actarus72 Inviato: 1 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 1 Gennaio 2010 ne ho sofferto molto e continuo a soffrirne, tanto da disprezzarmi ogni volta che poso lo sguardo allo specchio... Capisco perfettamente come ti senti: da qui a disprezzarti, ce ne passa ragazzo. Pensa a chi ha problemi ben più gravi, altrimenti NESSUNA protesi potrà mai soddisfarti.. :) Le risposte che seguono valgono per me, non sono verità assolute. 1. Come vi sentite ad avere dei capelli non vostri sulla testa? Il fatto di essere passato da uno stato di profonda insoddisfazione (calvizie) ad una soluzione esteticamente efficace, immediata e poco onerosa fa passare questo aspetto in ultimo piano. 2. Se sudate molto,per lavoro o per attività fisica, vi crea dei problemi? Dipende dalla tua cute e dalle tue attività: d'estate è richiesta una maggiore e più frequente manutenzione: in base alle attività e abitudini, puoi scegliere una protesi diversa, adatta per utilizzi diversi. 3. potete usare la testa giocando a pallone, o ci sono probabilità che assieme alla palla voli via anche la protesi? La probabilità che possa volar via è pari a zero: le protesi esteticamente più invisibili (quindi più leggere) potrebbero però lacerarsi, in caso di sollecitazioni violente. Può succedere ma sarebbe un evento raro: certo che se ti arriva una pallonata a 100/h in testa, la protesi è il tuo ultimo problema. :D Diverso è il caso in cui in caso di esultanza (scene tipiche da Serie A) tu venga assalito, strattonato o tirato per i capelli dai tuoi compagni. Non che ti possano strappare via la protesi, ma se non è ben fissata, qualche lembo potrebbe sollevarsi. 4. sul serio posso lavarmi, fare il bagno e tuffarmi in acqua con la protesi capillare?! mi sembra miracoloso! Se la manutenzione viene eseguita regolarmente, accuratamente e coi prodotti giusti, si. 5. Quanto dura una protesi maschile,curata e trattata bene,utilizzandola senza roteazione con altre protesi? e quindi il costo complessivo tra protesi e prodotti di Luc@ a quanto ammonta?a piu di 500 euro ogni 6 mesi? di meno? In media, 2 mesi in condizioni perfette, 3zo mese in condizioni molto buone, 4to mese in condizioni discrete. Dipende moltissimo dalle tue abitudini, lavoro, attività, manutenzione regolare: l'estate è il periodo più stressante per la protesi (sole, olii, bagni, docce frequenti, sale, vento, etc). Tra prodotti, protesi e taglio (diciamo almeno 3 l'anno, ma è meglio 4) dovresti stare dentro i 1000-1200 euro l'anno, dipende dalle tue richieste. 6. se vi siete trovati male, a causa di che cosa era dovuto? alla protesi, alla base, all tipo di collante ecc... Da quando ho scoperto salusmaster, non mi sono mai trovato male. C'è voluto un pò per azzeccare e regolarizzare la giusta densità, che resta l'unico parametro "empirico". Per i collanti, la sperimentazione è continua. SE ci si prende il tempo per fare le cose con calma, difficile che il risultato sia insoddisfacente. 7. la mia ragazza è al corrente di questa mia scelta.. in fondo è anche per lei che voglio utilizzare la protesi..voglio essere il suo vanto.. per qualcuno di voi il comportamento e l accettazione del vostro partner è stato negativo una volta che vi ha visti con il vostro nuovo look? che hanno detto? Dipende da quanto evidente sia questo cambiamento: il consiglio è di andare per gradi, con protesi progressivamente più folte, nell'arco di almeno 6 mesi - 1 anno: ti ci vorrà un pò di pazienza, ma almeno non rischierai di sentirti dire "ma che hai messo il parrucchino?" Ti smonteresti come un castello di carte. Cmq va caso per caso: solo UN consiglio (parere personale) va considerato un DOGMA: MAI mostrare una protesi, MAI mostrarsi senza, a chi ti ha conosciuto con i capelli: dopo non sarebbe più la stessa cosa. Oltre a questo, è meglio mantenere un profilo basso, nel senso: non presentarsi coi capelli alla Tarzan, se fino al giorno prima anche la luna nuova rifletteva sul cranio. Intendo? ;) 8. essendo la mia prima esperienza in fatto di protesi capillari, mi darete tutto il vostro aiuto e appoggio, vero? ho bisogno di essere rassicurato... :( Qui siamo tutti nella stessa situazione, questo forum è come un sindacato (di quelli che funzionano :D), nato per aiutarci l'un l'altro. Puoi anche richiedere l'aiuto dei responsabili regionali, che verranno da te (o tu da loro) per darti tutto l'aiuto necessario. 9. Dato che ho ancora i capelli in testa, per indossare la protesi (o comunque nel creare il calco) dovro rasarmi la testa come se fossi già un calvo o posso lasciarli?(cercherò di inserire delle foto così mi darete tutti i consigli possibili e valuterete il danno :P ) Non è indispensabile rasarsi, puoi bagnarli e tirarli tutti all'indietro: l'importante è che tu riesca a delimitare correttamente il perimetro che dovrà essere coperto dalla protesi, che corrisponde al punto in cui la tua attaccatura torna ad essere folta. 