Vai al contenuto

Miniaturizzazione Senza Androgenetica


Karmak

Messaggi raccomandati

Come da titolo, in giro per la rete mi è capitato di leggere che alcune patologie tipo effluvio o qualcosa del genere, dopo qualche tempo, possono provocare anche miniaturizzazione dei capelli tipica dell'alopecia androgenetica. E' vero? Se sì, finasteride avrà qualche effetto su questo tipo di problema? Come si cura normalmente?

Modificato da Karmak
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è effluvio cronico ti consiglio di andare da un buon dermatologo esperto in capelli perchè a) viene spesso confuso con l'AGA B) le cure dell'AGA non servo assolutamente a niente. Comunque per quanto riguarda l'effluvio, parlando per esperienza personale, te ne accorgi..perdi molti più capelli del solito (e questo varia da persona a persona !) ed è un fenomeno che dura almeno da 6/7 mesi.

 

Io sono in cura con idrocortisone ma ti consiglio visita da dermatologo/tricologo per prevenire capire la vera ragione del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non lo so, perché la situazione è complicata. Perdo capelli da 5 o 6 anni più o meno ininterrottamente, ma tutto è cominciato quando, 5 o 6 anni fa appunto, persi un sacco di capelli in poco tempo, notando subito un diradamento generale consistente ma ancora non preoccupante. Dopodiché la caduta è rallentata eppure continuano a diminuire... secondo il dott. Marliani ho miniaturizzazione da solo un anno ora e quindi mi chiedo perché siano caduti fino ad un anno fa. Ora siccome il mio problema non ha minimamente l'aspetto di AGA (ho l'attaccatura ancora come da bambino) mi stava venendo qualche perplessità... ora marliani mi ha prescritto la solita lozione a base di idrocortisone e antiandrogeni, cercherò di seguire per bene la cura e vediamo che succede. Secondo lui è un po' presto per finasteride, mi ha consigliato, in caso, di prendere mezza pasticca al giorno... solo che ho scoperto in questi giorni che forse mi fa stare male quindi temo che dovrò accontentarmi della lozione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

io non sono un esperto ma sapere che il Dott. Marliani ti ha visitato credo che ti possa dare fiducia. Noto tuttavia qualcosa che non riesco a capire: perdi capelli da 6 anni ma la miniaturizzazione ti si è presentata solamente da 1 anno..fin qui potrebbe essere legata ad un effluvio cronico (compatibile con la duratura perdita di capelli). Tuttavia tu parli di cura suggerita a base di idrocortisone e ANTIANDROGENI ed in più del fatto che ti ha consigliato la Finasteride.

 

Per quanto ne so io in caso di Effluvio gli antiandrogeni e la finasteride sono totalmente inutili. Tu parli di Miniaturizzazione senza androgenetica però da quello che ti ha prescritto Marliani credo che lui qualcosa di androgenetico ci veda..forse tu hai un effluvio + principio di AGA?

 

A me la Cappio, altra ottima specialista, mi ha diagnosticato T.E. e non ha minimamente prescritto Finasteride ne Antiadrogeni (che come leggi sopra e come conferma la Cappio è totalmente inutile per AGA).

 

 

 

Forse è meglio capire se hai solo un T.E. cronico o un T.E. Cronico + un minimo di AGA. E se hai T.E. capire anche come combattare la causa che ne sta alla base (la perdita di capelli è infatti un effetto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque le cose sono andate che quasi 2 anni fa Marliani mi visitò dicendomi che non c'era miniaturizzazione di alcun genere, ma già perdevo i capelli da parecchio tempo e piuttosto lentamente (a parte quel periodo iniziale di cui ho parlato dove ho avuto una perdita acuta), cmq mi diede solo il locoidon da mettere. L'anno scorso invece Gigli mi ha detto che c'era miniaturizzazione e mi ha prescritto finasteride più una lozione, ora marliani mi ha visitato pochi giorni fa dicendomi che c'è sempre miniaturizzazione e così mi ha dato, come ho appunto detto, oltre al cortisone e antiandrogeni, anche finasteride. Ora siccome, come ho detto, perdo capelli già da molto prima che comparisse la miniaturizzazione e che la mia linea di capelli non ha minimamente l'aspetto di AGA (niente arretramento di tempie, o cambiamenti nell'attaccatura da nessun lato), avevo qualche perplessità e mi chiedevo se fosse possibile che i medici abbiano frettolosamente diagnosticato un'aga quando si può trattare di un T.E. che degenera... ora non vorrei lasciarmi suggestionare da ciò che desidero io, però, pur non essendo un medico, il caso mi sembra sospetto. A questo andrebbe anche aggiunto che in 7 e più mesi di finasteride ho avuto 0 risultati e anzi in sto periodo sto perdendo più capelli. E' che sono solo un po' perplesso, tutto qua, nella mia vita ho imparato a fidarmi fino a un certo punto dei medici perchè sono semplicemente persone come noi e possono benissimo dare un giudizio corretto solo in parte o frettoloso o del tutto errato.

So anche che non vedere alcun risultato in 7 mesi e che il mio problema non abbia l'aspetto dell'aga, non esclude ovviamente l'aga... però era appunto per questo che chiedevo se si potesse verificare una miniaturizzazione laddove non c'è AGA.

Aggiungo che nessuno dei miei parenti, nè lontani nè vicini, ha problemi di capelli. Mio padre li ha un po' radi ma li ha dappertutto (credo di averne già meno di lui) e mio nonno materno pure stava a postissimo, mio fratello ha 10 anni più di me e ne ha molti più di me, pur essendo un po' stempiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro KarmaK...intanto premetto che sei in mano alle due massime autorità riconosciute da questo forum come esperti di capelli e quindi ti direi che sei al sicuro.

