Vai al contenuto

fiori di bach


plastiko

Messaggi raccomandati

visto che l'amico Calvizio li ha citati prima,volevo chiedere a chi li ha usati o li conosce e cosa ne pensa...ultimamente ne stavamo parlando io e rossana,perchè mi sono stati regalati (ma li ho buttati icon_razz.gif) e ho scoperto che mia madre li prende,boh io non ci credo molto ma aspetto le vostre risposte icon_smile.gif

 

 

<ovviamente non è per i capelli icon_wink.gif>

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Plà, ti "illumino" un pò, cercando di essere il più conciso possibile smile.gif

I "Fiori di Bach" sono delle varietà di fiori selvatici che costituiscono un metodo di cura semplice e naturale. Non mi piacciono i farmaci, SON dell'opinione che sono troppo "pesanti" e, proprio per ciò, da una parte aiutano ma dall'altra rovinano lo stomaco (parlo a medio-lungo termine).

Ricordo in un libro, lessi "Restate fedeli alle vostre erbe medicinali... se le usate internamente o esternamente, voi avete la sicurezza che, quand'anche non doveste scegliere bene, esse non vi faranno male. Lasciate ai ricchi le loro medicine e i loro veleni".

Frasi profonde a parte tongue.gif il Dott. Bach si lamentava del fatto che si dà troppa poca attenzione allo studio della personalità degli ammalati, concentrandosi completamente sul corpo fisico. Vabbè in poche parole se una persona si trova in una data condizione, la causa potrà essere estirpata se si potrà risalire a riequilibrare l'alterazione che è nella psiche della persona. I fiori di Bach sono in grado di riportare in armonia uno stato emozionale alterato.

I rimedi sono 38, possono essere scelti sia come "rimedi di Tipo" (in relazione alle caratteristiche della personalità), sia come "Rimedi di Aiuto" (che sono da relazionare allo stato transitorio della psiche).

Plà ti sono stati regalati, ma quante e quali specie?

Nun ce gredi eh? smile.gif Non credevi nemmeno che il the verde aiuta a diminuire la caduta, eppure è vero!

Per l'Aloe Vera fresca ti sei ricreduto, giusto?

Seguimi in quest'altra avventura, in caso contrario cmq io sto già provando, poi ti/vi farò un resoconto.

 

p.s. A chi interessa approfondire il discorso, basta fare un "search" su un motore di ricerca, potreste scoprire qualcosa di interessante e alternativo.

 

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Calvizio mi hai rubato le parole di bocca...non avrei saputo spiegare meglio quello che hai scritto icon_razz.gif

Mi è stato regalato un libro sui fiori di Bach e due essenze(white chestnut e mustard....Calvizio lo so'....sto messo un po' male ultimamente icon_rolleyes.gif )....sono un po' scettico ma queste cose mi affascinano:e poi sono convinto anch'io che molte delle malattie "moderne" siano dovute per la maggior parte a condizioni psicologiche infelici che si ripercuotono inevitabilmente sul nostro organismo...

Sono due giorni che prendo queste essenze(speriamo che non ci sia una caduta indotta come per i capelli icon_biggrin.gif )quindi è ancora un po' presto per capire se funziona...

Tu che fiori stai prendendo?Ti sono utili?

Ciao icon_smile.gif

-Dep-

P.S=Riporto un paragrafo interessante:

I fiori che il medico inglese Edward Bach scoprì negli anni trenta furono il risultato di lunghe ricerche e di un forte interesse e amore per l'uomo. Il Dottor Bach, infatti, voleva fortemente arrivare a "curare l'uomo, non la malattia". Da sempre siamo abituati a curare il sintomo che si presenta, non andando a ricercare il perché quel sintomo si manifesti; ma la malattia, il sintomo, non sono che il riflesso di un disagio interno, di una disarmonia interiore che noi trascuriamo, di cui non andiamo alla radice; e il corpo agisce allora come ultima risorsa del nostro sé per farsi ascoltare da noi, si trasforma in "campanello d'allarme" e così siamo costretti forzatamente a fermarci e ad ascoltare i segnali che il nostro io ci ha inviato e che non abbiamo ascoltato prima. Eppure, siamo riusciti ad aggirare anche quest' ultimo avviso del corpo: accusiamo un sintomo, una malattia e subito corriamo ai rimedi più immediati: medicinali, pastiglie, sciroppi.

