Vai al contenuto

Effluvio Oppure Alopecia Incognita...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuova nel forum, nel senso che leggo da tempo oramai ma non ho mai partecipato attivamente.

Da un paio di mesi è tornato un brutto effluvio e non riesco proprio ad accettare questa problematica, ho una paura continua, un ossessione che non mi permette di vivere la mia vita serenamente.Oramai i capelli me li lava solo il parrucchiere, non sono più in grado di farlo da sola. Premetto di aver avuto due episodi di alopecia areata in due piccole chiazze dietro la nuca, e questo non aiuta a superare la paura della perdita anche di un solo capello... Pscologicamente è come se dovesse ripresentarsi sempre, ogniqualvolta ne cadono anche solo per una normale spazzolata.

 

Ora è un paio di settimane che mi sembrava andasse meglio, ne perdevo pochissimi,e proprio in quei giorni( casualità ha voluto) ho effettuato una visita dal bravo dottot Gigli (la settimana scorsa) che mi ha prescritto una cura che prevede anche Depo medrol (cortisone,3 iniezioni a distanza di 10 giorni una dall'altra)nel caso di effluvio ...ecco , il fatto è che come riconoscere l'effluvio? Io oramai ho paura che il risvolto pscologico sia diventato il mio problema principale.

Non riesco più a distinguere l'entità del problema attuale. Stamattina ad esempio avrò perso una decina di capelli tra spazzolatura e nel corso della mattinata altri 3/4... tutti lunghi, tutti in fase telogen immagino.Fare il wash test per me è praticamente impossible visto la difficoltà soltanto nel lavarli... è un incubo da cui non riesco ad uscire, il più volte citato circolo vizioso.

grazie per aver ascoltato il mio sfogo,ciao a tutti! :34:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Premetto che non sono 1 medico, ma penso che se ne perdi cosi' pochi non e' ne' effluvio ne' tantomeno areata ma e' un ricambio fisiologico.

Ciao e in bocca al lupo

 

 

grazie, ma io non ho molti capelli in testa, mai avuti troppi insomma perciò iammagino che non sia normale che ne cadano cosi', da quanto ho scritto il primo post ne avrò visti cadere almeno altri 3 o 4 senza neanche toccarli. Insomma , non li lavo da venerdi' sera e stasera al lavaggio cosa uscirà fuori? ho il terrore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta, Veronica 130709.

 

Mi spiace per la situazione di disagio che stai vivendo e premetto anch'io di essere privo di competenze mediche specifiche, per cui non posso esserti utile nel darti un consiglio oggettivo, o un criterio sicuro per distinguere un effluvio da un ricambio fisiologico.

 

Tieni presente che - come già ha detto Lalla68 - il ricambio dei capelli è un normale processo fisiologico, per cui è impossibile non notare un limitato numero di capelli che cadono durante la giornata. Quel che so da profano è che durante gli effluvi la caduta di capelli è molto copiosa, per cui è possibile veder cadere anche centinaia di capelli.

Ripeto, però, di non essere un medico, per cui... valuta le mie parole con beneficio d'inventario!

 

Mi permetto di darti un altro consiglio, relativamente al tuo stato di ansia ( comunque sento il dovere anche in questo caso di avvertirti che non ho competenze specifiche in psicologia ). Posso comprendere che si può - come hai detto tu - cadere in un "circolo vizioso", ma bisogna cercare di spezzarlo negli aspetti in cui possiamo maggiormente intervenire, ossia quelli, se non determinati... almeno parzialmente legati alla nostra forza di volontà.

Spero, però, di non essermi espresso in modo da creare fraintendimenti. Capisco, infatti, che ci possono essere situazioni in cui, spesso, non è sufficiente un singolo "atto decisionale". Penso però che pian piano, cercando di rendere il proprio animo disposto al superamento, sia comunque possibile un graduale contenimento delle manifestazioni che ci recano sofferenza psicologica e magari - con il tempo - acquisire abitudini che ci consentano di disporre in modo positivo i nostri stati d'animo.

 

Mi rendo anche conto che posso non aver individuato bene il tuo problema ( in tal caso, se le mie parole sono state fuori luogo ti prego di scusarmi ) e che non potrò certo darti consigli inequivocabilmente risolutivi. Spero, però, di aver quanto meno risollevato il tuo morale.

