Vai al contenuto

Prima Installazione


Messaggi raccomandati

Ieri prima installazione!

 

Gitarella da 250 Km a Milano a trovare Funpitt, con sosta per fare una piccola commissione richiestami da Luc@. Medusa è stato così gentile da assumersi personalmente tutti i punti patente che ho perso sulla A4 ! :rolleyes:

Siamo in pratica una grande famiglia.

 

Innanzitutto ringrazio tantissimo Funpitt e Vippo per l'assistenza e per avermi fatto sentire praticamente a casa! Ottimo servizio professionale, tantissimi consigli e interessanti discussioni. Da non dimenticare la musica anni 80: per noi quasi-vecchietti fa un certo effetto rivivere allo stesso tempo capelli e musica della gioventù.

 

Passiamo agli aspetti tecnici.

Foto PRIMA dell'installazione (senza toppik; con il toppik comprivo benissimo il vertex, malissimo il front):

 

 

 

Installato protesi in lace GROSSO con ferro di cavallo in pellicola, densità 80 uniforme, curvatura 4, colore 2, lunghezza originale 10 cm (adesso sarà 6 cm). La pettinatura è una mia scelta estetica, che casualmente contribuisce a nascondere la porcheria che combino con il front...

 

 

 

 

altre foto nel prossimo post....

Modificato da zazza
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Tralaltro guardando l'ultima foto vedo che devo ancora imparare a pettinarmi... dura riprendere le abitudine perse!

 

 

E passiamo ad un close-up sul vertex per vedere il lace

 

 

 

Quella roba vischiosa è il gel... invece dalla foto non sembra vedersi tanto il lace. In realtà guardando dal vivo si vede molto meno luccichio e guardando bene bene si vede il lace con i nodi neri. Probabilmente è perché è grosso.

 

 

... prosegue nell'altro post...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora il front. MI VERGOGNO A MOSTRARLO. Avevo chiesto un taglio del lace a 2 mm, ma a quanto pare i millimetri cinesi sono grandini come vedete dalla foto. Prossima manutenzione taglierò il lace molto più corto.

 

 

 

Il front è chiuso con Argo e ritoccato con Priade. Non ci ho dedicato tanta attenzione perché ho scelto, per motivi estetici, una pettinatura con il front coperto. Alla prossima protesi penso di cambiare pettinatura e passare ad una "alla Luc@" e quindi in questi 3 mesi farò esperienza con incollaggio front.

 

 

Appena mi sono svegliato questa mattina mi sono spaventato per l'effetto colbacco di questo front! Poi ho messo il gel e mi sono tranquillizzato... In ogni caso è incredibilmente simile alla foto che ho sulla patente di quando avevo 17 anni:

 

 

 

Passiamo ai problemi:

- ho sbagliato il calco. Non ho preso le tempie, sopravvalutando lo stato dei miei attuali parietali. Funpitt ha dovuto egregiamente compensare con capelli ai lati più lunghi. Già fatto rifare il calco in modo "professionale" dall'ottimo Vippo

- ho sbagliato a non prendere il front meno denso. E forse anche la protesi andava meno densa. Penso che la prossima (dove però la pettinatura sarà volutamente "a muro") farò un front a 70, oppure addirittura un 60 front e 70 resto.

- ho ovviamente sbagliato a non controllare accuratamente il bordo del lace prima dell'installazione

- niente più lace grosso, prenderò il lace sottile

- penso che, se riesco a mettere bene argo, prenderò una all-lace per l'estate

 

 

Alla prossima settimana il resoconto della prima manutenzione con, spero, un incollaggio del front senza quel rigone scuro.