10. ho i capelli mossi..se prendo una protesi, con capello liscio ci sono problemi? Nulla ti vieta di ordinare una protesi per capelli mossi. 11. se indosso la protesi, utilizzando nastri biadesivi o colla, la ricrescita dei capelli che avro rasato non influenzerà l adesione della protesi? Se non fai passare più di 2 settimane tra una manutenzione e l'altra, no. Personalmente sono contrario ai record di durata, io sono per una manutenzione almeno settimanale. E in questi casi, la ricrescita non comporta problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 1 Gennaio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 1 Gennaio 2010 grazie actarus, sei stato molto gentile a rispondere a tutte le domande! putroppo il fatto di disprezzarmi, non lo nego..è un fatto quotidiano..diciamo che ho sempre odiato i miei capelli, ma ora che li sto perdendo un po mi rammarico per averli maledetti...per ora potrei anche utilizzare toppik o roba del genere, ma la necessiatà di una protesi è innegabile.. voglio di nuovo la mia folta chioma! ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 2 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2010 Non è indispensabile rasarsi, puoi bagnarli e tirarli tutti all'indietro: l'importante è che tu riesca a delimitare correttamente il perimetro che dovrà essere coperto dalla protesi, che corrisponde al punto in cui la tua attaccatura torna ad essere folta. Anch'io sono "in attesa di una protesi" (mannaggia, anche il capodanno cinese! Com'è che da noi dura un giorno e mezzo e da loro 15?) e anch'io ho il problema di dover radere i capelli superstiti. Per fare il calco nessun problema: bagnandoli se ne stanno per bene sotto la pellicola. Ma per INDOSSARE la protesi mi hanno detto che vanno rasati, altrimenti si vedono sotto al lace e tape o colle funzionano peggio (oltre a strapparli in fase di manutenzione)? Confermate? ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 2 Gennaio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2010 Anch'io sono "in attesa di una protesi" (mannaggia, anche il capodanno cinese! Com'è che da noi dura un giorno e mezzo e da loro 15?) e anch'io ho il problema di dover radere i capelli superstiti. Per fare il calco nessun problema: bagnandoli se ne stanno per bene sotto la pellicola. Ma per INDOSSARE la protesi mi hanno detto che vanno rasati, altrimenti si vedono sotto al lace e tape o colle funzionano peggio (oltre a strapparli in fase di manutenzione)? Confermate? ciao, za' esatto zazza, hai centrato in pieno la mia curiosità in merito! volevo sapere anche io se i capelli andassero rasati per poter indossare la protesi! ma immagino di si, altrimenti ci sarebbe una specie di rigonfiamento in testa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
actarus72 Inviato: 2 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2010 esatto zazza, hai centrato in pieno la mia curiosità in merito! volevo sapere anche io se i capelli andassero rasati per poter indossare la protesi! ma immagino di si, altrimenti ci sarebbe una specie di rigonfiamento in testa.... Ovviamente vanno rasati, per le seguenti ragioni: -efficacia di colle e biadesivi: qualsiasi cosa si interponga tra scalpo e base della protesi riduce la superficie utile e l'efficacia dell'adesivo -igiene: sotto la protesi si accumulano sebo, sudore e residui di colla (è meno peggio di come si legga :D), i capelli non tagliati non godrebbero di alcun beneficio, e anzi tratterrebbero lo sporco: una volta tolta la protesi per la manutenzione, lavarli accuratamente renderebbe ancora più lunga e complicata la regolare manutenzione -manutenzione: conservare i capelli sotto la protesi renderebbe più complicato e meno efficace il posizionamento della base in fase di applicazione. -estetica: non tanto per il "rigonfiamento (inesistente, a meno di non avere una criniera sotto la protesi: ma allora perchè indossarla? :D :P), quanto per il fatto che essendo il lace quasi invisibile, e garantendo un'attaccatura naturale, vedere in trasparenza dei capelli spiaccicati alla testa renderebbe vano il fatto di indossare un lace. Per tutte queste ragioni, i capelli sotto la protesi vanno rasati ad ogni manutenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 2 Gennaio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2010 Ovviamente vanno rasati, per le seguenti ragioni: -efficacia di colle e biadesivi: qualsiasi cosa si interponga tra scalpo e base della protesi riduce la superficie utile e l'efficacia dell'adesivo -igiene: sotto la protesi si accumulano sebo, sudore e residui di colla (è meno peggio di come si