Vai al contenuto

Assumo Propecia Da 6 Anni....vorrei Smettere...vostri Pareri


trive

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho 27 anni e da quando ne ho 22 prendo la finasteride 1 mg, in particolare il farmaco in questione è il Propecia.

 

Premetto che ad oggi il farmaco non mi ha dato fortunatamente mai nessun tipo di problema e ho avuto degli ottimi risultati, nel senso che attualmente ho dei capelli molto folti e senza caduta.

Quando iniziai, a 22 anni, cominciavo a perdere dei capelli, soprattutto nella zona delle tempie e sul dietro, ma non era una situazione gravissima. Dopo una visita con un dermatologo a Bologna, mi ha consigliato di prendere Propecia, per bloccare sul nascere il problema.

 

Sono molto soddisfatto del farmaco, nel senso che come vi dicevo fortunatamente non ho avvertito nessun problema sulla sfera sessuale, non ho alterazioni della libido o problemi di eiaculazione etc. Anche lato memoria/concentrazione non ho avuto problemi, tenuto conto che in questi anni nel frattempo mi sono laureato e non ho sofferto di emicrania o problemi di concentrazione.

 

A questo punto direte? E questo che vuole! Beh vi scrivo per sapere se secondo voi posso interrompere la terapia. Si tratta sia di un problema di tipo economico, 56 euro al mese non sono pochi, anzi, e poi perchè vorrei capire se quella iniziale perdita di capelli che ho avuto a 22 anni era legata ad un momento di stress o altro che mi ha fatto indebolire il capello.

 

Devo dirvi la verità: il mio barbiere, che mi segue in tutti questi anni, pur non sapendo dell'assunzione di Propecia mi ha sempre detto che ha notato un forte inspessimento del capello e una robustezza generale maggiore....quindi qualcosa ha fatto questo farmaco.

 

Ma vi chiedo, se dovessi smettere, da domani, dopo quanti mesi dovrei cominciare a vedere gli effetti di questa interruzione? E se ricambiassi idea, potrei ricominciare? E a quel punto dovrei aspettare di nuovo quei 12-24 mesi perchè il prodotto inizi nuovamente ad operare o tenuto conto che sono già robusti i capelli, dovrei poter avere una ripresa più veloce?

 

Vi faccio presente che in questi anni non ho più fatto una visita specialistica da un dermatologo. Mi consigliate di andare a parlare con un dermatologo prima di prendere una decisione?

 

Ogni vostro consiglio, impressione, parere etc etc è ben accetto, e vi ringrazio anticipatamente.

 

Un caro saluto a tutti

T.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho mollato la fina dopo 10 anni circa e come te ero perplesso su fatto che il mio fosse un problema nervoso (effluvio) ma io di sides ne avevo eccome, per quelli ho mollato.

 

di norma il peggioramento da come ho letto si manifesta dopo circa 6 mesi dall'interruzione. a me sono 2 anni e peggioramento non c'è stato quindi è la prova che era un fatto nervoso, stress ecc. (effluvio cronico).

 

molti per ovviare al problema economico comprano via internet fina generica o reperiscono il proscar che è fina da 5 mg e la dividono in 4 parti riducendo molto la spesa.

 

sta a te decidere.

 

nb sulla questione inspessimento non so esprimermi, a me si sono inspessiti eppure la fina non la prendo da 2 anni! perciò dovresti essere certo se hai androgenetica oppure no altrimenti è probabile che mollando la fina peggiorerai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 28 anni ho mollato fina un anno fa (alla tua età) perché ero messo benissimo ed ero un po' spaventato dagli effetti collaterali (avevo letto di stanchezza mentale etc.). Anche io iniziai a prenderla che stavo messo benissimo e grazie a fina avevo mantenuto una capigliatura perfetta. Morale della storia ho fatto solo un grandissimo errore dato che nel giro di qualche mese ho notato che l' aga aveva iniziato a riattaccarmi e quando ho iniziato a riprendere fina il danno era fatto e l'effetto del farmaco è arrivato solo dopo 4-5 mesi che avevo iniziato a riprenderlo. Ora ho una stempiatura maggiore e un accenno di diradamento la vertex molto fastidioso. Non fare il mio errore.

Per risovere il probelma costo fatti prescrivere il proscar dal medico di famiglia e spezzettalo in 5 parti. Spendi 12 euro per quasi 3 mesi di trattamento e prendi sempre 1 mg. di fina al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Starscream,

che ne pensano gli altri di spezzettare la Proscar in 5 parti? c'è qualcuno che effettivamente l'ha fatto? siamo sicuri che sia la stessa cosa?

