Jonathan71 Inviato: 1 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2010 Ciao a tutti, ieri causa partenza per le vacanze, nonostante la protesi tenesse benissimo, dopo 10 giorni ho deciso di rimetter mani ai capelli, forte di tutti i ragionamenti e piani di intervento sulla stessa degni di Willy il Coyote. Ebbene la protesi si è comportata proprio come Bip Bip. Scaltra, sguisciante e imprendibile! 8 anni con la protesi del "Noto Centro" sono servite a poco. 4 ore per la sistemazione dei Tape e 2 ore per l'installazione. Oddio, tutto perfetto, ma mi chiedo, poveri quelli che non hanno esperienza, che devono avere a che fare con tape che se appena li sfiori son peggio dell'attack! Capaci di fermare una locomotiva se messi perfidamente sui binari (sto parlando di Argo Plus). Io sono avvezzo a trucchi parrucche, ecc...ma i neofiti? Io penso che per chi si avvicina al mondo della New Gen per la prima volta sia meglio un protesi in pellicola o un perimetro tutto in pellicola...il Lace è bello ma è come mettere il cemento sull'aria (ed io ho solo il front in lace!) Con questa mie parole, lungi da me lo sconsigliare la New-Gen, per me è come stato un tornare a vivere! Prima mi grattavo la testa con la vecchia protesi in continuazione per il caldo e il prurito...anzi, non potevo grattarmi per evitare buchi senza capelli, quindi mi picchiettavo la spessa protesi generando un curioso "effetto tamburo". Ma proprio perché il valore aggiunto è così alto che è un peccato che chi a livello psicologico ne avrebbe tanto bisogno...se ne allontana perché viene spaventato dalla difficoltà della manutenzione... Avete mai sentito parlare degli studi sulle protesi con il fissaggio facilitato? Che dovrebbero usare come sistema di tenuta le stesse micro-ventose che hanno i Gecki sulle zampe...ne avevano parlato in SuperQuark Chissà! Saluti, Jonathan :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrankD Inviato: 1 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2010 6 ORE??? :blink: Ammazza, così mi spaventi sul serio!! :P Per caso hai usato pure miracolo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrankD Inviato: 1 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2010 Con questa mie parole, lungi da me lo sconsigliare la New-Gen, per me è come stato un tornare a vivere! Prima mi grattavo la testa con la vecchia protesi in continuazione per il caldo e il prurito...anzi, non potevo grattarmi per evitare buchi senza capelli, quindi mi picchiettavo la spessa protesi generando un curioso "effetto tamburo". Ah e sarò un insensibile ma questa mi ha fatto scompisciare! :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scarface Inviato: 1 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2010 6 ore per una manutenzione? certo,che te la prendi con comodo...:fischietto: per i neofiti credo che partire subito dal lace sia la scelta migliore dopo un periodo di difficoltà ci si abitua...la pellicola lasciamola alla buon anima del baffo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jonathan71 Inviato: 2 Agosto 2010 Autore Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2010 6 ORE??? :blink: Ammazza, così mi spaventi sul serio!! :P Per caso hai usato pure miracolo? Certo! Se non fosse per miracolo sarei ancora incollato a terra con i tape di Argo Plus dappertutto...l'ho usato per deadesivizzare la protesi che era leggermente storta...e prima l'ho spruzzato sul tape delle tempie per posizionarla: perfetto. Ma dirò di più, ho usato dell'alcool isopropilico per la pulizia della protesi e per bagnare le lame della forbice per tagliare L'Argo Plus: funzionato benissimo! Ciao, J. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jonathan71 Inviato: 2 Agosto 2010 Autore Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2010 Ah e sarò un insensibile ma questa mi ha fatto scompisciare! :lol: :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrankD Inviato: 2 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2010 Oddio ma qual'è la parte più difficile? Quintoj nel video la fa sembrare una cosa facilissima... :P Anche il lato che va sul lace attacca così tanto da rendere difficile maneggiarlo? Mi ricorderò di provare l'alcool, grazie del consiglio! :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 2 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2010 Se dicessi che quanto riporta Jonathan non mi preoccupa affatto sarei ipocrita... [...] 8 anni con la protesi del "Noto Centro" sono servite a poco. 4 ore per la sistemazione dei Tape e 2 ore per l'installazione. Oddio, tutto perfetto, ma mi chiedo, poveri quelli che non hanno esperienza, che devono avere a che fare con tape che se appena li sfiori son peggio dell'attack! Capaci di fermare una locomotiva se messi perfidamente sui binari (sto parlando di Argo Plus). Io sono avvezzo a trucchi parrucche, ecc...ma i neofiti? [...] Ma proprio perché il valore aggiunto è così alto che è un peccato che chi a livello psicologico ne avrebbe tanto bisogno...se ne allontana perché viene spaventato dalla difficoltà della manutenzione... 