Vai al contenuto

Telogen Effluvio Cronico


Passato&Futuro

Messaggi raccomandati

Secondo l' epidemiologia, la calvizie androgenetica colpisce l' 80% degli uomini e il 20% delle donne durante il corso della loro vita. Sebbene sia facile diagnosticare dal punto di vista clinico una calvizie incipiente ad un maschio che perde i capelli sul vertice del capo, o quando presenti una recessione bitemporale della hairline; la situazione si complica quando si assiste ad un diradamento generalizzato con assottigliamento dei fusti omogeneo su tutto il capo. Vi spiego il mio caso.

Ho subito un' assottigliamento omogeneo dei capelli, il vertice e le tempie (che credevo in arretramento...) sono ok. Tuttavia noto (ma vi è da dire che lo noto da sempre) che i capelli della zona parietale e occipitale, sebbene si siano assottigliati, sono più forti. Ho pensato ad un effluvio cronico, anche perchè l' alopecia ha esordito in seguito a periodi di stressi intenso... ma i dubbi rimangono.

 

Pertanto, volevo sapere quanti utenti soffrono o hanno sofferto di effluvio cronico (diagnosticato), se presentano o meno tali pattern, e notizie aggiuntive riguardo la situazione familiare.

 

Per completezza aggiungo che: ho 20 anni e non ho calvi in famiglia, eccetto il nonno materno, che ha iniziato a diradarsi sui 40, diventando un Ham VII a 65-70 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Anche a me hanno diagnosticato AGA eppure rimango dubbioso perchè non ho casi di calvizie in famiglia e ho subito un diradamento nel vertex e le tempie sono intatte.. Ora vorrei capire come si fà a distinguere le diu patologie e ad avere una diagnosi esatta al 100%. quali sono le cause dell'effluvio cronico?

 

Mmm... guarda, più passa il tempo più capisco che gli effluvi cronici effettivi sono davvero pochi. La maggior parte sono sovrapposti ad AGA, (credo sia anche il mio caso). La sintomatologia comunque dovrebbe essere la stessa: riduzione dei capelli terminali con assottigliamento di varia gravità esteso a tutto il capo; nel quadro clinico manca però un arretramento notevole delle tempie e un diradamento marcato circoscritto al vertex.

 

Proprio nessuno nella tua famiglia è stato colpito da androgenetica? (mi riferisco anche a zii, nonni, prozii, bisnonni etc...)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

mio zio forse un pò ma ha 40 anni e ancora di capelli ne ha..xò lui ha una dermatite trascusara quindi sicuramente causa effluvio..

Mio padre ha 60 anni e i capelli li ha nn ha mai avuto problemi di capelli.. i miei nonni sono anziani ma qualche capello int esta cnora c'è l'hanno e cmq gli ho chiesto se da giovani soffrivano d caduta di capelli e mi hanno risposto di no.( questa è sfxxx)

La cosa che mi stranizza è che sono colpito sul vertex e sulla parte avanti le tempie sono ok. Ma quali possono essere le cause di un effluvio cronico? ovvero il fattore scatenante? tipo carenze ecc.. scusa se mi sono dilungato

Link al commento
Condividi su altri siti

mio zio forse un pò ma ha 40 anni e ancora di capelli ne ha..xò lui ha una dermatite trascusara quindi sicuramente causa effluvio..

Mio padre ha 60 anni e i capelli li ha nn ha mai avuto problemi di capelli.. i miei nonni sono anziani ma qualche capello int esta cnora c'è l'hanno e cmq gli ho chiesto se da giovani soffrivano d caduta di capelli e mi hanno risposto di no.( questa è sfxxx)

La cosa che mi stranizza è che sono colpito sul vertex e sulla parte avanti le tempie sono ok. Ma quali possono essere le cause di un effluvio cronico? ovvero il fattore scatenante? tipo carenze ecc.. scusa se mi sono dilungato

Dilungato? macchè, figurati!...

Uhm bene, a quanto vedo anche tuo padre è apposto... che stizza!.... (scusa lo sfogo)

Comunque, vengo al problema:

ti riporto le cause principali e per completezza, il link che dovrebbe renderti un' idea della patologia:

 

Cause Comuni di "Telogen Effluvio"

1) post gravidico

2) luetico

3) malattie infettive in genere

4) da traumi psicofisici o stress generici

5) neurologico

6) da denutrizione e/o da malassorbimento intestinale

7) paraneoplastico

8) iatrogeno e/o tossico

9) distiroidismo e/o ipoparatiroidismo

10) collagenopatie autoimmuni

11) ipertermie di qualunque natura

12) altre cause?

 

Fonte:

http://www.italway.it/associazioni/sitri/effluvium/TelogenEffluvio.html

 

Buona Lettura!

Modificato da Passato&Futuro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 8 months later...

con una dermoscopia del cuoi capelluto si capisce se il diraramento dipende da aga o solo da affluvio (o da entrambe),in quanto se c'è aga si vede la miniaturizzazione,cosa che non è invece presente nel solo effluviocronico. personalmente ho un effluvio cronico causato da una distruttiva dermatite seborroica e un aga,ma non con grande arretramento. invece negli ultimi mesi il diardamento causato dalla dermatite seb è troppo evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...