Vai al contenuto

Cronache Dell'assunzione Di Propecia


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, espongo qui la mia breve, per il momento, esperienza con Propecia.

Ho 20 anni, a breve 21, e soffro di seborrea (che ho sempre cercato di curare, alla fine l'unica soluzione è lavarsi frequentamente e tenersi puliti e, se volete, consiglio uno shampoo che mi ha aiutato molto: Eubos Shampoo, che trovate in farmacia) e un anno fa circa mi è stata riscontrata alopecia androgenetica dal dermatologo, conseguentemente ad un diradamento che avevo notato, di persona, sul vertex. Poiché portavo i capelli abbastanza lunghi il problema non si notava troppo e quindi non ci ho dato troppo peso, rimandando l'assunzione di finastiride (considerata l'età, e un po' impaurito dei sides, che benché ne dicano, si presentano e in maniere anche abbastanza pesanti, da quanto ho letto) e ricorrendo a palliativi quali presunti shampoo anticaduta, Bioscalin, pastiglie per rafforzare i capelli ecc. Spero per loro e per i miei capelli abbiano fatto qualcosa fin'ora, altrimenti vorrà dire che sono stati solo soldi buttati :P.

Recentemente, verso agosto/settembre, dopo aver tagliato i capelli, mi sono accorto che sul vertice cominciava a stagliarsi eccessivamente la piazzetta che andava creandosi, le tempie erano lievemente arretrate, i capelli cominciavano ad esser abbastanza deboli e tendenti alla caduta e diradati anche sulla parte superiore del cranio ma soprattutto (e questo mi preoccupa) ho cominciato a percepire un lieve dolore sulla sommità del cranio, proprio dove si staglia la caduta, che sento quando tocco i capelli o anche non, e che peraltro risulta esser molto irritante, tanto da generare prurito (non credo si tratti di dermatite seborroica visto che non ci sono crosticine o arrossamenti, ho sentito potrebbe trattarsi di effluvio ma non capisco da cosa possa esser generato.Se mi date qualche consiglio in riguardo ve ne sono grato :D); quindi mi sono presentato dal medico di famiglia e ho richiesto la prescrizione di Propecia+Minoxidil 5%, assunzione una volta al giorno, e ho cominciato la cura i primi di novembre.

 

Ora, dopo circa un mese di assunzione (solo Propecia, il Minoxidil comincerò ad utilizzarlo tra qualche tempo) non ho riscontrato alcun tipo di sides: nessuna diminuzione della libido, sperma uguale a prima, nessuna ritenzione idrica o dolore ai testiticoli/mammelle, attività onirica costante, ecc.

Non ho notato neppure grandi cambiamenti sulla mia alopecia androgenetica, il vertice, ovviamente (visto il tempo troppo breve) non è cambiato e i capelli sembrano ancora abbastanza deboli e il dolore sulla sommità permane, ma mi sembra di aver riscontrato una lieve diminuzione della caduta dopo ogni lavaggio. Lavo i capelli 5-6 volte a settimana e ne perdo 15-20 a lavaggio, sul lavandino, ora, quando prima ne cadevano decisamente di più.

Spero solo non sia frutto di autosuggestione e della speranza che la finastiride mi salvi. :lol:

 

Quindi, per il momento continuerò la cura speranzoso, e a breve dovrò cominciare ad applicare 2ml di Minoxidil 5% ogni sera prima di andare a letto, sperando non comporti una caduta indotta eccessiva tale che peggiori momentaneamente la mai già precaria situazione.

E nel caso la cura non funzioni o se si presenteranno sides eccessivamente invadenti, dovrò accettare il mio problema sebbene non sia certamente facile considerato che ho sempre avuto dei bei capelli (ora non più) e anche un bell'aspetto purtroppo :(. Cercherò di non farmene una ragione. D'altronde, credo che i veri problemi della vita siano altri. ;D

 

 

 

Saluti!

Vi terrò aggiornati! :babbonatale:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao e benvenuto, Paolin0

 

Ripeto ( sperando davvero di non risultare tedioso ) che a mio modesto avviso l'efficacia e gli eventuali effetti indesiderati della finasteride sono molto soggettivi, per cui è impossibile prevederne i risultati prima del trattamento.

 

Relativamente al tuo caso, ritengo inoltre che uno o due mesi di terapia siano insufficienti per trarre conclusioni attendibili; tuttavia le tue prime impressioni parrebbero indurre a fondate speranze per quanto riguarda la tua situazione.

 

Ti auguro di cuore che la progressiva diminuzione di caduta che stai notando possa essere un segnale dell'efficacia del principio attivo sull'organismo, in modo che tu possa tenere a bada il defluvio e - auspicabilmente - recuperare anche qualcosa a livello di displasia dei capelli terminali. A tal proposito l'uso combinato di minoxidil al 5% potrebbe ottimizzare gli effetti della finasteride, prolungando la fase anagen dei capelli trattati.

 

Per quanto concerne la sensazione di prurito ( non connessa - se ho ben capito - ad irritazioni del cuoio capelluto ) potrebbe trattarsi un sintomo connesso al defluvio androgenetico. Anch'io ricordo una sensazione simile quando iniziai a perdere i capelli; conosco peraltro bene la differenza tra quel leggero fastidio ed il dolore connesso ad una irritazione vera e propria, della quale - purtroppo - ho in seguito manifestato i sintomi.

 

Tienici aggiornati sugli sviluppi ( spero sempre positivi ) del tuo caso.

 

In bocca al lupo... e non solo per i capelli!

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Il leggero fastidio/leggerissimo doloretto tendente al prurito nelle zone in cui agisce il DHT e' dannatamente tipico.

Posso solo dirti continua fiducioso con fina e non interromperla perché se gli effetti collaterali scompaiono in 1/2 settimane poi dopo 3/4 mesi inizi ad accorgerti che l' aga è tornata a rosicchiare via i capelli dal vertex e dalle tempie. Te lo dice uno che la ha interrotta per lunghi periodi negli ultimi 3 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...