Vai al contenuto

Il Mio Strano Caso (Per Dott. Gigli E Altri)


jbourne

Messaggi raccomandati

Salve, questo è il mio primo messaggio su questo utilissimo forum. Ho 31 anni e sono di Genova, volevo sottoporvi il mio problema di capelli che è piuttosto strano a mio avviso. Da ragazzino avevo una quantità impressionante di capelli (erano così tanti che non riuscivo nemmeno a farmi la riga!) e avevo problemi di forfora, che probabilmente era una lievissima dermatite seborroica "latente" per così dire; poi verso i 16-17 anni ho attraversato un momento di enorme stress per problemi familiari e per un insuccesso scolastico, aggravati dal fatto che cercavo di dominare la chioma con shampi e balsami giornalieri: insomma hanno iniziato a diradarsi leggermente e la dermatite si è acuita; mi sono dato una calmata e ho smesso di fare lavaggi e asciugature giornaliere e la situazione si è assestata, ma i capelli che avevo perso non sono più riscresciuti. Oggi, dopo 13 anni, la situazione è ESATTAMENTE identica a allora; non mi crea grossi problemi perchè non ho stempiature e i capelli sono comunque veramente tanti; la domanda è: cosa potrebbe essere successo allora? perchè i capelli non sono ricresciuti?? si può fare qualcosa a distanza di così tanto tempo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao benvenuto!

allora o hai avuto un effluvio acuto che ti ha portato alla caduta oppure un inizio di aga che ti sei protratto fino adesso..beh potresti postare delle foto per valutare un attimo quanto e come si son diradati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la tua risposta; posterò al più presto una fotografia, ma non vorrei sembrare insensibile perchè vedo che ci sono casi di ragazzi con 10 anni meno di me e che sono già calvi!

all'epoca avevo fatto un check up in uno di quei centri farlocchi che si occupano di capelli, mi avevano detto che sarei diventato pelato nel giro di qualche anno. Dopo 14 anni i fatti smentiscono questa diagnosi, perciò dubito si tratti di AGA, considera che mi cadono una marea di capelli, ogni lavaggio è una strage eppure la situazione è sempre la stessa, quindi vuol dire che dietro ogni capello che cade ce n'è uno nuovo che riscresce. inoltre densità di capelli è diminuita ovunque uniformemente (forse nella zona tra nuca e collo sono più folti); non potrebbe essere una semplice carenza vitaminica che magari mi trascino dietro da anni senza saperlo??Altre informazioni che possono essere utili per sciogliere l'enigma: ho avuto qualche problema di acne da ragazzo, ora ho solo problemi di punti neri; la mia barba non è ancora completa, si sta infoltendo ma è ancora un po' rada ai lati del collo e sotto la bocca, ma potrebbe dipendere dal fatto che la faccio il meno possibile avendo la pelle molto delicata.

Che ne pensate?

Modificato da jbourne
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao benvenuto!

allora o hai avuto un effluvio acuto che ti ha portato alla caduta oppure un inizio di aga che ti sei protratto fino adesso..beh potresti postare delle foto per valutare un attimo quanto e come si son diradati

 

Ciao e grazie per la tua risposta; posterò al più presto una fotografia, ma non vorrei sembrare insensibile perchè vedo che ci sono casi di ragazzi con 10 anni meno di me e che sono già calvi!

all'epoca avevo fatto un check up in uno di quei centri farlocchi che si occupano di capelli, mi avevano detto che sarei diventato pelato nel giro di qualche anno. Dopo 14 anni i fatti smentiscono questa diagnosi, perciò dubito si tratti di AGA, considera che mi cadono una marea di capelli, ogni lavaggio è una strage eppure la situazione è sempre la stessa, quindi vuol dire che dietro ogni capello che cade ce n'è uno nuovo che riscresce. inoltre densità di capelli è diminuita ovunque uniformemente (forse nella zona tra nuca e collo sono più folti); non potrebbe essere una semplice carenza vitaminica che magari mi trascino dietro da anni senza saperlo??Altre informazioni che possono essere utili per sciogliere l'enigma:

1- ho avuto qualche problema di acne da ragazzo, ora ho solo problemi di punti neri;

2- la mia barba non è ancora completa, si sta infoltendo ma è ancora un po' rada ai lati del collo e sotto la bocca, ma potrebbe dipendere dal fatto che la faccio il meno possibile avendo la pelle molto delicata.

