Vai al contenuto

Finasteride...mi Fai Soffrire..


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi...sono nuovo del forum, in realtà ci giro già da un po ma ora mi sono registrato. faccio il punto della situazione...ho cominciato a soffrire di calvizie già verso i 18 anni...e fino ad ora non ho fatto nulla. sono stato male per questo problema rifiutandolo per anni...come ben sapete per alcuni non è un problema..ad altri cambia la vita...fa soffrire davvero...sono tra i secondi... a giugno di quest'anno decido di affrontarlo(la situazione è quella di un evidente diradamento ...insomma si nota ...)... vado da una dermatologa e mi da minoxidil 5% e propecia...ci sono andato un po "abbagliato" ...nel senso che sapevo cosa mi avrebbe detto e dato... studio medicina sono all'ultimo anno quindi... ok il minoxidil usato da anni e su questo "tentar non nuoce"...insomma aiuta anzi a tanti dà buoni risultati nel senso che aiuta a prender tempo...il propecia...e qui...la famosa finasteride quell'antiandrogeno periferico che blocca la famosa alfa reduttasi abbassando i livelli di DHT.... credo l'unico farmaco che faccia davvero qualcosa perchè agisce sul problema.... ... tuttavia non è una cosa leggera va preso sempre e a lungo andare c'è poco da fare agisce sul sistema ormonale...e nel giovane può dare problemi... insomma non lo si prende tranquilli ...però c'è poco da dire...è l'unica davvero efficace.. per farla breve non ho ancora avuto il coraggio di prenderla....i primi di ottobre faccio l'autotrapianto e sono contento... eppure il propecia se assunto so che darebbe un grande contributo al rimedio chirurgico che va fatto nel tempo...e non è cosi semplice come si legge su internet.... vorrei avere pareri sinceri sulla fina...che mi aiutino in qualche modo a vincerne la paura oppure a dimenticarla e farne a meno...grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao.

 

ti linko la mia opinione sulla fina. L'ultimo messaggio (di oggi) è un riassunto. Io la prenderei, senza dubbi. Da spesso buoni risultati, ottimi nel mio caso. Gli effetti collaterali, però, possono dare fastidio (a mia opinione la trovi nel link sopra). Perciò è una cosa che devi valutare tu. Tentare però, probabilmente è meglio...

 

Zampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Steveg,

 

se posso permettermi prima di assumere il farmaco fai un giro su www.propeciahelp.com , te lo consiglio vivamente perché i siti e i medici italiani tendono a sottovalutare molti degli effetti collaterali del farmaco sostenendo che, siccome non sono facilmente classificabili, sono, come dire, meno reali.

Poi valuta serenamente se il rischio vale la candela.

 

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle dritte! infine dopo tre mesi ho deciso...come ragazzo che per questo problema è stato male per anni sarei spinto a provarla; come ragazzo che da sei anni studia medicina, sempre se tutto quello che ho studiato non sono stupidate, non posso prenderla. non mi perdonerei mai un domani eventuali danni da fina...la quotidianità dell'assunzione e il meccanismo d'azione rendono difficile capirne gli effetti collaterali...poi rallenta un processo parafisiologico come l'alopecia androgenetica (che non è patologico) abbassando di una percentuale considerevole il livello di un ormone che in quanto tale a ragion d'essere...insomma curo una NON malattia inibendo un ormone che fa il suo lavoro in un corpo sano...ho sentito che la sua sicurezza viene giustificata in quanto è usata per anni per l'ipetrofia prostatica benigna... vero, se non fosse che la IPB è un problema che riguarda i vecchi sopra i 70...e a 2O non si è come a 70 anni....ho letto della storia della popolazione che geneticamente manca della 5alfareduttasi e quindi che non han problemi di calvizie...beh non trovo nessuna giustificazione sulla sua sicurezza in quanto questa popolazione è geneticamente diversa da noi...noi quell'enzima ce l'abbiamo..e non solo nei follicoli dei capelli....è un farmaco che come disse il mio prof di urologia "non dovrebbe essere assunto dalla popolazione sessualmente attiva"...detto questo, con una certa tristezza per una oppurtunità mancata, faccio un grande in bocca al lupo a chi sarà più coraggioso di me e la sta assumendo da tanto magari con buoni risultati, e a chi deciderà di assumerla...ho scelto la via chirurgica,ho fatto il mio primo autotrapianto vedremo i risultati e se saran buoni sarò la persona piu felice di questo mondo altrimenti un domani mi raserò e me ne farò una ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è a ragion veduta. Ad ogni modo il principio attivo finasteride è stato testato (almeno fino a 5 anni se non erro) e in molti casi ha portato risultati positivi. Tralasciando gli effetti collaterali (li riprendo dopo) sono ben pochi quelli che ho sentito/letto a cui la finasteride non ha dato alcun beneficio.