legga :D), i capelli non tagliati non godrebbero di alcun beneficio, e anzi tratterrebbero lo sporco: una volta tolta la protesi per la manutenzione, lavarli accuratamente renderebbe ancora più lunga e complicata la regolare manutenzione -manutenzione: conservare i capelli sotto la protesi renderebbe più complicato e meno efficace il posizionamento della base in fase di applicazione. -estetica: non tanto per il "rigonfiamento (inesistente, a meno di non avere una criniera sotto la protesi: ma allora perchè indossarla? :D :P), quanto per il fatto che essendo il lace quasi invisibile, e garantendo un'attaccatura naturale, vedere in trasparenza dei capelli spiaccicati alla testa renderebbe vano il fatto di indossare un lace. Per tutte queste ragioni, i capelli sotto la protesi vanno rasati ad ogni manutenzione. tank you very much!!!! :D i motivi illustrati non posso smentirli, effetivamente immaginavo una risp del genere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 2 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2010 Solo in caso di protesi di densità tale da non lasciar intravedere la cute si può pensare, temporaneamente, di lasciare i propri capelli sotto. Il primo centimetro della protesi deve essere comunque ancorato alla cute e lì se ci sono propri capelli vanno rasati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 2 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2010 Ovviamente vanno rasati, per le seguenti ragioni: -efficacia di colle e biadesivi: qualsiasi cosa si interponga tra scalpo e base della protesi riduce la superficie utile e l'efficacia dell'adesivo -igiene: sotto la protesi si accumulano sebo, sudore e residui di colla (è meno peggio di come si legga :D), i capelli non tagliati non godrebbero di alcun beneficio, e anzi tratterrebbero lo sporco: una volta tolta la protesi per la manutenzione, lavarli accuratamente renderebbe ancora più lunga e complicata la regolare manutenzione -manutenzione: conservare i capelli sotto la protesi renderebbe più complicato e meno efficace il posizionamento della base in fase di applicazione. -estetica: non tanto per il "rigonfiamento (inesistente, a meno di non avere una criniera sotto la protesi: ma allora perchè indossarla? :D :P), quanto per il fatto che essendo il lace quasi invisibile, e garantendo un'attaccatura naturale, vedere in trasparenza dei capelli spiaccicati alla testa renderebbe vano il fatto di indossare un lace. Per tutte queste ragioni, i capelli sotto la protesi vanno rasati ad ogni manutenzione. Aggiungo: - comfort: se d'estate è un supplizio avere una "feltratura" di capelli sul cuoio capelluto, per tutto l'anno c'è il fastidio del prurito provocato dai movimenti dei capelli naturali compressi sotto la base... Ritengo possibile il portare i propri capelli sotto la protesi solo all'atto della prima installazione, quando non si è ancora sicuri di ciò che si fa, ben considerando, però, che tale prova sarà all'origine viziata dall'installazione precaria e, quindi, con prospettive di risultato estetico condizionate e quasi sempre limitate. Oltre tale punto, chi desideri continuare a conservare i propri capelli sotto la base lo ritengo semplicemente "non pronto" o addirittura "non adatto" all'uso della protesi. Protesi che è una strada da imboccare con decisione, tagliando i ponti con le vecchie abitudini legate alla conservazione del singolo capello naturale come se fosse un tesoro. Oppure una strada da scartare con analoga decisione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
actarus72 Inviato: 2 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2010 Aggiungo: - comfort: se d'estate è un supplizio avere una "feltratura" di capelli sul cuoio capelluto, per tutto l'anno c'è il fastidio del prurito provocato dai movimenti dei capelli naturali compressi sotto la base... Ritengo possibile il portare i propri capelli sotto la protesi solo all'atto della prima installazione, quando non si è ancora sicuri di ciò che si fa, ben considerando, però, che tale prova sarà all'origine viziata dall'installazione precaria e, quindi, con prospettive di risultato estetico condizionate e quasi sempre limitate. Oltre tale punto, chi desideri continuare a conservare i propri capelli sotto la base lo ritengo semplicemente "non pronto" o addirittura "non adatto" all'uso della protesi. Protesi che è una strada da imboccare con decisione, tagliando i ponti con le vecchie abitudini legate alla conservazione del singolo capello naturale come se fosse un tesoro. Oppure una strada da scartare con analoga decisione. Confermo e sottoscrivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 2 Gennaio 2010 Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2010 - comfort: se d'estate è un supplizio