 

Eventualmente qualcuno di voi ha preso efficacemente un generico o altro farmaco sostitutivo con finasteride e ha mantenuto gli stessi effetti?

 

grazie!

t.

Modificato da trive
Link al commento
Condividi su altri siti

peer rispatrmiare èpuoi valutareil prioscaR IN QUARTInui oppure a breve ci sara' in commercuio un generico delkla finasteride da 1 mg il suo nome e' carefinast e sara' venduto rdo a 22 euro a scatola èper citrca un mese di cura

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

castano chiaro hai recuperato tutto?

il fatto che il fatto fosse nervoso è stato confermato da qualche dermatologo?

come hai fatto a risolvere il problema nervoso?

 

ho recuperato alla grande e ho avuto varie ricadute in effluvi. ora è un bel po che si sono ripresi proprio alla grande. inizialmente la diagosi fu aga ma dopo svariati anni di propecia senza risultati ma tantisides e anche un peggioramento iniziai a documentarmi sugli effluvi, feci una nuova visita e la diagnosi fu quella.

 

scoprii che avevo anche carenze di ferro e vit.b ed una gastrite divenuta poi emorragica. non fu quindi solo un fatto nervoso.

 

sono un soggetto che scarica lo stress su stomaco e capelli questa fu la diagnosi e la cura a parte integrare ciò che mancava è stata una cura specifica per lo stomaco (inibitori pompa protonica) qualche ansilitico all'occorrenza e minox tutti i giorni.

 

ora va benone.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Starscream,

che ne pensano gli altri di spezzettare la Proscar in 5 parti? c'è qualcuno che effettivamente l'ha fatto? siamo sicuri che sia la stessa cosa?

 

Eventualmente qualcuno di voi ha preso efficacemente un generico o altro farmaco sostitutivo con finasteride e ha mantenuto gli stessi effetti?

 

grazie!

t.

 

Io spezzo il proscar in 5 stando attento a non perdere la polverina che ingoio per prima insieme al pezzo più piccolo.

Comunque i pezzetti oramai riesco a farli abbastanza equivalenti. Spezzare il proscar è già parecchio economico ma stavo valutando di prendere un proscar generico (se esiste) per risparmiare ancora di più. Proscar spezzettato mi ha dato gli stessi benefici e gli stessi effetti (collaterali e non) del propecia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi dicevo al primo post dopo 6 anni non ho avuto effetti collaterali ma non ho mai fatto un controllo specifico...che tipo di esami/test dovrei fare per verificare che sia tutto a posto? Esame del sangue? Analisi di altro genere? che valori bisogna guardare?

 

grazie

t.

Link al commento
Condividi su altri siti

esami del sanmgue dio routine e uno spermiogramma dopo 2 mesdi di pausa dal farmaco

salti

 

Il farmaco lo sto ancora prendendo. Ho fatto qualche mese fa esame completo del sangue, tutti i valori rientrano tra quelli consigliati e il medico curante non mi ha fatto nessun rimarco pur non sapendo della Finasteride, c'è un valore in particolare a cui devo riferirmi?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

So che è passato parecchio tempo, ma magari leggi ancora i commenti... :)

 

56 euro al mese non sono pochi, anzi

 

Puoi prendere un generico della finasteride e tagliare le pastiglie. Con 20 euro vai avanti un paio di mesi.

 

Ma vi chiedo, se dovessi smettere, da domani, dopo quanti mesi dovrei cominciare a vedere gli effetti di questa interruzione?

 

Mia esperienza: uno/due mesi.

 

E se ricambiassi idea, potrei ricominciare? E a quel punto dovrei aspettare di nuovo quei 12-24 mesi perchè il prodotto inizi nuovamente ad operare o tenuto conto che sono già robusti i capelli, dovrei poter avere una ripresa più veloce?

 

Mia esperienza. Rincominciare dopo una sospensione lunga fa ritornare quasi alla situazione precedente, ma non completamente. Nel mio caso gli effetti si sono visti molto prima (uno/due mesi dalla riassunzione), ma bisogna tere conto del fatto che porto i capelli davvero molto corti e perciò è più semplice vedere cambiamenti.

 

Io fossi in te proseguirei, visto che non hai avuto effetti collaterali, magari prendendo un farmaco generico che ti può far risparmiare notevolmente. Proverei inoltre un periodo di sospensione per circa un mese: dovrebbe essere un lasso di tempo necessario per farti rendere conto di eventuali effetti collaterali latenti (che poichè lievi non noti se non alla lora scomparsa).

 

Ciao,

Zam :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...