Considera questo forum come un campione statisticamente non attendibile per valutare l'efficacia dei farmaci: è facile capire come tra le pagine di salusmaster la maggiorparte di quelli che scrivono vengono qui a condividere i loro problemi (giustamente!). Finasteride è un farmaco abbastanza diffuso, se fosse un veleno sarebbe stato ritirato da tempo (basta vedere la ritrosia ad autorizzare dutasteride!)

 

Io credo che l'approccio corretto da seguire sia quello di provarlo per un po' di tempo (se si tiene molto ai capelli) e magari dopo un anno fare una valutazione e soprattutto sospenderlo per un breve periodo. In questo modo uno può rendersi conto se aveva "perso qualcosa" assumendo il farmaco. Alcuni infatti si sono resi conto che gli effetti collaterali erano insorti solo quando hanno sospeso l'assunzione (gli effetti indesiderati sono velocemente scomparsi)

 

é chiaro che se uno sviluppa una forma di dipendenza dal farmaco e lo utilizza per dieci anni allora lì il discorso cambia e si fa più delicato.

 

Ad un abbandono di finasteride dovrebbe coincidere una presa di coscienza secondo la quale uno si sia fatto definitivamente una ragione riguardo ai capelli, altrimenti ritorna a riprendere il farmaco (con minori effetti) sviluppando una vera e propria dipendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti era proprio questo il mio cruccio....la fina funziona ma a caro prezzo ( e nel modo sbagliato perchè ancora una cura purtroppo non esiste)... è un farmaco nuovo inteso per l'aga...5 anni sono pochi per studiarne gli affetti su un corpo giovane in vista di uso prolungato....certo non è un veleno tuttavia è un farmaco abbastanza illusorio e secondo me dato con troppa facilità e tranquillità...illusorio perchè non cura proprio nulla, ma che mantiene i capelli in testa...e quest'ultima cosa è grandiosa per chi come noi ha questo problema...e quindi grandioso per le case farmaceutiche che ci guadagnano immensamente sopra sta cosa. da cui la leggerezza con cui viene dato e secondo me anche la poca serietà e verità nel descriverene gli effetti collaterali...già il presente di questo farmaco è molto incerto; ossia funziona abbastanza, ma la sfera sides è poco felice ( e non parlo solo in chi gli effetti collaterali li manifesta chiaramente)...e il futuro è totalmente oscuro(e si parla di sessualità, fertilità e tanto altro ancora...)NB: non sarebbe il primo caso di farmaco i cui effetti dannosi vengono scoperti dopo molti anni! ...in ogni caso c'è la consapevolezza della sua mancanza di spessore: lo si usa in attesa di una cura. intanto, ti dicono, prendila....e secondo me ci vuole tanto coraggio per farlo. a anche una certa dose di ignoranza (non in senso dispregiativo sia chiaro!...ma nel senso che chi sa bene come e dove agisce non la prende con tranquillità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho diverse osservazioni da fare in seguito al tuo stimolante post:

 

