Vai al contenuto

Implantologia Di Capelli Artificiali


Lucab

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sarei interessato a sapere se c'è qualche novità circa i capelli artificiali. Se ne parla sempre poco, e non si trovano dati o ricerche sui capelli di ultima generazione (Nido, Biofibre). O meglio, una ricerca c'è, e riporta risultati molto positivi (1,5 % di casi di rigetto), ma mi sembra un po' poco. Qualcuno ha qualche news?

 

La storia dei capelli artificiali mi risulta sempre ostica da capire, ho anche visto che negli Usa si valuta di nuovo se riautorizzarli, quindi devono essere stati fatti molti passi avanti rispetto agli orrori anni '70 e '80. Però non si trovano dati, e nemmeno descrizioni di esperienze! Ne ho sempre sentito parlare solo per sentito dire, e di solito male, ma questa notizia che viene dagli Usa mi ha messo qualche dubbio... forse in Italia siamo un po' indietro e c'è qualcosa che non sappiamo? Grazie a chi mi può aiutare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, Lucab.

 

Come ha già detto Esteban - ahinoi - ci sono poche testimonianze in merito.

 

Ti inserisco il collegamento ad un'altra discussione del Forum in cui sono intervenuti alcuni utenti sul tema e in cui è possibile trovare l'esperienza di Enrico37:

 

http://forum.salusmaster.com/topic/18436-la-chioma-bionica-i-capelli-z/

 

Il topic risale al 2005, ma gli ultimi messaggi - tra cui quelli di Enrico37, con alcune immagini fotografiche - sono molto più recenti.

 

Purtroppo sarebbe interessante poter disporre di un numero di testimonianze sufficiente, anche per valutare le attuali probabilità di rigetto partendo da resoconti concreti.

 

Ciao,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Rispondo un po a tutte le domande che vedo in questi post.

Allora prima cosa dovete sapere che ho provato di tutto,ho fatto autotrapianto anni fa,protesi,minox,finsteride e innesto di capelli artificiali cira 3 anni fa.

I capelli aritificiali della nido sono indistinguibili dai tuoi unica pecca,li fanno solo lisci e massimo 16 cm di lunghezza.

Sono stato invitato giorni fa da una nota casa "Medicap" che sarebbero i capelli biofibre fabbricati in italia e approvata non ricordo da cosa come dispositivo medico, a differenza della nido che sono giapponesi.Mi hanno proposto di sottopormi a un test e fare una comparazione con i capelli Nido.

Le mie osservazioni sono:capelli con ugual qualita' della nido,a differenza dei capelli nido pero biofibre ha una vasta scelta,lunghezza fino a 30 centimetri,puoi avere capelli lisci,mossi,o ricci.

Poi c'e' un'altra novita a favore di biofibre,ha brevettato un capello che chiamano capello ad alta densita che ho visto,cioe ti iniettano il capello e il capello appena fuori dalla cute si divide in tre,quindi 500 innesti corrispondo a 1500 capelli della nido come copertura,e che loro usano per ampie calvizie ma non nella zona frontale.

I medici che in questo momenti fanno innesti di biofibre da quello che so sono 2,il dottor Foggia di Trapani e un Dottore di Napoli.

Passiamo alle note dolenti,e le note dolenti sono venute proprio dallo staff di medicap che mi ha visitato,la domanda e' stata,scusa ma tu perdi molti capelli?io dico ultimamente si sara circa un anno e mezzo,mi hanno detto che quando si usano capelli artificiali e' di rigore un buon protocollo di pulzia del cuio capelluto e con tecniche semplici che nessuno mi aveva detto in questi 3 anni,il problema e che innestando capelli a lungo andare se non usi dei prodotti che mi hanno detto iniziano problemi di sebo,di prurito e di comedoni(punti neri) mai avevo pensato che il mio cuoio capelluto avesse punti neri,e vi posso assicurare che non ne ho mai avuti.

Quindi sto problema che mi portavo dietro mi faceva perdere molti capelli,quindi mi hanno pultio il cuio capelluto asportando i comedoni,mi hanno detto di usare dei prodotti e di attenrmi a quello che mi avevano detto.

