Vai al contenuto

Ciao A Tutti

Messaggi raccomandati

Salve a tutti...

la settimana scorsa ho scoperto per puro caso Salusmaster e questo forum....nonostante io sia una discreta spippolatrice in internet.

Che dire...un'immensa sorpresa.

Ho letto alcune delle vostre storie, in molte delle quali mi sono potuta immedesimare, ma soprattutto mi si sono scatenate in testa un trilione di domande!!

Sto cercando piano piano di fare il punto della situazione, cercare di capire quante altre possibilità possono esserci rispetto alle solite protesi.

Vorrei, se me lo consentite, fare alcune domande, forse banali....posso? smile.gif

Non ho capelli dall'età di 3 anni (adesso ne ho 34) e dai 12 anni ho cominciato a portare protesi, prima parziali poi totali.

Negli ultimi anni mi sono sempre servita alla F0nt€ della P4rrucc4 a Firenze. Devo dire che non mi sono trovata male, sia dal punto di vista dei prodotti acquistati che da quello umano.

Giusto recentemente ho acquistato due protesi al costo di 4,000 euro.

Ok, dopo aver letto i vari post diciamo che ho cominciato a pentirmi di tutti questi soldi spesi (e del finanziamento!!!!).

Ne ho avuta una per adesso, prima ero proprio in una condizione disperata!

E' vero che questi prodotti non durano perfettamente 3 o 4 anni (a me però non hanno mai promesso una cosa del genere, devo ammettere) ma è anche vero che bene o male è il periodo di tempo che ho sempre finora aspettato prima di cambiare la protesi.

Fatta questa premessa...la settimana scorsa vengo quindi a sapere di questo prodotto chiamato LACE (mi pare di aver capito che ne esistono varie versioni) e ho letto che queste protesi non durano a lungo.

Vorrei sapere con quale frequenza devono essere sostituite.

Ho guardato anche i video postati da Medusa in merito alla manutenzione e allo scolorimento dei nodi....è necessario fare tutto da soli (taglio del lace e scolorimento) oppure è possibile rivolgersi a qualcuno in ogni città?

Per una protesi totale con capello medio-lungo a quali cifre si arriva?

E soprattutto: è davvero possibile bagnarli in mare o in piscina come se fossero capelli propri?

Lo ripeto: sono sicuramente domande banali....sicuramente mi documenterò in giro per la rete....ma sarei felice se qualcuno di voi volesse rispondermi...anche perchè, inutile dirlo, ho scoperto finalmente persone che sanno come mi sento ogni giorno della mia vita smile.gif

Grazie a tutti in anticipo

Lunia

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta questa premessa...la settimana scorsa vengo quindi a sapere di questo prodotto chiamato LACE (mi pare di aver capito che ne esistono varie versioni) e ho letto che queste protesi non durano a lungo.

Ad alcuni durano dai sei mesi in su, ma una stima prudenziale direbbe 3/4 mesi, in buone condizioni

Ho guardato anche i video postati da Medusa in merito alla manutenzione e allo scolorimento dei nodi....è necessario fare tutto da soli (taglio del lace e scolorimento) oppure è possibile rivolgersi a qualcuno in ogni città?

Ci sono gli incaricati regionali per i primi consigli teorico/pratici. Ci sono parrucchieri specializzati in protesi, non sono in ogni città. In riva all'Arno abbiamo incaricati regionali ed almeno un ottimo parrucchiere...

E soprattutto: è davvero possibile bagnarli in mare o in piscina come se fossero capelli propri?

Sì, solo con qualche semplice cautela per evitare che si rovinino o si aggroviglino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Lunia, e benvenuta.

Ti ha già casualmente risposto uno che abita vicino a te ed ora casualmente ti scrive un altro fiorentino.

Questo per farti capire che siamo tanti in zona ed anche piuttosto organizzati.

Ho considerato il negozio di cui parli (e che ho dovuto parzialmente mascherare nella ragione sociale per rendere più libera la discussione) pochi giorni fa, parcheggiandoci per caso la macchina davanti per ritirare una raccomandata dal corriere postale che è lì accanto.