1) credo che l'infertilità sia da escludere in maniera categorica dall'annovero degli effetti collaterali. La finasteride, se non erro, è in vendita come rimedio anticalvizie da 15 anni circa ed è abbastanza diffusa. Un effetto di tale genere sarebbe già emerso e comunque, benchè sia possibile quanto dici ("non sarebbe il primo caso di farmaco i cui effetti dannosi vengono scoperti dopo molti anni!") io credo che svariati test, anche in riferimento alla fertilità, siano stati fatti al momento della sua approvazione da parte delle autorità

 

2) Non credo sia un farmaco illusorio. In primis perchè ad alcuni ha garantito la ricrescita di un certo numero di capelli (anche nel medio periodo, 5 anni) e in secondo lugo perchè è da intendersi per quello che è: un rimedio per "guadagnare tempo", almeno, s'intende, per le alopecie vere e proprie (non quelle molto blande che spesso si vedono in questo forum). L'obiettivo dell'assuntore di finasteride deve essere quello di mantentere i capelli per un periodo di tempo che gli serva a raggiungere 2 altri traguardi:

 

a) riuscire a farsene gradulamente una ragione (mi rendo conto che questo non è facile dal momento in cui il farmaco garantisce almeno un'iniziale miglioramento)

 

b ) attraversare un periodo di tempo in cui, per svariati motivi (piacere agli altri, a se stessi, curare l'immagine...) è importante avere i capelli

 

3) hai ragione: molto spesso si predica appositamente ignoranza per favorirn la vendita del farmaco. La mia dermatologa ad esempio, mi ha detto che i meccanismi con cui agisce la finasteride non sono chiari (questo è vero fino ad un certo punto!!). Se si mettesse a dire che altera gli equilibri ormonali (pur non arrivando a scompensi) tutti si spaventerebbero e nessuno comprerebbe propecia o simili. Il potere delle case farmaceutiche è sicuramente reale e influente ma secondo me non tale da giustificare chi parla di complotti e dietrologie.

 

4) Tu parli di cura, anche con una certa speranza (magari non rivolta necessariamente al tuo caso specifico ma forse in relazione al progredire della scienza) mi pare di intendere. Io ho motivi per credere che questa cura non arriverà mai o forse occorreranno veramente molti molti anni (spero che la scienza mi smentisca!).

Spesso, anche nelle pagine di questo blog, mi sono imbattuto nella seguente frase (o equivalenti):

 

<< Possibile che non hanno ancora scoperto un modo per farci ricrescere i capelli? Dannazione, siamo nel 2009!! >>

 

In realtà l'alopecia è un qualcosa di estremamente complesso e delicato. Un qualcosa legato a doppio filo con il nostro più intimo "io" perchè espressione del nostro codice genetico. In un certo senso, se lo alterassimo non saremmo più noi. Guarire dall'alopecia, con le dovute proporzioni, sarebbe come pretendere di avere gli occhi azzurri quando li si hanno marroni.

Molti invece percepiscono l'alopecia come una patologia, come qualcosa di esterno che si può debellare senza alcun effetto sul nostro corpo.

Putroppo nel voler arrestare la caduta dei capelli (sto estremizzando) stiamo pretendendo troppo, stiamo pretendendo di non essere più noi stessi

 

5) visto che la discussione sembra interessarci, aumentiamo la posta: mettiamo nel piatto le tue conoscenze mediche caro steveg. Hai studiato qualcosa che si lega in qualche misura al funzionamento del principio attivo della finasteride? Vogliamo entrare nel merito?

 

scusa se mi sono dilungato troppo

Modificato da fa84
Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia che papiro, scherzo! :-)

1) non sono convinto...in quanto sugli studi su eventuali danni alla fertilità del propecia c'è un punto di domanda in quanto mancano. non sono stati fatti.

 

2) illusorio proprio perchè non cura nulla.

 

4) sono convinto, come te, che una cura non verrà mai trovata. l'unica potrà essere la chirurgia...quella si che negli anni si evolverà sempre più.