In questo momento ho il cuoio capelluto come non me lo sentivo da 2 anni,leggero,liscio al tatto e quel fastidioso prurito che ogni tanto mi svegliava di notte e' sparito come incanto.

Dopo ho innestato 300 capelli biofibre a napoli,indistinguibili dai miei e dai nido,li ho messi leggermenti mossi come i miei capelli veri.Risultato eccellente.

Il mio consiglio?mettetevi in testa quello che volete,o Nido o Biofibre,adesso conoscete le differenze,ma cercate un medico che prima di innestare i capelli abbia lo scrupolo di pulirvi il cuoio capelluto o di rifiutarsi ad innesterli se non vede una cute pronta fresca e senza sebo,perche i capelli che avete messo vi dureranno 3 mesi e non 5 anni se calcolo una perdita come dicno del 20% annuo.

Pstate le vostre impressioni,cerchiamo di aiutarci a vicenda come sto facendo io da 3 anni.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao enrico io vorrei sapere quanto coprono questi capelli artificiali?Diciamo che io mi vorrei "rifare" il frontale,cioè li vorrei mettere nelle tempie o che dir si voglia me li voglio fare appioppare nel davanti.Dato che si dovrà ricostruire ex-novo verra bene la cosa?Sarà naturale?Quanti capelli ci vorrebbero in media?

 

Grazie mille.

Modificato da Noyz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao enrico io vorrei sapere quanto coprono questi capelli artificiali?Diciamo che io mi vorrei "rifare" il frontale,cioè li vorrei mettere nelle tempie o che dir si voglia me li voglio fare appioppare nel davanti.Dato che si dovrà ricostruire ex-novo verra bene la cosa?Sarà naturale?Quanti capelli ci vorrebbero in media?

 

Grazie mille.

I capelli artificiali coprono moltissimo rispetto a quelli naturali,il front viene bene,calcola 40-50 capelli a cm quadrato per avere una buona densita',qualcuno arriva a 60 capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se già consideriamo un'area di 80 cm2 che è già piccola e facciamo una densità di 50 capelli per cm2,così facendo ce ne vogliono ben 4000 con un prezzo di 8000 euro e circa 1600 euro per il ricambio annuale e solo per un'area molto ristretta.A me sembra costosissimo e poco pratica la cosa,perchè allora il dr.fusco nel suo sito dice che con 500 si ha già un buon effetto?Ma per rifare cosa le sopracciglia?

 

Scusami enrico spero mi chiarirai questi punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se già consideriamo un'area di 80 cm2 che è già piccola e facciamo una densità di 50 capelli per cm2,così facendo ce ne vogliono ben 4000 con un prezzo di 8000 euro e circa 1600 euro per il ricambio annuale e solo per un'area molto ristretta.A me sembra costosissimo e poco pratica la cosa,perchè allora il dr.fusco nel suo sito dice che con 500 si ha già un buon effetto?Ma per rifare cosa le sopracciglia?

 

Scusami enrico spero mi chiarirai questi punti.

Ero quasi sicuro di aver risposto alla tua domanda,ma non la vedo pubblicata.

Ebbene si,se sei completamente calvo 4mila capelli so anche pochi per avere una bella densita'.

I 500 capelli che danno un buon effetto sono dei rinfoltimenti che si fanno dove il paziente ha gia capelli suoi o per aggiustare il front.

La pratica e' costosissima senza nessun dubbio,quindi o avete il portafoglio gonfio o si passa alle protesi,oppure con quei soldi se avete abbastanza capelli farsi proprio un autotrapianto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Io sarei interessato a ricostruire il front con capelli artificiali. Sul sito di biofibre vedo che tra le FAQ han proprio una domanda in cui si parla di protesi + capelli artificiali ( il mio caso ) e pare non ci siano grossi problemi.

 

Il punto è che provano a contattarli dal form che c'è sul sito non mi rispondono. Sempre sul sito loro parlano di "prezzi alla portata di tutti" quindi dovrebbero essere un pò ( parecchio ) più bassi dei 2 euro/capello!

