Vai al contenuto

Ho Paura, Tanta Paura.


Messaggi raccomandati

Il fatto e' che quando i capelli si allungano un po' il disegno che ne consegue può far sembrare la stempiatura più accentuata. Non credo che tu sia peggiorato in 2 settimane. Io quando sono rasato sembro poco stempiato, quando si allungano a 2-3 centimetri si nota una stempiatura molto più profonda. Comunque il dermatologo probabilmente ti dirà che non hai aga anche se per me dalla forma delle stempiature è un aga incipiente la tua.

Tanto non credo ti prescriverà la fina ora, arriva a quest' estate e vedi come vanno le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Almeno posso chiedere di farmi prescrivere il minoxidil? Può aiutare?

 

E' probabile che se diagnostica una aga agli inizi allora ti prescriverà il solo minox oppure per non alimentare le tue paure (dato che il minox provoca caduta indotta) ti dirà di non prendere niente (oppure metterà qualche shampoo o lozione anti-caduta generica) chiedendoti di farti rivedere più avanti.

Modificato da Starscream
Link al commento
Condividi su altri siti

starscream,:) la tua descrizione dell a.a. tipo calza a pennello sulla mia situazione attuale.

 

tempie destra molto piu aperta con linea verso il centro, sinistra piu folta. ancora nulla di super tragico cmq presente.

 

 

ancora non so totalmente se ho preso la decisione giusta ma credo che lasciero la natura perendere il suo corso. niente fina per me.

 

per datto: piu che trovare cure ( che non troverai mai totalmente soddisfacenti) comincia ora a trovare una grandezza spirituale capace di gestire questo ( perche pur sempre quello e ) piccolo problema estetico gia da subito . vivrai meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si phil ho presente la tua situazione senza neanche guardare le tue foto. Tu ancora sei messo parecchio bene e ad occhio la tua e' la classica aga lenta lenta che mangia piano piano le tempie. Anche io avevo deciso di non curarmi poi arrivato ad un punto in cui si iniziava a vedere sul serio ho ripreso a tagliare in 5 il proscar. Spero per te che anche non curandoti la tua stempiatura si arresti.

La lineetta di demarcazione sulla destra è un piccolo classico. La tempia destra è più vuota e più lineare, la sinistra ha un picco di ancoraggio più "tempiato" ma poi il buco verso il crown sopra ai parietali ha più o meno la stessa profondità di quella destra. In questo siamo quasi tutti uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh son andato dal dermatologo, mi ha detto che probabilmente ho calvizie genetica, e mi ha prescritto minoxidil 2% e uno shampoo per la seborrea, dicendo che probabilmente migliorerò... Passo domani a comprare la roba, speriamo bene...

 

Classico. Ti ha dato una cura blanda perché stai proprio all' inizio e per darti qualcosa di potente aspetta che torni peggiorato. Spero per te che ti basti il minox al 2%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rompo ancora, ma ho comprato il minoxidil (tra l'altro mel'hanno dato al 3%, vabbè meglio così), ma non so dosare il contagocce, 1 ml dovrebbe essere la parte finale della pippetta (non so se mi son spiegato)? E dopo che lo applico per quanto devo massaggiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rompo ancora, ma ho comprato il minoxidil (tra l'altro mel'hanno dato al 3%, vabbè meglio così), ma non so dosare il contagocce, 1 ml dovrebbe essere la parte finale della pippetta (non so se mi son spiegato)? E dopo che lo applico per quanto devo massaggiare?

 

Se il contagocce non è graduato ( ammesso che abbia ben capito il problema ) allora credo che la quantità sia più o meno quella, benché possano esserci leggere variazioni legate al diametro della cannula.

Da ex assuntore "di lungo corso" di lozioni al minoxidil mi permetto di tranquillizzarti sulla sostanziale ininfluenza di leggere sfasature nel dosaggio quotidiano, poiché dovrebbe essere più importante - ai fini della cura - la costanza nel trattamento.

 

Io massaggiavo un po' il prodotto con i polpastrelli per stenderlo uniformemente sul cuoio capelluto, attendendo in seguito che la lozione venisse assorbita.

 

In bocca al lupo per la tua cura,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Dopo circa 4 mesi di minoxidil 3%, ecco la situazione:

post-23781-12705725176849_thumb.jpg

 

Personalmente credo di essere migliorato un po', ci son vari capellini in ricrescita e dove prima c'era il vuoto comunque si sta un po' riempiendo... Ma ho come l'impressione che la forma a V si stia sempre più scavando, non saprei... Spero sia solo una mia paranoia.

