Vai al contenuto

Volete Sapere Cosa Ha Detto L'urologo Sulla Finasteride?


Messaggi raccomandati

Ieri mio padre è andato dall'urologo e ho colto l'occasione per fargli chiedere della finasteride e la sua ipotetica azione sulla fertilità.Bhe questo qui ha detto a mio padre che con il tempo non è che è probabile che diventi sterile ma è quasi sicuro!Cioè io davvero non so che dire,non c'ero io li presente quindi non ho ascoltato con le mie orecchie ma mio padre cosi ha capito...io adesso ho una scatola di propecia e fino ad adesso ho preso solo 3 pillole ma a questo punto non so neanche se la finisco sta scatola!Davvero non so che dire...la mia dermatologa proprio non mi aveva parlato di questo e quel discusso andrologo ,rando, parlava di probabile sterilità,questo qui parla di quasi SICURA sterilità...io non capisco davvero perchè una branca di medici dice una cosa un'altra la cosa diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe ma in questo campo penso sia piu affidabile un urologo o andrologo che un dermatologo...poi per dirlo un urologo il rischio sussiterà eccome...purtroppo...

 

esiste esiste....però come sempre la verità sta nel mezzo...ovvero nn è così catastrofico ma nemmeno innocuo come farmaco....il tutto sta ne fatto che ogni persona dovrebbe farsi tutti gli esami del caso periodicamente per capire come reagisce il proprio corpo a quel farmaco in modo da regolarsi di conseguenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

che la finasteride non faccia bene alla sterilità maschile credo sia ormai certo, ma credo che 4 pasticche siano veramente poche per compromettere il sistema ormonale!in questo forum si parla spesso di anni e anni di assunzione del farmaco che, preso per tanto tempo, provoca disturbi come qualsiasi altro farmaco!credo che l'urologo sia stato troppo catastrofico ma cmq un pò di verità in ciò che ha detto c'è purtroppo per tutti noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che con solo 4 pasticche il tuo organismo non si sia ancora accorto di nulla :D . Non sono un medico ma ti suggerisco di fare quello che mi ha detto il dermatologo che circa un anno fa mi prescrisse la propecia: fai lo spermiogramma PRIMA du assumere la propecia e ripeti gli esami saltuarimante, magari dopo 6 mesi in modo da renderti conto se e come il tuo organismo reagisce al farmaco. L'importate è farlo prima in modo da poter effettuare un paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente le prime due compresse servono per aggiustare il tiro. La terza già va a bersaglio ma è la quarta che ha sempre effetti devastanti ed irreversibili e porta rapidamente all'evaporatio penis... :fischietto:

 

Stai tranquillo, con quattro compresse da 1 mg il tuo organismo ha percepito una minima e fugace variazione.

 

Per abbattere la produzione prostatica di DHT (quasi il 90% di quello circolante), ci vogliono dosi giornaliere di almeno 5 mg (la classica compressa di Proscar, Prostide etc...).

 

Prima di interventi chirurgici sulla prostata ne vengono somministrati anche 30 mg giornalieri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di interventi chirurgici sulla prostata ne vengono somministrati anche 30 mg giornalieri...

Inviterei gli utenti, in particolare i moderatori, a non diffondere notizie mediche prive di fondamento. Non esiste alcun razionale all'assunzione di dosi preoperatorie così alte del farmaco, che peraltro va prescritto in base alle dimensioni della prostata ed ai valori di PSA. Resta poi da capire cosa si intenda per "intervento sulla prostata..." affermazione generica ed equivocabile. Infine lo standard terapeutico attuale è la dutasteride.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non preoccuparti 4 pillole di finasteride non ti porteranno alla sterilità né tantomeno all'impotenza, io ho usato fina per un anno e ho subito alcuni sides sulla sfera se4ssuale soprattutto all'inizio della terapia, che si sono attenuati dopo un pò; per sparire completamente con la sospensione della cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviterei gli utenti, in particolare i moderatori, a non diffondere notizie mediche prive di fondamento. Non esiste alcun razionale all'assunzione di dosi preoperatorie così alte del farmaco, che peraltro va prescritto in base alle dimensioni della prostata ed ai valori di PSA. Resta poi da capire cosa si intenda per "intervento sulla prostata..." affermazione generica ed equivocabile. Infine lo standard terapeutico attuale è la dutasteride.

