Vai al contenuto

Articolo Sulle "bufale Estetiche"


syn

Messaggi raccomandati

Gentile dottore, le segnalo questo articolo tratto da un noto blog di "debunking", che fa chiarezza su bufale in campo medico (come ciarlatani e cure miracolose contro il cancro). E' un articolo che parla delle bufale "estetiche" e tira in ballo anche la PRP e le cure contro la calvizie: http://medbunker.blogspot.com/2010/07/le-bufale-estetico-sportive.html

 

Nel caso specifico queste sono le frasi che più mi lasciano qualche perplessità, può dirmi schematicamente se sono esatte?

 

1) (sulla finasteride) "Il prodotto NON fa ricrescere il capello".

 

2) (sui vasodilatatori) "Il boom di questi prodotti è avvenuto attorno all'inizio degli anni 80 con l'ultranoto "Minoxidil" che, annunciato come la rivoluzione nella cura della calvizie si è rivelato un mezzo flop".

 

3) "Qualcuno di questi integratori (per via topica, cioè locale) ha anche un lieve effetto vasodilatatore e quindi qualcosa potrebbe fare ma non esistono evidenze di miglioramento importante o duraturo. L'elevato costo inoltre ne sconsiglia l'uso".

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1) La finasteride interompe e inverte il processo di miniaturizzazione dell'aga e produce miglioramenti estetuici visibili

2)E' una delle cure dele calvizie assieme ala finasteride accreditate dala comunita' acientifica intermnzionale, il suo meccaniosmo d'azione non e' legato al'effetop vasodilatatore

3)??

 

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio da intermediario, solo perchè credo che questo scambio di battuta sia interessante:

 

La finasteride interrompe ed inverte il processo di miniaturizzazione dell'aga (alopedia androgenetica) e produce miglioramenti estetici visibili.

L'azione della Finasteride è stata l'argomento della mia tesi di laurea. Ho lavorato per 6 anni con questa molecola e sono citato nella "bibbia" della ginecologia (il Pescetto-De Cecco) per l'uso sulla calvizie androgenetica femminile.

Sono stato il primo medico in Italia a sperimentare ed utilizzare la Finasteride come molecola anti alopecia...poi è stata commercializzata (dopo circa 5 anni dai miei studi).

La Finasteride NON fa ricrescere i capelli, rallenta la caduta, in rari casi la blocca ma appena interrotta torna tutto come prima. Agisce sulla 5-alfa-reduttasi, enzima che converte la forma inattiva del testosterone a livello epidermico.

 

il suo meccanismo d'azione non e' legato all'effetto vasodilatatore

Ed a cosa sarebbe legato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minoxidil agisce mimando l'amp ciclico endocellulkre ed inducendo la sintesi proteica. L'aziobe vasodilatratice non ha alcun legame con l'effetto terapeutico sui capelli.

Se vuole foto pre e post cura sugli efetti clionici della finasteride su miokrei pazienti glieli invio.Usare il termine ricrescitra e' improprio in tricologia . L'aga e' un proiceso di miniaturizzazione progressiva dei capelkli non di caduta e ricrescita

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottore, scusi una domanda, so che il testosterone è trasformato in dht dall'5alfa riduttasi che si trova nn solo nei capelli ma in molte parti del corpo........So che è imposssibile farlo, ma volevo sapere se si inibisse al 100% la trasformazione del t in dht a livello di capelli, ma lasciando invariata la conversione nelle rimanenti parti del corpo si risolverebbe del tutto il problema aga o cmq il fatto che nel corpo sia cmq prodotto dht farebbe cmq continuare il problema?

 

CIoè quello che nn capisco è se è il dht ad esser dannoso in generale, indipendentemente da dove è prodotto, e quindi basta la sua presenza nel flusso sanguineo a far danni in soggetti predisposti, e quindi bisognerebbe inibirne la trasformazione in ogni parte del corpo, o se invece è dannoso sl quando prodotto nei capelli, e quindi crea danni quando il t entra nella radice e si trasforma in dht, e quindi basterebbe inibire del tutto la sua sintesi a livello capillare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...