4+2 ore cominciano davvero ad avere una incidenza di tutto rispetto nella vita sociale di qualsiasi persona. Sono determinato, speranzoso e pronto a fare un tentativo valido e concreto per ottenere una immagine diversa solo che 6 ore diverrebbero un limite (questo sì). Credo che inizialmente sia un tributo da pagare, quello di impiegare tanto tempo prima di limare progressivamente minuti su minuti - fino ad ore! - alla ordinaria e necessaria manutenzione, è che qui la cosa è capitata a un utente esperto ,il che mi fa una volta di più realizzare come sia indispensabile diventare artisti o se vogliamo artigiani delle disinstallazioni e applicazioni. A ben guardare gli interessanti video di QuintoJ sul sito NHS le operazioni sembrano scorrere senza intoppi ,precise e fluide, come osserva FrankD. Sugli alternativi sistemi di incollaggio ricordo un post proprio in questa sezione , parlava di nanotecnologie o roba del genere (scusate il mio approssimativismo) ,il fatto è che è così vecchio che non saprei dove reperirlo, poco male visto che si ponevano più domande che soluzioni nel caso specifico; fatto sta ,poi ,che io credo che quanto si abbia attualmente sia difficilmente migliorabile. Magari qualche perfezionamento grazie a luc@ di tanto in tanto può arrivare tuttavia se non si è ai vertici di ciò che si può ottenere poco ci manca. Detto ciò non vorrei che luc@ smettesse di stupire tutti quanti, ben inteso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 2 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2010 Orpo! l'ho trovato: la supergomma adesiva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 2 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2010 SEI ORE?????????? Capisco che la fase dell'installazione in testa possa avere mille intoppi, con attaccature storte che costringono a staccare e riattaccare, ma 4 ore per i tape? Si tratta di tagliare 10 pezzi di biadesivo, tagliarne un lato solo e appiccicarlo. Se usi tape per pellicola ci metti veramente poco perché non attaccano così tanto le dita, se usi tape per lace è leggermente più colplesso perché talvolta restano attaccati alle dita. Ma anche se rifai ogni pezzi che rovini invece di tentare di attaccarlo, non ci puoi mettere più di un'ora. Ah, punte delle dita a bagno in acqua e vedrai che Argo non ti si attacca alle mani. E anche le forbici a bagnetto in acqua e vedrai che non serve pulirle dopo ogni taglio. Per i nuovi spaventati: Johnatana ci mette 6 ore, io ci metto 1 ora, invece di ascoltare solo lui almeno fate la media... 3,5 ore.... un po' tanto in effetti :blink: > Con questa mie parole, lungi da me lo sconsigliare la New-Gen, per me è come stato un tornare a vivere! > Prima mi grattavo la testa con la vecchia protesi in continuazione per il caldo e il prurito...anzi, non > potevo grattarmi per evitare buchi senza capelli, quindi mi picchiettavo la spessa protesi generando un > curioso "effetto tamburo". :lol: :lol: :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrankD Inviato: 2 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2010 Orpo! l'ho trovato: la supergomma adesiva Peccato che il post sia un po' vecchio... Forse hanno abbandonato il progetto... Comunque l'idea è portentosa! :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrankD Inviato: 2 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2010 Per i nuovi spaventati: Johnatana ci mette 6 ore, io ci metto 1 ora, invece di ascoltare solo lui almeno fate la media... 3,5 ore.... un po' tanto in effetti :blink: Ahahah... Zazza meno male che ci sei tu che ci rincuori... :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 3 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2010 Ah e sarò un insensibile ma questa mi ha fatto scompisciare! :lol: Ritieniti fortunato, ricordo ancora perfettamente che un giorno mentre studiavo infilati una biro sotto la protesi e cominciando a grattare mi ritrovai con l'impianto tutto staccato...:34: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 3 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2010 6 ore sono troppe, credo che all'inizio sia necessario più tempo, ma al massimo 2 ore, 2 ore e mezza. Così come 20-30 minuti per me sono pochi se si tratta di togliere l'impianto, rimuovere i residui, lavarlo, prepararlo per la riapplicazione, con shampoo ai propri capelli. Io penso che un'ora per una manutenzione completa sia un tempo accettabile. Io in media ci dedico un'ora e un quarto, ma sono molto preciso e bado ai minimi dettagli. La manutenzione la faccio però ogni 15 giorni. Jonathan, la prossima volta abbatterai almeno del 50% il tempo impiegato, hai già un'esperienza con le protesi e non è accettabile questo calvario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrankD Inviato: 3 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2010 Ritieniti fortunato, ricordo ancora perfettamente che un giorno mentre studiavo infilati una biro sotto la protesi e cominciando a grattare mi ritrovai con l'impianto tutto staccato...:34: Oddio... :blink: Magari eri pure in biblioteca! Ma è successo sempre col copertone o con una NewGen? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 3 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2010 mi grattavo la testa con la vecchia protesi in continuazione per il caldo e il prurito...anzi, non potevo grattarmi per evitare buchi senza capelli, quindi mi picchiettavo la spessa protesi generando un curioso "effetto tamburo". Per rincuorare gli utenti che ancora portano la old-gen in attesa della new-gen posso dire che a me succedeva la stessa cosa con il Toppik. Mi faceva prurito e tamburellavo con le dita nervosamente sulla testa. Mi mancava però l'effetto tamburo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 3 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2010 Peccato che il post sia un po' vecchio... Forse hanno abbandonato il progetto... Comunque l'idea è portentosa! :) Si frankD l'idea è interessante. Come dici ,il post è vecchiotto, ma non per questo penso necessariamente abbiano lasciato perdere lo sviluppo di quel sistema di adesione, più probabilmente le ricerche convergono su altri fronti diversi dal campo di applicazione che sta a cuore a noi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARKUS74 Inviato: 4 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2010 Se non ci sono intoppi io ci impiego 40 minuti circa. Le uniche due volte che ho impiegato più tempo (forse 1 ora e mezza) è qunado ho dovuto ritirarla giù perchè i tape sul front non stavano attaccati per via del sudore (il vero nemico in fase di manutenzione). Sei ore sono un'assurdità, non so quale sia stato il reale impedimento ma sembra quasi un esagerazione. Mi rendo conto però, che chi era abituato a mettersi un caschetto in testa e via, dover ora maneggiare una protesi morbida sia inizialmente difficoltoso. Io fortunatamente non ho avuto questo passaggio, ma inizialmente mi facevo fare (pagando) manutenzione, poi ho imparato da solo. I tape pretagliati a forma della protesi sono la salvezza per chi come me è pigro e accorciano ulterioremente i tempi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 4 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2010 Se non ci sono intoppi io ci impiego 40 minuti circa. Le uniche due volte che ho impiegato più tempo (forse 1 ora e mezza) è qunado ho dovuto ritirarla giù perchè i tape sul front non stavano attaccati per via del sudore (il vero nemico in fase di manutenzione). Sei ore sono un'assurdità, non so quale sia stato il reale impedimento ma sembra quasi un esagerazione. Mi rendo conto però, che chi era abituato a mettersi un caschetto in testa e via, dover ora maneggiare una protesi morbida sia inizialmente difficoltoso. Io fortunatamente non ho avuto questo passaggio, ma inizialmente mi facevo fare (pagando) manutenzione, poi ho imparato da solo. I tape pretagliati a forma della protesi sono la salvezza per chi come me è pigro e accorciano ulterioremente i tempi. Cavoli io sudo molto devo dire...quando faccio attività fisica come in questi giorni in cui sto cercando di riprendermi e darmi un tono non ti dico... Credo che anche la tensione per le prime manutezioni possa fare sudare, oltre a particolari condizioni climatiche, ovvio... Sentivo di qualcuno che teneva un ventilatore puntato contro per contrastare questo spiacevole inconveniente... Quindi, markus, se si suda parecchio in fase di installazione non si attacca eh? E nei giorni successivi? si allenta? e quando la sudorazione si placa si riattacca? scusa le domande probabilmente ovvie... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bald-anzoso79 Inviato: 5 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2010 Cavoli io sudo molto devo dire...quando faccio attività fisica come in questi giorni in cui sto cercando di riprendermi e darmi un tono non ti dico... Credo che anche la tensione per le prime manutezioni possa fare sudare, oltre a particolari condizioni climatiche, ovvio... Sentivo di qualcuno che teneva un ventilatore puntato contro per contrastare questo spiacevole inconveniente... Quindi, markus, se si suda parecchio in fase di installazione non si attacca eh? E nei giorni successivi? si allenta? e quando la sudorazione si placa si riattacca? scusa le domande probabilmente ovvie... ciao Ti consiglio di verificare da solo, la situazione è soggettiva, cè chi riesce a fare sport e quant'altro