 

 

ciao,

za'

Modificato da zazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zazza...il risultato estetico è molto realistico e naturale devo dire che sei capitato in ottime mani

vedrai che col tempo molte piccole imperfezione riuscirai a correggerle egregiamente

una curiosità a cosa è dovuto quel grigiore scuro sul front ? (mi riferisco al terzo post - prima foto)

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zazza...il risultato estetico è molto realistico e naturale devo dire che sei capitato in ottime mani

vedrai che col tempo molte piccole imperfezione riuscirai a correggerle egregiamente

una curiosità a cosa è dovuto quel grigiore scuro sul front ? (mi riferisco al terzo post - prima foto)

:okboy:

 

 

Grazie.

 

Il grigiore scuro è proprio il lace in eccesso. Penso che sia così scuro perché:

- il lace in eccesso è troppo

- il lace è quello grosso e non quello invisibile

- è incollato male (il mio ritocchino con Priade...)

- forse non mi sono lavato accuratamente la fronte: potrebbero esserci residui di colla dato che ho installato due protesi una in fila all'altra per poterle tagliare, oppure il segnetto che abbiamo fatto per indicare il front che quando abbiamo tolto abbiamo invece spalmato un pochino

 

 

ciao,

za'

Modificato da zazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Zazza, buon risultato per essere un primo tentativo!
Hai già scoperto tutto ciò che non va e che può essere facilmente corretto e sono sicuro che Funpitt e Vippo saranno stati prodighi di consigli...
Io ci aggiungo il solito punto: hairline troppo alta per quella densità!
Densità che non è così malvagia come ti sembra o che magari ti appare malvagia solo perché l'hairline è troppo alta...
Certo, considerando il punto di partenza, chi ti conosce sarà rimasto già così abbastanza scioccato per il reinfoltimento miracoloso!!! w00t.gif
Leggo che vuoi ridurre la densità portandola a 60% sul front. Se lo farai con quella linea d'impianto ti ritroverai con i capelli che cominceranno a coprire troppo indietro, con un effetto stempiato/sfrontato molto marcato.
Non so se è questo che vuoi, ognuno in materia ha le proprie idee.
Io personalmente non farei la fatica di protesizzarmi per poi ritrovarmi comunque spennacchiato.
Molti la pensano come me, altrettanti invece ritengono che solo mostrando diradamenti e stempiature si possa essere davvero insospettabili.

Guarda la tua foto sulla patente: a 18 anni la regressione della linea frontale era già avvenuta.
Più o meno lì dovresti collocare la tua hairline protesica.

Mi sono permesso di fare una simulazione fotografica: ho lasciato volutamente visibile l'entità dell'abbassamento che puoi stimare prendendo come riferimento il ciuffo ribelle in alto. Direi circa un centimetro.
Ho pure ruotato l'impianto per correggere la mancanza di copertura sulle tempie.

 

[immagine rimossa]

Link al commento
Condividi su altri siti

è il tuo primo impianto zà, è naturalmente come spesso accade ti sei trovato ad affrontare dei parametri che andranno modificati con il prossimo calco...

 

hai fatto tutto da solo, se non sbaglio, senza l aiuto di un incaricato, e questo credo contribuisca al fatto di essere partito con le sole proprie forze, con le conoscenze che si è acquisito sul forum, ed arrivando a un risultato accettabile, ma migliorabile.. sicuramente hai fatto il passo piu importante, ora è tutta in discesa!

 

ma dicci: i tuoi conoscenti ti hanno gia visto? che hanno detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ignorante in materia ma mi piace leggere questa sezione..... se mi per metti posso darti un consiglio da uno che non porta protesi......

devi modificare il taglio.... la protesi non si combina bene con i tuoi capelli, da dietro si vede che c'è qualcosa che non va.... spero che apprezzerai questo mi consiglio non come una critica ma come un suggerimento per migliorare la tua resa estetica

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza,

 

aspettavo il tuo risultato, le tue foto, ti ho sempre seguito in questi ultimi tempi e ti ringrazio di renderci partecipi della trasformazione.

 

Non mi convince, non mi piace.