La convinzione che il corpo sia non un'entità a sé stante e divisa dallo spirito, ma un qualcosa di tutt' unico e collegato, l'opinione che i pensieri, gli stati d'animo, le emozioni possano causare malattie e disagi è una idea in fondo accettata, in modo superficiale, da tutti. Ma pochi realmente credono che, così come stati d'animo e pensieri negativi possano far ammalare l'individuo, allo stesso modo i pensieri sereni, positivi e una cura e un amore continuo per il nostro sé possano realmente guarire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dep, grazie, ho cercato di essere il più sintetico possibile per non far addormentare nessuno! icon_razz.gif

Cmq non c'è niente da vergognarsi, anch'io allora sto messo maluccio! icon_sad.gif ma sono affascinato, quindi...

Sai che sto facendo io?

Sto usando gli stessi tuoi (coincidenza? Non credo icon_wink.gif ) e in più "Olive" e "Larch"

Naturalmente consigliato in farmacia, 4 gocce di ognuno dei rimedi, in un flacone da 30 ml di acqua minerale naturale, eventualmente con 2 cucchiaini di Brandy, come conservante (non di più sennò ti alcolizzi! icon_smile.gif ), da versare in un bicchiere d'acqua o direttamente sotto la lingua.

4 gocce 4 volte al dì, per un periodo che varia da poche settimane a 2 mesi.

Ci sono altri modi però.

Anch'io lo uso da poco, quindi per ora sto solo "testando", cmq se ci son domande o perplessità fatevi pure avanti...

 

Ciao! icon_smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

'nto io non ho avuto fiducia nell'aloe?

ma ke dici!?! icon_biggrin.gif ma se l'ho sempre amata! icon_smile.gif

per il the verde forse! però le cose che hai detto dei fiori di bach me le aveva dette rossana,(mi sa che avete lo stesso libro), vedo che almeno due persone del forum sono fiduciose...bè credo che la migliore cosa a questo punto sia provare...tanto male non possono fare no? icon_smile.gif

 

<cmq i "rimedi" erano 7,rò mi aveva detto che non bisogna mai metterne + di 6,quindi prenderne 7 insieme fanno male,non me li ricordo tutti,ma c'era star of bethlem,walnut,rescue remedy...>

 

ciao amico icon_smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Volevo solo segnalare che i fiori di Bach per quanto mi riguarda funzionano.

Tengo a precisare che non mi hanno fatto ricrescre i capelli, però (fatto molto importante)mi hanno permesso di contenere l'ansia ed eventuali stati depressivi.

Credo che non sia poco.

 

Ho letto comunque su un libro, purtropppo in questo momento non ricordo il titolo, che una persona che ha utilizzato questi rimedi è riuscito a far ricrescre i propri capelli.

 

Se volete mi informo e vi faccio sapere.

Ciao icon_wink.gificon_wink.gificon_wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

si c'è un rimedio solamente per i capelli..non mi ricordo il nome, però ci tengo a precisare come ho fatto del resto nel primo post che ho inserito su questo argomento che non era assolutamente per i capelli!!! non vorrei illudere nessuno "indirettamente"!! visto che a) ci credo poco e B) non ho detto che fà ricrescere nulla!

 

<è solo inteso come trattamento "psicologico" chiaro Brix? icon_smile.gif almeno io lo vorrei "studiare" in questo senso icon_smile.gif>

Link al commento
Condividi su altri siti

I'm sorry plà, non mi ero espresso molto bene per l'Aloe, volevo dire, per quella estratta dalla pianta, che quando mi hai chiesto consigli eri un pò titubante, non che non ci credevi, tutto qui! icon_smile.gif

Cmq per la ricrescita dei capelli ho forti dubbi, bisogna essere obiettivi...

Non hanno un costo eccessivo, ma messi assieme il conto esce! Quindi stai tranquillo, più di 4 assieme (come consigliato) non ne ho messo.

I rimedi non sono 7, in principio erano 12, in seguito Bach scoprì gli altri 26.

La parola a Careca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi! Visto che adesso pure .........mi spiate! Il mio parere questa volta non sarà "tranciante", perchè penso che ciò che non può essere conosciuto e dimostrato dalla "scienza ufficiale" non per questo debba necessariamente essere disprezzato! Il mio "giudizio" da "non addetto ai lavori" anche se da sempre interessatissimo alle medicine "alternative" è.........neutro! Ovvero non sono nè a favore nè contro! Nello specifico sui Fiori di Bach e sulla Omeopatia mi sono dovuto ricredere perchè ho visto e personalmente seguito studi "clinici" su animali (grazie ad un amico veterinario) e sono rimasto stupefatto! Negli animali non si può certo invocare l'autosuggestione!

Penso che nell'uomo il loro potere terapeutico sia limitato più alla sfera "psichica" (importantissima!) che a quella strettamente organica. Purtroppo non essendoci (forse solo per ora) una "base" scientifica su cui confrontarsi .........si sconfina spesso nella ciarlataneria!