senza nessun problema , nemmeno in pieno agosto ( cosi' dicono ) :blink: . Per quello che riguarda me evito di fare corse e sudate , altrimenti dovrei fare manutenzione 3 volte algiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 5 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2010 (modificato) Ti consiglio di verificare da solo, la situazione è soggettiva, cè chi riesce a fare sport e quant'altro senza nessun problema , nemmeno in pieno agosto ( cosi' dicono ) :blink: . Per quello che riguarda me evito di fare corse e sudate , altrimenti dovrei fare manutenzione 3 volte algiorno. se dicessi che questo aspetto non mi impensierisce sarei estremamente bugiardo. non posso rinunciare allo sforzo fisico che mi sta aiutando a non pensare, a sentire una stanchezza "benefica" in quanto il corpo ha lavorato... senza contare che anche quando suono sudo abbastanza (anche se meno...). E' giustissimo, e te ne ringrazio, che io sappia però approfonditamente , per quanto possibile, ciò cui sto andando incontro anche se potrebbero essere cose spiacevoli da leggere. In definitiva solo una volta che avrò sperimentato sulla mia pelle (è il caso di dirlo) capirò il "comportamento" della protesi in tali condizioni di sudore estremo, il tuo punto di vista è chiarissimo. Uno domanda, rompe, chiede di qua e di là ma non può che affrontare l'ignoto, magari cercando qualche riscontro che tuttavia riguarda la statistica e non il proprio personalissimo caso. Grazie baldanzoso. Modificato 5 Agosto 2010 da Chris4017E Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 5 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2010 Ognuno funziona in modo diverso. Io quando faccio manutenzione non ho una goccia di sudore. Nemmeno un mesetto fa quando faceva un caldo osceno. In generale penso di non aver mai sudato sulla parte alta della testa, al massimo nella zona della fronte vicino alle sopracciglia o sulla nuca. Per i biadesivi, secondo me Argo se bagnato anche abbondantemente si riattacca benissimo. Anzi, l'acqua funge da riattivante (ho provato a staccare una protesi dopo un giorno e rimettermi quella protesi dopo una settimana). Per gli altri biadesivi non so. Mal che vada... aria condizionata? ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARKUS74 Inviato: 5 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2010 Stamattina ho fatto manutenzione e una volta messa in testa, ho dovuto ritirarla giù perchè il tape da una parte si è ritratto lasciando 5 mm di lace sul front senza tape. In sostanza avevo un ciuffo di capelli andati sotto. Ho dovuto ristaccarla, aggiustare un pò le cose e mettere dei tape sopra e l'ho rimessa. Tutto a posto, solo una scocciatura è una piccola tensione per via dell'intoppo. Credo che la causa sia stata l'eccesso di miracolo che ha staccato il tape dalla parte del lace. Bisogna esserene parchi per ovviare a questo problema che può capitare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 5 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2010 Oddio... :blink: Magari eri pure in biblioteca! Ma è successo sempre col copertone o con una NewGen? No Frank ero a casa, per fortuna... Ovviamente con copertone, con la newgen puoi grattarti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 5 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2010 Ti consiglio di verificare da solo, la situazione è soggettiva, cè chi riesce a fare sport e quant'altro senza nessun problema , nemmeno in pieno agosto ( cosi' dicono ) :blink: . Per quello che riguarda me evito di fare corse e sudate , altrimenti dovrei fare manutenzione 3 volte algiorno. Io rientro proprio in questa categoria, ad esempio sono dal 1° agosto al mare, ho fatto manutenzione il giorno prima della partenza e ad oggi ancora nessu ritocco nonostante bagni, passeggiate in bici e sudate normali per questo periodo. Front sempre scoperto, anche all'uscita dall'acqua. Mi ritengo comunque fortunato, perché leggo che non tutti riescono come me, certamente un ruolo centrale lo gioca la cute, ma un po' dipende anche dalle tecniche di adesione e soprattutto dalla capacità di resistere alla tentazione di toccare continuamente i bordi della protesi per accertare eventuali minimi scollamenti. Secondo me in molti casi è lo stesso portatore a determinare, con continue sollecitazioni, la perdita di adesione dell'impianto, soprattutto ai lati e dietro. Per quanto rigurda il sudore in fase di installazione, si tratta di un'eventualità certamente da evitare, soprattutto al momento dell'adesione dell'impianto, perché la cute deve essere completamente asciutta. Un ventilatore utilizzato anche pochi minuti prima di applicare la protesi, o, per chi può permetterselo, una passeggiatina per la casa in luoghi più freschi, sono l'ideale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati