Vai al contenuto

Propecia Da Prendere O No?

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni e sono qui per sottoporvi il mio problema, che credo non sia piuttosto comune quando si parla di Propecia ma credo che il mio sia un caso un pò particolare...mi spiego meglio:

é già da 1/2 anni che noto un diradamento non eccessivo unito a caduta e pensando e ripensando mi sono convinto a farmi visitare, cosa che ho fatto con la Dott.ssa Cappio 2 sabati fa. Ovviamente mi è stato chiesto se nella mia famiglia ci sono stati casi di calvizie o comunque problemi tricologici e nel ramo paterno sia mio papà che mio nonno hanno perso i capelli mentre nel ramo materno nessuno ha avuto problemi degni di nota. Alla fine della fiera la Dottoressa mi ha prescritto Propecia da prendere 1 volta al giorno per 7 mesi, per poi effettuare un ulteriore controllo. E fino a qui tutto normale ma discutendone in famiglia ho deciso di aspettare a comprare le pastiglie visto anche il prezzo non cosi basso (53 euro la scatola ma credo lo sappiate meglio di me). Pochi giorni dopo comunque ho fatto una visita andrologica di controllo come è giusto fare a quest'età e ho raccontato al dottore che soffro a volte di problemi di ansia da prestazione dovute a tanti fattori ma che non sono certamente da sottovalutare. Quando gli ho nominato la Propecia che avrei comprato lo stesso giorno lui mi ha CATEGORICAMENTE detto di non prenderla perchè non avrebbe fatto altro che peggiorare il problema e considerata l'età, ci tengo alla mia virilità! Ora mi chiedo perchè la Dott.ssa Cappio non mi abbia parlato di questi effetti collaterali o magari lei li ritiene irrilevanti ma la cosa mi ha bruscamente fermato dal comprarle e ora sono qui che non so cosa fare...magari poi il problema non si presenta ma leggendo sul forum che chi inizia con Propecia in pratica non smette più, questo calo del desiderio è l'ultima cosa che voglio, però tengo anche ad avere dei capelli belli e forti! Insomma non so più dove sbattere la testa! Voi che dite di fare?Grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Picky,

Purtroppo in ogni cosa ci sono le controindicazioni, non si può avere tutto nella vita. La tollerabilità ai farmaci è strettamente soggettiva. C'è gente che l'assume da anni senza un minimo effetto collaterale. Cmq il dermatologo valuta solo il fattore estetico del farmaco, l'andrologo ti ha messo in guardia. Allora per quanto mi riguarda, io col senno di poi posso dirti che propecia da un punto di vista estetico mi ha giovato, ma gli effetti collaterali si sono manifestati in modo potente, libido zero, erezione mattutine scomparse, e via dicendo. Dipende, la tollerabiltà ad un farmaco è molto soggettiva. Io con questo non voglio nè scoraggiarti, nè incoraggiarti... ho visto che hai 21 anni quindi sei mio coetaneo. Posso dirti che ho un cugino medico, e all'età mia cominciò a perdere i capelli... bhe lui mica ha preso il propecia? quanti medici sono calvi senza nemmeno un capello? un motivo ci sarà. Per conto mio, propecia sparirà dalla mia testa, a alla nostra età gli ormoni sono nella loro fase migliore. Ti capisco, vedere i capelli che cadono all'età nostra nn è il massimo, però ci sono altre cose nella vita, e solo dopo questa mia esperienza negativa, ho cominciato a mettere i capelli all'ultimo posto. Con ciò non voglio condannare chi utilizza finasteride, mi fa piacere per quelli che nn manifestano effetti collaterali. Io comunque ti ho riportato la mia esperienza!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh mi fa piacere trovare un coetaneo che mi racconta la sua esperienza...io ti posso dire che forse è più la paura di rimanere calvo tra pochi anni che il resto a farmi pensare, anche perchè ora come ora di capelli ne ho ancora tanti e con un certo tipo di acconciatura il leggero diradamento e le stempiature non si vedono proprio quindi ciò che mi preoccupa è appunto come potrebbe essere il mio futuro se non faccio qualcosa per arrestare il fenomeno! é anche vero come tu mi hai confermato che i famosi effetti collaterali per un ragazzo della nostra età sono veramente una spina nel fianco perchè siamo giovani ed è giusto che ci condediamo i piaceri della vita! Purtroppo non potendo sapere se anche su di me si presenteranno questi effetti sono davvero molto restio dall'iniziare la cura, piuttosto preferirei un trattamento non x via orale che magari ha meno effetto, ma almeno sono sicuro che non vado ad alterare degli equilibri interni al mio corpo che non vanno toccati. Grazie comunque x la tua risposta sei stato molto gentile

Modificato da Pickyboy
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli effetti collaterali della fina, quando si presentano, sono reversibili ovvero scompaiono quando si smette di prenderla. Vedi tu, io fossi in proverei, poi se davvero sei uno di quelli che soffrono gli effetti collaterali peggiori non ti obbligherà con una pistola a non interromperla.

Link al commento
Condividi su altri siti