 

In bocca al lupo per il tuo problema e per la tua vita in generale.

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta, Veronica 130709.

 

Mi spiace per la situazione di disagio che stai vivendo e premetto anch'io di essere privo di competenze mediche specifiche, per cui non posso esserti utile nel darti un consiglio oggettivo, o un criterio sicuro per distinguere un effluvio da un ricambio fisiologico.

 

Tieni presente che - come già ha detto Lalla68 - il ricambio dei capelli è un normale processo fisiologico, per cui è impossibile non notare un limitato numero di capelli che cadono durante la giornata. Quel che so da profano è che durante gli effluvi la caduta di capelli è molto copiosa, per cui è possibile veder cadere anche centinaia di capelli.

Ripeto, però, di non essere un medico, per cui... valuta le mie parole con beneficio d'inventario!

 

Mi permetto di darti un altro consiglio, relativamente al tuo stato di ansia ( comunque sento il dovere anche in questo caso di avvertirti che non ho competenze specifiche in psicologia ). Posso comprendere che si può - come hai detto tu - cadere in un "circolo vizioso", ma bisogna cercare di spezzarlo negli aspetti in cui possiamo maggiormente intervenire, ossia quelli, se non determinati... almeno parzialmente legati alla nostra forza di volontà.

Spero, però, di non essermi espresso in modo da creare fraintendimenti. Capisco, infatti, che ci possono essere situazioni in cui, spesso, non è sufficiente un singolo "atto decisionale". Penso però che pian piano, cercando di rendere il proprio animo disposto al superamento, sia comunque possibile un graduale contenimento delle manifestazioni che ci recano sofferenza psicologica e magari - con il tempo - acquisire abitudini che ci consentano di disporre in modo positivo i nostri stati d'animo.

 

Mi rendo anche conto che posso non aver individuato bene il tuo problema ( in tal caso, se le mie parole sono state fuori luogo ti prego di scusarmi ) e che non potrò certo darti consigli inequivocabilmente risolutivi. Spero, però, di aver quanto meno risollevato il tuo morale.

 

In bocca al lupo per il tuo problema e per la tua vita in generale.

Nemicodelvento

 

 

grazie , sei molto gentile.

Ovvio che condividere con altri i proprio stati d'animo è sempre positivo, fa stare meglio.

Poi se parli a qualcuno di problemi di questo genere, a parte l'imbarazzo, pensano sempre che tu sia pazzo... insomma , è difficile farsi prendere sul serio. Medici per primi, dermatologi in testa... è incredibile.

Da qui ci si chiede quanto influisce la psiche e quanto invece il problema è reale.Insomma , non se ne esce!Grazie di cuore per le vostre rincuoranti risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo bene le situazioni a cui accenni.

In effetti è difficile ( anche se non impossibile ) che persone che non condividono il tuo problema possano rendersi conto di come si possa viverlo.

 

Nel Forum un po' tutti abbiamo provato inquietudini connesse ai problemi tricologici ( altrimenti non ci saremmo iscritti... ) per cui qui, oltre a reperire informazioni utili al tuo caso, potrai condividere i tuoi legittimi ed umani stati d'animo con utenti che potranno forse capirli meglio, almeno per il fatto di averli provati.

 

Mi permetto comunque di augurarti di cuore di riuscire a trovare anche nella vita reale persone in grado di comprenderti sul serio.

 

Ti rinnovo un "in bocca al lupo" con la speranza che tu possa aggiornarci con notizie positive sulla tua condizione.

 

Ciao,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Spero ti vada meglio sia come capelli che come umore (non come i miei che sono "a terra" entrambi...)

Vorrei consigliarti di rifare la domanda nella sezione "chiedi all'esperto". Li' troverai proprio il bravo dott. Gigli (se non l'hai gia' sentito telefonicamente) che ti ha visitato e che sapra' darti una valutazione oggettiva.

Salutoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Spero ti vada meglio sia come capelli che come umore (non come i miei che sono "a terra" entrambi...)

Vorrei consigliarti di rifare la domanda nella sezione "chiedi all'esperto". Li' troverai proprio il bravo dott. Gigli (se non l'hai gia' sentito telefonicamente) che ti ha visitato e che sapra' darti una valutazione oggettiva.

Salutoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...