 

Pensavo che fosse chiaro a tutti quello che era lo scopo del mio riferimento...

 

Per sconvolgere l'apparato genitale maschile in 4 giorni ci vogliono altro che 1 mg/die, visto che per ottenere dei risultati sensibili in 10 giorni ce ne vogliono 30 mg/die.

 

Di tutto il resto, in questa sede, non ci può interessare di meno.

 

Questo non è un forum di andrologia o di urologia e non sono minimamente tenuto a rendere esaustivi né anche solo ad approfondire gli spunti che fornisco a mo' di esempio, altrimenti ogni post diventerebbe un assurdo trattato.

 

L'importante è che gli spunti siano veri e fondati.

 

Per il discorso dutasteride, qui siamo nella sezione finasteride e quindi, se permetti, io parlo di finasteride.

 

Nulla comunque si trova in Rete a proposito della dutasteride utilizzata come trattamento preoperatorio, né mai ne ho sentito parlare, sarà forse perché nella prostata si trova l'isoenzima 2 della 5 alfa reduttasi che spiega anche come non ci siano significative differenze d'efficacia, a livello prostatico, tra la finasteride e la dutasteride? Sarà per questo che il costo della dutasteride è letteralmente precipitato negli ultimi 5 anni per stabilizzarsi a livello di quello della finasteride, unico modo per poterla vendere?

 

Esistono invece un'infinità di articoli scientifici, negli ultimi 15 anni (il primo credo di averlo letto nel 1995), in merito all'uso di alte dosi di finasteride (15-20-30 mg/die e si è arrivati nei trials fino a 100 mg/die) nelle settimane che precedono interventi chirurgici alla prostata, al fine semplicemente di ridurne il turgore e facilitare le manovre chirurgiche o magari rendere maggiormente distinguibile una piccola massa tumorale.

 

http://www.google.it/search?hl=it&safe...eride&meta=

 

Eccone uno tra i tanti,

 

http://jcem.endojournals.org/cgi/content/abstract/74/3/505

 

Lavori superati?

 

Questo è ancora in fase di trial, a dimostrazione che tale uso non è affatto superato. Anzi...

 

E' a nome National Cancer Institute, non Ospedale Multizonale di Varese (absit...).

 

clinicaltrials.gov, mica arrivoelasparo.it...

 

http://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT00438464

 

 

Vassago, sembri avere un'incoercibile tendenza a cercare e trovare motivi di divisione e non di unione.

 

Avendo tu postato tre sole volte, questo è davvero sconsolante.

 

Mi ricordi molto un certo, famigerato Bulbodebole...

 

In realtà, sei già sotto osservazione per comportamento antisociale, fin dal tuo primo, pessimo post, già sufficientemente offensivo per un ban diretto.

 

http://forum.salusmaster.com/index.php?sho...st&p=363433

 

Prima la buona educazione, poi i concetti. Prima ci si presenta, poi si parla. Altrimenti si scompare. Subito.

 

Ti esorto quindi a rientrare nei limiti della moderazione e soprattutto della buona creanza, smettendo di comportarti come un litigioso troll, o sarò costretto a proporre agli amministratori di terminarti: io non amo querulomani e simili...

 

Se poi ritieni che questo forum non faccia per te, per il tuo livello culturale, sociale, morale, etico, etnico, religioso, sessuale, araldico, epatobiliare o molecolare, permettimi di consigliartene uno ottimo nonché, secondo il mio giudizio, aptum tibi:

 

Si chiama Hair Italia. E' il primo link che trovi, alla voce "Onlineguardian":

 

http://www.google.it/search?hl=it&q=ha...mp;aq=f&oq=

 

E' popolato da persone davvero simpatiche, erudite, interessanti, educate ed attive (che postano, postano...oh, se e quanto postano!) ma soprattutto in piena concordanza di sentimenti con te riguardo ai moderatori di questo forum.