Sicuramente è una mossa commerciale, però mi piacerebbe avere la risposta direttamente da loro.

Non c'è nessuno qua che è gia stato da loro o che sia in contatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io sarei interessato a ricostruire il front con capelli artificiali. Sul sito di biofibre vedo che tra le FAQ han proprio una domanda in cui si parla di protesi + capelli artificiali ( il mio caso ) e pare non ci siano grossi problemi.

 

Il punto è che provano a contattarli dal form che c'è sul sito non mi rispondono. Sempre sul sito loro parlano di "prezzi alla portata di tutti" quindi dovrebbero essere un pò ( parecchio ) più bassi dei 2 euro/capello!

Sicuramente è una mossa commerciale, però mi piacerebbe avere la risposta direttamente da loro.

Non c'è nessuno qua che è gia stato da loro o che sia in contatto ?

Dipende dal medico,e' il medico che ti fa' il prezzo,il sito ti puo' solo dire e farti mettere in contatto con uno che opera nella tua stessa regione o nelle vicinanze,ci sono medici che prendono ugualmente 2 euro a capello,qualcuno e' sceso a 1,5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

CIAO ESTEBAN, LEGGO CHE TU L'HAI MESSI QUESTI BENEDETTI CAPELLI NIDO, MI DIRESTI QUALKOSA IN PIU'! VEDI IO HO UN LICHEN DOVE HO PERSO IN MODO DEFINITIVO CAPELLI IN PICCOLE CHIAZZE, VOGLIO ANDARE DA FUSCO, COSA MAGARI CON UN 500 CAPELLI RIUSCIREI AD AVERE UN EFFETTO MENO DIRADATO. DOVE L'HO HAI FATTO TE? GRAZIE. SALUTI.

Modificato da attila64
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando cadono i capelli artificiali restano segni ? cioe se inizi devi farlo sempre ??

 

Restano delle microcicatrici, invisibili ad occhio nudo, a meno che non vi sia stata la formazione di granuloma o di microascesso. In questo caso la piccola cicatrice depressa è comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete fuori di testa se mettete i capelli artificiali........ ogni anno perderete x per cento e dovrete ripagare ripagare etc etc..piuttosto radetevi a zero e fate il tatuaggio..

 

Pur avendo avuto un risultato disastroso con i capelli artificiali NIDO (ma era il febbraio 1985), ho sempre detto che l'esito dell'intervento dipende in primo luogo dalla reattività individuale a dei piccoli corpi estranei. Credo che ognuno abbia il diritto di provare (e so che il dottor Fusco ora fa sempre una prova preliminare con una piccola quantità di capelli) e, nel caso ottenga risultati positivi, di continuare se l'impegno economico è alla sua portata.

 

Basta sia chiaro, come lo è, che non si tratta di un impianto definitivo ma soggetto a caduta e quindi a periodici rinfoltimenti.

 

Ognuno potrà poi regolarsi come meglio crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il problema principale allora a te e' il sebo,un capello artificiale non puo' mai attecchire in una cute piena di grasso,ecco allora perche dei dolori,hai un processo infiammatorio in atto e nel tuo caso non e' consigliabile farsi immettere capelli artificiali,usa lo shampo Same e fatti preparare in farmacia una lozione all'1% di acido salicinico in olio di mandorle,sicuramente avrai una dermatite seborroica in atto e se non la curi e' inutile continuare con questo metodo,avrai solo problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema principale allora a te e' il sebo,un capello artificiale non puo' mai attecchire in una cute piena di grasso,ecco allora perche dei dolori,hai un processo infiammatorio in atto e nel tuo caso non e' consigliabile farsi immettere capelli artificiali,usa lo shampo Same e fatti preparare in farmacia una lozione all'1% di acido salicinico in olio di mandorle,sicuramente avrai una dermatite seborroica in atto e se non la curi e' inutile continuare con questo metodo,avrai solo problemi.

 

Lo starà già facendo, perché quasi sicuramente gli sarà stato prescritto Diprosalic soluzione cutanea. Ma non gli servirà a nulla, purtroppo, se non a tamponare il problema nel breve termine.