 

Per il poco che ho capito i capelli non sono proprio un argomento facile e quando T.E. e AGA si sommano diventano veramente difficili da trattare..

 

Probabilmente, e dico probabilmente perchè non sono un esperto ne un medico ne niente, potresti avere avuto un effluvio e successivamente aver iniziato a vedere gli effetti dell'AGA fino ad ora latenti.

 

Il fatto che Gigli e poi Marliani ti abbiano suggerito l'uso di finasteride vuol dire che secondo loro perdi i capelli nelle aree soggette ad AGA e non su tutto la testa (ripeto che la fina non fa niente contro il T.E.). Il fatto che la finasteride non dia risultati potrebbe voler dire, a mio parere:

 

1) Non è AGA

 

2) Non sei un buon risponditore al farmaco

 

3) E' passato troppo poco tempo

 

Hai pensato a farti le analisi del sangue per vedere se non hai carenze o sei ipotiroideo?Quello potrebbe già chiarire certe cose.

 

Inoltre il T.E. cronico ti porta a perdere capelli ovunque (io se mi gratto i capelli all'altezza del collo, ovvero area NON soggetta ad effetto DHT, ne trovo in mano sempre qualcuno).

 

Poi neanche io so se finito questo T.E. avrò anche problemi con l'AGA, però, e se guardi in giro te ne potrai accorgere, evoluzioni dell'alopecia non sono così infrequenti... potresti partire da T.E. e poi dover combattare con un AGA.

 

Sinceramente è una cosa che a me un po spaventa...e spero sempre di dover combattare con effluvi invece che con androgenetiche! :-)

Modificato da AleMB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo una cosa: tu dici di avere le tempie intatte, ma il vertex come è? Dove stai osservando la miniaturizzazione?

 

Comunque il fatto che perdi più capelli di prima è forse caduta indotta dai medicinali che assumi.

 

Comunque in caso di T.E. cronico potresti avere una miniaturizzazione però credo che sia Marliani che Gigli l'avrebbero riconosciuta, no?

 

Io ti dico che la Cappio sulla mia testa ha visto un diradamento diffuso..diceva che poteva tirare delle linee di diradamento dalla fronte al collo. Inoltre io quando osservo i miei capelli vedo come dei buchi tra i capelli, ovvero come se il capello fosse stato espulso ma non rimpiazzato.. niente vellus...sono proprio curioso di vedere cosa nascerà dopo (E speriamo non sia vellus!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, sfrutto il tuo post per fare una domanda al Dott. Gigli che forse potrà aiutarci:

 

Come si riconosce un vellus da AGA e uno da T.E. Cronico? Dal fatto che nel cronico la miniaturizzazione è qualcosa che riguarda tutto lo scalpo mentre nell'AGA solo vertex e frontale? O ci sono altre differenze "visibili"?

 

GraziE

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, non vorrei inquinare eccessivamente il thread visto che hai fatto una domanda al dott. Gigli. Io non so se i medici sbaglino o meno e il fatto che siano rinomati, mi dispiace, non mi dice molto sulla loro competenza, anche se entrambi mi hanno fatto una buona impressione durante la visita, quindi tendo a fidarmi. La miniaturizzazione, avendo la testa ancora coperta, non la vedo ad occhio nudo, ma credo sia relativa alla sommità della testa, dove ho i capelli più radi, e soprattutto sul frontale. Cmq per il resto sono arrivato alle tue tre stesse conclusioni che hai suggerito. Ora siccome non posso sapere se sono un buon risponditore al farmaco e siccome finasteride mi sta dando dei sides fastidiosi, di cui ho parlato in questo thread per chi è interessato -e quindi stavo pensando di sospendere definitivamente- mi viene comunque la perplessità che si possa non trattare di AGA.

Quale che sia la situazione, se i medici hanno ragione, come è probabile che sia, credo che dovrò accontentarmi della lozione visto che, per i motivi di cui ho parlato, credo che non prenderò finasteride e mi limiterò a sperare che la mia aga sia molto poco aggressiva, considerando che, come ho detto, tutti i maschi della mia famiglia hanno la testa coperta.

Modificato da Karmak
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dott. Gigli,

 

vedi karmak, a me la cappio ha detto (e l'ho notato anche io) che il diradamento è su tutta la testa...però, e qui parlo per esperienza personale, se sei all'inizio come me, sicuramente il diradamento lo noterai di più sul davanti e sul vertice (per il semplice motivo che dietro non ti puoi vedere bene!) .. io ero sicuro di aver AGA...e invece la cappio mi ha detto T.E. . Comunque tu sei con Gigli..quindi sei già al sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

ho notato questa settimana che mi cadono molti capelli, all'inizio i capelli che mi cadevano erano quelli forti e robusti, da premettere che ho sempre avuto capelli forti e robusti, adesso dopo sei giorni sono praticamente sottili e ho notato un diradamento su tutta la testa, non molto evidente la io lo vedo perchè conosco i miei capelli e non li ho visti mai cosi... cosa può essere? sono molto nervosa per questa cosa... sei giorni fa ho iniziato una cura per le tonsille e per le orecchie e da allora ho notato questa cosa che non avevo mai notato prima, è possibile che sia successo tutto in 6 giorni... quando nell'alopecia androgenetica si parla di miniaturizzazione dei capelli, i capelli che sono robusti e che non sono caduti si possono assottigliare nel giro di giorni? o direttamente cadono e poi crescono più fini?? sono disperata!! :( spiegatemi bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...