In ogni caso è opportuno alla prossima seduta dal dermatologo provare a farmi prescrivere il 5%?

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente x esprimere un parere certo aspetterei.......in certe foto dico che c'è un aga all'inizio, in altre ho dei dubbi....onestamente vista la tua giovane età direi che nn dovrebbe esserci alcun "calo! di sensità sulle tempie, quindi prob è aga.......

 

Starscream, leggo ora la tua teoria sulla tempia destra e la linea di demarcazione......cavoli è vero ce l'ho anche io, pensavo fosse na cosa sl mia invece è un pattern ricorrente.......però tra le due la destra è quella messa meglio nl mio caso.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Starscream, leggo ora la tua teoria sulla tempia destra e la linea di demarcazione......cavoli è vero ce l'ho anche io, pensavo fosse na cosa sl mia invece è un pattern ricorrente.......però tra le due la destra è quella messa meglio nl mio caso.......

 

Non so se ho compreso bene il discorso di Starscream, ma - da quanto ho capito - la sua tesi potrebbe riguardare anche me.

Nel mio caso, infatti, all'inizio una stempiatura ha progressivamente evidenziato un arretramento dell'attaccatura, mentre l'altra mostrava una linea pseudo-integra, ma un diradamento del tutto simile nella zona immediatamente posteriore ( non so se sono riuscito ad esprimermi in maniera chiara ).

 

Tornando in topic, auguro a Datto il meglio possibile per la sua chioma, consigliandogli - come è ovvio - di tenere d'occhio lo sviluppo degli eventi in modo costante, onde poter intervenire - qualora se ne ravvisi l'opportunità - con concentrazioni maggiori di minoxidil.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Piccolo aggiornamento di inizio estate:

 

http://img94.imageshack.us/gal.php?g=dsc02387u.jpg

 

Da quando ho cambiato il minox 3% col 2% ho notato un peggioramento. A fine estate mi faccio visitare e devo assolutamente convincere il dermatologo a prescrivermelo al 5%, sennò non ho speranze. Si sta scavando sempre di più, anche se i diversi vellus potrebbero dare diversi margini di miglioramento. Secondo voi come si sta evolvendo la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna dire che col rasato stai molto bene, a mio parere molto meglio. In ogni caso, a 17 anni è troppo presto per iniziare una cura di tipo ormonale. Personalmente aspetterei i 24 (ma molti iniziano comuqnue dai 19/20). La situazione che tu comprensibilmente vedi pessima ti garantisco che è impercettibile pure all'occhio scafato di chi ha problemi di capelli ;). Vai fare un test del capello, se proprio temi, per vedere l'eventuale percentuale di capelli morenti e avere quindi più certezza delle tue condizioni.

Minoxidil può avere effetti buoni nel breve periodo e non permanenti, ma a mio personale parere è un po' noioso da mettere.

Tra l'altro, a mio parere è meglio lasciare le cure più intense per più avanti: tutti i farmaci hanno un effetto decrescente nel tempo dovuto al processo fisiologico di assuefazione. Se inizi ora già a 28/30 anni la finasteride potrebbe non farti più quasi nulla.

Mia opinione: al momento stai davvero bene e, anche se avessi dei problemi, sono totalmente impercettibili per chiunque. Perciò, tieni d'occhio la situazione per non farti cogliere impreparato, ma non farti nemmeno prendere dalla foga subito.

 

:)

 

Zam

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente è difficile paragonare l'ultima foto con le precedenti a causa della diversa lunghezza dei capelli. Anche io - come, se non erro, Zampano - ho l'impressione che si riesca ad ottenere un effetto d'insieme migliore con i capelli corti ( almeno stando alle immagini inserite ).

 

Il passaggio dal 2% al 3% non dovrebbe determinare una considerevole caduta indotta. Tengo però a precisare che le mie sono semplici congetture, peraltro formulate sulla base di conoscenze non specifiche in ambito tricologico. Per un parere più attendibile a riguardo - comunque - credo che ti convenga consultare ed eventualmente aprire un topic nella Sezione "Chiedi all'esperto", in cui risponde il Dott. Gigli.

 

Ciao e in bocca al lupo per la tua chioma,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

starscream,:) la tua descrizione dell a.a. tipo calza a pennello sulla mia situazione attuale.

 

tempie destra molto piu aperta con linea verso il centro, sinistra piu folta. ancora nulla di super tragico cmq presente.

 

 

ancora non so totalmente se ho preso la decisione giusta ma credo che lasciero la natura perendere il suo corso. niente fina per me.

