Vai al contenuto

2 Perplessità Sul Trapianto


ialwaysknew

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

ho fatto un giro su un altro forum (sapete quale) e ho visto qualche foto di chi si è sottoposto a trapianto, sia strip che fue.

 

Come ho anticipato nel titolo, ho due dubbi.

 

- se dopo il trapianto uno rifiutasse la finasteride, l'unica conseguenza sarebbe che potrebbe perdere i capelli "originali" (si dice "indigeni"?) rimanenti, e quindi dovrebbe fare un trapianto successivo; ma i trapiantati rimangono. Ho capito bene?

 

- certo che, di quelli trapiantati, ne sopravvivono (sul lungo periodo) pochini... è solo una mia impressione? in altri termini, il trapianto può risolvere o no? leggevo su salumaster di qualcuno che ha provato tutte le soluzioni, incluso il trapianto, per poi scegliere la protesi. Ma, allora, il trapianto (a patto di avere una zona donor estesa) vale meno di quanto pubblicizzato?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Ialwaysknew.

 

Probabilmente non sono la persona più indicata per risponderti - avendo conoscenze approssimative sull'argomento - ma provo a farlo lo stesso.

 

Che io sappia, parecchi chirurghi tendono a consigliare la finasteride anche in caso di trapianto, onde mantenere vitale quanto più possibile il patrimonio tricologico. L'inibizione della 5-alfa-reduttasi, comunque, dovrebbe essere indipendente dal trapianto.

 

Il risultato di un autotrapianto dipende - per quanto ne possa sapere - da più fattori:

1) ampiezza dell'area da reinfoltire;

2) disponibilità di capelli nella zona donatrice;

3) abilità del chirurgo. Quest'ultimo aspetto - forse - è più importante da tenere in considerazione, essendo l'unico su cui è possibile esercitare un controllo. Per questo motivo conviene documentarsi il più possibile prima di decidere di sottoporsi ad un intervento chirurgico di questo genere.

 

Stando così le cose, non credo che sia possibile stabilire in termini assoluti se il trapianto sia una soluzione efficace oppure no, poiché le aspettative possono variare a seconda dei casi.

Non credo - anzi - che esista una soluzione oggettivamente valida in ogni situazione. Come qualcuno ha provato altre strategie prima di approvare alla protesi - tanto per ripetere il tuo esempio - così qualche altro ha prima adottato la protesi per poi passare ad altre soluzioni.

Occorre a mio parere riflettere bene per individuare l'opzione più adatta al proprio caso, tenendo presente che ancora oggi non esiste una vera e propia "soluzione", bensì una serie di possibili compromessi per affrontare questo problema.

 

Ciao,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Ialwaysknew.

 

Probabilmente non sono la persona più indicata per risponderti - avendo conoscenze approssimative sull'argomento - ma provo a farlo lo stesso.

 

Che io sappia, parecchi chirurghi tendono a consigliare la finasteride anche in caso di trapianto, onde mantenere vitale quanto più possibile il patrimonio tricologico. L'inibizione della 5-alfa-reduttasi, comunque, dovrebbe essere indipendente dal trapianto.

 

Il risultato di un autotrapianto dipende - per quanto ne possa sapere - da più fattori:

1) ampiezza dell'area da reinfoltire;

2) disponibilità di capelli nella zona donatrice;

3) abilità del chirurgo. Quest'ultimo aspetto - forse - è più importante da tenere in considerazione, essendo l'unico su cui è possibile esercitare un controllo. Per questo motivo conviene documentarsi il più possibile prima di decidere di sottoporsi ad un intervento chirurgico di questo genere.

 

Stando così le cose, non credo che sia possibile stabilire in termini assoluti se il trapianto sia una soluzione efficace oppure no, poiché le aspettative possono variare a seconda dei casi.

Non credo - anzi - che esista una soluzione oggettivamente valida in ogni situazione. Come qualcuno ha provato altre strategie prima di approvare alla protesi - tanto per ripetere il tuo esempio - così qualche altro ha prima adottato la protesi per poi passare ad altre soluzioni.

