Vai al contenuto

Perdita Rapida Capelli


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono appena iscritto perchè ho letto parecchi casi di ragazzi che sono riusciti almeno a bloccare la caduta dei capelli. Faccio un breve riassunto della mia situazione attuale: ho quasi 28 anni e pian piano ho notato con gli anni una lieve diminuzione del numero dei capelli; ultimamente però, non so per quale motivo, da pochi mesi ad oggi, ho notato una perdita davvero rapida ed eccessiva di capelli, tanto da cominciare a preoccuparmi sul serio, non tanto del mio stato attuale, che non si nota molto, quanto per i prossimi anni. Preciso che nei miei famigliari metà sono pieni di capelli, metà con pochissimi capelli. Mi sono già rivolto da dottori e cè chi mi ha consigliato aloxidil, chi finasteride. Io per ora non ho ancora assunto niente, ma vi sono sincero, la finasteride sarei contrario a prenderla, penso sia dannosa per prostata e fegato (penso). Sarei per l'aloxidil. Ah dimenticavo, da 1 settimana lavo i capelli con uno shampoo al saw palmetto BIOKAP ogni 3 giorni. Sottolineo anche che sono in cura con SPORANOX perchè ho dei funghi, presi in piscina, sulle braccia e dietro la spalla, (forse c'entrano i funghi o Sporanox con la perdita dei capelli??? boooooo...i dottori hanno detto assolutamente nooo) Chiedo aiuto ad un medico di questo forum o a chi ha la stessa mia situazione....che faccio? vorrei almeno arrestare la caduta...perche ogni volta che mi lavo i capelli o, da asciutti durante il giorno, li massaggio, ne perdo a decine e decine, anche 50 e mi sa che non ricrescono piu'; da 4 mesi ad oggi vedo un piccolo diradamento sopratutto nella parte centrale e frontale della testa. Vi ringrazio anticipatamente e vi chiedo che tipo di cura potrei cominciare già da oggi visto che è un problema che posso risolvevere senza aspettare ancora (forse non è alopecia? cmq ho pelle seborroica)

PS allego 2 foto e preciso che i capelli non sono pettinati ma dopo qualche ora dal lavaggio (senza gel). Grazie 1000.

post-22604-1247764311,7102_thumb.jpg

post-22604-1247764554,2455_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongioro lettori, ieri sera sono andato da un dermatologo qui a Bari (ricercatore delle malattie della pelle, forse meno esperto di cadute, ma cmq un prof universitario), mi ha visitato, ha detto che non vede "alcuna patologia, è tutto normale" (bah....!!!) e mi ha consigliato che se dovesse continuare la caduta di mettere un flacone di Aloxidil in un contenitore spray e spruzzare 6 volte sul cuoio 1 volta al giorno di sera prima di andare a nanna. Che ne pensate? Vorrei qualche Vs giudizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Giovanni3951.

 

La situazione di partenza mi sembra molto buona, soprattutto considerando la tua età, per cui credo che tu abbia fondate opportunità di mantenere il tuo patrimonio tricologico.

 

Le forme più aggressive di alopecia, infatti, di solito iniziano a manifestarsi con evidenza già prima dei 25 anni. Nel mio caso, ad esempio, mi sono accorto dei primi problemi a conclusione degli studi liceali.

 

Essendo un medicinale, la finasteride dovrebbe essere assunta dietro prescrizione medica. A quanto pare, però, il dermatologo a cui ti sei rivolto non ha ritenuto per il momento il farmaco indicato nel tuo caso.

Non ho capito, però, quale sia la spiegazione precisa del processo di caduta da parte dell'ultimo dermatologo a cui ti sei rivolto. Nel corso della visita ha per caso eseguito una dermoscopia per accertarsi della eventuale presenza di un defluvio androgenetico?

 

Per cercare di comprendere se possa esserci defluvio - comunque - ci sono due elementi da considerare:

1) eventuali casi di calvizie nella famiglia, sia asse materno che paterno ( i tuoi parenti maschi in che condizioni sono? )

2) presenza di miniaturizzazione;

 

Se entrambi gli elementi sono a tuo favore ( come sinceramente ti auguro ), considerando l'indicazione del dermatologo può darsi davvero che tu non abbia alopecia androgenetica.

Una caduta abbondante, di per sé, potrebbe essere il mero segnale di un effluvio.

Non è tanto importante che i capelli non cadano, quanto che vengano sostituiti - nel ragionevole periodo di alcuni mesi - da altri, non miniaturizzati, con analoga fase anagen.

 

Mi permetto comunque di ripeterti che non ho specifiche competenze medico-farmaceutiche, per cui sto parlando "da profano".

 

Ti auguro che i fattori che hanno determinato la tua copiosa caduta siano i più benevoli possibili, in modo da poter confidare in una reversione del processo.

 

In bocca al lupo,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che stai da dio considerando l'appropinquarsi ai 30... premesso che per esperienza personale ho molta diffidenza delle diagnosi dei medici... premesso che ho visto molti molti casi... per me un inizio di defluvio androgenetico esiste... tuttavia considerando l'età e la condizione partire con una cura leggera (appunto priva di finasteride) può andare bene... invito comunque a non sottovalutare il problema (se vi crea angoscia) perchè il rapporto condizione dei capelli/età non è nessuna equazione di legge universale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dermatologo a cui mi sono rivolto l'altro giorno mi ha visitato la testa con una grossa lente luminosa...mi ha toccato i capelli e ha detto che non ho nulla, mi ha chiesto dei miei parenti, come sono messi ( ed io ho chiaramente risp che la maggiorparte sono con capelli, gli altri con pochi) e mi ha parlato dell Aloxidil, di spruzzarlo la sera prima di andare a letto. (1 domanda: ci sono problemi se cè gel quando spruzzo l'aloxidil?) Poi riguardo la miniaturizzazione...si la vedo, ma pochissimo, quasi nulla. Grazie a tutti per i consigli...siete grandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...