Diffidate di chi pensa di "guarire" tutto e tutti solo con la medicina "alternativa" è un

CIARLATANO! Forse le 2 tecniche quella tradizionale e quella non convenzionale si possono integrare ma mai "combattere"! Un esempio eclatante è l'agopuntura, di cui non conosciamo ancora bene i meccanismi profondi ma che "innegabilmente" (in molti casi) funziona! La stessa "psicoterapia" non ha una "vera" base organica. Ovvero nessuno è mai riuscito a correlare perfettamente e in modo innegabile processi psichici e ciò che avviene a livello bio-chimico nelle nostre cellule cerebrali.

Ciò non toglie che i vantaggi terapeutici che si sono ottenuti in questo ultimo secolo grazie alle tecniche psico-terapeutiche siano innegabili!

Quindi in sintesi.........integrazione e non contrapposizione ma su basi solide!

icon_wink.gificon_wink.gificon_wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No anto' pla' diceva ke 7 erano i rimedi contenuti in UNA boccetta di fiori di bach (cosa ke 1. sembra molto strano visto e considerato ke la boccetta non era sigillata e di solito contiene un solo fiore e 2.sul libro ke - credo - abbiamo in comune Bach diceva ke non è consigliato prendere + di 4 fiori alla volta - rescue a parte- )

Cmq il fiore per pla' è il mustard ke cmq (dice il libro) serve pure a prevenire la caduta dei capelli

Io invece prenderò l'elm ke è il + adatto alla mia situazione ..

A me li avevano consigliati parekki anni fa ma non li avevo mai presi perchè scettika.

Poi, parlando con altre persone so ke cmq hanno un loro "peso" nell'aiutare le persone a guarire ..

 

Spero di esservi utile per qualsiasi cosa..e .. VIA CON LA CURA icon_wink.gif

 

Bax

laRossina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rossana, felice di risentirti! icon_smile.gif

Rispondo prima a Plastiko, poi a te.

 

1) Ho iniziato a prendere i 4 fiori 5 giorni fa;

2) Guarda nel tuo profilo, ti scriverò un messaggio con l'indirizzo di un sito nel quale c'è un test con 110 domande di vario genere, il quale ti dice automaticamente di quale/i fiori hai + bisogno.

3) Se fossi in te butterei la boccetta incriminata, non mi fiderei di cose poco sicure.

 

X Rossana: il libro non è lo stesso (ma è lo stesso icon_biggrin.gif )

Nel mio non viene scritto che il Mustard previene la caduta dei capelli, ma se anche fosse scritto, rimarrei scettico lo stesso;

Concordo col non fare una cura con più di 4 fiori diversi, è scritto anche nel mio.

 

Forza, facciamo da tester!

 

p.s. Rossà, sono l'unico al Forum a cui non hai dato nemmeno un bacetto (seppur virtuale, lo voglio lo voglio lo voglio...) :-*

 

Scherzo, ciao! icon_biggrin.gif

 

<Mò Plastiko m'uccide!!!> icon_eek.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 'ntò l'ho letto icon_smile.gif

ma alcuni fiori che mi ha consigliato secondo me erano un pò "fuori tema" boh! altri molto "azzeccati"!

la boccetta l'ho svuotata in un apposito recipiente hehe icon_biggrin.gif il secondo giorno che l'ho ricevuto...vabbè proviamoli,comunque secondo me fà più il brandy che tutto hehe icon_biggrin.gif

dai che scherzo che ce n'è pochissimo dentro! icon_smile.gif

 

<x il bacio vabbè chiudo un okkio...visto che sei te icon_wink.gif>

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Plastiko ho letto adesso il tuo post. Le domande del forum sono tutte molto interessanti e.......succede che ti dimentichi di quelle viste.

Ritornando ai fiori di Bach condivido il fatto che si tratti prevalentemente di rimedi per le problematiche psicologiche. Non è però improbabile che si ottengano risultati positivi anche sul piano fisico.

 

Sul libro: TERAPIA CON I FIORI DI BACH di Mechthild Scheffer ed. Quaderni Ventaglio sono raccontati casi risolti molto interessanti. Tra questi una calvizie guarita.

 

Ciaoooo icon_wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne dubito,ma credo si tratti di calvizie e/o perdita di capelli da stress quindi direttamente associata ad uno stato psicologico in crisi,quindi credo che possa far poco per l'alopecia androgenetica,come avevo già detto prima,ma se mi può far star "bene" ben vengano i fiori! icon_biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...