 

5) cos'è una sottile provocazione? nessuna arringa. non trovo il senso di mettere in piazza cioè che si sa. certo la finasteride la conosco in quanto antiandrogeno periferico e come tanti altri farmaci ne so meccanismi di azione ed effetti collaterali in relazione alle patologie cui sono destinati. tutto qua. e il mio parere (e sottolineo mio) è che il giovane non la dovrebbe assumere perchè a lungo andare dà problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

e di un'assunzione di finasteride al dosaggio di 0,3 o 0,4 mg/die che ne pensi?

 

In fondo tu hai studiato gli effetti della finasteride a un dosaggio di 5 mg,quindi più di 10 volte maggiore.

Non pensi che assumendo un dosaggio inferiore a 1 mg si potrebbero ridurre olteriormente effetti collaterali e comunque avere in mano un principio più potente di saw palmetto &co?

Link al commento
Condividi su altri siti

un attimo io non sto facendo il medico sia chiaro eh!!!sono solo uno studente che sta quasi arrivando alla fine finalmente :) ...quindi la mia parola vale quel che vale. la mia era solo una riflessione personale sulla base di quello che so...il discorso fatto fin'ora era solo quello che dopo mesi di indecisione ho scelto di non prenderla perchè non ho il coraggio di farlo...propabilmente se non fossi circondato da medici in famiglia così come fuori, e se se non avessi studiato anni malattie facendomi mille film mentali me ne fregherei e proverei ad assumerla... solo questo. non conosco bene il profilo dose-effetto del farmaco so come tutti che si da 1 mg/die perchè è questa è la dose ottimale oltre la quale credo non ci sarebbe un maggiore effetto ma solo il rischio di maggiori sides... se ne prendi cosi poco non avrai grandi risulati...in ogni caso la assumi e se ti da gli effetti desiderati, come farmaco ti da anche gli effetti indesiderati...il punto è che la devi prendere per mooooooooooooooooolto tempo (e soprattutto in che tempo, nel fior fior degli anni)...credo sia logico e normale dia problemi prima o poi all'organismo perche agisce in maniera sistemica....che tu li manifesti o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito del punto 1) adesso che mi è venuto in mente ... tu escludi categoricamente possibili effetti sulla fartilità. molto bene senza sforzarsi piu di tanto basta leggere il foglietto illustrativo della confezione di propecia : riporto testuali parole "I dati a lungo termine sulla fertilità nell'uomo sono mancanti e studi specifici negli uomini ipofertili non sono stati condotti".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

5) cos'è una sottile provocazione? nessuna arringa. non trovo il senso di mettere in piazza cioè che si sa. certo la finasteride la conosco in quanto antiandrogeno periferico e come tanti altri farmaci ne so meccanismi di azione ed effetti collaterali in relazione alle patologie cui sono destinati. tutto qua. e il mio parere (e sottolineo mio) è che il giovane non la dovrebbe assumere perchè a lungo andare dà problemi.

 

Scusa, ma dove era la provocazione??

Ad ogni modo io trovo molto utile "mettere in piazza" quello che si sa. D'altronde un forum serve principalemtne a questo. Te l'ho chiesto proprio perchè avevamo la fortuna di poter sentire uno che ha studiato/studia medicina (cosa che non accade spesso in un forum pur riguardante tematiche attinenti alla salute)

Ad ogni modo hai poi risposto esaurientemente e te ne sono grato :)

 

 

Per quanto riguarda i test sull'inferitilità hai ragione. Gli unici test condotti sono stati fatti solo sugli animali:

 

<<I dati a lungo termine sulla fertilità nell'uomo sono mancanti e studi specifici negli uomini ipofertili non sono stati condotti. Comunque, negli studi sugli animali condotti su tre specie con elevati dosaggi di finasteride, non sono stati osservati effetti negativi sulla fertilità. Inoltre, è stato riportato che uomini con deficienza genetica della 5a-reduttasi Tipo 2 che hanno per tutta la durata della vita la soppressione della formazione del DHT, hanno una spermatogenesi normale ed una progenie sana (vedere "Proprietà farmacodinamiche" e "Dati preclinici sulla sicurezza").>>

 

A quest'ultima frase aggiungo quanto intendevo far notare in precedenza, cioè che molti dermatologi (tra cui anche Gigli credo) che hanno avuto in cura centinaia di pazienti non hanno mai ravvisato in questi problemi di infertilità. E questo in certo senso, se non è un test, è perlomeno un forte indizio a favore della mancanza di correlazione tra infertilità e finasteride

 

ciao! :)

 

p.s.

Se posso chiedere...la tua aga a che punto è?

Modificato da fa84
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che su un delicato farmaco come questo, il punto: - studi fertilità a lungo termine mancano - faccia riflettere e non poco.mancano. tutto il resto è noia... l'uomo non è una macchina...e questo lo sanno bene i medici..."mai dire mai" è una frase che ci viene ripetuta sempre anche per le cose più collaudate... prova a sfogliare un libro di endocrinologia e vedrai che l'equilibrio ormonale è qualcosa di stupefacente e meraviglioso e fa timore andarlo a pizzicare ( se non per patologie ovviamente in cui diventa necessario). beh sai.. in quanto agli animali..basta dire che sono delle cavie in sperimentazione e qui non aggiungerei altro :-), la storia della popolazione che geneticaemnte manca dell'anzima l'ho sentita si, mi pare sia una popolazione della repubblica domenicana o giu di li...ma questo almeno a me non è proprio di nessun conforto perchè stiamo parlando di una nicchia che è geneticamente fatta cosi...bhe sai che bello se fosse cosi logico!! :-): questi non hanno quell'enzima e sono perfettamente sani, quindi se io che ce l'ho lo sopprimo sono perfettamente sano. FALSO. MOLTO FALSO.(altrimenti avrei fatto scorta di propecia per tutta la vita)

 

le conseguenze sulla fertilità a lungo termine non sono conosciute perchè MANCA il lungo termine. tra un paio di anni le sapremo. poi sai...in vista di questo che è un DATO DI FATTO, che qualcuno adesso mi dica che i suoi pazienti non hanno mai accusato sides o simili non mi tranquillizza per niente... inutile poi fare nomi -sai quanti dermatologi ci sono i italia ...-

ecco una cosa ho notato adesso che mi ci fai pensare... i dermatologi la prescrivono tranquillamente...anche la mia me l'ha data senza problemi dicendomi che l'unico rarissimo effetto collaterale è il calo della libido. vuoi la risp di mio padre quando gliel'ho detto?? ..."è una bellissima donna. (il che è vero caspita ah ah :rolleyes: ) bellissima chioma. lei non prende fina.non l'ha mai presa. sei tu che la devi assumere."

 

sono abbastanza stempiato con un diradamento evidente ma non disperato...insomma si vede che non ne ho tanti. vedremo i risultati dell'operazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

appena fatto anche tu l'autotrapianto????

 

 

forse mi sono espresso male. Intendevo dire che la mia situazione riguardo ai capelli è più o meno identica alla tua!

Ma io non intendo seguire la via del trapianto...

 

Magari leggi gli interventi del dottor gigli...in effetti anche io ho letto solo quelli non troppo lunghi :D

Modificato da fa84
Link al commento
Condividi su altri siti

non lo conosco....quindi....

cmq trovo alquanto buffo che ai timori di un ragazzo di 24 anni sulla fertilità venga data più che una risposta, una parabola del signore. mi chiedo quanto sia giusto rassicurare un giovane su una verità che ancora non si conosce...immagino da qualcuno che la fina non la assume....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima di prenderla ho parlato con diversi urologi e andrologi, diciamo che semplicemente bisognerebbe prenderla in maniera non continuativa come la si prescrive,bensì a cicli.

In questo modo si ottiene comunque qualche effetto sui capelli evitando però di incorrere in problemi sulla fertilità.

 

Come al solito non sono corrette affermazioni che esaltino un'eccesso in un senso o nell'altro, quindi sbaglia sia chi dice che è corretto assumerla in continuazione per 2 anni, sia chi dice di non assumerla affatto.

 

Assumerla per esempio 2 mesi si e 1 no sarebbe la giusta cosa da fare.

 

Poi diciamocelo chiaro, uno prima di diventare sterile mica assume fina per 10 anni senza fare controlli!

Ovvio che come per tutti i farmaci,nel momento in cui si assumono, la situazione va monitorata e si è sempre in tempo a sospendere o interrompere del tutto il trattamento.

 

Escludere questa strada a priori è solo un modo per evitare di avere pensieri,quindi se uno come SteVeg preferisce evitare un monitoraggio nel tempo è giusto che non la assuma.

 

Chi invece prende tranquillamente il farmaco per anni senza farsi seguire da figure competenti come quelle di un andrologo (che lo ritengo superiore a un urologo per questi problemi e di certo molto superiore a un dermatologo) poi non deve lamentarsi eccessivamente se un bel giorno insorgono problemi che magari sarebbe stato possibile individuare molto in tempo con un check up.

 

Oggigiorno bisogna essere intraprendenti per quanto riguarda la salute e sentire soprattutto più campane.

 

Questo almeno è quello che penso io.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo in tutto e per tutto. bravo! ecco questo credo sia il giusto spirito per intraprendere una cura con fina per un problema estetico come questo...

 

1) consapevolezza di ciò che si assume e il motivo. ( e non le caga*e della serie è un farmaco assolutamente innoquo assolutamente sicuro, oppure... ne ho sentite anche di migliori eh!!!!!.. tipo il diidrotestosterone, in chi ha raggiunto la maturità sessule, serve solo per prostata peli e capelli!!! quindi se l'assumi hai tutto di guadagnato!!!!!sopprimendolo evito un domani che mi si ingrossi la prostata, ho una folta chioma , a fronte di un impercettibile rallentamento di crescita di peli e barba! ah ah ah!!!! ha del comico!!!!!da pisciarsi addosso!!! e da piangere anche...perchè uno poi ci crede.

2) consapevolezza dei rischi

4) decisione se prenderla o meno

3) e se si, monitoraggio. perchè i danni non sempre si manifestano, quindi vanno cercati.

 

al mondo d'oggi ci vuole informazione. quella giusta. e non ciò ci viene dato per vero e noi li a crederci come allocchi. se prendo fina mi tengo controllato nel tempo (da un andrologo o urologo ), perchè so che può dare problemi. non devo essere tranquillo e passivo nell'assumerla ma consapevole che l'assumo. e poi anche un po di buon senso dai....5, 10 anni di fina di seguito??????????prospettiva da brivido.....

 

per poi un domani non dire...non lo sapevo...

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema del farmaco che va preso a lungo andare è che non ci sono riscontri sugli effetti a lungo andare proprio. molti lo consigliano,altri dicono che fa male, dunque, io penso che se il farmaco era sicuro al 101% non ci sarebbe tutta questa diatriba.

 

inoltre qui sul forum,potrai leggere esperienze personali, che sono molto di più rispetto al parere di un dermatologo che magari vive la situazione da esterno e non c'è dentro..

 

io ho smesso, all'inizio non ho avuto nessun problema per i primi due annetti..ogni tanto qualche fitta al cuore mi accadeva, ma eventi rari..che però non associavo alla cura. ora ho fatto 1+1 e ho associato quelle fitte al farmaco..e ho deciso di smettere..ma non solo: nell'ultimi mesi di assunzione notavo che mi dava problemi nella sfera sessuale,ma non a livello di rapporto con il partner, ma a livello di sperma molto liquido, minor quantità, e inoltre minor desiderio sessuale..

 

ERGO..ho deciso che meglio perdere dei capelli in più rispetto ad avere problemi di salute/sessuali!!!

 

scusa se mi sono dilungato, però c'è anche da dire che ci sono utenti che non hanno problemi e che ti possono dire la loro.