 

Esteban, non lo ricordavi, eh? Te lo avevo scritto nel 2008:

 

Intervengo col contagocce fuori dalla Sezione Protesi, solo quando ne vedo l'urgente necessità...

Mi sono fatto impiantare 3500 capelli NIDO il 23 febbraio (se non ricordo male) 1985 a Firenze. Credo di essere stato uno dei primissimi in Italia visto che i medici italiani che avrebbero poi usato questa tecnica si erano appena formati in Giappone dal prof. Yamada. Alcuni di quelli che mi fecero l'impianto (cui parteciparono molte persone, soprattutto per imparare la tecnica ed esportarla in altri centri) sono ancora in attività...

Ebbene, l'esito finale, nel mio caso, fu davvero pessimo.

L'ottimo risultato estetico immediato (i capelli sintetici coprono di più dei naturali) fu seguito dalla totale ingestibilità di infezioni e granulomi da corpo estraneo che, dopo avermi costretto a terapie antibiotiche e cortisoniche, locali e sistemiche, ed a visite dermatologiche e curettage anche due volte la settimana (economicamente improponibili se non si è almeno milionari) mi convinsero a rinunciare, estraendo i capelli sintetici, pochi in verità, che non erano stati espulsi naturalmente.

Aggiungo che il capello sintetico, dopo qualche mese di ottima resa, tende ad assumere posture innaturali (spirali, angolate etc...) ma soprattutto a spezzarsi appena sopra la fuoriuscita dal cuoio capelluto (evidentemente il punto più soggetto a sollecitazioni meccaniche, essendo il fulcro dell'impianto), lasciando dei monconi fastidiosi al tatto, per fortuna anch'essi eliminabili per trazione (l'unica cosa buona della soluzione è, secondo me, la reversibilità).

Ho scoperto molti anni dopo (Internet nel 1985 purtroppo non esisteva), che FDA aveva messo al bando tali capelli su tutto il territorio USA già dal 1983, visti i risultati disastrosi e la totale inaffidabilità dei capelli sintetici, bando che è tuttora vigente, nonostante vari altri tentativi, giapponesi ed europei (la Biofibre dell'italiana Medicap ha chiesto a FDA di revocare il bando) ed una cosiddetta "evoluzione" dei capelli NIDO, la Z-type, consistente in un rivestimento in collagene del cappio da impiantare nel derma per diminuire il rischio di reazioni da corpo estraneo.

Per il resto, i "nuovi capelli giapponesi", come li definisci tu, sono esattamente gli stessi capelli del 1985, nello stesso materiale, con lo stesso sistema di ritenzione, lo stesso sistema di inserimento etc...etc...

L'anallergenicità e la biocompatibilità era certificata anche nel 1985, essendo i capelli prodotti con polimeri utilizzati nella pratica chirurgica vascolare e quindi assolutamente areattivi.

Ora c'è lo straterello di collagene e sia. Durerà? Quanto? Boh...

In realtà i capelli artificiali, per quanto ho capito, sono adatti a persone con cuoio capelluto atrofico (ultracinquantenni) e/o con cute secca (chi soffre di seborrea, secondo me, farebbe bene a lasciar perdere).

Ci sono degli anziani (e ricchi) giapponesi che portano in testa migliaia di capelli sintetici senza problemi, perdendone quanto dichiarato (10-15-20% all'anno) e rimpiazzandoli in sedute successive.

Il problema viene quando si trova il 23enne con il derma bello trofico (e reattivo) e con la seborrea... allora sì che sono dolori.

Ancora una soluzione del genere può essere consigliabile in caso di chiazze di alopecia areata o comunque cicatriziale (traumi, ustioni, LES etc...etc...), per le quali non vi è altra possibilità, protesi a parte. Dentro una cicatrice la reattività cellulare è prossima allo zero: condizione ideale per un impianto.

Ti lascio con una considerazione: una tecnica del genere non è affatto nuova visto che esiste da 30-40 anni: il prof Yamada (l'ideatore della tecnica NIDO) ha iniziato nel 1970, è arrivato allo stato dell'arte intorno al 1980 (epoca della controversa esperienza USA) e da allora le evoluzioni successive sono state solo di dettaglio.

Credi davvero che se tale metodica fosse risolutiva o anche solo promettente, avrebbe a tutt'oggi l'insignificante spazio che ha? Perché, poi, FDA non revoca la messa al bando?

Sono passati 67 anni da Pearl Harbor, non credo che gli americani odino ancora così tanto i "gialli"! devil.gif

In Italia si possono impiantare capelli sintetici? Certo ma anche nel 1985 era consentito.

E se funziona così bene, perché questo metodo non spopola e soppianta l'autotrapianto? Cosa lo frena?

Concludo con le parole del prof. Morselli: "Condizioni determinanti per il successo di questo intervento sono: paziente idoneo, medico abilitato, uso di fibre certificate e di strumenti appropriati, osservazione dei protocolli d'impianto e di follow-up.

L'impianto non è indicato su pazienti risultati sensibili al test, o con patologie in atto del cuoio capelluto (dermatiti acute, eczemi, alcune dermatosi, malattie del collagene etc.), o su coloro che non garantiscono di curare l'igiene del cuoio capelluto e di sottoporsi ai controlli periodici. Necessità di rinfoltimenti annuali nella misura del 15-20% delle fibre impiantate."

 

Igiene del cuoio capelluto. Se si soffre di seborrea, un pattern molto frequente tra i portatori di AGA, è ben difficile, anche lavandosi la testa ogni giorno con l'apposito shampoo, curare l'igiene del cuoio capelluto ad un livello tale da non avere problemi, a meno di non tenere la testa dentro il Betadine...

Controlli periodici. Che significa? Una volta al mese è una cosa fastidiosa ma accettabile; due volte la settimana è una maledizione biblica, oltre che un esborso superiore a quello dello stesso impianto...

 

Non è che voglio terrorizzarti o scoraggiarti, anzi, se pensi di essere "idoneo" e vuoi fare una prova, falla pure.

Non è che i capelli sintetici ammazzino: io sono qui ancora dopo 23 anni.

Voglio farti però riflettere, visto il tuo, secondo me eccessivo, entusiasmo, e quindi, se mai, ti consiglio di farti impiantare un limitato numero di capelli, giusto un centinaio, e poi attendere almeno sei mesi: sicuramente nessun beneficio estetico ma l'occasione per provare, in modo approfondito, la tua tollerabilità personale senza rischi di sorta.

 

In bocca al lupo!

 

Chi ha tendenzialmente la cute grassa o addirittura soffre di seborrea non ha le condizioni giuste per poter portare con successo i capelli sintetici, stante l'accresciuto rischio di infezione ma anche l'ostacolo alla corretta cicatrizzazione delle microferite chirurgiche.

 

Ricordo quanti capelli furono espulsi, nelle settimane successive all'impianto, col nodo completamente inglobato dal sebo e quindi mai fissatosi al tessuto connettivo come previsto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh oddio su autotrapianto ho visto i risultati di Rhaal di ottawa e secondo me e' un artista. Io personalmente stavo valutando gli artificiali dato che con prostafactor sono riuscito a mantanere bene ( ho 30 anni ) pero' la testimonianza di esteban mi preoccupa un po'...Penso' faro' un cliclo di PRP da Gigli in un futuro prossimo prima di giocarmi la carta artificiali...

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...è dal 2001 odissea nella calvizie che mi documento e sperimento....l'unica cosa davvero che mi ha dato un po' il sorriso è il toppik....poi autotrapianto...penoso effetto meno spelacchiato....lozioni e shampoo e integratori, truffe....trapianto con artificiali stracostoso e pieni di effetti collaterali....non so...le staminali si parla ancora di 10 anni...il lace è insgamabile ma cavoli che manutenzione e poi dopo 2 anni che ti metti i biadesivi sul cuoio capelluto estirpi ogni tuo piccolo e sano bulbo pilifero, compromettendo cosi un eventuale terapia nuova...quindi che dire?? siamo nella melma....come sempre.

