Vai al contenuto

Riassumendo Un Po': Tatuaggi, Dermatch, Ombretti, Abbronzanti, Ecc...


Messaggi raccomandati

Salve a tutti...

In questi giorni ho letto diversi post in cui si parlava di "metodi coprenti" per tutti quelli che si rasano la testa e vogliono coprire le chiazze della cute.

 

Nel mio caso, ho un'attaccatura dei capelli a forma di M, quindi con stempiatura che avanza. Me li rado a zero spesso, ma nonostante ciò, vorrei rendere la mia testa un po' più uniforme.

 

Le possibili soluzioni (lette su internet):

 

- tatuaggio

direi proprio di no...

 

- dermatch

non l'ho mai usato (dove si compra?) ma ne ho sentito parlare discretamente bene. se non ho capito male, se hai i capelli rasati, puoi usarlo per "colorare" anche la parte di testa rimasta calva... giusto?

(inoltre ho letto che per raggiungere il mio scopo è meglio utilizzare il colore grigio...)

 

- cosmetici per donne (ombretti, fondotinta, matita, rimmel)

ho letto di metodi coprenti tramite i più svariati cosmetici...

penso che siano abbastanza vicini al lavoro che fa il dermatch, no?

volevo sapere: quale di questi è davvero efficacie?

 

- abbronzanti

essendo scuro di carnagione non ne ho mai fatto uso prima d'ora...

purtroppo, si nota cmq la differenza tra le zone dove ci sono i bulbi e quelle in cui sono calvo...

se dovessi ricorrere ad un abbronzante, come devo applicarlo?

su viso e testa? solo su alcune zone?

 

 

Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno e aiuteranno a tirare un po' le somme sulle varie alternative disponibili per coprire/mascherare le zone calve di una testa rasata.

Ovviamente sono ben accette testimonianze, esperienze e consigli su prodotti e marche. Se poi avete foto, meglio ancora! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Psychocircus.

 

Non so se ho ben compreso la tua situazione. Stando a ciò che dici, comunque, mi pare di comprendere ( mi correggerai se ho sbagliato ) che il tuo problema sia un iniziale diradamento da alopecia androgenetica.

 

Io uso l'hair concealing, per cui provo a darti qualche consiglio... non so fino a che punto attendibile!

 

1) Se non hai ancora provato a tenere a bada il tuo defluvio androgenetico con un approccio farmacologico - ovvero minoxidil e finasteride - ti consiglio di tenere in considerazione questa opportunità. I farmaci per la profilassi dell'alopecia androgenetica, nei casi più fortunati, possono consentire il recupero di qualche grado di displasia del follicolo, rendendo di conseguenza non necessario il ricorso ai cosmetici. Se, però, hai già iniziato una cura di questo genere... come non detto!

 

2) Negli hair concealers la naturalezza del risultato è inversamente proporzionale all'area da coprire e alla quantità di prodotto utilizzata. Stando così le cose, pertanto, ritengo preferibile evitare un recupero integrale della "situazione tricologica adolescenziale" se ciò può essere ottenuto abbondando con il camouflage, con il conseguente rischio di un effetto innaturale.

 

3) La parte più "delicata" da gestire con gli hair concealers è - come è ovvio - l'attaccatura frontale.

 

4) Per chi ha i capelli molto corti potrebbe essere indicato il Derm-match, peraltro più conomico degli altri hair concealers. Il prodotto è simile ad un fondo-tinta del cuoio capelluto e un dischetto dura per parecchio tempo. Attualmente il Derm-match non è più disponibile negli shop-on-line italiani, ma può essere acquistato su E-Bay o da siti esteri. Poiché vi è un problema è legato all'importazione - però - credo che convenga acquistare il prodotto all'interno dell'Unione Europea, tra i cui Paesi - come è noto - non vi è più una vera e propria frontiera.

Onestamente, però, non so quanto il Derm-match possa servire in caso di rasatura prossima allo zero, qualora si voglia solo incrementare l' "effetto-ombra" dei follicoli.

 

5) Per chi si rasa potrebbe essere presa in esame la tricopigmentazione, che può essere eseguita con colori bioassorbibili, in modo da non creare un risultato permanente; in questa sezione ci sono alcune fotografie relative a questo sistema, anche se la testimonianza più completa riguarda un mascheramento di cicatrice da trapianto-strip. Nel tuo caso, però, questa opzione è già stata scartata.

 

6) Sull'uso di ombretti ed abbronzarti non ho alcuna esperienza, per cui non saprei davvero che dirti.

 

Spero di esserti stato un po' utile e - soprattutto - che il tuo problema sia lieve.

 

In bocca al lupo per i tuoi capelli e la vita in generale,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...