 

in bocca al lupo

Modificato da suomi84
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: gli ultimi commenti di cappellaiomatto e steveg li condivido in pieno: chiaramente è questa la filosofia giusta ed è anche quella che io seguirò da futuro assuntore di fina. Per me (e anche per voi vedo) l'informazione è tutto: fare ricerche su internet (ma stare molto attenti a quello che si legge e dove lo si legge) e fare domande a tutti coloro che possono essereci utili (mi rifersico in particolare ai medici che eventualmente visitiamo).

Molti assuntori di fina in passato non avevano la possibilità che abbiamo noi ora, anche un forum come questo è quasi fondamentale.

Al contrario non sono d'accordo con suomi quando dice che i pareri del forum sono più importanti di quelli dei dermatologi.

Premesso che gli utenti del forum non rappresentano un campione statisticamente attendibile, l'abbiamo detto più volte: chi non ha problemi con fina non viene qui a scriverlo sul forum, non ne sente il bisogno. inoltre ogni commento è frutto dell'esperienza personale e a volte il giudizio personale è influenzato dalla suggestione (si attribuiscono a finasteride sintomi che non possono essere legati al farmaco) oppure si basa su casi di "ipocondria": vi assicuro che c'è diversa gente che prende fina magari avendo una leggera stempiatura o senza che l'alopecia venga effettivamente diagnosticata, questi "pazienti" potranno sempre dire "non ho avuto risultati" oppure "non vale la pena per tre capelli". Ritengo che chi è in queste condizioni rende inutile il proprio parere sul farmaco.

I dermatologi invece, se non sono in malafede, possono contare su una casistica più varia di veri pazienti. In questo modo il loro giudizio è scevro da convinzioni/congetture personali e questo è un bene. A questo si aggiungo il fatto che chi è dermatologo parla sicuramente con più cognizione di causa di un normale utente per quanto riguarda gli effetti che può o non può avere il farmaco

Link al commento
Condividi su altri siti

ULTIMA FRASE: se per "normale utente" intendi "normale paziente" direi di no...alla fin fine sugli effetti collaterali di una cura direi che ne sa di piu chi li prova...poi ovviamente il medico ne trova la correlazione.

 

un altra cosa di cui sono convinto è che chi parla senza concedere il beneficio del dubbio non può è essere scevro da congetture personali

 

infine una piccola riflessione: tu sei sano...i tuoi valori ormonali sono tutti ok perchè sei sano...perdi i capelli perchè quelli destinati a cadere sono geneticamente sensibili a un ormone (tra l'altro uno dei piu potenti )...tu per non fare cadere i capelli inibisci quell'ormone....da profano, ti sembra giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ULTIMA FRASE: se per "normale utente" intendi "normale paziente" direi di no...alla fin fine sugli effetti collaterali di una cura direi che ne sa di piu chi li prova...poi ovviamente il medico ne trova la correlazione.

 

infine una piccola riflessione: tu sei sano...i tuoi valori ormonali sono tutti ok perchè sei sano...perdi i capelli perchè quelli destinati a cadere sono geneticamente sensibili a un ormone (tra l'altro uno dei piu potenti )...tu per non fare cadere i capelli inibisci quell'ormone....da profano, ti sembra giusto?

 

Non sono d'accordo: chi vive la situazione dall'interno non sempre si rende conto degli effetti che un farmaco ha sul proprio organismo (questo secondo me è vero anche generalizzando e non solo soffermandoci alla realtà che qui stiamo disquisendo), altrimenti a cosa servirebbe l'assistenza medica se non a diagnosticare i sintomi che proviamo e ai quali non sappiamo dare una chiara origine?

 

Per quanto riguarda la tua ultima frase hai purtroppo ragione: il farmaco serve solo ad evitare di accettare una certa condizione estetica o almeno per combatterla. Agisce cioè contro quello che in fin dei conti è un inestetismo.

Ma d'altronde se scelgo di prendere il farmaco (e come si diceva in precedenza ne sono consapevole!) ne devo accettare anche il possibile manifestarsi di effetti collaterali (come quasi sempre succede quando si ha a che fare con farmaci a lunga assunzione).

Ad ogni modo, se bene totalmente diverso dal punto di vista medico, pure il trapianto o la portesi, dal punto di vista "etico"/ psicologico è pari all'utilizzo di finasteride e anche questi rimedi a modo loro "intaccano l'organismo" ,anche se in modo e in forme completamente diverse.

 

Cioa! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

no sulla prima parte non ci siamo capiti, intedevo un' altra cosa io... quello che hai scritto tu è ovvio....

 

beh mo non stiamo a degenerare...non stiamo a fare psicologia pur favor :-) certo sono due modi diversi per cercare di risolvere un fatto che crea disagio. a meno che uno non sia un mago è impossibile agire senza "intaccare l'organismo" che discorsi... però non paragonare neanche lontanamente la cura con fina alla la cura chirurgica, ALDILà dei risultati. con la chirurgia tagli- cuci -trapianti...un po di gonfiore per l'infiammazione e 1 sett è tutto finito (devi sopportare un po di dolore e tirar fuori un bel po di euro), la finasteride è un farmaco...e sottolineo un farmaco. usato per l'IPB..patologia che dà uno stato di malattia perchè fa scadere la qualità della vita (tutti i sintomi urinari) e la quantità della vita (il cancro).

Link al commento
Condividi su altri siti

...alla fin fine sugli effetti collaterali di una cura direi che ne sa di piu chi li prova...

 

Non so se ci sia statao un fraintendimento. Tuttavia io intendevo dire che la frase che ho riportato sopra non è vera o perlomeno è fuorviante. Cioè se una persona sente, che ne so, male ai denti mentre utilizza finasteride è chiaro che lui più di ogni altro è conscio dei suoi sintomi ma il suo dermatologo gli dirà che non c'entrano niente con finasteride. Il punto riguarda la correlazione tra sintomi e l'uso di finasteride e se ti fai un giretto nel forum ti renderai facilmente conto che l'associazione è meno automatica di quello che sembra (vedi ad esempio l'esperienza dell'utente "nemicodelvento"). In queste circostanze l'ausilio di un medico può derimere i dubbi (credo che ogni assuntore di finasteride si sia fatto dei pensieri riguarda alla associazione di un sintomo (vero o frutto di una suggestione che sia) all'utilizzo del farmaco).

Poi fai benissimo a sottolineare che molte volte i sintomi non si percepiscono ma gli effetti collaterali sono comunque presenti.

 

Nella seconda parte del mio ragionamento intendevo sottolineare che a parità di risultati non puoi biasimare una persona che prende finasteride pur essendo sana più di uno che ha scelto il trapianto. Questo non mi sembra una degenerazione. Tu sottovaluti forse l'impatto del trapianto perchè magari a te è riuscito perfettamente (per fortuna!) mentre altri hanno avuto dei disastri (vedi la sezione apposita). Al contrario molti assuntori di finasteride, pur con le limitazione dette in precedenza legate al fatto che l'effetto collaterale c'è sempre, hanno avuto ottimi risultati. Un utente di recente ha scritto:

 

<<Io ho preso Finasteride per 5 anni di fila, mi ha dato ottimi risultati e a due anni dalla sospensione (ogni tanto mi faccio tre mesi di fila)la situazione è sempre meglio di 7 anni fa(li ho avuto una brutale caduta e assottigliamento il dott.Campo mi aveva tolto le speranze di salvare la mia chioma..)FINASTERIDE funziona, oggi a 33 anni mi godo i miei capelli che non ci sarebbero da tempo..>>

 

In generale, valutati i pro e i contro, quanto detto mi fa preferire la soluzione farmacologica a quella del trapianto (solo seguendo questo ragionamento mi permetto di paragonare le due cose).

Altri chiartamente, hanno fatto valutazioni diverse..

 

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...