 

Non trovo parole di conforto per giustificare la prima messa in opera, il primo tentativo (mio parere), deve gia' essere un risultato finale, bisogna lavorare prima e non rincorrere poi alla correzione degli errori.

 

Forse, era meglio averli fatti prima quei 250 km.

 

Ci sono vari punti che a volte leggo qui, non concordi con il mio pensiero:

 

L'incaricato regionale, lui deve sapere consigliare il meglio, lui deve valutare, lui deve saper spiegare i vari risultati che si otterranno, in base alle iniziali scelte, deve essere deciso e non mantenersi un margine di errore, che poi correggerai tu, con la pratica.

 

Il calco, impensabile per me, poterlo effettuare da solo, impossibile, oltretutto, ci vuole una persona esperta e con occhio, ad ognuno il proprio lavoro.

 

Lace grosso, chi te lo ha consigliato? come si fa ad ordinare una grattuggia in testa, mi e' bastato vederlo e toccarlo alla convention di Firenze, per scartarlo a priori.

 

Densita', pensi e dici di voler scendere ad un 60 nel front, hai idea? Senza stare a riaprire ormai inutili discussioni, sappi che, sono del parere di Arn, concludendo, 60 di densita' e' un vecchietto spennato, sulla giusta strada della calvizie.

 

Lunghezza, non sai e forse non immagini, quanto utile, duttile e conveniente, sia una certa lunghezza di capelli, specialmente ai lati e nel retro, questi tagli corti con matassa di capelli sopra, mi riportano alla mente, i nidi.

 

Questo e' il mio pensiero, ricordati pero', costruttivo, altri comunque, ti faranno i complimenti.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci aggiungo il solito punto: hairline troppo alta per quella densità!

Densità che non è così malvagia come ti sembra o che magari ti appare malvagia solo perché l'hairline è troppo alta...

Guarda la tua foto sulla patente: a 18 anni la regressione della linea frontale era già avvenuta.

Più o meno lì dovresti collocare la tua hairline protesica.

 

Mi sono permesso di fare una simulazione fotografica: ho lasciato volutamente visibile l'entità dell'abbassamento che puoi stimare prendendo come riferimento il ciuffo ribelle in alto. Direi circa un centimetro.

Ho pure ruotato l'impianto per correggere la mancanza di copertura sulle tempie.

 

Grazie mille! In effetti guardandomi e riguardandomi sono troppo alto per la densità che ho. E meno male che sono intervenuti Funpitt e Vippo a consigliarmi di non alzare ancora, perché io avrei messo un centimetro più in su!

 

Quel punto di attacco lo abbiamo trovato prendendo 4 dita di Vippo (che sono 3,5 delle mie ditona).

Dalle foto che hai modificato vedo chiaramente che abbassato sto meglio.

Quindi mi sa che devo scendere a 3 dita delle mie. Ma ho un po' di paura di andare troppo in basso.

Ora mi salvo la foto per le future protesi e verifico il nuovo calco dove mi arriva.

 

Certo, considerando il punto di partenza, chi ti conosce sarà rimasto già così abbastanza scioccato per il reinfoltimento miracoloso!!! :supersorriso:

 

Oggi ho incrociato all'improvviso la madre di un mio amico che mi conosce molto bene. Non mi ha salutato nonostante io l'avessi salutata. Dopodoché ha chiamato il figlio per chiedergli se io avessi la barba... e dei ciuffi di capelli sulla fronte!

 

 

Leggo che vuoi ridurre la densità portandola a 60% sul front. Se lo farai con quella linea d'impianto ti ritroverai con i capelli che cominceranno a coprire troppo indietro, con un effetto stempiato/sfrontato molto marcato.

Non so se è questo che vuoi, ognuno in materia ha le proprie idee.

 

 

Dipende da quale sarà la mia prossima pettinatura (vorrei cambiarla spesso, come quando avevo i capelli). Ci sto pensando, pensavo a tutti indietro per l'estate per poi passare ad una pettinatura volutamente "a muro" per l'autunno. Forse per entrambe non sarebbe il caso di scendere tanto, magari un 70/80 andrebbe bene.