avere una "feltratura" di capelli sul cuoio capelluto, per tutto l'anno c'è il fastidio del prurito provocato dai movimenti dei capelli naturali compressi sotto la base... In effetti... dopo anni con pochi capelli avevo dimenticato che ci potesse essere un effetto "calore" Oltre tale punto, chi desideri continuare a conservare i propri capelli sotto la base lo ritengo semplicemente "non pronto" o addirittura "non adatto" all'uso della protesi. Protesi che è una strada da imboccare con decisione, tagliando i ponti con le vecchie abitudini legate alla conservazione del singolo capello naturale come se fosse un tesoro. Hai ragione! Anche se non si può mai dire fino al fatidico giorno, PENSO di essere pronto per la rasatura tra un mesetto... ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 10 Marzo 2010 Autore Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2010 (modificato) ragazzi riporto la mia discussione in up per chiedere un parere "professionale" dagli utenti esperti.. nella pagina 1 trovate le foto che ho postato, che spero rendano l idea dello stato della mia calvizie.. io opterei per iniziare una protesi in pellicola, per iniziare, dato che non ho mai portato protesi..in questo modo coprirei la fronte, e magari proverei a creare una cresta sul vertex per ottenere un taglio piu giovanile..ora la mia domanda è: come mi comnsigliate di creare il calco tenendo conto di questi fattori: 1. il diradamento interessa il vertex, ma non è ancora sceso verso i parietali 2. il diradamento ha preso il paritale frontale, creando l effetto stempiatura 2. ho il mio ciuffetto avanti 3. i miei capelli sono duri e crespi, non vorrei che una protesi desse uno stacco evidente di capello vivo e morto 4. i miei capelli sono molto mossi, crescendo tendono al riccio 5. credo che come densità abbia un 110 che ne pensate? io vorrei prendere un capello liscio, o magari un po mosso..pero temo che si possano creare differenze.. ps vorrei aggiungere che quando avevo tutti inmiei capelli, quindi fino ai 18-19 anni, il mio front era in vero e proprio muro, e quindi volevo che nel front la densità fosse di 100 se optassi per una 110..voi che ne dite? Modificato 10 Marzo 2010 da krikri1987 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 10 Marzo 2010 Autore Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2010 a proposito, dato che ci avviciniamo alla primavera, ordinando una protesi a aprile, la riceverei verso giugno...prendendola in pellicola rischierei il soffocamento??? dovrei prendere magari il bordo in pellicola e resto lace? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 10 Marzo 2010 Autore Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2010 qui potete notare il diradamento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 10 Marzo 2010 Autore Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2010 che ne dite se anzichè comprendere tutto il front, creassi un calco in modo da non includere il mio ciuffetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucas2 Inviato: 10 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2010 Ma ancora stai ad aspettare??? Prendi appuntamento con un amico del forum, fai il calco, decidete insieme i parametri, fai l'ordine e via...passata la paura :fischietto: Più aspetti e ti fai mille menate e più ti sentirai fesso quando finalmente avrai i tuoi capelli in testa (ad aver aspettato). Dai retta a me...solo appoggiandola in testa, prima ancora di rasare, ti sentirai un altro. Provare per credere :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 10 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2010 che ne dite se anzichè comprendere tutto il front, creassi un calco in modo da non includere il mio ciuffetto? Con tutto il rispetto per il tuo ciuffetto, ma a me non sembra un gran che.... quindi io gli darei una tagliata. Ma sentiamo i piu' esperti. Per la pellicola, io ho la ferro di cavallo e devo dire che non vedo nessuna difficolta' a pulire il lace. Anzi, ho trovato piu' difficile togliere duo-tac dalla pellicola che non Argo dal Lace. Nelle zone di pellicola sento un certo fastidio e i capelli li' non sono liberi come gli altri quando li pettino. Io il secondo ordine l'ho fatto tutto in lace. Quindi per la mia POCA esperienza ti consiglio quantomeno il ferro di cavallo, ma non tutto pellicola. Densita' 100 o 110? Ma sei sicuro? Io ho 80 (che comincia a sfoltirsi visto che la tratto malino) e ogni volta che mi guardo ancora adesso penso di avere troppi capelli. I capelli che hai adesso, anche sui parietali, non mi sembrano un 100. La protesi con 90 l'ho addirittura messa via "per l'inverno" In effetti capisco che finche' non si vede dal vivo si fatica a capire. ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati