Vai al contenuto

Cosa Sono I Preti E La Chiesa Per Voi?


Messaggi raccomandati

dopo gli ultimi scandali accaduti sento molta sfiducia fra la gente eppure possiamo generalizzare? per pochi che sbagliano quanti ce ne sono che si danno per gli altri?

 

voi cattolici quanto vi fate condizionare da questi avvenimenti? avete ancora fiducia e fede? e voi atei riuscite a vedere anche l'aspetto positivo in chi ha scelto di servire il signore e il prossimo?

 

io dalla mia posso dire di essere divenuto credente abbastanza tardi ed ho conosciuto delle persone dalla fede davvero grande che mi hanno fatto capire che chi ama dio e il prossimo è una persona pulita e limpida quindi potrò leggere di tutto ma non cambierò le mie idee.

 

voi come vi ponete?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono molto fedele anche se la chiesa non la vedo nemmeno col binocolo

preferisco tenermi lontano, trovare preti che fanno solo del bene senza chiedere in cambio nulla sono rari

 

personalmente preferisco pregare in solutidune e rivolgermi a dio di persona senza intermediari alla fine è lui che ci deve perdonare non il prete

 

premetto che ultimi fatti non hanno inciso su questa mia presa di posizione e solo il frutto di anni vissuti in ambienti privi di vera fede(mi riferisco a preti assatanati di soldi e di potere)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono molto fedele anche se la chiesa non la vedo nemmeno col binocolo

preferisco tenermi lontano, trovare preti che fanno solo del bene senza chiedere in cambio nulla sono rari

 

personalmente preferisco pregare in solutidune e rivolgermi a dio di persona senza intermediari alla fine è lui che ci deve perdonare non il prete

 

premetto che ultimi fatti non hanno inciso su questa mia presa di posizione e solo il frutto di anni vissuti in ambienti privi di vera fede(mi riferisco a preti assatanati di soldi e di potere)

Vedi, la Chiesa è stata istituita da Gesù, il figlio dell'uomo, non è un'unità che può prescindere da Dio. Riguardo alla confessione ti rimetto al Vangelo: Gv 20, 23 “A chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete resteranno non rimessi”. Gesù risorto trasmette agli Apostoli il potere di perdonare in suo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuol dire "dopo gli ultimi scandali"? :D

La Chiesa attraversa scandali da 1977 anni, più o meno da Simon Mago in avanti.

Ed allora? La politica non vive negli scandali? Lo sport non vive negli scandali? L'arte non vive negli scandali? La scienza non vive negli scandali?

Tutto vive negli scandali, solo perché non è possibile che qualcosa fatto da uomini sia immune alla corruzione, all'interesse ed a turpi brame.

Se non fosse così, tutti i ministri di Dio sarebbero Santi "di default", no?

E poi la "Chiesa" non è costituita solo dai preti ma anche dai fedeli come Pacciani, Totò Riina, Olindo e Rosa e via dicendo... :lol:

 

z_pietro_pacciani_012.jpg

 

Tutto questo per tralasciare il fatto che, naturalmente, chi si scandalizza è spesso più marcio di chi dà scandalo, solo che ha avuto la fortuna di non farsi scoprire.

Almeno per il momento... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tutto vive negli scandali, solo perché non è possibile che qualcosa fatto da uomini sia immune alla corruzione, all'interesse ed a turpi brame.

 

 

Tutto questo per tralasciare il fatto che, naturalmente, chi si scandalizza è spesso più marcio di chi dà scandalo, solo che ha avuto la fortuna di non farsi scoprire.

Almeno per il momento... ;)

 

parole sante è il caso di dire caro Arn. dissento solo, data la foto, del pacciani visto che molte delle teorie moderne vogliono che egli sia stato solo un capro espiatorio, un agnello sacrificale dato il suo passato non limpido ma, come direbbe lucarelli questa è un'altra storia.

 

nb personalmente "dopo gli ultimi scandali" era riferito all'interpretazione che molta gente da in base a questi eventi di tutta la chiesa e degli uomini di fede in generale. almeno per me questi eventi seppur di grande drammaticità non sono in grado di cambiare in me l'opinione positiva che ho verso chi ha sposato la fede e ne ha fatta una ragione di vita. credo ed ho sempre creduto che le mele marce sono solo una piccolissima percentuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

parole sante è il caso di dire caro Arn. dissento solo, data la foto, del pacciani visto che molte delle teorie moderne vogliono che egli sia stato solo un capro espiatorio, un agnello sacrificale dato il suo passato non limpido ma, come direbbe lucarelli questa è un'altra storia.

 

Inviti la lepre a correre, caro Castano.

Il Mostro di Firenze mi appassiona da 29 anni ed ho anche avuto l'onore di dare qualche piccolo ma significativo contributo alle indagini. Magari un giorno vi racconto la mia ultima scoperta... ;)

Pacciani fu certamente un capro espiatorio ma non dimenticare che aveva comunque ucciso un uomo nel 1951, violentato entrambe le figlie e condotto una vita all'insegna della predazione.

Un po' troppo per presentarsi col santino in vista! :supersorriso:

 

Piuttosto, per tornare in topic, io conoscevo I Sette Samurai ed i Magnifici Sette.

 

Ma questi... :34:

 

http://www.corriere.it/esteri/07_dicembre_05/milla_violentata_sette_preti_e43b02e6-a320-11dc-8831-0003ba99c53b.shtml

 

Sarei però curioso di sapere se il tasso di criminalità dei religiosi si discosta molto da quello dei bancari, dei tabaccai, dei fornai e così via.

Visto che si parla di minori, sarebbe soprattutto utile sapere se si discosta da quello degli insegnanti.

 

Per capire se c'è del particolare marcio tra i religiosi o se la cosa riguarda in egual modo tutti coloro che si trovano a contatto con i minori.

Link al commento
Condividi su altri siti

è probabile che chi è attratto dai minori possa cercare di entrare in lavori o situazioni dove sono più presenti (scuole, chiese ecc.) ma a mio avviso se una persona è malata lo è al dilà dell'abito che indossa e del ruolo che svolge nella società.

 

personalmente ritengo che l'uomo sia portato a compiere ogni genere di schifezza ma parto anche dal presupposto che a questo mondo gli onesti siano in netta maggioranza rispetto ai disonesti e che in ambito ecclesiastico chi ha fatto quella scelta l'abbia fatta per VOCAZIONE e non per soddidfare i propri istinti.

 

purtroppo si tende sempre a generalizzare e a tirare in ballo tutta la categoria, vedi ad esempio quando si diceva che gli extracomunitari sono stupratori. è vero molti stupri sono stati commessi da extracomunitari ma non per questo i siciliani sono tutti mafiosi...anzi, capisci il concetto?

 

tema mostro (ot), ho letto alcuni libri e forums dove molti protendono per la tesi mostri cioè gruppo, mandanti ect. ho letto "la strana morte del dr. narducci" molto inquietante. personalmente ho difficoltà a credere che un uomo vecchio, con 2 infarti, diabetico e iperteso possa ammazzare tutta quella gente. ti segnalo questo forum (al quale non sono iscritto ma lo consulto di tanto in tanto)

http://mostrodifirenze.forumup.it/index.php?xxx=mostrodifirenze

Link al commento
Condividi su altri siti

tema mostro (ot), ho letto alcuni libri e forums dove molti protendono per la tesi mostri cioè gruppo, mandanti ect. ho letto "la strana morte del dr. narducci" molto inquietante. personalmente ho difficoltà a credere che un uomo vecchio, con 2 infarti, diabetico e iperteso possa ammazzare tutta quella gente. ti segnalo questo forum (al quale non sono iscritto ma lo consulto di tanto in tanto)

http://mostrodifirenze.forumup.it/index.php?xxx=mostrodifirenze

 

Lo conosco bene, quel Forum... :fischietto:

 

Mi fa piacere che tu abbia letto "La Strana Morte del Dottor Narducci". Oserei dire che basta leggersi quel libro per capire tutto... ;)

 

Cardinalini, per motivi legali, si è guardato bene dal proporre una tesi organica. Ti ricordo che il procedimento penale per il presunto omicidio di Narducci (molto presunto, almeno come omicidio classico, ed in ogni caso con mandanti di assoluta fantasia) è stato archiviato ma che quello per la sostituzione del suo cadavere (o magari per l'invenzione del suo cadavere :diavoletto:) è in udienza preliminare, recentemente aggiornata a fine mese.

