Vai al contenuto

Scegliere La Densità Della Protesi

Messaggi raccomandati

Quando si sceglie una protesi è molto difficile capire con quale densità bisognerebbe ordinarla,e da quello che hò potuto constatare da incaricato regionale la maggiorparte sono molto elevate.io con la mia esperienza di parrucchiere e nel settore vi consiglio di stare sono i 100 sul front ,questo vi consentirà di avere un effetto più naturale e quindi più credibile ,e una migliore gestione della protesi.capisco che persone che arrivano da centri dove sono abituati a mettere protesi con densità molto elevate (colbacchi)sia difficile regredire,ma vi garantisco che i risultati che si ottengono sono fantastici.un saluto a tutti ,e se qualcuno mi vuol chiedere qualche delucidazione sarò lieto di rispondervi FUNPITT

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao funpitt per quanto mi riguarda io vengo da un tnt che e' molto folto e, per non "sconvolgere" inizialmente la mia immagine ho optato per un 100 front ed il resto 110. e' la mia prima protesi in lace poi con le successive vedro' cosa fare se diminuirla o meno. Siccome leggo che sei un parrucchiere ne approfitto per farti un paio di domande sul taglio:

ero abituata con le protesi che indosso che quando ne arrivava una nuova l'incaricata ci metteva 20 minuti a "sfoltirla" usando un apposito pettinino in quanto era davvero "piena" per carita' capelli bellissimi (lo sono tutt'ora a distanza di anni) ma dall'effetto tutt'altro che naturale.

Mi devo aspettare lo stesso trattamento con quella che arrivera'visto e consiederato la densita' ordinata?

o sara' sufficiente eseguire il taglio (per esempio siccome e' un po lunga) delle punte? grazie buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Densita' densita',

e' un parametro prettamente personale.

Il mondo dal quale molti di noi provengono (colbacchi), adottava delle densita' fuori natura, ma dire o meglio consigliare (senza tenere conto di: lineamenti viso, taglio e sopratutto eta') densita' piu' basse di un 100 per front, e' una imposizione che non deve essere accettata come naturale ma ripeto, come solo scelta personale.

Personalmente, trovo la densita' 100, ottimale, non di piu' in quanto sarebbe fuori credenza, tale densita', rida' i capelli ed un front scoperto o la cute che si intravede, grazie a questi nuovi impianti, rende il risultato naturalissimo.

Come gia' detto piu' volte, madre natura si sbizzarrisce come vuole e fortunatamente, non esistono dei traguardi uguali per tutti. Puo' piacere una densita' 100, come puo' piacerne una piu' bassa, scelte personali ma, arrivare a consigliare di punto in bianco, densita' piu' basse, solo per rendere piu' credibile ai propri occhi che a quelli degli altri, di indossare un impianto, mi sembra una forzatura o meglio una sconfitta iniziale.

Anche perche', tali affascinanti personaggi, sarebbero fuori luogo o meglio fuori natura:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao funpitt per quanto mi riguarda io vengo da un tnt che e' molto folto e, per non "sconvolgere" inizialmente la mia immagine ho optato per un 100 front ed il resto 110. e' la mia prima protesi in lace poi con le successive vedro' cosa fare se diminuirla o meno. Siccome leggo che sei un parrucchiere ne approfitto per farti un paio di domande sul taglio:

ero abituata con le protesi che indosso che quando ne arrivava una nuova l'incaricata ci metteva 20 minuti a "sfoltirla" usando un apposito pettinino in quanto era davvero "piena" per carita' capelli bellissimi (lo sono tutt'ora a distanza di anni) ma dall'effetto tutt'altro che naturale.

Mi devo aspettare lo stesso trattamento con quella che arrivera'visto e consiederato la densita' ordinata?

o sara' sufficiente eseguire il taglio (per esempio siccome e' un po lunga) delle punte? grazie buona giornata.

Chiara,

l'ho gia' detto una volta e lo ripeto:

le donne sono belle con i capelli, con molti capelli lo sono ancora di piu'.

Lo dico per te, per il tuo risultato, la tua bellezza, non cominciare a farti paranoie che non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro maurizio,prima di tutto con il termine colbacco non volevo offedere nessuno questo sia chiaro,poi il mio era un cosiglio tecnico e per quanto riguarda il fatto che la scelta sia di carattere personale ne posso convenire fino a un certo punto,la quantità di capelli che si sceglie in un impianto deve per forza di cose essere rapportata ai parietali rimasti.capisci bene che se una persona hà 70 circa di parietali propri(situazione molto frequente nelle persone colpite da lopecia androgenetica)non potrà mai avere 100 sulla sommità del capo.volevo precisare che il mio intervento non era atto a volere innescare una polemica ma semplicemente da tecnico quale io sono.

ps.

