Vai al contenuto

Dubbbi, Consigli E Costi Delle Cure Prescritte Dal Dermatologo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

finalmente sono andato dal dermatologo (studio rinaldi a milano).

La dottoressa mi ha detto che secondo lei non ho niente di che, che la perdita che ho avuto non è ormonale e mi ha prescritto in ordine:

 

una maschera per la dermatite - 30 euro

degli integratori, nome "Nipon-e" - 20 euro a scatola

una soluzione galenica a base minoxidil 5% - che mi è costata ben 50 € (200 g)

 

Prima di tutto volevo sapere come mai la soluzione galenica, nella farmacia a cui mi sono rivolto, me l'hanno preparata liquida!! in una boccetta con un contagocce 0__0 quando sucessivamente la dott.ssa mi ha detto che dovrebbe essere un gel... devo specificarlo io che la voglio in gel??

Inoltre volevo sapere se 50€ è un buon prezzo visto che la devo usare un giorno sì e uno no, e quindi mi sembra essere una bella spesa...

Ultima cosa: ma gli integratori servono sul serio? Se qualcuno li usa sa dirmi se il prezzo è ok?

 

Ciao grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Amarco.

 

Perdonami, ma non ho ben capito se dal consulto dermatologico è emerso lo stadio iniziale di un lento deflluvio androgenetico oppure - se ho inteso nel senso giusto la definizione "non ormonale" - un effluvio.

 

Sulla maschera per dermatite onestamente non so che dirti, dato che non ne ho mai fatto uso, pur avendo un cuoio capelluto davvero disastrato.

 

Il Nipon-e, che io sappia, è un integratore a base di Boehemeria Niponivea, una pianta che per alcuni studiosi avrebbe effetti di inibizione dell'enzima 5-alfa-reduttasi, analogamente alla Serenoa Repens.

Secondo il sito dello Studio Rinaldi la Boehemeria Niponivea sarebbe più potente della Serenoa Repens ma - come è logico - meno della finasteride, che è un medicinale da sintesi chimica.

Stando a tale prescrizione, pertanto, sembrerebbe ( almeno alla mia opinione di profano ) essere stata diagnosticata, nel tuo caso, anche una componente androgenetica...

 

Per ciò che riguarda la soluzione galenica del minoxidil, posso dirti le mie esperienze personali, ovviamente non generalizzabili. Io ho sempre usato preparati liquidi in boccette da 100 ml con tappo-contagocce. I prezzi non sono mai stati fissi, poiché nella soluzione erano presenti anche antiandrogeni topici in numero e concentrazione variabile.

 

A dire il vero, sono sempre stato abituato a considerare in grammi il principio attivo ( e non è il tuo caso, dato che altrimenti si tratterebbe di un preparato galenico con... 200g di minoxidil ) e in millilitri la lozione.

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Amarco.

 

Perdonami, ma non ho ben capito se dal consulto dermatologico è emerso lo stadio iniziale di un lento deflluvio androgenetico oppure - se ho inteso nel senso giusto la definizione "non ormonale" - un effluvio.

 

Sulla maschera per dermatite onestamente non so che dirti, dato che non ne ho mai fatto uso, pur avendo un cuoio capelluto davvero disastrato.

 

Il Nipon-e, che io sappia, è un integratore a base di Boehemeria Niponivea, una pianta che per alcuni studiosi avrebbe effetti di inibizione dell'enzima 5-alfa-reduttasi, analogamente alla Serenoa Repens.

Secondo il sito dello Studio Rinaldi la Boehemeria Niponivea sarebbe più potente della Serenoa Repens ma - come è logico - meno della finasteride, che è un medicinale da sintesi chimica.

Stando a tale prescrizione, pertanto, sembrerebbe ( almeno alla mia opinione di profano ) essere stata diagnosticata, nel tuo caso, anche una componente androgenetica...