La FdP è molto conosciuta ed esiste almeno da 35 anni. Si è soprattutto specializzata nelle parrucche per le alopecie iatrogene (chemio/radioterapia).

Ad essere sincero, quanto ho visto in vetrina l'altro giorno non mi ha troppo impressionato, ma si tratta comunque di prodotti destinati ad una clientela che predilige la semplicità dell'applicazione ed il non uso di sostanze collanti potenzialmente mal tollerate da parte di persone la cui cute è già pesantemente indebolita dalle terapie, rispetto alla semplice resa estetica.

Ora mi sveli il costo di tali protesi (2000 euro al pezzo) e resto piuttosto interdetto ma si tratta di prezzi in linea con quel tipo di negozio e quel tipo di prodotto.

Mi astengo quindi dal giudicare visto che la finalità di quei prodotti è "coprire la testa" in modo semplice e con un risultato duraturo anche se poco naturale.

I prodotti che trovi qui, viceversa, sono fatti per durare mesi, non anni, ma dando risultati estetici stupefacenti.

Tu porti una protesi per 3-4 anni, immagino con periodiche inevitabili ricoloriture che vanificheranno l'eventuale bontà iniziale dei capelli, ammesso che si tratti di capelli europei. Anch'io e molti altri qui abbiamo vissuto questa situazione ai tempi in cui pagavamo le protesi milioni e milioni e non potevamo certo cambiarle ogni quattro mesi!

Una totale in indiani qui la prendiamo a circa 200 euro e dura, nella sua vita operativa standard, 3-4 mesi. Una totale in europei (veri o comunque veramente acquistati come tali) circa a 350 euro e dura proporzionalmente di più, fino ai 6 mesi.

http://www.newhairsy....it/prezzi.html

Ciò non significa che una protesi in indiani non si possa far durare per maggiore tempo, magari ricolorandola, fino ad arrivare a 5-6 mesi, oltre ai quali difficilmente si può decorosamente andare. Sto parlando di lace, come tu hai chiesto.

Perché se si parlasse di pellicola, cioè di una leggera e sottile calotta in polimero, la durata potrebbe pure aumentare, vista la minore perdita di capelli dalla base.

In pratica con 2000 euro ci compreresti circa 10 protesi totali in indiani, capaci di durarti, come aspettativa di vita, un totale di 4 anni, estendibili fino a 5 anni, presumendo con facilità che tu, in tutti questi anni di protesizzazione sia diventata un drago nella manutenzione...

Posso dirti, se può aiutarti, come molti qui potranno dirti, che, per chi viene dai vecchi sistemi, la prima paura riguarda proprio la breve durata delle protesi moderne.

In realtà, dopo aver fatto il cambio, si capisce che è molto meglio pagare poco protesi che durano poco che pagare tanto protesi che durano tanto.

Si spende alla fine la stessa cifra ma si paga poco per volta e si ha sempre una protesi in ottime condizioni, senza dover arrivare al quarto anno con i capelli ossidati che si spezzano.

Tutto questo senza parlare dell'abisso che c'è tra vecchie protesi e nuove protesi dal punto di vista della resa estetica e del comfort.

Oppure con gli stessi 2000 euro potresti acquistare più o meno 5 protesi in europei, teoricamente più facili da far durare di più come qualità del capello e quindi capaci di durarti un totale di 3 anni ma ti garantisco che qui molti sono soddisfattissimi dei capelli indiani e continuano ad ordinarli non per motivi di risparmio ma semplicemente perché più prevedibili e costanti come resa.

Detto questo ti invito a documentarti leggendo soprattutto le discussioni che trovi in testa a questa sezione (e che probabilmente hai già avuto modo di guardare).

La tua storia è comunque singolare.

Molti qui hanno più di 20 anni di protesizzazione alle spalle (io, come te, ormai 22 anni) ma credo che qui sul Forum un portatore dall'età di 12 anni non si sia mai visto. Io, come portatore più giovane, ricordo una ragazza di 16 anni con l'alopecia totale, quando facevo il liceo, ed ho ancora bene in mente le sue vicissitudini.