è chiaro che ognuno è libero di fare quello che vuole nessuno impone niente a nessun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio e ciao Funpitt, sono d' accordo con entrambi sul fattore densità da scegliere per le nostre protesi,ovvero Maurizio ha ragione di dire di poter scegliere la densità che più preferiamo perchè questi impianti sono davvero speciali però non possiamo non tener conto di fattori quali la densità dei nostri parietali appunto ma anche dello spessore del capello stesso perchè secondo me questo mix se azzeccato non teme sgami( sottindendo con una installazzione corretta).Nella mia prima protesi una pellicola iniettata con front in lace (densità 80/90front e resto 90) i capelli molto spessi per il front davano una sensazione di innaturalezza maggiore rispetto a densità anche superiori che avevo visto nel forum.... ad esempo quella di Maurizio all 100 è molto adeguata , sempre secondo me,anche se la densità era superiore rispetto alla mia.

Il secondo ordine sono sceso al 70 per il front che credo sia la mia ottimale densita per quel punto....in rapporto ai miei parietali( sottolineo che gli ho sempre avuti così) con questo voglio solo dire che questi impianti ci permettono di essere superiori a tutti ma non esageriamo e non spariamo a caso 90-100 -110 ecc..."conosciamoci" a fondo e nel caso facciamoci consigliare da chi ha un po' più di esperienza, postando se necessario qualche foto.....ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro maurizio,prima di tutto con il termine colbacco non volevo offedere nessuno questo sia chiaro,poi il mio era un cosiglio tecnico e per quanto riguarda il fatto che la scelta sia di carattere personale ne posso convenire fino a un certo punto,la quantità di capelli che si sceglie in un impianto deve per forza di cose essere rapportata ai parietali rimasti.capisci bene che se una persona hà 70 circa di parietali propri(situazione molto frequente nelle persone colpite da lopecia androgenetica)non potrà mai avere 100 sulla sommità del capo.volevo precisare che il mio intervento non era atto a volere innescare una polemica ma semplicemente da tecnico quale io sono.

ps.

è chiaro che ognuno è libero di fare quello che vuole nessuno impone niente a nessun altro.

Bentornato, Funpitt!

Non hai offeso assolutamente nessuno, anzi... il termine "colbacco" è nuovo, simpatico e rende molto bene l'idea!

53155-1-240.jpg

Ciò che dici è vero ed è ben conosciuto: chi viene dai "colbacchi" ben difficilmente si vede con pochi capelli in testa.

Io sono un recordman: ci ho messo due anni a scendere ad un 90/100 però adesso posso portare la riga larga o scoprire l'attaccatura senza destare meraviglia in chi mi conosce.

Tutto qui.

Perché se è vero come è vero che è sconvolgente passare da pelatino a portatore di "colbacco", lo è altrettanto il passare da portatore di "colbacco" a portatore di NewGen con densità ottimali.

La differenza è abissale, sconvolgente, impossibile da mascherare.

Un gigantesco passo in avanti verso il meglio ma comunque... un grosso imbarazzo!

Riguardo alla densità mi sento idealmente vicino a Maurizio: fatta salva una densità umana sul front, per ovvi motivi di naturalezza, una densità scarsa sul resto della base potrebbe garantire sì naturalezza ma pregiudicare l'effetto.

Allora, ti chiedo: è giusto scegliere un aspetto insoddisfacente ma naturale preferendolo ad un aspetto sorprendente ma che può lasciare adito a dubbi o richiedere qualche accortezza in più, tipo dover rinunciare ad alcuni tagli di capelli, magari proprio per la scarsa densità delle tempie?

In soldoni: facciamo tutto questo sforzo solo per far sembrare che i capelli siano davvero i nostri o lo facciamo anche per vederci bene e migliorare la nostra immagine?

Io credo che ad ognuno dovrebbe essere lasciata la scelta di giocare le proprie carte come crede sacrificando o privilegiando, a seconda dei casi, la naturalezza o il risultato.

L'importante è che l'effetto finale sia armonico e non saprei come definire sia chi portasse la protesi al 50% sia chi la portasse al 150%.

Link al commento
Condividi su altri siti

In soldoni: facciamo tutto questo sforzo solo per far sembrare che i capelli siano davvero i nostri o lo facciamo anche per vederci bene e migliorare la nostra immagine?

Questa frase di Arn, ha il potere di racchiudere in due parole, l'essenza del mio messaggio.

Ritengo che, un messaggio del genere (Funpitt), oltretutto, detto da un addetto ai lavori, possa castrare gia' in partenza, le aspettative di molti neofiti, come piu' volte detto e ribadito, e' bene, ragionare, valutare, confrantarsi e farsi consigliare (incaricato regionale) ma, l'ultima decisione, deve essere del destinatario dell'impianto, di colui che lo indossera', di colui che quotidianamente si confontera' con esso e non deve assolutamente sottostare a canoni prefissati ma inesistenti; poi, che sia 100 o 70 affar suo, ma solo suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono piu' che daccordo con Arn e Maurizio.

Dopo anni di copertone è piu' di un anno che porto new gen e devo dire che solo negli ultimi 2 mesi ho abbassato la densita' da 110 a 100 e in effetti sono piu' naturali,ma mi sono stabilizzato su 105% e front 85-105 perchè personalmente mi piacciono di piu' e me ne sbatto se magari agli occhi degli altri forse sarei piu' naturale con un 90......

Per adesso è cosi'......magari tra una decina di anni.. :supersorriso: scendero' al 70.......chissa'...... :diavoletto:

Comunque la densita'deve essere un parametro personale e solo con un po' di prove si riuscira' a raggiungere una immagine che finalmente ti soddisfera' in pieno!!!!!!

Con l'occasione un salutone a Maurizio e Arn!!! :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dipende dalla densità dei propri capelli e dalla lunghezza di quelli protesici. Il taglio fa il resto.

Con capelli di almeno 20 cm che coprono completamente i parietali si possono sfruttare densità maggiori e tutti i benefici che ne derivano.

Con capelli corti dipende tutto dallo stato dei parietali, poichè i nostri capelli non saranno coperti da quelli protesici. Generalmente i calvi hanno pochi capelli ai lati e qualcunocrybaby.gif anche dietro; in questi casi mantenere alta la densità della protesi potrebbe sembrare poco naturale.

Per tutto il resto questione di gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dipende dalla densità dei propri capelli e dalla lunghezza di quelli protesici. Il taglio fa il resto.

Con capelli di almeno 20 cm che coprono completamente i parietali si possono sfruttare densità maggiori e tutti i benefici che ne derivano.

Con capelli corti dipende tutto dallo stato dei parietali, poichè i nostri capelli non saranno coperti da quelli protesici. Generalmente i calvi hanno pochi capelli ai lati e qualcunocrybaby.gif anche dietro; in questi casi mantenere alta la densità della protesi potrebbe sembrare poco naturale.

Per tutto il resto questione di gusti.

sono d accordo con quinto.. per me conta molto anche il taglio.. ma anche la stempiatura o l hair line.. e un aplra cosa.. LE SOPRACCIGLIA!! io credo che anche la densità di queste conti.. a volte ho visto gente con i tnt e capelli un pò lunghi che coprono i parietali e li come dice maurizio aiuta il fatto di coprirli per non far notare la differenza, e poi? sopracciglia molto sottili e rade.. e fidatevi che lo sgamo è assicrato!! insomma secondo me la cosa migliore è guardarsi allo specchio e cercare di capire cosa è meglio in maniera piu critica possibile.. poi una cosa.. ma se prorpio uno vuole togliersi uno sfizio perchè non odinare qualche campione? eh insomma con quelli non sbagli hai il termine di paragone!!

ciao a tutti!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao quinto,hai centrato in pieno il messaggio che hò voluto mandare,non obbligo nessuno a mettere una densità precisa ,la scelta è personale ,ma ripeto da tecnico quale sono e professionista devo consigliare le persone che sbagliano ,specialmente i novizi dove entrando in questo nuovo mondo non sanno muoversi bene e quindi il rischio è maggiore.come ricordi tu la maggiorparte dei portatori sui parietali e nella bozza occipitale del capo i capelli scarseggiano,e quindi vedendo la maggiorparte di persone con protesi con densità alte la cosa diventa innaturale.ci sono altri fattori da valutare,il tipo di capello ,l'ondulazione ,la grossezza,capisci che varia l'effetto.i miei interventi su questo forum sono per cercare ad aiutare la gente ad ottenere i miglior risultati e non a castrarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscendo e frequentando Funpitt per le manutenzioni/tagli, posso garantire la bontà delle sue parole, anche in virtù dei casi a cui lui allude (immagino), visto che spesso sono presente (quasi per caso) durante i calchi che si fanno nel suo negozio.

Mi sento dunque, nel caso di tagli diciamo dai 1 a 10 cm. su uomo, di consigliare anche io il parametro di densità dato, poiché oltre è un po’ troppo folto e se ne perde in credibilità, almeno questo è quello che ho potuto riscontrare nei pochi casi che ho visto (oltre il mio!).

Questo però se è a seguito d'un giusto parametro e di una piega ben fatta, che sia consigliata da chi è esperto e sa valutare il giusto taglio per un certo tipo di viso, che certamente tenga anche conto – nel limite del possibile - della richiesta del cliente.

Ognuno poi è libero di far quel che vuole con i suoi soldi sia chiaro! In questo senso, non posso nello stesso qual tempo che condividere anche quanto scritto da Maurizio60, e cioè che il fruitore "non deve assolutamente sottostare a canoni prefissati", ma un consiglio lo si può accettare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero.

Però ci vuole sempre equilibrio, dipende da molti fattori, ovvio che se è un ragazzo di 18 anni che ha buona densità di parietali, il passaggio che si può fare è da un 90% ad un 100% con la seconda protesi, nel caso di parietali molto radi una persona potrebbe decidere di fare un taglio che li copra, però dovrà sempre coprire perchè se usa un 100% di densità e si alza un pò di vento, la visione potrebbe essere innaturale.

L'equilibrio è fondamentale, anche a me piacerebbe avere capelli lisci come spaghetti, front basso e tutto al 100% però devo fare un passaggio dai miei attuali che sul front saranno un 80% devo abbassare di poco il front, perchè già aumento la densità, però nel mio caso si parla di un passaggio dalla mia situazione ad una protesi.

Nel caso di qualcuno che vuole cambiare i parametri il discorso è simile, anche se ha già una protesi, funpitt riesce bene a cogliere la naturalità del cambiamento, un pò come se fosse un chirurgo estetico e volesse consigliare ai suoi clienti interventi molto naturali, noi siamo sempre un pò complessati, ma alla fine il risultato naturale è il migliore, beh, questo ve lo saprò dire meglio tra 3 mesi.

Intanto mi riservo di mandare un messaggio personale a funpitt e a vippo, siete stati in gamba a consigliarmi parametri che si avvicinino più al naturale possibile, grazie mille, molto gentile funpitt ad offrirmi quel prodotto pugliese, anche se sul treno il finocchio era indeciso se scendere dal treno o rimanere, sarà il freddo che ho preso allo stomaco :34:

PS: pure le emoticons sono calve!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, a partire da densita' di 75%-80% fino a 100-110%, si migliora sempre e comunque la propria immagine in maniera abissale ( almeno nel mio caso e in quello di tanti altri).

Quindi aggiungo che nella scelta dei parametri iniziali ci vuole solo un po' di buon senso, aggiustando il tiro pian piano con i successivi ordini.

Io ad esempio ho intenzione di aumentare la densita' del front per diversi motivi:

- un front piu' folto aiuta a mimetizzare meglio qualche pieghetta o il luccichio dei collanti

- aiuta a nascondere eventuali nodi poco scoloriti

- è leggermente piu' facile da addosmesticare

- ha un effetto piu naturale al tatto ecc.

Ora ne approfitto per qualche domanda lampo:

Probabilmente sono ancora troppo inesperto ma ho alcune difficolta con il front ( premetto che sono riuscito ad eliminare alcuni inconveninti, come luccichio eccessivo e capelli incollati):

-nonostante ci provi in tutti i modi, non riesco ad eliminare le pieghette sul front( riesco solo a spostarle lateralmente.

-i millimetri di lace in eccesso si notano al tatto ( al punto di avere il sospetto che non si tratti di lace sottile , ma di lace doppio )( NB. ovviamente dovuto ad un errore della factory )

-la parte incollata del lace in eccesso tende a sporcarsi dopo un giorno o due ( causa pulviscolo credo ).

Volevo chiedere inoltre : la colla in eccesso che eventualmente finirebbe sulla fronte, mantiene sempre e comunque il suo potere adesivo? ( nel senso che ,i capelli che prima o poi ci vanno sopra si appiccicano?)

Un saluto a tutti e un grazie in anticipo a chi volesse rispondere ai miei dubbi :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che, densità non esagerate, garantiscono un look perfetto....è anche giusto ricordare, però, che durante i lavaggi, le manutenzioni e le spazzolature, alcuni capelli (purtroppo) se ne vanno :cry: e, se si parte da una densità troppo bassa, non si riuscirà mai ad arrivare, in condizioni decenti, ad una durata che superi i tre mesi :( .

Il mio consiglio, quindi, è quello di richiedere, almeno, un 10 % in più, da mitigare i primi tempi (se può sembrare eccessivo), con un pò di gel :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, a partire da densita' di 75%-80% fino a 100-110%, si migliora sempre e comunque la propria immagine in maniera abissale ( almeno nel mio caso e in quello di tanti altri).

Quindi aggiungo che nella scelta dei parametri iniziali ci vuole solo un po' di buon senso, aggiustando il tiro pian piano con i successivi ordini.

Io ad esempio ho intenzione di aumentare la densita' del front per diversi motivi:

- un front piu' folto aiuta a mimetizzare meglio qualche pieghetta o il luccichio dei collanti

- aiuta a nascondere eventuali nodi poco scoloriti

- è leggermente piu' facile da addosmesticare

- ha un effetto piu naturale al tatto ecc.

Ora ne approfitto per qualche domanda lampo:

Probabilmente sono ancora troppo inesperto ma ho alcune difficolta con il front ( premetto che sono riuscito ad eliminare alcuni inconveninti, come luccichio eccessivo e capelli incollati):

-nonostante ci provi in tutti i modi, non riesco ad eliminare le pieghette sul front( riesco solo a spostarle lateralmente.

-i millimetri di lace in eccesso si notano al tatto ( al punto di avere il sospetto che non si tratti di lace sottile , ma di lace doppio )( NB. ovviamente dovuto ad un errore della factory )

-la parte incollata del lace in eccesso tende a sporcarsi dopo un giorno o due ( causa pulviscolo credo ).

Volevo chiedere inoltre : la colla in eccesso che eventualmente finirebbe sulla fronte, mantiene sempre e comunque il suo potere adesivo? ( nel senso che ,i capelli che prima o poi ci vanno sopra si appiccicano?)

Un saluto a tutti e un grazie in anticipo a chi volesse rispondere ai miei dubbi :fiorellino:

Baldanzoso,

speravo ti arrivasse risposta ai tuoi quesiti da parte di qualcuno ma, forse sono gia' impegnati in faccende natalizie, provo io a rispondere:

per eliminare le pieghette del front, e' indispensabile che, quando provvedi al posizionamento dell'impianto, da nuovo o dopo manutenzione, tu provveda a tirare prima verso destra poi sinistra o viceversa, le due parti che devono essere applicate in tensione, sono quelle dove finisce la pellicola e comincia il lace. In questo modo (salvo tu abbia errato il disegno del calco) il front, viene perfettamente attaccato alla cute senza pieghette.

I millimetri di lace in eccesso, devono essere perfettamente incollati alla pelle, operazione facilissima in quanto privi di capelli, in questo modo, lace e pelle diventano una cosa sola (salvo tu abbia impianto con lace sottile ed invisibile)

Ho notato piu' di un utente, lamentarsi per il front che con il passare dei giorni, tende a sporacrsi o meglio, a creare una linea nera. Ritengo che tale problema, sia dovuto all'applicazione del biadesivo, fissando io il font solo con Pegaso, non ho mai avuto tale inconveniente.

Devi far sì che la colla in eccesso, non si depositi sulla fronte, per evitare tale fastidioso inconveniente, prova (come piu' volte da me gia' suggerito) ad applicare una striscia di scotch esattamente sotto la parte inferiore dove stenderai la colla, una volta incollato il front, asporta tale striscia e le eventuali sbavature, verranno via con esso.

Il fatto che tu sia arrivato di tuimpegno, ad evitare il luccichio e sopratutto l'icollamento dei capeli nel front (amo definirli come bastoncini) e' un importante ed apprezzabilissimo traguardo, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ritorno sull'argomento, poiché ho provato (seppur per poche ore) una all lace con densità 90 in front ed il resto 100 in sostituzione della mia vecchia 95/110. Beh, personalmente ritorno tutta la vita a 95/110, per il semplice fatto che i miei capelli veri d'un tempo (e quelli dei miei ancora folti parietali), hanno quella densità. Quella 90/100 era spoglia, in alcuni punti mancavano di capelli che potessero dar volume e pienezza, come quella attuale. Forse difettosa? C'ho anche pensato, poiché in testa avevo una sorta di taglio cesario anziché riga in mezzo! Privi di volume....naaa alla larga! Pensare che ne ho ordinate due uguali, ad ogni modo ora le farò rinfoltire. Inoltre con il front tondo era molto innaturale, ora farò anche un nuovo calco, ad ogni modo, nel mio caso, rimango un pò altino in densità. Certo non può e non deve essere la regola: è un fatto puramente personale e, chi mi conosce, sa che così sto bene.

Modificato da MARKUS74
Link al commento
Condividi su altri siti