 

ciao e grazie mille,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dicci: i tuoi conoscenti ti hanno gia visto? che hanno detto?

 

Finora ne ho incontrati 3

1) visto bene e non riconosciuto

2) visto di sfuggita e non riconosciuto

3) già sapeva che avrei fatto qualcosa hai capelli, visto e riconosciuto (meno male), ha pensato ad un trapianto

 

Domani mi vede mia mamma... sarà l'unica che si ricorda di come ero con i capelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettavo il tuo risultato, le tue foto, ti ho sempre seguito in questi ultimi tempi e ti ringrazio di renderci partecipi della trasformazione.

 

Grazie a te per le critiche e i consigli che dipensi a tutti, sempre utili e ben accetti!

 

 

Forse, era meglio averli fatti prima quei 250 km.

...

L'incaricato regionale, lui deve sapere consigliare il meglio, lui deve valutare, lui deve saper spiegare i vari risultati che si otterranno, in base alle iniziali scelte, deve essere deciso e non mantenersi un margine di errore, che poi correggerai tu, con la pratica.

Il calco, impensabile per me, poterlo effettuare da solo, impossibile, oltretutto, ci vuole una persona esperta e con occhio, ad ognuno il proprio lavoro.

 

Confermo di aver pagato caro il fatto di non aver utilizzato l'incaricato regionale. E' stato un'insieme di fattori: l'unico incaricato "a tiro" era al momento all'estero, in novembre lavoravo molto e non volevo andare in giro tanto.

Viceversa dovevo fare l'ordine a fine novembre per avere il passaggio in febbraio perché è un mese in cui sul lavoro (unico posto dove non posso usare il cappellino) non mi vede nessuno e quindi avrebbero tutti creduto più facilmente ad un trapianto.

Quindi ho scelto di fare l'ordine a fine novembre da solo.

Il calco me lo sono fatto fare da una seconda persona (dopo aver verificato l'impossibilità di disegnare da solo il contorno, anche usando due specchi), ma ovviamente non esperta.

 

Ovviamente hai perfettamente ragione: sarebbe valsa la pena farsi il viaggetto anche abbastanza lontano per farsi fare il calco e farsi consigliare tutti i parametri giusti.

 

Lace grosso, chi te lo ha consigliato? come si fa ad ordinare una grattuggia in testa, mi e' bastato vederlo e toccarlo alla convention di Firenze, per scartarlo a priori.

 

Idem come sopra, purtroppo niente incaricato. Pensavo fosse più difficile da mantenere di quanto in effetti sia (almeno ad una prima impressione).

 

Densita', pensi e dici di voler scendere ad un 60 nel front, hai idea? Senza stare a riaprire ormai inutili discussioni, sappi che, sono del parere di Arn, concludendo, 60 di densita' e' un vecchietto spennato, sulla giusta strada della calvizie.

 

Di questo consiglio ti ringrazio! Tra il tuo e quello di Arn mi state evitando l'errore di scendere troppo.

 

Lunghezza, non sai e forse non immagini, quanto utile, duttile e conveniente, sia una certa lunghezza di capelli, specialmente ai lati e nel retro, questi tagli corti con matassa di capelli sopra, mi riportano alla mente, i nidi.

 

Anche a me il "nido" non esalta molto. Ce l'ho per:

- penso che la forma della mia testa sia proprio così (ovale, con la scatola cranica che si allarga). In tutte le foto che ho da adolescente i capelli mi fanno un effetto nido

- Funpitt ha dovuto tagliare basandosi sui miei parietali. Ho i capelli che crescono alla velocità di un bradipo nella stagione del letargo e più di così in questi mesi non sono riuscito ad ottenere come lunghezza. E' mia intenzione aumentare la lunghezza, ma dovrò farlo alla velocità dei miei lenti parietali

- forse la pettinatura, che ho espressamente chiesto io a Funpitt (capelli in avanti, a ciuffi con gel), non si adatta alla forma del mio viso. Ma è difficile scegliere una pettinatura quando sono passati 20 anni dall'ultima volta che l'ho fatto.

 

In sostanza, concordo con te. Una persona "normale" avrebbe aspettato altri mesi e fatto un'integrazione perfetta sin da subito. Io invece quando parto, mi stufo ad aspettare e corro per arrivare alla fine.

Personalmente sono soddisfatto:

- per quanto riguarda il risultato, adesso sono comunque molto meglio di 25 ore fa

- per quanto riguarda lo sgamo, questo dipenderà da quanto una persona si ricorda di me e non dal fatto che i capelli le sembrano innaturali

 

Come dici tu, avrei potuto essere meglio di 25 ANNI fa e non solo di 25 ore fa. Ma avrei dovuto aspettare luglio... ancora con quelle dannate polverine e lacche colorate e i cappellini... e io non riesco a stare fermo!

 

 

Questo e' il mio pensiero, ricordati pero', costruttivo, altri comunque, ti faranno i complimenti.

 

Scherzi?

Tengo in forte considerazione quello che scrivi, è tutto utilissimo per migliorare!! Grazie

 

za'

Modificato da zazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo all'effetto "nido" citato da Maurizio, sto riguardando le foto che mi ha fatto Funpitt ieri immediatamente dopo l'installazione. Su queste non mi sembra ci sia il nido:

 

 

Forse sono proprio io che non so pettinarmi? Forse i tre ettolitri di gel sono superflui e basterebbe addomesticare i capelli?

 

Farò esperimenti nei prossimi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi modificare il taglio.... la protesi non si combina bene con i tuoi capelli, da dietro si vede che c'è qualcosa che non va.... spero che apprezzerai questo mi consiglio non come una critica ma come un suggerimento per migliorare la tua resa estetica

 

Certo Carl, ogni critica e consiglio è benvenuta!

 

Guardando la foto, e riguardandomi adesso allo specchio, in effetti si distingue chiaramente quali sono i capelli della portesi e quali i miei. Ma solo perché so di portare la protesi, quando guardo le persone in giro sono tutti così dietro.

 

Ho pensato al problema, ma non saprei come modificare la pettinatura sul retro. Più che farli andare indietro non saprei che fare. Forse la protesi andrebbe presa più lunga? In ogni caso farò crescere i miei, ma vanno di un leeeeento.

 

ciao e grazie,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo all'effetto "nido" citato da Maurizio, sto riguardando le foto che mi ha fatto Funpitt ieri immediatamente dopo l'installazione. Su queste non mi sembra ci sia il nido:

 

 

Forse sono proprio io che non so pettinarmi? Forse i tre ettolitri di gel sono superflui e basterebbe addomesticare i capelli?

 

Farò esperimenti nei prossimi giorni.

ehy ma......... ASPETTA UN ATTIMO!!!!

qui stai benisssssssimo!!!! :supersorriso:

ma si, è a dir poco perfetto!!!!

ti consiglio di non usare gel, o per lo meno poco poco..oppure i prodotti di luca che servono a rendere un effetto bagnato..

sei completamente differente rispetto alle foto col gel! ti sconsiglio quella pettinatura, ma utilizza il taglio senza gel...credimi, l effetto è l opposto..coplimenti zà! :clap:

Modificato da krikri1987
Link al commento
Condividi su altri siti

sei completamente differente rispetto alle foto col gel! ti sconsiglio quella pettinatura, ma utilizza il taglio senza gel...credimi, l effetto è l opposto..coplimenti zà! :clap:

 

Grazie, o meglio complimenti a Funpitt!

 

Proverò senza gel, magari usando Toccomagico per addomesticare i capelli.

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...