 

Per ciò che riguarda la soluzione galenica del minoxidil, posso dirti le mie esperienze personali, ovviamente non generalizzabili. Io ho sempre usato preparati liquidi in boccette da 100 ml con tappo-contagocce. I prezzi non sono mai stati fissi, poiché nella soluzione erano presenti anche antiandrogeni topici in numero e concentrazione variabile.

 

A dire il vero, sono sempre stato abituato a considerare in grammi il principio attivo ( e non è il tuo caso, dato che altrimenti si tratterebbe di un preparato galenico con... 200g di minoxidil ) e in millilitri la lozione.

 

Uhm, adesso non ricordo esattamente cosa mi è stato diagnosticato, credo sia scritto su qualche fogliio (che al momento non ho con me). Posso dire che la Dott.ssa mi ha detto di stare tranquillo per ora e di seguire queste cure fino a ottobre per avere poi un secondo consulto...

 

Ma quindi anche a te la soluzione galenica te la fanno liquida? ma non ti trovi parecchio scomodo ad applicarla, come fai? inoltre anche le tue hanno un residuo abbastanza consistente e più gelatinoso sul fondo?

 

Dalle tue opinioni mi pare di capire che quel "nipon-e" sia una parte consistente della cura, dovrò farne una bella scorta...

 

Cmq ragazzi, che pena che sono ste creme, soluzioni ecc... spero veramente di avere un minimo di risultati al più presto se no il rischio è che mi stufi di utilizzarle...

 

X il costo della soluzione galenica, che mi dici? Anche tu sei su quelle cifre?

 

Grazie mille per le risposte ^^

 

EDIT: dimenticavo, i miei sintomi sono perdita di capelli nella zona vertx a destra dove ho "la rosa", praticamente niente sulle tempie, arrossamento nella zona di perdita e dolore quando muovo i capelli in quella zona, come se fossero degli aghi... cmq per il momento va ancora benino, cioè se si fermasse così sarei ancora a posto...

Modificato da amarco
Link al commento
Condividi su altri siti

Io, a dire il vero, ho sempre usato lozioni liquide. All'interno della Sezione Minooxidil potrai trovare analoghe testimonianze di altri utenti.

 

La posologia indicata prevede due applicazioni di 1 ml al giorno. E' comunque possibile, stando a quello che mi hanno sempre detto, concentrare li due millilitri giornalieri in un'unica applicazione, magari - per maggiore praticità - alla sera prima di andare a dormire.

 

Mi è anche capitato, più di una volta, di notare un po' di deposito al fondo della boccetta.

 

Come ti ho detto, il prezzo delle mie lozioni galeniche variava a seconda degli antiandrogeni topici inseriti nella ricetta.

Se non ricordo male ( tieni presente che non ne sono sicuro ), una boccetta di Aloxidil da 60 ml ( minoxidil industriale, ma al 2% ) dovrebbe costare 18,50 euro. Il Minoximen al 5%, sempre industriale, costa decisamente di più, forse attorno ai 40 euro per 60ml. Il galenico, di regola, consente un risparmio rispetto al preparato industriale.

Hai parlato di 200g. Intendi per caso una boccetta ( grande ) di circa 200 ml?

 

Relativamente al Nipon-e, non posso dirti molto, non avendolo mai provato. So solo che è un prodotto molto preso in considerazione dallo Studio Rinaldi. Ti suggerisco di consultare, a riguardo, la Sezione Boehemeria Nipononivea all'interno del Forum ( ultima in basso dell'area "I prodotti" ).

 

Se riesci a trovare la diagnosi precisa della dermatologa è possibile valutare - nelle possibilità di un profano, almeno per quanto mi riguarda - la componente androgenetica del tuo caso o la natura della tua dermatite al cuoio capelluto.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

una soluzione galenica a base minoxidil 5% - che mi è costata ben 50 € (200 g)

 

Inoltre volevo sapere se 50€ è un buon prezzo visto che la devo usare un giorno sì e uno no, e quindi mi sembra essere una bella spesa...