Per cui, se vorrai parlarci dei sistemi che hai usato e come hai convissuto con le protesi, ti ascolteremo con grande interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto recentemente ho acquistato due protesi al costo di 4,000 euro.

Miiiiii!

Direi minimo 3 mesi. C'è chi tira fino a 6. Dipende da come le tratti e da che vita fai.

Però costano molto meno!

Taglio del lace lo puoi far fare anche alla factory. Ma farlo da soli è veramente facile, si tratta di tagliare una retina con le forbicine da unghie.

Scolorimento dei nodi lo si fa fare alla factory. Solo se l'utente non è soddisfatto dello scolorimento della factory, lo fa lui o lo fa fare da un parrucchiere specializzato. Ma secondo me sono pochi gli utenti che lo fanno da soli.

totale con capelli da 25 centimetri:

219 in indiani

364 in europei

Poi aggiungi le altre spese: calco, spedizione, prodotti per attaccarla.

+30 euro di prima iscrizione

+30 euro: visita incaricato regionale

+20 euro spedizione calco e spedizione protesi

+ circa 150 euro di prodotti che ti dureranno a lungo e in parte sostuiranno il tuo attuale balsamo e shampoo

e dovrai farla tagliare dal parrucchiere (indossandola, come se stessi tagliando i tuoi capelli)

Sì, e non viene via come succede nelle barzellette. Adesso vado a farmi lo shampoo e non si staccherà

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie delle vostre risposte!! :)

Decisamente mi sento un po' c.gli..a adesso che ho scoperto questa cosa.... ma diciamo che preferisco sentirmi così sapendo che ci guadagno lo stesso in conoscenza ;)

Posso confermare tutto quello scritto da Arn (capelli ossidati che si spezzano....ogni tanto mi ritrovo rossa di capelli e non ci faccio nemmeno caso :) )....

Per fortuna il mio problema non è dovuto a malattie che richiedono la chemioterapia.

Solo pochi anni fa mi hanno diagnosticato una sindrome poli-endronica (prima sono stati i capelli e poi tutti i peli ad andarsene, successivamente è arrivato il diabete....in seguito l'ipotiroidismo....e adesso aspetto soltanto di vedere cosa mi riserva il futuro), mi hanno spiegato che è tutto collegato (e ovviamente posso dire "che c...o!!!" dato che sono l'unica in famiglia ad avere tutti questi problemi)...

Che dire...la mia esperienza, sia nell'infanzia che durante l'adolescenza...non è molto positiva.

Certo, sono cresciuta e adesso è più facile fregarsene degli sguardi e delle prese in giro...però ammetto che ci sono quei giorni bui in cui rivivo perfettamente certe scene....insomma che ve lo dico a fare....e comunque nn succede più nemmeno così spesso come quando ero una bimbetta

Adesso va un po' meglio, vivo nella convinzione che tutti sanno che porto una parrucca, che non ci sia bisogno di specificarlo...non ne parlo mai con nessuno se non con la mia famiglia. Con il mio compagno è un po' diverso, dopo tanti anni che stiamo insieme soltanto adesso cominciamo a parlarne (ovviamente lo ha sempre saputo ma non mi ha mai vista senza)...

Ho sempre pensato che posso mettermi in testa qualsiasi cosa, che tanto risulterò sempre innaturale perchè comunque mi mancano le ciglia e le sopracciglia..ho pensato anche di tatuarmi le sopracciglia ma la paura più grande che ho è proprio quella dei cambiamenti evidenti, odio trovarmi al centro dell'attenzione (anche perchè mi ci sono sempre trovata al negativo)..

E' vero che mi sento abbastanza abile per quanto riguarda il posizionamento e la manutenzione...ma mi sembra anche che il lace sia molto delicato.

Una cosa ve la posso dire....rimpiango ancora di aver cominciato ad indossare le protesi...anzi è un rimpianto che mia madre condivide con me perchè entrambe sappiamo che mi sarei sentita più libera di fare, parlare, urlare.....a volte ho come l'impressione di schiacciare la mia indole sotto la paura di essere messa in ridicolo.

Con questo non pensiate che sia una persona falsa o eccessivamente docile....ma nella vita qualche volta avrei fatto volentieri a botte! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie delle vostre risposte!! smile.gif

Decisamente mi sento un po' c.gli..a adesso che ho scoperto questa cosa.... ma diciamo che preferisco sentirmi così sapendo che ci guadagno lo stesso in conoscenza wink.gif

Beh, ormai la frittata è fatta ed i 4000 sono stati spesi.

Non posso certo chiederti di buttare alle ortiche un capitale.

Se posso però darti un consiglio, stavolta evita di portare queste protesi oltre il limite della loro fruibilità.

Quando vedi che la prima non è più bella, usa subito la seconda. Terminata anche questa, potrai passare, se lo vorrai, a qualcosa di esteticamente più soddisfacente.

Non posso neppure consigliarti di fare una prova con una protesi moderna perché sarebbe esattamente come se ti consigliassi di buttare nel cassonetto le tue protesi.

Un volta passata alle protesi moderne non riusciresti più a vederti con quei cosi in testa.

Credo che ognuno di quelli che sono qui preferirebbe rasarsi a zero piuttosto che tornare ai vecchi sistemi.

Questo è pure il motivo per il quale nessuno di noi ha più il coraggio di guardare le vecchie foto, quelle che una volta ci sembravano del tutto normali... whistling.gif

Posso confermare tutto quello scritto da Arn (capelli ossidati che si spezzano....ogni tanto mi ritrovo rossa di capelli e non ci faccio nemmeno caso smile.gif )....

Per fortuna il mio problema non è dovuto a malattie che richiedono la chemioterapia.

Solo pochi anni fa mi hanno diagnosticato una sindrome poli-endronica (prima sono stati i capelli e poi tutti i peli ad andarsene, successivamente è arrivato il diabete....in seguito l'ipotiroidismo....e adesso aspetto soltanto di vedere cosa mi riserva il futuro), mi hanno spiegato che è tutto collegato (e ovviamente posso dire "che c...o!!!" dato che sono l'unica in famiglia ad avere tutti questi problemi)...

Nessuno sa cosa gli riserverà il futuro, per cui, fatta salva la necessità di comportamenti di media responsabilità, è molto più importante cercare di vivere bene il presente...

Che dire...la mia esperienza, sia nell'infanzia che durante l'adolescenza...non è molto positiva.

Certo, sono cresciuta e adesso è più facile fregarsene degli sguardi e delle prese in giro...però ammetto che ci sono quei giorni bui in cui rivivo perfettamente certe scene....insomma che ve lo dico a fare....e comunque nn succede più nemmeno così spesso come quando ero una bimbetta

Il mondo è comunque crudele. A 12 anni lo è ancora di più. Anch'io ricordo gesti di crudeltà assolutamente gratuita nei confronti della mia compagna di classe...

Adesso va un po' meglio, vivo nella convinzione che tutti sanno che porto una parrucca, che non ci sia bisogno di specificarlo...non ne parlo mai con nessuno se non con la mia famiglia. Con il mio compagno è un po' diverso, dopo tanti anni che stiamo insieme soltanto adesso cominciamo a parlarne (ovviamente lo ha sempre saputo ma non mi ha mai vista senza)...

La classica "parrucca totemica", il cui significato è unicamente quello di non farci apparire calvi, anche se tutti capiscono che lo siamo.

Questo è un mondo ma ne esistono altri, dove l'impianto ha il significato di non far percepire che siamo calvi, restituendoci una componente importante della nostra estetica: i capelli.

Nel primo caso gli altri stanno zitti, come è giusto che sia, e dopo un po' finiscono pure per non notare la cosa, tanto si sono assuefatti.

Genitori, fratelli, amici, fidanzati, mariti: io non dico, tu non chiedere...

Mi fa però piacere ed è una bella cosa che tu ed il tuo compagno abbiate cominciato a parlare liberamente dei tuoi capelli. Se non si è soli ad affrontare un problema, lo si risolve meglio.