 

ciao Esteban,

no tranquillo,io ormai sono anni che uso i tape e non mi si è strappato nessun bulbo effetto ceretta,utilizzando i prodotti per il distacco non ci sono problemi

 

anche sulle manutenzioni bisogna fare chiarezza io ad esempio faccio la totale ogni 3 settimane mentre il ritocco sul front(penso tu sappia di cosa stò parlando)ogni 7/10 giorni e quindi non è una cosa giornaliera,

 

se ad esempio si portasse i capelli come li portano le donne e se la natura ci avesse dotati della loro stessa densità,si potrebbe attaccare solo con il tape anche nella parte frontale e poi fare manutenzione dopo 3 settimane,

 

ci vuole un pò di sbattimento quello sì...purtroppo,ma al momento o rasati o protesizzati in caso di grandi calvizie

 

poi se vuoi qualche chiarimento sugli impianti di nuova generazione,passa a trovarci nell'altra sezione

 

un saluto Dago

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quelli tripli della biofibre sarebbero l'optimus sarebbe da chiedere a Fusco se e' disponibile a impiantarli...

 

Il dottor Fusco è legato a doppio filo alla concorrente NIDO da quasi 30 anni, quindi non credo proprio possa mettersi a fare concorrenza all'ex-monopolista giapponese.

 

Ricordo quando, nei primissimi mesi del 1985, era un giovane neolaureato appena tornato dal Giappone dove aveva imparato la tecnica del trapianto dei capelli sintetici. Durante il mio intervento, la sala operatoria era piena di dermatologi che visionavano quella che allora sembrava la tecnica del futuro. Mi permetto di ricordare che nel 1985 FUE e FUT erano sogni talmente visionari che, al confronto, Steve Jobs sarebbe sembrato un Savonarola che faceva roghi di tablets e smartphones per arrestare il progresso... Esisteva solo la cruentissima rotazione dei lembi alla Orentreich ed il trapianto ad isole (o, come si diceva in gergo, "a zolle") con un punchettone di 3 millimetri ad effetto bambola assicurato (vedi Pippone Baudo).

 

In tanti anni Fusco ha contribuito al progetto, anche migliorando la strumentazione, per cui non credo proprio voglia passare o anche solo usare la tecnologia Biofibre.

 

In ogni caso appare evidente come quell'idea lanciata nel futuro dal professor Yamada nel 1970 sia rimasta confinata in una ristretta nicchia di mercato (mi si passi questo termine poco consono alla medicina), il che ne attesta il fallimento come "soluzione per tutti".

 

Ciò che tarpa le ali al sistema, prima ancora del costo o delle possibili problematiche di tollerabilità, è la durata degli impianti, troppo breve rispetto al costo degli stessi ed alla fine fattore decisivo nella scelta di terminare le periodiche sessioni di ripristino. Che non sono come sostituire una protesi, visto che richiedono anestesie, sforacchiamenti e cautele post-intervento, non ultima l'uso di antidolorifici, antibiotici, antinfiammatori.

 

Secondo me è su questo che si dovrebbe lavorare perché la tecnica possa sperare di avere un futuro, soprattutto a livello numerico...

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa sono i tape??delle protesi ..

 

Ciao,

il tape è praticamente il sistema di ancoraggio/fissaggio per gli impianti sia di nuova generazione,sia di quelli di vecchia,

praticamente è un biadesivo(una striscia con colla in ambedue le parti)una parte quella inferiore si attacca alla pelle della testa e l'altra,quella superiore viene attaccato all'impianto per il fissaggio,questo serve per avere una maggiore tenuta dello stesso alla testa,

il tape viene in aiuto o in sostituzione della colla apposita per l'ancoraggio degli impianti

tutti i dispositivi,sia il tape che le colle,sono fatte appositamente per l'adesione alla pelle e sono generalmente anallergici,quindi non si deve usare l'attack o il bostik per intenderci

invece le protesi o impianti di solito sono in silicone o lace(una specie di tulle molto leggero e traspirante)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...