Vai al contenuto

Chiedo Consiglio Medico


giovanni3951

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono appena iscritto perchè ho letto parecchi casi di ragazzi che sono riusciti almeno a bloccare la caduta dei capelli. Faccio un breve riassunto della mia situazione attuale: ho quasi 28 anni e pian piano ho notato con gli anni una lieve diminuzione del numero dei capelli; ultimamente però, da pochi mesi ad oggi, ho notato una perdita davvero rapida ed eccessiva di capelli, tanto da cominciare a preoccuparmi sul serio, non tanto del mio stato attuale, che non si nota molto, quanto per i prossimi anni. Preciso che nei miei famigliari metà sono pieni di capelli, metà con pochissimi capelli. Mi sono già rivolto da dottori e cè chi mi ha consigliato aloxidil, chi finasteride. Io per ora non ho ancora assunto niente, ma vi sono sincero, la finasteride sarei contrario a prenderla, penso sia dannosa per prostata e fegato (penso). Sarei per l'aloxidil. Ah dimenticavo, da 1 settimana lavo i capelli con uno shampoo al saw palmetto BIOKAP ogni 3 giorni. Chiedo aiuto ad un medico di questo forum o a chi ha la stessa mia situazione....che faccio? vorrei almeno arrestare la caduta...perche ogni volta che mi lavo i capelli o, da asciutti durante il giorno, li massaggio, ne perdo a decine e decine e mi sa che non ricrescono piu'; da 4 mesi ad oggi vedo un piccolo diradamento sopratutto nella parte centrale e frontale della testa. Vi ringrazio anticipatamente e vi chiedo che tipo di cura potrei cominciare già da oggi. Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, Giovanni.

 

Provo a risponderti io, pur non essendo né laureato in Medicina, né in Farmacia, per cui... tienilo presente nel valutare il mio parere.

 

Secondo me dovresti partire da una diagnosi sicura, per cui converrebbe che ti recassi da un medico specialista in Dermatologia, preferibilmente accreditato nei problemi relativi ai capelli.

Spero per te che non vi sia un defluvio androgenetico, ma - qualora dovesse essere questo il tuo caso - purtroppo le autorità sanitarie riconoscono chiara efficacia nella profilassi dell'alopecia androgenetica solo a minoxidil e finasteride.

 

La finasteride è un vero e proprio medicinale, da assumere solo dietro prescrizione medica. Se lo specialista dovesse ritenere necessaria nel tuo caso la somministrazione... non credo che avresti molte alternative, a meno che tu non decida, trattandosi di dismorfismo e non di una patologia delle funzioni organiche, di accettare il defluvio.

 

Esistono prodotti a base di inibitori naturali dell'enzima 5-alfa-reduttasi, ma non hanno la stessa efficacia di un farmaco da sintesi chimica come la finasteride.

 

Se vuoi opinioni più concrete da parte degli utenti sul tuo caso, puoi aprire un thread con immagini del tuo cuoio capelluto nella Sezione "Trico-foto".

 

Ti auguro di cuore che si tratti di un problema di lieve entità... magari un effluvio reversibile.

 

Ciao,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...