3- nei capelli che cadono noto che ce ne sono alcuni molto sottili, ma la stragrande maggioranza sono spessi e normali

4-fino a 2 mesi fa portavo i capelli lunghi fin sotto le spalle

5- l'attaccatura dei capelli a livello delle tempie è indietreggiata di qualche millimetro, e ho notato con sorpresa che ogni tanto rispuntano capelli (sempre a levello delle tempie) nella attaccatura originale.

Che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra a tratti la mia situazione,sapresti dire capelli ti cadono ad ogni shampoo,se li hai contati?

 

non saprei dirlo, ma sicuramente parliamo di svariate decine di capelli, potrebbero essere anche tra i 100 e i 150; però li lavo 1 volta a settimana, raramente di più;lavandoli a distanza di uno o due giori al secondo lavaggio ne perdo molto meno; all'inizio ricordo che ero molto preoccupato per la cosa, ormai non ci faccio quasi più caso perchè in 14 anni i capelli sono sempre quelli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmenmte un assestamwento ormonale

Saluti

 

Salve dott. Gigli, aspettavo proprio lei! per molto tempo ho convissuto con questo "problema non problema", nel senso che i veri problemi di capelli sono altri, però ora sento il bisogno di sistemarlo, o almeno di fare il possibile per provarci.

Io mi sbaglierò, ma guardando con attenzione l'attaccatura dei capelli ho come l'impressione che i capelli che non sono ricresciuti siano ancora lì che "aspettano qualcosa" per uscire fuori! e infatti ogni tanto qualche solitario rispunta ( a livello delle tempie) qualche millimetro più avanti rispetto agli altri, dove cioè una volta partiva l'attaccatura "originale". Ritornare come prima sarebbe una felicità immensa!.

Tenga anche presente che seppure in forma lieve continuo a soffrire di dermatite seborroica, controllata abbastanza bene con kelual DS shampoo, anche se penso si possa fare meglio!

Vedo che lei riceve i pazienti anche a Torino, sarebbe possibile fissare un appuntamento per una visita e una bella chiacchierata, in modo da stabilire il da farsi?

Grazie! un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao jbourne scusa se mi intrometto cmq credo che se ti cadono 100 capelli a shampoo, facendolo una volta a settimana,non sia veramente un problema anzi....., considera che una persona normale senza problemi ne perde circa 50 al giorno percio te stai messo molto bene considerando che di quei capelli che vedi perdere durante il lavaggio molti magari si erano gia staccati tempo prima.

secondo me potresti provare ad aumentare il numero di shampoo, se ne usi uno delicato nn ti succede nulla, cosi magari migliori la tua lieve dermatite

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao jbourne scusa se mi intrometto cmq credo che se ti cadono 100 capelli a shampoo, facendolo una volta a settimana,non sia veramente un problema anzi....., considera che una persona normale senza problemi ne perde circa 50 al giorno percio te stai messo molto bene considerando che di quei capelli che vedi perdere durante il lavaggio molti magari si erano gia staccati tempo prima.

secondo me potresti provare ad aumentare il numero di shampoo, se ne usi uno delicato nn ti succede nulla, cosi magari migliori la tua lieve dermatite

 

Non credo esistano shampoo delicati per controllare la dermatite seborroica, il kelual DS che uso da anni ormai funziona abbastanza bene ma aggredisce molto la pelle; secondo me è meglio usare una lozione ogni giorno e poi lo shampoo una o due volte a settimana; sento parlare bene del nizoral (shampoo e crema) ma volevo farmi visitare dal dott. Gigli prima; é vero che ci sono persone messe molto peggio, però qualcosa che non va in me secondo me c'è, perchè a parte la dermatite seborroica, noto che alcuni dei capelli che perdo sono molto corti e sottili; io ho il dubbio che ci possano essere problemi di carenze vitaminiche. Vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

pROBabilmente non hai niengte conmunque trovi i miei dati su www.paologigli.it

saluti

 

Ottimo, adesso le scrivo. Se ci sono esami particolari (ad esempio esami del sangue) che lei ritiene utili li faccio senza problemi, vorrei arrivare alla visita con lei con un quadro completo e esaustivo del mio problema.

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...