 

per datto: piu che trovare cure ( che non troverai mai totalmente soddisfacenti) comincia ora a trovare una grandezza spirituale capace di gestire questo ( perche pur sempre quello e ) piccolo problema estetico gia da subito . vivrai meglio

 

Cari amici. Anche io avendo tutti i capelli ho questa situazione (tempia destra leggermente più diradata anche se attaccatura uguale ai 18 a sinistra lievissima stempiatura uguale a quando avevo 18) insomma ho la stessa situazione da 7 anni e il derma mio amico (non mi ha visitato mi ha visto ad un ristornate) alla mia domanda "è strano?" mi ha detto che il 70% delle persone hanno questa conformazione dei capelli dai 5 anni in sù. Quindi non deve per forza essere aga! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici. Anche io avendo tutti i capelli ho questa situazione (tempia destra leggermente più diradata anche se attaccatura uguale ai 18 a sinistra lievissima stempiatura uguale a quando avevo 18) insomma ho la stessa situazione da 7 anni e il derma mio amico (non mi ha visitato mi ha visto ad un ristornate) alla mia domanda "è strano?" mi ha detto che il 70% delle persone hanno questa conformazione dei capelli dai 5 anni in sù. Quindi non deve per forza essere aga! :)

 

Magari. Usando il minox infatti vedo che mi son ricresciuti diversi vellus. Ergo, è aga per forza, porca miseria <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi,

sono iscritto di recente a questo forum e vorrei dare il mio contributo in questa discussione.

Anch'io a 17 anni ho iniziato a vedere la folta chioma che iniziava a diradarsi e le tempie che arretravano...

gia' prima avevo dei complessi a causa di una attaccatura un po' alta e irregolare.

Ho passato ogni giorno a lamentarmi di essere un calvo imminente, usando lacche e avendo il terrore del vento.

Non sono riuscito a godere dei capelli... i miei.

 

A trentanni mi sono sposato e quando guardo le foto rimpiango di non aver goduto anche di quei capelli,

neri e folti ma che allora mi sembravano pochi e con quella stempiatura che progressivamente piano piano avanzava e mi logorava psicologicamente.

Oggi ho quarantanni il front che si e' alzato di un paio di cm e si e'diradato.

Oggi come allora ho il complesso e sto' pensando ad una protesi lace, ma mi chiedo perche' ho passato tanti anni a lamentarmi quando potevo iniziare oggi...

 

Insomma il messaggio e' di non piangere a 17 anni per una ipotetica stempiatura perche' se sara 'una cosa progressiva saremo ossessionati per tutta la vita...godiamo al massimo dei nostri capelli giorno per giorno finche' ci sono ...poi si vedra'

Link al commento
Condividi su altri siti

A ottobre compio 18... Mi consigliate di assumere subito finasteride compiuta l'età?

 

Perchè sto peggiorando sempre di più... Non so davvero che fare, la fina sembra l'unica soluzione...

 

Secondo me ti converrebbe consultare un dottore prima di valutare la possibilità di un'assunzione della finasteride. Il compimento della maggiore età è - in fondo - un'astrazione burocratica, per cui riterrei preferibile affidarsi al parere di un medico per comprendere se ad ottobre i tempi saranno davvero maturi per una terapia di inibizione della 5-alfa-reduttasi.

 

Ciao!

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 6 years later...

Premessa. Avevo già scritto tutto il messaggio che segue, quando mi sono accorto che la discussione era ferma al 2010, ma ormai avevo scritto e quindi pubblico il post.

Ciao.

Cosa sarebbe questa fantomatica "linea di demarcazione"??? Ma non esiste nessuna linea di demarcazione su chi soffre di alopecia.. evitiamo di scrivere cose inesistenti.. sia Vieri che Cassano poi non hanno problemi di alopecia... Vieri leggera stempia fisiologica, Cassano poi ha ancora tutti i capelli...

Quella righina ke si vede a destra, è dovuta all'uso del gel ke ha causato una spartizione dei capelli in quel modo...

Idem il tizio che ha aperto il topic.. ha una normale attaccatura, sana, senza problemi.. quella riga che l'utente Starscream indica come linea di demarcazione, si è formata quando ha tirato dietro i capelli...

Non è nulla di anomalo...

Modificato da fondelli
Link al commento
Condividi su altri siti

esempio Matteo Renzi... capellone senza problemi di alopecia.. anche lui ha quella righina sulla tempia destra, vicino all'isolotto centrale... come Vieri e Cassano,,

è una cosa fisiologica, non è indice di nulla di anomalo nella capigliatura..

 

Matteo-Renzi-1-1024x731.jpg

Modificato da fondelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...