Vai al contenuto

Finasteride E Impotenza? Per Una Casa Farmaceutica È «molto Comune».


Messaggi raccomandati

Ho appena comprato il Finasteride generico di marca Teva, e sono andato a curiosare nella sezione degli effetti indesiderati.

 

A quanto pare, finalmente, all'interno dei bugiardini c'è un po' più di onestà riguardo gli effetti collaterali del farmaco. Vi riporto i dati principali:

 

__________________________

 

DEFINIZIONI

Molto comune (+ di 1 paziente su 10)

Comune (+ di 1 paziente su 100)

Non comune (- di 1 paziente su 100)

Raro (- di 1 paziente su 1'000)

Molto raro (- di 1 paziente su 10'000)

 

EFFETTI INDESIDERATI

Molto comune: Impotenza.

Comune: Diminuzione della libido, riduzione del volume del liquido seminale, tensione mammaria e ingrossamento mammario, disturbo dell'eiaculazione.

Non comune: dolori ai testicoli; rash cutaneo.

Raro: Prurito, orticaria, ipersensibilità.

Molto raro: Secrezioni mammarie, noduli al seno.

 

Gli effetti indesiderati più comuni sono impotenza e diminuzione della libido. Questi effetti normalmente si manifestano all'inizio del trattamento ma, solitamente non perdurano nella maggior parte dei pazienti che continuano il trattamento.

 

INTERAZIONI

Non sono state individuate interazioni significative con altre sostanze.

La finasteriede può influenzare il risultato dell'esame di laboratorio PSA (antigene prostatico specifico).

 

PRECAUZIONI

Un esame clinico, incluso l'esame rettale digitale, e la determinazione dell'antigene prostatico specifico (PSA) sierico devono essere effettuati sia prima di iniziare la terapia con la finasteride che durante il trattamento.

__________________________

 

Ricordo in ogni caso che tali descrizioni si riferiscono sì al principio attivo, ma anche alle quantità di assunzione comuni per le patologie cui finasteride è primamariamente dedicata (ovvero quelle prostatiche): 5mg.

 

Nel mio caso, come già sanno molti di voi dalla mia storia dell'assuzione, c'è stata: diminuzione della libido, aumentata liquidità dello sperma, dolori ai testicoli. Tutti effetti reversibili, piuttosto lievi e - a seconda di ciò che si sceglie di fare - generalmente sopportabili, sopraggiunti comunque dopo più di un anno di cura e non all'inizio.

 

Zam

Modificato da zampano
Link al commento
Condividi su altri siti

Vari altri dati interessanti, inclusi studi sull'eventuale interazione col feto in donne gravide o sulla cancerogenicità si trovano su questo bugiardino di agosto 2007 del medesimo farmaco.

 

A dir la verità sono cose che molti di noi già sanno dalle ricerche personali effettuate nei mesi, ma mi pare un riassunto piuttosto valido.

Modificato da zampano
Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla di 5 mg. die, non della dose per la cura dei capelli (1).

Comunque corrisponde con le informazioni da me accumulate negli anni passati in forum italiani ed angloamericani.

Grosso modo gli effetti collaterali sono quelli, sono reversibili, e la probabilità con la quale si manifestano sembrano corrispondere (raramente ho letto di rush cutanei e dolori testicolari ma qualche volta c' è stata.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla di 5 mg. die, non della dose per la cura dei capelli (1).

 

Già! Lo dicevo, "tali descrizioni si riferiscono [...] anche alle quantità di assunzione comuni per le patologie cui finasteride è primamariamente dedicata (ovvero quelle prostatiche): 5mg."

 

;)

 

Comunque corrisponde con le informazioni da me accumulate negli anni passati in forum italiani ed angloamericani. Grosso modo gli effetti collaterali sono quelli, sono reversibili, e la probabilità con la quale si manifestano sembrano corrispondere (raramente ho letto di rush cutanei e dolori testicolari ma qualche volta c'è stata.)

 

Concordo. Per quanto riguarda i dolori oltre a me ne ho sentiti pochi pure io.. :)

 

zampa

Modificato da zampano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Anche dentro ai bugiardini, comunque, ci sono opinioni diverse.

 

Quello del Carefinast - generico della Propecia, e quindi venduto nei quantitativi adatti per l'alopecia androgenetica, 1 mg - indica tutti gli effetti suddetti come alla peggio "non comuni" (sebbene abbiano fatto la furbata di definire tali parametri non sul totale dei pazienti ma sulla proporzione con quelli che hanno assunto placebo).

 

Lo trovate a questo indirizzo. Ci sono tuttavia precisazioni interessanti che riporto qui di seguito:

 

Effetti collaterali correlati al farmaco inerenti la sfera sessuale sono stati più comuni fra gli uomini trattati con la finasteride rispetto a quelli trattati con placebo durante i primi 12 mesi, con frequenze di 3,8% vs 2,1%, rispettivamente. L'incidenza di tali effetti collaterali è diminuita fino allo 0,6% negli uomini trattati con la finasteride nel corso dei successivi quattro anni. Circa l'1% degli uomini in ciascun gruppo di trattamento ha interrotto la terapia a seguito di esperienze negative riguardanti la sfera sessuale verificatesi nei primi 12 mesi, dopodiché l'incidenza delle interruzioni è diminuita.

 

Durante il periodo post-marketing è stata riportata la persistenza della disfunzione erettile dopo l'interruzione del trattamento con la finasteride.

 

Ci sono anche notevoli approfondimenti sugli studi effettuati. Da leggere.

Modificato da zampano
Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo il bugiardino della Carefinast al paragrafo 04.5 ho trovato una cosa che definirei stupefacente detta con tale chiarezza:

 

L'uso concomitante della finasteride e del minoxidil per applicazione topica nella caduta dei capelli degli uomini non è raccomandato a causa della mancanza di dati a riguardo.

 

!

 

Zam

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rileggendo il bugiardino della Carefinast al paragrafo 04.5 ho trovato una cosa che definirei stupefacente detta con tale chiarezza:

 

L'uso concomitante della finasteride e del minoxidil per applicazione topica nella caduta dei capelli degli uomini non è raccomandato a causa della mancanza di dati a riguardo.

 

!

 

Zam

 

Ciao, Zampano.

 

Anche a me pare di aver letto in passato qualcosa del genere, intendendo per "uso concomitante della finasteride e del minoxidil" l'impiego di una lozione topica con entrambi i principi attivi.

Se non ricordo male - infatti - non ci sono dati relativi all'efficacia della finasteride topica, i cui effetti - che io sappia - potrebbero essere facilmente vanificati dal DHT presente nel resto dell'organismo ed in grado di raggiungere i follicoli attraverso la circolazione sanguigna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. Il bugiardino però è poco chiaro, io lo leggerei così: "l'assunzione di finasteride (sottointeso: per la via prevista dal prodotto stesso di cui il bugiardino parla, orale) concomitante a quella di minoxidil per via topica è sconsigliabile."

 

....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. Il bugiardino però è poco chiaro, io lo leggerei così: "l'assunzione di finasteride (sottointeso: per la via prevista dal prodotto stesso di cui il bugiardino parla, orale) concomitante a quella di minoxidil per via topica è sconsigliabile."

 

....

 

Una lettura del genere - grammaticalmente legittima - andrebbe contro la prassi, ormai consolidata nella maggioranza dei medici rinomati in ambito tricologico, di prescrivere la finasteride per via orale assieme alla lozione al minoxidil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una lettura del genere - grammaticalmente legittima - andrebbe contro la prassi, ormai consolidata nella maggioranza dei medici rinomati in ambito tricologico, di prescrivere la finasteride per via orale assieme alla lozione al minoxidil.

 

Già, per quello mi stupivo. If effetti però la cosa sarebbe troppo strana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
  • 1 month later...
  • 4 months later...
  • 1 year later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...