 

Pensa che 20 giorni fa predissero che questo forum presto avrebbe chiuso i battenti, per colpa mia, per lasciare strada al loro successo.

 

Quale e quanta sublime lungimiranza! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo citato le linee guida EAU 2009. Non vedo sinceramente offesa nella mia precisazione, fatta con uno scopo ben preciso: ci sono utenti che sono disperati e non temono gli effetti collaterali dei farmaci, e potrebbero essere tentati dall'assumere dosi abnormi di finasteride pur di portare a casa il risultato (ovvero una misera ricrescita di capelli)...preferisco puntualizzare che certe dosi non hanno razionale per nessuna patologia, men che mai la prostata, pur esistendo certamente migliaia di lavori, che non hanno però ottenuto i livelli di evidenza necessari. Invece di metterla sul personale, sentendoti attaccato, leggi ciò che scrivo e giudica nel merito, senza pregiudizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

cmq sono un nuovo iscritto e al mio primo post ho dimenticato di presentarmi.

inutile dire che sono alle prese con il problema che interessa tutti o quasi su questo forum, preciso che non sono un medico, quindi qualsiasi intervento farò sarà dettato dalla mia personale esperienza.

 

vengo al dunque..

sono d'accordo con l'intervento di polywater circa il senso del riferimento alla dose di 30mg giornalieri di finasteride, non dimentichiamoci che questo farmaco é nato per l'ipertrofia prostatica, per la quale terapia le dosi sono molto più massiccie che per l'alopecia; un poco come per tutti i farmaci d'altronde, in base al problema e all'effetto soggettivo si aggiusta il dosaggio.

quindi può essere plausibile una terapia di 30 mg o più per fasi pre-intervento.

 

circa chiunque possa essere tentato di aumentare la dose, in base al fatto che la finasteride può essere tollerata in dosi ben maggiori di 1mg, é sconsigliato nel farlo;

é stato testato che l'effetto positivo per l'alopecia non varia con l'aumentare del dosaggio, basta leggere qualsiasi foglietto illustrativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, Ultimo80!

 

Mi dite, per cortesia, dove avrei scritto che aumentando il dosaggio si può sperare in effetti migliori nel contrasto dell'alopecia androgenetica? :supersorriso:

 

Io ho iniziato a prendere la finasteride nel 1995 (quando ero già portatore di protesi da sette anni) quando non si sapeva nulla sulla sua efficacia e non esistevano studi in proposito, se non generici riscontri preliminari su "una certa ricrescita". Certamente, se avessi potuto sapere con certezza che l'effetto era quello che poi si è riscontrato essere, neppure avrei iniziato...

 

Ma nulla si sapeva, se non che finalmente c'era un farmaco che agiva proprio sulla 5AR e quindi sul DHT, quello che allora (erroneamente) era ritenuto il solo colpevole dell'AGA. Le premesse e le aspettative erano quindi notevoli.

 

Ne assumevo 5 mg al giorno, proprio perché nessuno aveva ancora stabilito quale fosse la dose efficace nel trattamento dell'AGA.

 

Passai ad 1 mg appena lessi su una rivista scientifica che degli studi USA avevano riscontrato che niente cambiava, sulle concentrazioni di DHT misurabili nel cuoio capelluto, sia che si assumessero 30 mg sia che si assumesse 1 mg di finasteride.

Sotto il milligrammo giornaliero il DHT nel cuoio capelluto cominciava a risalire in concentrazione.

 

Come saprete, nel cuoio capelluto ha maggiore importanza la 5AR-1 ma abbattere la 5AR-2 significa ridurre ai minimi la produzione prostatica di DHT e quindi togliere al cuoio capelluto qualla marea di DHT che gli arriva tramite il circolo sanguigno.

 

Mi pare fosse il 1997 e di Propecia non si sentiva nemmeno l'odore.

 

Dal 1997 si sa che è perfettamente inutile fare bagni nella finasteride allo scopo di curare l'AGA: serve solo a moltiplicare il rischio di effetti indesiderati e molto perniciosi, quelli sì, evidentemente, dose dipendenti anche al di sopra di un milligrammo.

 

Inutile dunque assumere più di 1 mg al giorno.

 

Non così se l'obiettivo di quella che stavolta è una terapia in senso compiuto è la prostata.

 

Il senso della citazione di questi famigerati 30mg è pertanto solo questo: se per modificare apprezzabilmente il volume di una prostata in qualche settimana è necessario ricorrere a dosaggi così massicci, cosa potranno mai aver fatto di tanto disastroso quattro sole compresse da 1 mg sull'apparato genitale di andreacharlie?

 

La finasteride agisce bene per l'iperplasia prostatica ma è un farmaco che richiede tempi medio-lunghi, anche con 5 mg al giorno.

Se non adeguatamente informati, gli anziani tendono quindi ad interromperlo dopo una decina di giorni perché, a loro modo di vedere, non fa nulla e senz'altro sembra loro funzionare di meno rispetto a farmaci a meccanismo diverso (e più immediata azione) nella stessa classe farmacologica...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao polywater

no figurati...da nessuna parte hai detto che dosaggi più alti di finasteride portano benefici maggiori, era per ribattere all'affermazione di vassago che ti ha aggredito, secondo me.

cosa vuoi che ti cambiano 4 pillole di fina...niente.

il mio medico mi ha detto che é un farmaco che posso prendere tranquillamente, non mi porterà nessun problema.

nel mio caso ho notato che anche i sides sulla sfera sessuale si attenuano dopo un pò dall'inizio dell'assunzione.

 

per abbattere la 5-alfa reduttasi di tipo 2 mi sembra che si prescriva la dutasteride, che però oltre ad avere effetti maggiori sui capelli li ha anche sul resto.

 

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao polywater

no figurati...da nessuna parte hai detto che dosaggi più alti di finasteride portano benefici maggiori, era per ribattere all'affermazione di vassago che ti ha aggredito, secondo me.

cosa vuoi che ti cambiano 4 pillole di fina...niente.

il mio medico mi ha detto che é un farmaco che posso prendere tranquillamente, non mi porterà nessun problema.

nel mio caso ho notato che anche i sides sulla sfera sessuale si attenuano dopo un pò dall'inizio dell'assunzione.

 

per abbattere la 5-alfa reduttasi di tipo 2 mi sembra che si prescriva la dutasteride, che però oltre ad avere effetti maggiori sui capelli li ha anche sul resto.

 

ciao.

 

 

Attento, sei giovane, hai solo 29 anni!

 

Alla tua età l'asticella delle prestazioni sessuali è molto bassa e quindi il "danno" provocato dalla finasteride è molto spesso del tutto ininfluente, visto che il giovane ha ampi margini di sicurezza funzionale dell'apparato genitale.

 

Di giorno o di notte, a digiuno o dopo pranzo, sobrio o ubriaco, tranquillo o stressato, felice o terrorizzato, il giovane, salvo patologie specifiche, tr**ba sempre...

 

Non voglio gufarti ma devi riflettere già adesso sul fatto che tra una decina di anni l'asticella si alzerà per tanti motivi legati al naturale invecchiamento: calo del tasso testosteronico, aumento della massa grassa con feedback positivo estrogenico (più ingrassi più estrogeni produci, più estrogeni produci più ingrassi), invecchiamento della "strumentazione" e dei "dispositivi idraulici" etc...etc... ed allora sì che quell'aggravio, piccolo o grande che sia, provocato dalla finasteride potrebbe farti fallire i "salti"! ;)

 

Sii quindi vigile e ricordati che la sessualità è molto più importante dell'estetica.

 

Difficilmente le corna arrivano per un nasone o una pelata: sono invece matematiche, oggigiorno che il mondo offre infinite e libere possibilità per tutti, quando il letto diventa... gelido! :ok2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...