 

Decisamente cara. Io pago 20 euro la stessa quantità di prodotto con l'aggiunta di qualche altro componente (progesterone, idrocortisione)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, a dire il vero, ho sempre usato lozioni liquide. All'interno della Sezione Minooxidil potrai trovare analoghe testimonianze di altri utenti.

 

La posologia indicata prevede due applicazioni di 1 ml al giorno. E' comunque possibile, stando a quello che mi hanno sempre detto, concentrare li due millilitri giornalieri in un'unica applicazione, magari - per maggiore praticità - alla sera prima di andare a dormire.

 

Mi è anche capitato, più di una volta, di notare un po' di deposito al fondo della boccetta.

 

Come ti ho detto, il prezzo delle mie lozioni galeniche variava a seconda degli antiandrogeni topici inseriti nella ricetta.

Se non ricordo male ( tieni presente che non ne sono sicuro ), una boccetta di Aloxidil da 60 ml ( minoxidil industriale, ma al 2% ) dovrebbe costare 18,50 euro. Il Minoximen al 5%, sempre industriale, costa decisamente di più, forse attorno ai 40 euro per 60ml. Il galenico, di regola, consente un risparmio rispetto al preparato industriale.

Hai parlato di 200g. Intendi per caso una boccetta ( grande ) di circa 200 ml?

 

Relativamente al Nipon-e, non posso dirti molto, non avendolo mai provato. So solo che è un prodotto molto preso in considerazione dallo Studio Rinaldi. Ti suggerisco di consultare, a riguardo, la Sezione Boehemeria Nipononivea all'interno del Forum ( ultima in basso dell'area "I prodotti" ).

 

Se riesci a trovare la diagnosi precisa della dermatologa è possibile valutare - nelle possibilità di un profano, almeno per quanto mi riguarda - la componente androgenetica del tuo caso o la natura della tua dermatite al cuoio capelluto.

 

Ciao!

 

Ok quindi liquida è giusta, peccato che a me il deposito sia veramente parecchio, in ogni caso dopo aver fatto un giro nella sezione giusta ho capito che in questi casi la devo scaldare in acqua calda in modo che si mischi il tutto nuovamente...

Mi è stato detto di prenderne 30-40 gocce (che credo sia l'equivalente di 1-2ml) ma caspita con quella quantità si copre solo una piccolissima zona... l'applicazione risulta un po' complicata, che dite?

 

Comunque la soluzione mi è stata fornita in boccetta da 200 ml con contagocce, e ho letto che contiene 10g di minoxidil 5%, inoltre sulla ricetta per la soluione galenica mi pare ci sia scritto "defluvio" (non sono risucito a leggere bene), mi devo preoccupare?

 

Grazie Nemicodelvento per l'aiuto :D

 

una soluzione galenica a base minoxidil 5% - che mi è costata ben 50 € (200 g)

 

Inoltre volevo sapere se 50€ è un buon prezzo visto che la devo usare un giorno sì e uno no, e quindi mi sembra essere una bella spesa...

 

Decisamente cara. Io pago 20 euro la stessa quantità di prodotto con l'aggiunta di qualche altro componente (progesterone, idrocortisione)!

 

Come dicevo sopra la mia è una soluzione da 200 ml con diversi componenti tra cui 10g di minoxidil 5%... in ogni caso visto la posologia (2ml al giorno) non mi sembra più così onerosa... non è da comprare neanche una volta al mese...

 

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io, all'inizio, ho avuto la tua stessa impressione; mi sembrava sempre una quantità insufficiente per tutta la zona dello scalpo.

 

Il consiglio che mi permetto di darti è di cercare una distribuzione omogenea della dose usando i polpastrelli, evitando comunque di eccedere oltre la posologia. Si tratta pur sempre di un farmaco che, se usato oltre la quantità consigliata, potrebbe essere assorbito sistemicamente.

 

Ciao!

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...