Se rimetti insieme in ordine cronologico ma soprattutto logico quello che c'è scritto nel libro di Cardinalini, beh, di dubbi ce ne sono pochini, soprattutto se ti chiedi perché mai una stimata famiglia bene possa rischiare la galera per una messinscena al limite dell'inverosimile. Soprattutto chiediti perché magistrati, comandanti dei carabinieri, questori e medici universitari si siano prestati a rischiare anch'essi la galera.

Logicamente la posta in gioco doveva essere altissima.

Tutto per un normale, tranquillo, giovane, bello, intelligente, affascinante, ricco, affermato gastroenterologo, uno dei più giovani professori universitari d'Italia? :rolleyes:

 

Narducci, l'uomo dai mille volti...

Il marito della cognata una volta disse: «Negli occhi di Francesco c'è un altro che mi guarda».

 

342_1_narducci.jpg

 

1233228219187NarducciFrancesco2b_1_.jpg

 

art0223_2.jpg

 

narducci7.jpg

 

Ossessionato dall'alopecia, al punto di rasarsi a zero quando aveva 15 anni...

 

La vedova racconta: "Aveva il panico di perderli (i capelli). Mi raccontò che a quindici anni si era rapato a zero perché era ossessionato dall'idea di diventare calvo come il padre".

 

Narducci.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

caro arn, ti posso dire che dopo aver letto alcuni libri, forums, cronache da programmi dedicati al caso e alcuni blogs ho solo capito che come tu asserisci "la posta in gioco doveva essere altissima".

 

la carlizzi che sicuramente conoscerai ha scritto cose interessanti al riguardo ma alla fine ognuno sen'esce con la sua teoria e queste teorie non hanno certo portato ad arresti eccellenti visto che fin d'ora gli unici a finir dentro (e sotto terra) son stati i compagni di merende...

 

non so se alla fine si saprà mai la verità come del resto per tanti altri casi italiani noti alle cronache.

 

concludo solo con un dubbio: se i mostri erano altri non capisco come mai la catena di omicidi si è fermata.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'udienza preliminare è ripresa proprio oggi...

 

Si possono dire e scrivere tante cose fantasiose, senza tema di smentita, visto che il Mostro non colpisce più da 25 anni.

Però la catena di omicidi si è fermata, guarda caso, quando è scomparsa una persona. Traine tu le conseguenze... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando all´argomento principale, é utile forse ricordare che essere cristiani non significa essere necessariamente cattolici. Il Cristianesimo ha una storia cosí ricca che sarebbe riduttivo e sbagliato identificarla solo con la storia della Chiesa Cattolica e dei suoi ministri.

 

Per chi non si sente a suo agio con la Chiesa Cattolica, o non si sente a suo agio con alcune sue posizioni , c´é sempre l´alternativa di professare la propria fede all´interno di chiese diverse, pur sempre cristiane.

 

Io per esempio sono molto vicino alla posizione cristiano - battista perché rispecchia in modo piú preciso e vero la mia visione della religione e del rapporto con Dio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti e a mio avviso il problema della chiesa cattolica è l'eccessiva rigidità di alcuni principi,tra cui il celibato dei preti.Forse se permettessero ai preti di sposarsi e farsi la propria famiglia come avviene nelle altre dottrine cristiane,ci sarebbero meno scandali sessuali.

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtá questo é permesso dalla maggioranza delle Chiese cristiane non cattoliche (per esempio gli ortodossi, esclusi i vescovi). Credo da osservatore esterno (non cattolico) che una profonda riflessione e riforma interna sarebbe necessaria per garantire condizioni piú umane ai ministri del culto cattolico nell´esercitare la propria vocazione. Questa riflessione e riforma dovrebbero essere condotte con la stessa energia con cui la Chiesa Cattolica esercita il suo magistero nei confronti del mondo esterno.

 

Uno degli aspetti che mi ha convinto di meno del Pontificato di Giovanni Paolo II é stato il suo porre una enfasi molto grande sulla comunicazione verso l´esterno, trascurando alcuni gravi problemi interni.

Link al commento
Condividi su altri siti

splendido brano del Vangelo di Matteo, ovviamente poco citato.