Ho sempre pensato che posso mettermi in testa qualsiasi cosa, che tanto risulterò sempre innaturale perchè comunque mi mancano le ciglia e le sopracciglia..ho pensato anche di tatuarmi le sopracciglia ma la paura più grande che ho è proprio quella dei cambiamenti evidenti, odio trovarmi al centro dell'attenzione (anche perchè mi ci sono sempre trovata al negativo)..

Non ha senso tatuarsi le sopracciglia nel momento in cui è evidente che si porta un impianto.

E' possibile che tale desiderio rinasca quando avrai annullato lo svantaggio della protesi evidente.

Quando cioè avrai avuto prova del fatto che non è assolutamente vero che risulterai sempre innaturale...

E' vero che mi sento abbastanza abile per quanto riguarda il posizionamento e la manutenzione...ma mi sembra anche che il lace sia molto delicato.

La delicatezza del lace non prevale su oltre venti anni di allenamento...

Una cosa ve la posso dire....rimpiango ancora di aver cominciato ad indossare le protesi...anzi è un rimpianto che mia madre condivide con me perchè entrambe sappiamo che mi sarei sentita più libera di fare, parlare, urlare.....a volte ho come l'impressione di schiacciare la mia indole sotto la paura di essere messa in ridicolo.

Con questo non pensiate che sia una persona falsa o eccessivamente docile....ma nella vita qualche volta avrei fatto volentieri a botte! biggrin.gif

Il nostro concittadino Mosca dei Lamberti diceva "Cosa fatta capo ha". Inutile rammaricarsi per le scelte fatte, senza sapere come sarebbe stato se avessimo scelto diversamente.

Hai vissuto da protesizzata per 22 anni. Forse da malamente protesizzata, spendendoci pure un sacco di soldi e la cosa ti spiace.

E' giusto.

Pensa però a come sarebbero stati questi 22 anni da calva.

Vita più facile, grande risparmio ma... avresti vissuto MEGLIO?

Non credo proprio.

Nessuno di noi rimpiange di aver portato parrucconi orribili quando non c'era di meglio, perché senza sarebbe stato comunque peggio ed alla fine abbiamo trovato dei sistemi decorosi, che non avremmo certo potuto portare dopo anni di manifesta calvizie.

Sei ancora giovane: considera questi 22 anni come un lunghissimo ponte, faticoso da percorrere ma pur sempre migliore dell'abisso che ci sta sotto...

In bocca al lupo e fatti viva quando avrai terminato questi ultimi due impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Brio, sono convinta anche io di aver trovato il posto giusto.

Quando ho scoperto questo forum non stavo cercando soluzioni alternative ma soprattutto storie come la mia.

Dopo anni e anni che non succedeva una collega/amica (ora più collega) ha fatto un commento sui miei capelli davanti a tante altre persone e ci sono rimasta un po' male...e allora cercavo comprensione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ripeto: sono sicuramente domande banali....sicuramente mi documenterò in giro per la rete....ma sarei felice se qualcuno di voi volesse rispondermi...anche perchè, inutile dirlo, ho scoperto finalmente persone che sanno come mi sento ogni giorno della mia vita smile.gif

Grazie a tutti in anticipo

Lunia

Ciao Lunia,

la frequenza di sostituzione impianti, e' personale, dipende dalla densita' e dalla cura che gli si rivolge e per cura, intendo la pulizia del capello.

Comunque, da tre mesi in poi.

E' necessario e ritengo indispensabile, poter arrivare fin da subito ad essere in grado di fare tutto da soli, non per risparmio economico ma per totale padronanza dell'impianto, e' l'impianto a tuo servizio.

Per l'importo, domanderai un preventivo a Medusa in base ai parametri da te scelti, avrai così la cifra esatta.

E' proprio possibile fare tutto, saranno come capelli tuoi, impercettibili anche al tatto.

Qualsiasi altra domanda o chiarimento ti fosse indispensabile, non esitare a chiedercelo.

Benvenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti