Vai al contenuto

La Mia Scheda: Effluvio Cronico


Messaggi raccomandati

Avevo aperto molto tempo fa una scheda ma non la trovo così ho deciso di aggiornare il tutto aprendo questo profilo sperando possa essere d'aiuto per altri che soffrono dell'effluvio cronico.

 

l'effluvio o caduta diffusa è un problema che come si dice coinvolge tutte le aree dello scalpo ma nalla maggioranza dei casi il diradamento è più evidente nella zona superiore del capo e nel vertex.

 

nel mio caso trattandosi di un effluvio inizialmente molto forte (acuto) ha diradato anche la zona sopra le orecchie e la front line lasciando intatte le tempie.

 

in pratica ho avuto zone diradate sopra le orecchie, dalla fronte al vertice e un po alla base della nuca.

 

la fase acuta è esplosa vari anni fa e ha portato due dermatologi a diagnosticarmi calviie androgetica così mi misi l'anima in pace e inizia col propecia. mi fu dato anche minoxidil al 2% ma lo usai solo poche settimane e lo mollai perchè cadevano ancora più capelli.

 

purtroppo avevo anche problemi di alimentazione (ero solito far diete drastiche), sviluppai una gaatrite negli anni cronica e divenuta emorragica ed ero molto ansioso.

 

solo anni dopo una cura di finasteride che non ha mai sortito effetti ho scoperto cosa fossero gli effluvi e come agissero così feci da me le analisi e scoprii innanzitutto ferritina e vit.b ai limiti.

 

non convinto che non ci fosse l'aga ho continuato a prendere fina e a integrare ferro e vitamine b. + locoidon ma rimaneva la gastrite.

 

solo 2 anni fa ho finalmente iniziato a curarla e solo da 1 anno grazie ad un bravo dermatologo ho scoperto la reale utilità nell'effluvio cronico.

 

infatti mollata definitivamente la finasteride da 2 anni sto iniziando a giovare degli effetti del minox al 5% dapprima usato a 2 applicazioni al giorno quindi dopo 6 mesi ad 1 sola applicazione.

 

il mio derma dice che se ero un androgenetico dopo 2 anni di sospensione della fina starei rovinato mentre al contrario amici e familiari stentano a credere al mio recupero dovuto a quanto pare al minoxidil che ha innescato una nuova fase di crescita.

 

chiariamo allora, il minoxidil usato durante un intenso telogen effluvio può peggirare le cose in quanto tra le proprietà del minox c'è l'accelerazione delle fasi follicolari del bulbo (anagen=crescita, catagen=riposo, telogen=caduta), con il risultato che se si è già in telogen effluvium (quindi se già si perdono molti capelli) il minox farà precipiare in telogen anche i catageni e farà cadere prima i telogeni, quindi caduta ancora più copiosa.

 

perchè allora si usa negli effluvi cronici?? seplice, si ricorre spesso all'uso del minoxidil che, nei casi di telogen effluvium cronico, stimola i follicoli che si trovano in fase telogen ad entrare nuovamente in fase anagen.

 

come agire allora

 

premessa: sappiate che un telogen cronico che ci ha massacrato per alcuni anni (chi 2 chi 3 chi 4 e piu'), per l'esperienza medica, non si risolve in un battibaleno. un telogen effluvium cronico è una patologia che per essere risolta (ammesso che lo sia a tutti gli effetti), occorrono talvolta anche un paio d'anni.

 

1. fate le analisi ematiche di rito quali:

fe

cu

zn

mg

acido folico

+vit b12

 

2. recatevi da un medico dermatologo esperto in tricologia per avere una diagnosi corretta effettuando se possibile una dermoscopia.

 

3. - identificate a 360° le cause che hanno provocato l'effluvium e lo hanno fatto cronicizzare (vedi incidenze nervose, ansie, carenze alimentari ecc.), riferendo tutto al medico analisi alla mano.

 

4. impostate una strategia di cura (topica/farmacologica), finalizzata al recupero dei capelli perduti ovvero idrocortisone e/o minoxidil ed eventuali integrazioni di minerali o vitamine di cui siete carenti.

 

5. modificare per quanto possibile (ma è un dovere verso se stessi), l'approccio con se stessi mi riferisco alle nostre reazioni emotive, al nostro cedere rispetto agli eventi che ci colpiscono perchè se è vero che da un lato certi eventi ci colpiscono in modo del tutto inaspettato e non dipendente da noi, dall'altro niu abbiamo l'arbitrio di controllarci e di gestire le nostre reazioni emotive. per me lavare i capelli e asciugarli era divenuto un trauma. quando entravo nel bagno mi tremavano le gambe, se passavo il pettine ai lati la cute era cosi sensibile che mi faceva male in altre parti. avevo paura di passare la mano nei capelli per fare lo shampo. questi sono tutti aspetti che non danno nessun risultato anzi aggiungono solo ulteriori ansie al nostro problema.

 

non voglio farmi portatore di un sano vivere di cui sono bravo a parlare ma a fatti anch'io cedo ai miei nervi, ma dalla mia esperienza ho imparato che molti dei ns atteggiamenti sono solo inutili anzi ci fanno del male. l'effluvio anche se ha una componente carenziale a livello di nutrienti non apportati nell'alimentazione, dall'altro ha una componente molto importante nel carattere della persona e nelle ripercussioni che la stessa somatizza a livello dei capelli.

 

questo è quanto posso dire dalla mia esperienza con l'effluvio cronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

smattina ho fatto shampo e piega da me a casa. il risultato è davvero eccellente, li sento densi e corposi. posso dire che l'effluvio è davvero devastante ma se lo capisci e sai agire il recupero è davvero ottimo.

 

nb quanti ne ho? di capelli o di anni di galera? di capelli tantissimi, non c'è quasi più diradamento e sono rispuntati capelli terminali che ora porto a circa 3 cm.

 

se continua così li farò crescere lunghi come un tempo o forse li raderò a zero per l'estate per non stressarli troppo.

 

ma tu soffri di TE cronico?

Link al commento
Condividi su altri siti

smattina ho fatto shampo e piega da me a casa. il risultato è davvero eccellente, li sento densi e corposi. posso dire che l'effluvio è davvero devastante ma se lo capisci e sai agire il recupero è davvero ottimo.

 

nb quanti ne ho? di capelli o di anni di galera? di capelli tantissimi, non c'è quasi più diradamento e sono rispuntati capelli terminali che ora porto a circa 3 cm.

 

se continua così li farò crescere lunghi come un tempo o forse li raderò a zero per l'estate per non stressarli troppo.

 

ma tu soffri di TE cronico?

 

non credo, anche se non sono ancora andato da un dermatologo/tricologo o chi altro si debba vedere. prima o poi mi farò coraggio e posterò delle foto, per farla breve ho una stempiatura che si sta aggravando e un diradamento in mezzo alla fronte. per ora riesco a coprire con pettinature adatte, ma sono molto, molto infastidito dal problema :)

 

comunque la tua è davvero una bella testimonianza, credo che possa aiutare chi ha questo problema a decidere cosa fare e a non disperarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo, anche se non sono ancora andato da un dermatologo/tricologo o chi altro si debba vedere.

 

cioè scusami tu asserisci di avere un problema anche evidente e non hai ancora fatto una benedetta visita?? premesso poi che mi pare di aver anche visto situazioni frontoparetali dovute ad effluvio (anche se rare) a mio avviso la visita è la prima cosa da farsi. tu mi dirai vabbè alla fine le cure sono quelle eppure io con le solite cure ci sono stato una vita senza risolvere, credimi è anche la strategia e il medico a fare la differenza.

 

se non avessi cambiato derma, se non avessi integrato le carenze, se fossi andato avanti a "maalox" invece che a "pariet" se non avessi a tempo debito sostituito il locoidon col minoxidil oggi starei peggio di prima.

 

non prendermi per moralista io sono stato anche fortunato ma tu cosa ne sai che non hai sotto un incidenza digestiva o tiroidea? magari hai una caduta diffusa che accentua un problema fisiologico?

 

nb questi sono effluvi dell'area frontale

telogen-effluvium-3.jpg

 

Hair%20loss%208.jpg

hordinsky.fig3.jpg

segue

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

cioè scusami tu asserisci di avere un problema anche evidente e non hai ancora fatto una benedetta visita?? premesso poi che mi pare di aver anche visto situazioni frontoparetali dovute ad effluvio (anche se rare) a mio avviso la visita è la prima cosa da farsi. tu mi dirai vabbè alla fine le cure sono quelle eppure io con le solite cure ci sono stato una vita senza risolvere, credimi è anche la strategia e il medico a fare la differenza.

 

se non avessi cambiato derma, se non avessi integrato le carenze, se fossi andato avanti a "maalox" invece che a "pariet" se non avessi a tempo debito sostituito il locoidon col minoxidil oggi starei peggio di prima.

 

non prendermi per moralista io sono stato anche fortunato ma tu cosa ne sai che non hai sotto un incidenza digestiva o tiroidea? magari hai una caduta diffusa che accentua un problema fisiologico?

 

 

beh, sono andato dal medico di base e le ho chiesto di farmi fare le analisi per vedere se alla base poteva esserci un problema diverso dall'aga; a parte una leggera (subclinica) alterazione di un valore tiroideo, il resto era a posto.

 

sono anche andato ad una "visita" gratuita dell'istituto svizzero dermos :D dove mi hanno esaminato il cuoio capelluto con quella specie di "microscopio" e hanno detto che ho miniaturizzazione ecc. ecc.

 

cure... finora non ho preso niente, cmq a breve andrò dal dermatologo.

non "inquino" oltre questo thread, ne aprirò un altro su di me a breve.

grazie per i consigli, castano_chiaro, vediamo un po' cosa mi dicono i medici...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

come si fa a riconoscere un effluvio cronico?

a seguito di un incidente stradale circa un anno fa ha notato che dopo circa un mese dall'evento i capelli avvano assunto una strana forma curva e cadevano numerosi. mi hanno diagnosticato un a.a ma a distanza di un anno i capelli sono riscresciuti e adesso stanno cadendo di nuovo! le cure che mi hanno dato erano sempre quelle, minoxidil 1 ml lòa sera per sei mesi. al 2%. io nn l'ho mai usato. ultimamente lo stesso medico mi rivisita e diagnostica un alopecia nn grave cura con minoxidil stavolta al 5% da integrare con ribexin caps 150. ancora nn ho iniziato la cura. ho un po di miniuaturizzati davanti l'attaccatura e leggermente dentro. durante i lavaggi a volte cadono molti capelli a volte di meno. non ho chiazze vuote semplicemente meno folti sul davanti e nel vertice. lo stesso medico un anno fa mi disse che la mia nn grave alopecia era associata ad un effluvio e nell'ultima visita ha confermato che c'è ancora un leggero effluvio. nn so che fare! iniziare col minox(ho paura della caduta indotta) o aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 5 months later...

Ho letto molti forum italiani ,inglesi,americani...sull'utilizzo del minoxidil per effluvio cronico e l'unica cosa che posso affermare con certezza è che bisogna evitarlo,o meglio bisogna evitarlo se non si vuole essere tutta la vita dipendenti da esso.Gli utenti dei vari forum affermavano di aver avuto grandi risultati con l'utilizzo del minoxidil ,ma alcuni di questi ,che si erano stancati di applicarlo,lo hanno sospeso,e si sono trovati in preda ad un effluvio acuto da sospensione.L'unica soluzione davvero efficace,può sembrare banale,è individuare la causa che ha scatenato l'effluvio ed eliminarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

nb in questo periodo sto assumendo benexol b12 2 al dì e tra poco inizio l'ultimo ciclo di biomineral. minox sempre 1ml al dì al 5%

Ciao Castano

...chissà se leggerai mai questo mio intervento (non entri più nel forum dal 2010 :allergia-01: ) cmq io ci provo, magari risponderà qualcun altro!

Sono nella tua stessa condizione (T.E. cronico da anni). Ho letto che prendi il Biomineral...la cosa mi ha colpito molto, non me lo sarei mai aspettato da un super esperto come te...ho sempre pensato che fosse uno di quegli specchi per le allodole inventate solo per spillarti soldi! Mi confermi la sua utilità nel telogen?

Spero mi risponderai...prima o poi...chissà...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...