giorni, ma avendo Grifis ancora lo status di Newbie non penso di poter ricorrere agli MP. Detto questo, passiamo al messaggio... ^_^

 

 

Ciao Grifis,

 

come va? :) Sono finalmente arrivate le protesi?

 

Ti scrivo qui perchè in questi giorni mi sei venuto in mente e purtroppo non avevo altro modo di contattarti, spero che ti capiti di connetterti al forum ed eventualmente aggiornarci su eventuali sviluppi! :fiorellino:

 

A presto,

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Grifis,

 

mi piaci, mi piace la tua volonta' e decisione, sai quello che vuoi.

 

Qui, troverai sempre una mano pronta a risolvere ogni tuo dubbio tecnico, lascia il passato alle spalle e mostraci le foto con l'impianto.

 

Ti posso assicurare che, e' facile a venti anni dire: - se ne avessi avuti 50 avrei messo una pietra sopra - e' spontaneo, sembrano ancora molto lontani ma, ti assicuro che anche a 50 anni, una persona vuole cio' che in teoria gli dovrebbe ancora appartenere.

 

Sei dei nostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...