Occorre a mio parere riflettere bene per individuare l'opzione più adatta al proprio caso, tenendo presente che ancora oggi non esiste una vera e propia "soluzione", bensì una serie di possibili compromessi per affrontare questo problema.

 

Ciao,

Nemicodelvento

 

grazie mille, ndv; posso chiederti su cosa ti sei orientato tu (se lo hai fatto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

I trapiantati di solito rimangono. Il chirurgo preleva sempre da un area che non è attaccata da aga, vedendo al microscopio (o come si chiama il loro strumento) la percentuale di anagen e telogen in quella zona. Se poi tu non prendi finasteride e perdi tutti gli indigeni ti rimangono solo i trapiantati. Può anche accadere che dopo parecchi anni, io dico decine, se l' aga avanza tantissimo verso un norwood estremo allora anche i trapiantati facciano la stessa fine degli indigeni. Ma non ho mai visto una cosa del genere. Invece purtroppo parecchie volte è successo che parecchi capelli trapiantati non siano attecchiti o che il trapianto non sia stato soddisfacente per altri motivi. Qualunque chirurgo consiglia finasteride dopo il trapianto visto che migliora la qualità degli indigeni e spesso anche quella degli altri capelli.

Ah ovviamente quoto tutto quello detto dal buon nemico.

Se sei orientato verso il trapianto valuta bene l' ampiezza della zona da trattare la storia della tua aga.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso chiederti su cosa ti sei orientato tu (se lo hai fatto)?

 

Per anni ho assunto minoxidil ed inibitori di 5-alfa-reduttasi, ma il mio è un caso particolarmente precoce ed aggressivo di alopecia androgenetica; ad un certo punto - pertanto - non sono purtroppo riuscito più a tenere a bada il defluvio con i farmaci. Attualmente ho sospeso la terapia e "tiro a campare" con un sistema di riporti e hair concealing per mascherare un diradamento divenuto piuttosto grave.

 

Tengo a precisare che non mi sento affatto di consigliare i miei stratagemmi. Finché è possibile, infatti, ritengo preferibile - come del resto penso sia ovvio - la via farmaceutica a quella "cosmetica".

 

Considerando che ho un'area donatrice piuttosto rada, non credo che nel mio caso la soluzione chirurgica possa essere presa in considerazione.

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

essendo i follicoli presi da aree non aventi sensibilità androgenetiche ovvero al dht quando vendono impiantati nell'area colpita dall'aga non ne risentono ovvero i capelli trasferiti non miniaturizzeranno come quelli "agati". resteranno quindi dei capelli "sani" ma potranno magari (non si spera!) subire gli effetti di un eventuale effluvio. si dice che cmq molti capelli cadano di quelli impiantati ma dopo i follicoli ne produrranno di forti e saldi e a giudicare da molte foto post operatorie a distanza anche di 1-2 anni posso confermare che se l'intervento è fatto a dovere i risultati si vedono e sono durevoli.

 

la fina si assume in genere sempre per mantenere i capelli restanti poichè chi fa l'intervento copre aree diradate dove sono cmq presenti altri capellini colpiti dall'aga che si sono mantenuti grazie alla fina allora interrompendola si otterrebbe un peggioramento dei rimanenti.

 

viceversa se uno è in uno stato davvero avanzato e fa una megasession magari aggiungendo anche peli corporei ed ottenendo un risultato di copertura quasi totale e cmq soddisfacente può anche mollare la fina definitivamente visto che la quasi totalità dei capelli provengono da altre aree non androgenetiche.

 

se sei in una situazione "aggiustabile" ovvero hai una buona donor area hai ampie possibilità di uscire dal calvario delle "strategie" ed ottenere un miglioramento stabile e duraturo.

 

logicamente occorre anche che chi effettua il trapianto sappia sfruttare senza sprecare i follicoli infatti la bravura a parte nell'ottenere un risultato naturale sta anche nel saper trasferire tutti i follicoli prelevati. non a caso infatti non tutti coloro che fanno un intervento simile hanno gli stessi risultati.

 

questo è quanto ti posso dire non per esperienza diretta ma per quanto ho potuto documentarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...