 

 

 

Perciò tutte quante le cose che vi dicano fate ed osservate, ma conforme alle opere loro non fate, giacche' dicono e non fanno. Legano infatti cari chi pesanti e (li) impongono sulle spalle degli uomini, ma essi col loro dito non vogliono rimuoverli. Fanno poi tutte le opere loro per esser rimirati dagli uomini: allargano infatti le loro filatterie e ingrandiscono le loro frange, amano poi il primo divano nei conviti e i primi seggi nelle sinagoghe e i saluti nelle piazze e l'esser chiamati “Rabbi” dagli uomini.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse se permettessero ai preti di sposarsi e farsi la propria famiglia come avviene nelle altre dottrine cristiane,ci sarebbero meno scandali sessuali.

cioè tu credi che quelli che abusano dei ragazzini se avessero una moglie non lo farebbero? da quanto ne so io chi ha quelle devianze ce le ha anche da sposato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti,proprio così Brasileiro.Però io intendevo i preti che poi vengono scoperti ad andare con le donne,in quel caso forse se avessero la possibilità di sposarsi non lo farebbero di nascosto.

Non varrebbe lo stesso ovviamente per i preti pedofili..Quella è una deviazione che credo sia insita dalla nascita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

 

Si possono dire e scrivere tante cose fantasiose, senza tema di smentita, visto che il Mostro non colpisce più da 25 anni.

Però la catena di omicidi si è fermata, guarda caso, quando è scomparsa una persona. Traine tu le conseguenze... ;)

 

secondo alcuni invece la catena di omicidi non si è affatto fermata (vedi la giornalista carlizzi che se non erro sostiene collegamenti con altri omicidi famosi, vedi meredith). al di la di ciò è vero che gli omicidi detti del Mdf si sono fermati proprio dopo la morte del dr.N, (a proposito il libro di cardinalini è davvero molto completo sull'argomento), tuttavia è sempre rimasta aperta la pista dei mandandi eccellenti.

 

c'è poi qualcosa che non torna, per esempio io non credo che il medico fosse il Mdf perchè altrimenti chi l'avrebbe ammazzato? io penso che lo abbia ucciso proprio il Mdf o i Mdf. insomma la faccenda è davvero ingarbugliata e molti dei possibili testimoni son morti o si son suicidati (??) ed è effettivamente difficile credo che alla fine si faccia luce su questo intrigato caso del quale credo che la verità non si saprà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Uno degli aspetti che mi ha convinto di meno del Pontificato di Giovanni Paolo II é stato il suo porre una enfasi molto grande sulla comunicazione verso l´esterno, trascurando alcuni gravi problemi interni.

 

questo è sicuramente vero ma giovanni paolo II è stato cmq un pontefice fuori dagli schemi che ha saputo trasportare il messaggio di cristo in ogni angolo del mondo, è stato colui che ha contribuito in modo particolare sulla caduta del comunismo ed è stato colui che ha saputo parlare in modo semplice a gli uomini di tutto il pianeta. credo che sia stato davvero un santo ed un uomo che rispetto a ratzinger ha avuto una qualità e una semplicità superiori nel comunicare e nel trasmettere la propria fede alla gente viaggiando in ogni angolo del pianeta (tutti ricorderanno i suoi viaggi, i suoi bagni di folla la sua capacità di stare tra la gente comune come uno di loro, una caratteristica che mi ricorda molto obama oggi cioè la semplicità, il non essere e non sentirsi un essere speciale anche se sia giovanni paolo II quanto obama oggi sono sicuramente persone particolari.

 

la chiesa ha sicuramente la necessità di darsi una riorganizzata generale e di intervenire in modo incisivo sul problema della pedofilia che cmq resta un problema degli uomini e non della chiesa di per se fatto sta che chi indossa quell'abito dovrebbe in primis essere una persona pulita sia dentro che fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la chiesa ha sicuramente la necessità di darsi una riorganizzata generale e di intervenire in modo incisivo sul problema della pedofilia che cmq resta un problema degli uomini e non della chiesa di per se fatto sta che chi indossa quell'abito dovrebbe in primis essere una persona pulita sia dentro che fuori.

 

Esatto caro Castano..infatti è assurdo che prendano i voti personaggi con delle deviazioni simili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dico che la fede è una cosa seria

come comunque è anche reale il fatto che certi istinti se repressi su persone deboli e confuse possono sfociare in atti di miseria e vergogna come negli ultimi mesi.

 

Cè differenza secondo me però tra chi tocca il sedere di un bambino e chi violenta e ammazza...

 

Non voglio giustificare i preti ma sicuramente cercare di capire i meccanismi

 

Anche se con questo è ovvio che certi atti vanno puniti.

 

Io ho sempre e comunque fiducia nella fede e nella chiesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...